nino |
Mr Brown, lei è stato sul
palcoscenico per... |
gatemouth
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... per "qualche
anno"... oggi sono quarantaquattro anni! |
nino |
ma ha ancora la vitalità di
un teenager: qual'è la ricetta? |
gate |
Il segreto? Stai lontano dai
liquori, stai lontano da ogni droga, prenditi
ogni tanto il tuo riposo, e controllati. E' tutto
qui. |
nino |
Nel suo stile chitarristico
ci sono molte influenze diverse, molta fantasia.
Da dove viene tutto ciò? |
gate |
Vedi, ragazzo, ho ascoltato
molti musicisti nella mia vita, e tutti fanno la
stessa cosa dall'inizio alla fine. Per me, questa
gente non cresce. Ma io penso che progredire
voglia dire aumentare la distanza tra ciò che
ero e ciò che sono. Devi continuare a
progredire.. Il tempo non aspetta nessuno,
perciò devi essere tu a stare con il tempo!
Semplicemente questo. |
nino |
Ma tornando agli inizi della
sua carriera... Lei è nato in una famiglia
portata per la musica. |
gate |
Certo, è proprio così! Mio
padre era un grande musicista, mia madre cantava,
ho una sorella che è una grande cantante, il mio
fratello minore è un buon batterista e cantante,
ed anche il fratello che ho perso nel 1971 era un
ottimo chitarrista. |
nino |
Parla di James
"Widemouth" Brown? |
gate |
Proprio lui, e Bobby è il
batterista. |
nino |
Avete suonato insieme per un
po' di tempo, vero? |
gate |
Si, per qualche tempo. Era
dalle nostre parti, Texas, e Louisiana. Poi loro
cominciarono a perdere interesse nella musica,
così mi diedi da fare per andare avanti, con
altri musicisti che potessero farmi progredire. |
nino |
Tutti sappiamo che non vuole
essere chiamato "chitarrista di
blues"... |
gate |
Non lo sono. Sono un
musicista. Suono la musica americana e la musica
del mondo, Texas drive & swing, cajun,
country, bluegrass, jazz, blues, ballate,
calypso, reggae, e anche musica classica. |
nino |
Ma il chitarrista che ha
avuto la maggiore influenza sul suo stile... |
gate |
Beh, ho ascoltato molto
T-Bone Walker nei miei primi anni, per un pò di
tempo. Ma poi mi sono accorto che quell'uomo non
andava da nessuna parte. Era molto statico in
quello che faceva e, ascoltandolo molto, non
riuscivo a vedermi progredire. Allora ho chiuso
le mie orecchie, e ho cominciato a pensare per
conto mio. |
nino |
Molti altri musicisti che
hanno imparato da T-Bone, per esempio Pee Wee
Crayton, non se ne sono allontanati più di
tanto... |
gate |
... e hanno continuato a
fare le solite vecchie cose. Ma io non mi sono
fermato lì. |
nino |
Quanto è cambiato il mondo
della musica e della discografia americana dai
tempi di Okie Dokie Stomp fino a Standin'
my Ground ? (nota: dal primo
successo di Gatemouth, 1949, fino all'ultimo
album registrato al tempo dell'intervista) |
gate |
Considerevolmente.
Considerevolmente. E' soprattutto cambiato il
modo di registrare, con le sovraincisioni, e
varie apparecchiature che al tempo non
esistevano. Ma tutto questo può rendere un
musicista un "non-musicista". Beh,
quando io sono pronto per registrare un album,
porto la mia band nello studio, li sistemo, e
loro hanno la loro musica scritta, e io so quello
che sto facendo. Sono io che arrangio tutta la
mia musica. E così è come se fosse
"live" nello studio! |
nino |
E i favolosi anni della
"Peacock" di Don Robey? (nota:
la casa discografica che registrò i primi
successi di Brown, e di molti altri artisti degli
stati del sud) |
gate |
Diciassette anni. Ho
imparato molto da quella compagnia. Avevo con me
tanti grandi musicisti, che mi hanno insegnato
molto sulla musica, e sono stati anni bellissimi. |
nino |
Cosa pensa di tutti questi
musicisti texani che stanno venendo fuori in
questi anni? Non parlo solo di "grandi"
come Albert Collins o Johnny Copeland, ma di nomi
nuovi per l'Europa, come U.P. Wilson o Joe Guitar
Hughes. |
gate |
(freddino freddino) Fanno
ciò che possono. Fanno ciò che possono. Fanno
le loro cose... E' tutto quello che posso dire. |
nino |
E' possibile parlare di
Texas blues revival? |
gate |
Ogni stato nell'Unione ha il
suo stile. Il Mississippi ha il Delta blues,
Chicago ha quello che chiamo Delta & Chicago,
Kansas City ha il suo stile. Ma io sono un
musicista del mondo. Ricordi? Ho classificato la
mia musica come "mondiale",
"americana", "Texas drive &
swing". Non mi fermo ad essere etichettato,
così come rifiuto di essere etichettato come
"blues". Blues? Io suono il blues, ma
quando voi bianchi sentite blues, la prima cosa
che pensate è il Delta blues. E quella è una
musica fortemente "negativa", mentre io
non suono alcun tipo di musica
"negativa". |
nino |
Cosa può dirci di Standin'
My Ground? |
gate |
Vi dico quello che dice
l'album. "Sto sul mio terreno": mi
rifiuto di prostituirmi nella musica che non mi
piace, e non suonerò mai qualcosa che non mi
piaccia davvero. |
nino |
Cosa avrebbe pensato suo
padre, che suonava il violino, a vederla suonare
il suo stesso strumento così bene stasera? (nota:
Gatemouth, oltre ad essere straordinario
chitarrista, suona con grande maestria violino e
armonica) |
gate |
Beh, lui è morto nel '54,
ma ha fatto in tempo a vedermi in azione col
violino. Era fiero di me. Mia madre è ancora in
vita, ha 88 anni ora e non va più in giro a
vedermi suonare. A lei non piacciono i club o
roba del genere, ma ogni tanto la porto ai
festival in cui suono. Però mio padre sarebbe
stato ancora più fiero, vedendo i miei
progressi.
Pistoia, 15 Luglio 1990 -
Foto M. Lotta
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