GIBSON ES-5 N, Febbraio 1951
Ancora una rara, splendida, fiammatissima ES 5 con finitura bionda,
dall'epoca d'oro della Gibson. Costruita nel Febbraio del 1951, questa
chitarra rappresenta uno dei classici del vintage di ogni tempo: is
suoi tre pickup P90 hanno un suono fantastico, e il particolare
circuito con tre volumi individuali e un tono master consente un'ampia
gamma di suoni: il pickup al manico e quello centrale sono
particolarmente adatti al jazz e al blues, se selezionati insieme o
singolarmente, mentre quello al ponte è più aggressivo e netto
nell'attacco, pur mantenendo il "calore" tipico del P90, e
vi consentirà scorribande solistiche anche in ambito rockabilly, jump
e blues. Non a caso la ES 5 è uno degli strumenti blues per
eccellenza: Eddie Taylor, Lowell Fulson, B.B. King, T-Bone Walker...
vi bastano questi riferimenti? In particolare, T-Bone e Fulson
adottavano spesso la soluzione in cui i tre pickup erano selezionati
contemporaneamente, con quello al ponte fuori fase rispetto agli
altri: è il suono che ascoltate sui classici dischi di questi
bluesmen. Naturalmente va detto che quando dico
"selezionato", intendo con la manopola del volume, dato che
non esiste il selettore: tenete conto che si era in una fase di
continua evoluzione e sperimentazione, e che la ES 5 è stata in
assoluto la prima chitarra elettrica con tre pick-up.
Top, fondo e fasce in acero fiammato, ponte in palissandro, tastiera
in palissandro con binding multiplo e segnatasti a blocchi in
madreperla e terminazione appuntita (stile L-5), manopole stile "barrell",
meccaniche Super Kluson dorate. Chitarra tutta originale e in perfette
condizioni, pronta per il palco.
Nelle foto ho inserito i dettagli dei punti in cui il tempo (oltre 50
anni...) ha lasciato qualche traccia: un coperchio di un P90 ha una
seconda coppia di fori per il fissaggio, probabilmente era stato
montato per qualche tempo senza il supporto distanziatore; poi c'è
sul fondo una leggera spaccatura superficiale in senso longitudinale,
assolutamente insignificante dal punto di vista strutturale (non
attraversa lo spessore del legno); l'attaccacorde a trapezio ha le
cerniere ri-saldate, forse in un tempo passato si erano rotte, ma la
riparazione è eseguita professionalmente e l'efficienza del pezzo è
assolutamente perfetta così come l'aspetto estetico; infine c'è un
forellino otturato per un bottone della tracolla, ma anche questo
dettaglio è stato ritoccato con grande cure. Come già detto, nelle
immagini troverete dettagli fotografici di tutti questi punti. Infine,
la custodia con cui la chitarra viene offerta è un'ottima custodia
rigida perfettamente calzante, di grande qualità, ma non originale
(la vedete nell'ultima pagina delle immagini). Normali tracce di usura
su corpo e manico, ma anche per questo vi rimando alle immagini assi
eloquenti. Per i "difetti", tutto qui. Nota Bene: la
custodia marrone che si intravede in alcune immagini NON è quella in dotazione
con lo strumento, che invece è illustrata in una specifica immagine.
Per il resto, è una delle chitarre più belle che abbiamo mai messo
in vendita.
Finitura splendida, la tinta 'natural' ha assunto un ricco colore
biondo-miele che esalta la bellissima fiammatura dei legni. Grande,
grande chitarra!