COMUNICATO Rdb-ACI n. 12 ANNO 2002 - 31 GENNAIO 2002
SPORTELLO TELEMATICO:
NOTIZIE DAL TAVOLO TECNICO
ACI MCTC AGENZIE
Il 29 gennaio u.s., come già da noi preannunciato, si è svolto lincontro tra le parti interessate allo sportello telematico al fine di mettere a punto le problematiche tecniche ad esso connesse.
Non si è pervenuti a determinazioni definitive, ma sono emersi elementi che necessitano di essere approfonditi:
In questo caso, viene messo a nudo lagire dellACI nellambito dello sportello telematico, preoccupata più a dare una fittizia parvenza di efficienza ed efficacia (con conseguenze che ricadono solo ed esclusivamente sui Lavoratori ACI, non ultimo il rischio del posto di lavoro), piuttosto che adoperarsi per risolvere problemi tecnici di questa portata e che potevano essere presi in reale considerazione già da molto tempo, come peraltro evidenziato dalla RdB più volte.
Sappiamo che negli Uffici di Perugia e Terni si sta lavorando per superare questo problema (si sta infatti sperimentando il dialogo tra gli archivi), non si conoscono però ancora i risultati ma, da indiscrezioni, pare che qualche difficoltà permanga.
LA FORMAZIONE DEGLI ADDETTI AGLI SPORTELLI CHE RIGUARDA TUTTE E TRE LE REALTÀ. SARÀ NECESSARIO CHE LE PARTI PUBBLICHE (ACI E MCTC) SI ADOPERINO PER PROGRAMMARE STAGE DI FORMAZIONE SIA PER I LAVORATORI INTERNI CHE PER LE AGENZIE.
Questo punto fondamentale per dotare gli operatori di un patrimonio di conoscenza ottimale per lerogazione dei servizi alla cittadinanza, sarà integrato, in modo esplicito, nella piattaforma della RdB per lorganizzazione interna allACI e sarà riportata al tavolo di trattativa con lAmministrazione.
PER CIÒ CHE CONCERNE LORARIO DI SPORTELLO AL PUBBLICO, LE AGENZIE RIVENDICANO UN LORO SPAZIO ADEGUATO CHE PERMETTA LA SOPRAVVIVENZA DI MOLTE DI LORO. È DIFATTI UN PROBLEMA DI CONCORRENZIALITÀ LAPERTURA AL PUBBLICO IN ACI FINO ALLE 18.30, E HA SPINTO I RAPPRESENTANTI DELLACI (ANCHE CONSCI DELLA CONTRARIETÀ DIMOSTRATA DALLE ASSEMBLEE DI TUTTO IL PERSONALE, PROMOSSE E SOSTENUTE DALLA RDB), A CONVENIRE SU UNA RIDUZIONE DELLO STESSO.
DA DICHIARAZIONI DI DIRIGENTI PRESENTI AL TAVOLO, È EMERSA LIPOTESI DI CHIUSURA DEGLI SPORTELLI AL PUBBLICO ALLE ORE 16,30, SOSTANZIALMENTE IN LINEA CON QUANTO AVVIENE ORA NEGLI UFFICI PROVINCIALI NELLE GIORNATE DI "LUNGA", E IN LINEA CON QUANTO RICHIESTO NELLA PIATTAFORMA RdB. RIMANE QUINDI, UNA VOLTA FORMALIZZATA ALLE PARTI SOCIALI TALE NUOVA PROPOSTA, DA CONTRATTARE CIRCA LOPPORTUNITÀ O MENO DELLORARIO CONTINUATO DI SPORTELLO.
La RdB ricorda agli amministratori che lorario di lavoro presuppone un accordo interno con le parti sociali a livello nazionale, e che non possono essere concordate sul tavolo tecnico questioni cogenti come lorario di lavoro che superano le prerogative sindacali demandate da leggi e contratti. Quindi chiediamo lapertura del confronto interno prima di prendere impegni significativi come questo.
Alla luce di quanto emerso, quindi questa O.S. rimane del parere che è necessaria una immissione di nuovo personale, soprattutto per gli uffici al di sotto di 15 Lavoratori, per compensare ed espletare puntualmente questo benedetto sportello telematico. È altresì necessario portare a compimento la realizzazione dellarea Unica, che è il solo modo per dotare lEnte di una organizzazione efficiente ed efficace, nonché per riconoscere la giusta professionalità a tutto il personale ACI in ragione dellOperatore Unico.
IL TAVOLO TECNICO TRILATERALE SI È DATO APPUNTAMENTO
IL 6 FEBBRAIO PER PROSEGUIRE I LAVORI
Roma, 31 Gennaio 2002
RdB Pubblico Impiego
(Alessandro Marucci Lino Rocchi)