COMUNICATO Rdb-ACI n. 2 ANNO 2002 - 10 GENNAIO 2002

CONTRO LO STRAVOLGIMENTO DELLA VITA

DEI LAVORATORI ACI

LA RdB PREPARA LO SCIOPERO

L'istituzione di sportelli telematici all'interno degli Uffici Provinciali ACI nell’accrescere l'impronta privatista dell'ente (a tutti gli effetti uno sportello siffatto è in pratica l'apertura di una agenzia di consulenza automobilistica in casa), impone uno stravolgimento della vita lavorativa di ognuno con un orario di sportello (8.00-18.30) e un orario di lavoro suddiviso in turni (7.45-14.57; 13.00-20.12) per garantire la presenza pomeridiana. Il progetto di organizzazione dell’ACI non tiene conto delle esigenze delle Lavoratrici madri, costringendole quasi ad optare per il part-time, delle/dei Lavoratrici/Lavoratori che abitano al di fuori dei capoluoghi di provincia (pensate al turno serale, uscire dall’ufficio alle 20.32 e arrivare a casa di notte).

Altro punto è il finanziamento del progetto: con i 7 miliardi che hanno aumentato il fondo integrativo di ente nel 2001 si garantirebbero i 5 tickets e l’indennità per i turni, ovvero a costo zero per l’ACI perché si tratterebbe in pratica di una partita di giro.

Anche se è bene tenere a mente, comunque, che la data del 21 gennaio appare poco probabile quale data di avvio dello Sportello Telematico, visto che la Motorizzazione ad oggi non adempie alla connessione telematica con l’ACI né fornisce le targhe alle Agenzie, agli Uffici Provinciali ACI, nonché alle Delegazioni ACI, emerge l’intenzione dell’Amministrazione ACI di seguire la strada tracciata comunque. Ma se non sarà il 21 gennaio, sarà sicuramente un’altra data non lontana.

Un'altra questione da tenere a mente è il progetto di unificazione per un archivio nazionale dei veicoli con passaggio delle competenze all'ACI (su questo punto l'amministrazione pare fare affidamento). Se ciò avviene l’ACI ha già detto ai Lavoratori come ci si organizzerà.

È EVIDENTE LA MANOVRA CHE VIENE TENTATA,

OSSIA QUELLA DI SENTIRE GLI UMORI CHE VENGONO DALLA PERIFERIA

I LAVORATORI POSSONO FARE SENTIRE LA VOCE DEL DISSENSO

ATTRAVERSO L’INDIZIONE DI ASSEMBLEE DA TENERSI IL 21 GENNAIO

IN ORARIO DI SPORTELLO (TELEMATICO O NO)

INTANTO LA RDB STA LAVORANDO ALLA PROCLAMAZIONE DI

UNO SCIOPERO PER LA PRIMA METÀ DI FEBBRAIO*

CONTRO L’ATTACCO PREPARATO DALL’ACI IN COMBUTTA CON IL SINDACATO

CONCERTATIVO PER ECCELLENZA

 

Roma, 10 gennaio 2002 RdB Pubblico Impiego

 

* Comunicheremo al più presto la data certa per lo sciopero, tenendo conto della Legge vigente che impone (sempre grazie al Sindacato concertativo richiamato) tempi non stretti per la proclamazione (tentativo obbligatorio di conciliazione al Ministero del Welfare)