GIBSON ES-5 N, Febbraio 1951

Ancora una rara, splendida, fiammatissima ES 5 con finitura bionda, dall'epoca d'oro della Gibson. Costruita nel Febbraio del 1951, questa chitarra rappresenta uno dei classici del vintage di ogni tempo: is suoi tre pickup P90 hanno un suono fantastico, e il particolare circuito con tre volumi individuali e un tono master consente un'ampia gamma di suoni: il pickup al manico e quello centrale sono particolarmente adatti al jazz e al blues, se selezionati insieme o singolarmente, mentre quello al ponte è più aggressivo e netto nell'attacco, pur mantenendo il "calore" tipico del P90, e vi consentirà scorribande solistiche anche in ambito rockabilly, jump e blues. Non a caso la ES 5 è uno degli strumenti blues per eccellenza: Eddie Taylor, Lowell Fulson, B.B. King, T-Bone Walker... vi bastano questi riferimenti? In particolare, T-Bone e Fulson adottavano spesso la soluzione in cui i tre pickup erano selezionati contemporaneamente, con quello al ponte fuori fase rispetto agli altri: è il suono che ascoltate sui classici dischi di questi bluesmen. Naturalmente va detto che quando dico "selezionato", intendo con la manopola del volume, dato che non esiste il selettore: tenete conto che si era in una fase di continua evoluzione e sperimentazione, e che la ES 5 è stata in assoluto la prima chitarra elettrica con tre pick-up
Top, fondo e fasce in acero fiammato, ponte in palissandro, tastiera in palissandro con binding multiplo e segnatasti a blocchi in madreperla e terminazione appuntita (stile L-5), manopole stile "barrell", meccaniche Super Kluson dorate. Chitarra tutta originale e in perfette condizioni, pronta per il palco. 
Nelle foto ho inserito i dettagli dei punti in cui il tempo (oltre 50 anni...) ha lasciato qualche traccia: un coperchio di un P90 ha una seconda coppia di fori per il fissaggio, probabilmente era stato montato per qualche tempo senza il supporto distanziatore; poi c'è sul fondo una leggera spaccatura superficiale in senso longitudinale, assolutamente insignificante dal punto di vista strutturale (non attraversa lo spessore del legno); l'attaccacorde a trapezio ha le cerniere ri-saldate, forse in un tempo passato si erano rotte, ma la riparazione è eseguita professionalmente e l'efficienza del pezzo è assolutamente perfetta così come l'aspetto estetico; infine c'è un forellino otturato per un bottone della tracolla, ma anche questo dettaglio è stato ritoccato con grande cure. Come già detto, nelle immagini troverete dettagli fotografici di tutti questi punti. Infine, la custodia con cui la chitarra viene offerta è un'ottima custodia rigida perfettamente calzante, di grande qualità, ma non originale (la vedete nell'ultima pagina delle immagini). Normali tracce di usura su corpo e manico, ma anche per questo vi rimando alle immagini assi eloquenti. Per i "difetti", tutto qui. Nota Bene: la custodia marrone che si intravede in alcune immagini NON è quella in dotazione con lo strumento, che invece è illustrata in una specifica immagine.
Per il resto, è una delle chitarre più belle che abbiamo mai messo in vendita. Finitura splendida, la tinta 'natural' ha assunto un ricco colore biondo-miele che esalta la bellissima fiammatura dei legni. Grande, grande chitarra!

altre foto: pics1 - pics2 - pics3 - pics4