Installare un nuovo processore

Autore: PMDIGIT

 

Per quanto lo possa sembrare, l’installazione di un nuovo processore non è un’operazione molto difficile. L'assemblaggio di un processore e relativo dissipatore va effettuato una volta che la scheda madre è stata montata nel case.

Facciamo attenzione, non tutti i processori utilizzano lo stesso socket, nel tutorial abbiamo preso in considerazione un socket 478 adatto solo per processori pentium 4 e celeron. Il numero che è associato al socket, in questo caso "478" è dato dal numero di pin che riceve dal processore, i 478 pin stanno sotto al processore :P. Il socket 478 sta scomparendo, rimpiazzato dai nuovi 775, che presentano novità importanti. La prima , diciamo una piccola rivoluzione, è il fatto che non è più il socket a ricevere i pin dal processore, bensì il contrario, sul nostro nuovo fiammante socket ci sono i 775 pin che verranno stavolta ricevuti dal processore. Per quanto riguarda la fase di assemblaggio non ci sono grosse differenze dai vecchi 478 e 370 (370=pentium 3). Altra piccola differenza dai vecchi socket è rappresentata da una piccola protezione aggiuntiva che fissa ancor di più il processore al socket, infatti dopo aver sollevato la solita levetta dobbiamo sollevare anche un piccolo quadrato di metallo con il centro vuoto che terrà il processore ben fisso al socket.
Dopo questa piccola puntualizzazione continuiamo con l'esempio di assemblaggio di un processore su socket 478. Prima di passare al tutorial vero e proprio (quello in cui impareremo ad installare il processore) vediamo di conoscere prima i componenti su cui andremo a lavorare:

 Il processore:  il cuore del computer, qui vengono  eseguiti tutti i calcoli che ci permettono l’esecuzione delle nostre operazioni sul pc, i dati vengono acquisiti dal processore attraverso la RAM. Il socket: è l’alloggiamento del nostro processore, notiamo che in due angoli c’è un pin mancante, questo è il verso in cui verrà montato il processore, basterà far coincidere i fori all’angolo del processore su questa zona per fissare il nostro processore.

    

Ventola e dissipatore di calore: Questo è un componente fondamentale, grazie al dissipatore di calore (muniuto di ventola) eviteremo alla cpu sottoposta a temperature molto elevate di “fondere”.

 

  Pasta termica:Questa speciale pasta conduttrice va applicata sulla superficie esterna del processore e favorisce il contatto tra processore e dissipatore di calore, per una migliore dissipazione e quindi per una temperatura più bassa.

  

Dobbiamo considerare svariati elementi prima di procedere all’acquisto di un nuovo processore, primo tra questi è il tipo di processore supportato dal socket, un pentium 3 si adatta ad un socket di tipo 370, e quindi non potremo mai montarvi un pentium 4 e così via… per conoscere il nostro socket e processori che possono esservi installati facciamo riferimento al libretto della scheda madre.

Adesso possiamo dunque passare al nostro tutorial.

Cominciamo con l’individuare il socket e l’uscita di alimentazione per la ventola e il dissipatore sulla scheda madre

1) Socket

2) Alloggio dissipatore di calore

Alimentazione dissipatore (in questa immagine non è visibile ma è molto facile individuarlo, è sempre sopra alla  scritta CPU FAN).

 La prima cosa da fare è fissare il processore al socket alzando prima la levetta

      Questa levetta fissa il processore al socket

 Sul processore mancano i pin in due angoli, questo ci indica il verso di inserimento sul socket. Sul socket mancano i relativi fori ed è in quel verso che dovranno esserci gli angoli senza pin del processore. Il processore entrerà sul socket con estrema facilità, eseguiamo comunque questa operazione con la massima cautela e delicatezza, per evitare di danneggiare il processore. Se qualche piedino si fosse storto a seguito di urti eventuali, raddrizzarlo con massima cautela usando apposite pinzette. Dopo aver inserito il processore fissiamolo riabbassando l’apposita levetta e passiamo alla fase successiva!

Adesso dobbiamo applicare la pasta termica sulla superficie del processore

 +    

Questo come detto in precedenza ci permetterà un ottimale contatto con il dissipatore e ci eviterà di avere un processore squagliato!

Dopo aver applicato per bene la pasta termica sul processore possiamo dunque applicare il dissipatore sul nostro processore:

Questa operazione va eseguita con molta cautela per non danneggiare il core del processore. Ai lati del dissipatore si trovano delle linguette da inserire negli appositi incastri sul socket. Spesso la parte inferiore della ventola dispone di un gradino che deve essere messo in corrispondenza del socket. Terminata questa operazione individuiamo l’uscita di alimentazione per il dissipatore sulla scheda madre (di solito sta vicina al socket ed adiacente ad una scritta CPU FUN) e colleghiamolo (c'è un unico verso diinserimento). Assicuriamoci che tutte queste operazioni siano state effettuate correttamente.

 I COMPONENTI DI UN COMPUTER