Titolo
Reflessologia Zu
"Via di Iniziazione al Tao"
Autore
A. E. Baldassarre
Pagine: 144


INDICE
(click sui capitoli)

- Reflessologia Zu
-
Il Dao
-
Il piede
-
Il Piede tra Microcosmo ....
-
Come agiscono i punti ....
-
I.A.R.S
-
Movimento Acqua
-
Movimento Legno
-
Movimento Fuoco
-
Movimento Terra
-
Movimento Metallo
-
Breve storia della Refless. 

Elenco libri

 

 

 

 

MOVIMENTO LEGNO

Il Movimento Legno ci fa pensare subito agli alberi, alla vegetazione. La vegetazione ha la sua principale manifestazione in primavera. Il colore dominante è il verde. L’erba comincia a comparire sul prato, le foglioline e le gemme sugli alberi, gli uccelli cominciano a cantare, tornano quelli migratori, si risvegliano dal letargo gli animali, tutta la natura si risveglia. L’energia cosmica che domina è il vento, quel vento che spazza via l’inverno. La primavera è la stagione legata alla nascita in tutti i sensi, ma meglio sarebbe parlare di apparire, in quanto ciò che definiamo come nato in realtà già era sotto un’altra forma.

Una volta si annoveravano gli anni contando le primavere. Nella vita di un uomo ci sono le sue primavere, periodi di nascite e rinascite.

La nascita è la separazione dalla madre, il taglio del cordone ombelicale. Rappresenta il passaggio dallo yin allo yang: dal non visibile al visibile.

Il bambino viene nutrito dalla madre attraverso il cordone ombelicale che raggiunge il suo fegato. Il fegato è l’organo zang (pieno) connesso al Movimento Legno. Il fegato produce la bile che è verde. Questa viene trattenuta dalla cistifellea, organo fu (vuoto). Quando una persona ha delle problematiche riferite al fegato oltre alla palpazione si va a controllare la sclera degli occhi per evidenziarne il cambio di colore che farebbe ravvisare la presenza nel sangue di una quantità eccessiva di bile prodotta dal fegato. Ecco quindi un’altra intima correlazione tra gli occhi e il Fegato-Legno.

Quando nasce un bambino si dice "È venuto alla luce!" oppure quando una persona finalmente comprende una situazione si dice: "Finalmente ha aperto gli occhi!" Nascita a una nuova vita, a una nuova possibilità interpretativa. La parola Buddha per esempio significa l’"Illuminato".

Quando la cistifellea vive un vuoto energetico si avrà un pieno di struttura che si manifesterà con la difficoltà di immettere bile in circolo la persona avrà una certa facilità alla lacrimazione. La bile è basica e neutralizza o controlla l’acidità che abbiamo in circolo. Quando abbiamo i crampi è perché i nostri muscoli vengono attaccati dall’acido lattico e così la relazione legata al Movimento Legno si va allungando, i muscoli infatti fanno parte del Movimento Legno come strati del corpo.

I muscoli si contraggono e si irrigidiscono quando emozionalmente siamo incapaci di verbalizzare le nostre emozioni più sgradevoli. Non verbalizzando le somatizziamo e le manifestiamo attraverso un eccessivo controllo e irrigidimento muscolare. Le persone che vengono descritte come biliose a volte possono avere dei salutari, per loro, travasi di bile, sintomo della perdita del controllo. Ecco altri concetti legati al Movimento Legno controllo: emozione principale, ira; emozione determinata dalla perdita del controllo, grida; lacrime, manifestazioni della perdita di controllo.

Altra relazione con il Movimento Legno, con il verde, il fegato, la cistifellea, può essere il vomito biliare, di colore verde, diverso dal vomito gastrico, giallo dal colore dei succhi gastrici, dalla ematemesi color rosso, perché sangue, dalla scialorrea o eccessiva salivazione o dal vomito alimentare che in situazioni veramente gravi e importanti, come in patologie determinate dall’occlusione intestinale può (il vomito alimentare) condurre una persona a vomitare le proprie feci.


<TOP>       <HOME>