interviste

CLARENCE "GATEMOUTH" BROWN

Pistoia, 15 Luglio 1990

nino Mr Brown, lei è stato sul palcoscenico per...
gatemouth ... per "qualche anno"... oggi sono quarantaquattro anni!
nino ma ha ancora la vitalità di un teenager: qual'è la ricetta?
gate Il segreto? Stai lontano dai liquori, stai lontano da ogni droga, prenditi ogni tanto il tuo riposo, e controllati. E' tutto qui.
nino Nel suo stile chitarristico ci sono molte influenze diverse, molta fantasia. Da dove viene tutto ciò?
gate Vedi, ragazzo, ho ascoltato molti musicisti nella mia vita, e tutti fanno la stessa cosa dall'inizio alla fine. Per me, questa gente non cresce. Ma io penso che progredire voglia dire aumentare la distanza tra ciò che ero e ciò che sono. Devi continuare a progredire.. Il tempo non aspetta nessuno, perciò devi essere tu a stare con il tempo! Semplicemente questo.
nino Ma tornando agli inizi della sua carriera... Lei è nato in una famiglia portata per la musica.
gate Certo, è proprio così! Mio padre era un grande musicista, mia madre cantava, ho una sorella che è una grande cantante, il mio fratello minore è un buon batterista e cantante, ed anche il fratello che ho perso nel 1971 era un ottimo chitarrista.
nino Parla di James "Widemouth" Brown?
gate Proprio lui, e Bobby è il batterista.
nino Avete suonato insieme per un po' di tempo, vero?
gate Si, per qualche tempo. Era dalle nostre parti, Texas, e Louisiana. Poi loro cominciarono a perdere interesse nella musica, così mi diedi da fare per andare avanti, con altri musicisti che potessero farmi progredire.
nino Tutti sappiamo che non vuole essere chiamato "chitarrista di blues"...
gate Non lo sono. Sono un musicista. Suono la musica americana e la musica del mondo, Texas drive & swing, cajun, country, bluegrass, jazz, blues, ballate, calypso, reggae, e anche musica classica.
nino Ma il chitarrista che ha avuto la maggiore influenza sul suo stile...
gate Beh, ho ascoltato molto T-Bone Walker nei miei primi anni, per un pò di tempo. Ma poi mi sono accorto che quell'uomo non andava da nessuna parte. Era molto statico in quello che faceva e, ascoltandolo molto, non riuscivo a vedermi progredire. Allora ho chiuso le mie orecchie, e ho cominciato a pensare per conto mio.
nino Molti altri musicisti che hanno imparato da T-Bone, per esempio Pee Wee Crayton, non se ne sono allontanati più di tanto...
gate ... e hanno continuato a fare le solite vecchie cose. Ma io non mi sono fermato lì.
nino Quanto è cambiato il mondo della musica e della discografia americana dai tempi di Okie Dokie Stomp fino a Standin' my Ground ? (nota: dal primo successo di Gatemouth, 1949, fino all'ultimo album registrato al tempo dell'intervista)
gate Considerevolmente. Considerevolmente. E' soprattutto cambiato il modo di registrare, con le sovraincisioni, e varie apparecchiature che al tempo non esistevano. Ma tutto questo può rendere un musicista un "non-musicista". Beh, quando io sono pronto per registrare un album, porto la mia band nello studio, li sistemo, e loro hanno la loro musica scritta, e io so quello che sto facendo. Sono io che arrangio tutta la mia musica. E così è come se fosse "live" nello studio!
nino E i favolosi anni della "Peacock" di Don Robey? (nota: la casa discografica che registrò i primi successi di Brown, e di molti altri artisti degli stati del sud)
gate Diciassette anni. Ho imparato molto da quella compagnia. Avevo con me tanti grandi musicisti, che mi hanno insegnato molto sulla musica, e sono stati anni bellissimi.
nino Cosa pensa di tutti questi musicisti texani che stanno venendo fuori in questi anni? Non parlo solo di "grandi" come Albert Collins o Johnny Copeland, ma di nomi nuovi per l'Europa, come U.P. Wilson o Joe Guitar Hughes.
gate (freddino freddino) Fanno ciò che possono. Fanno ciò che possono. Fanno le loro cose... E' tutto quello che posso dire.
nino E' possibile parlare di Texas blues revival?
gate Ogni stato nell'Unione ha il suo stile. Il Mississippi ha il Delta blues, Chicago ha quello che chiamo Delta & Chicago, Kansas City ha il suo stile. Ma io sono un musicista del mondo. Ricordi? Ho classificato la mia musica come "mondiale", "americana", "Texas drive & swing". Non mi fermo ad essere etichettato, così come rifiuto di essere etichettato come "blues". Blues? Io suono il blues, ma quando voi bianchi sentite blues, la prima cosa che pensate è il Delta blues. E quella è una musica fortemente "negativa", mentre io non suono alcun tipo di musica "negativa".
nino Cosa può dirci di Standin' My Ground?
gate Vi dico quello che dice l'album. "Sto sul mio terreno": mi rifiuto di prostituirmi nella musica che non mi piace, e non suonerò mai qualcosa che non mi piaccia davvero.
nino Cosa avrebbe pensato suo padre, che suonava il violino, a vederla suonare il suo stesso strumento così bene stasera? (nota: Gatemouth, oltre ad essere straordinario chitarrista, suona con grande maestria violino e armonica)
gate Beh, lui è morto nel '54, ma ha fatto in tempo a vedermi in azione col violino. Era fiero di me. Mia madre è ancora in vita, ha 88 anni ora e non va più in giro a vedermi suonare. A lei non piacciono i club o roba del genere, ma ogni tanto la porto ai festival in cui suono. Però mio padre sarebbe stato ancora più fiero, vedendo i miei progressi.

Pistoia, 15 Luglio 1990 - Foto M. Lotta

torna alla home page