REMONDINI FESTEGGIA I SUOI PRIMI 40 ANNI

   In data 25 maggio 2002 si è tenuta nell'aula magna del Remondini la cerimonia per ricordare i 40 anni di vita dell'Istituto professionale. La platea Sono intervenuti molti insegnanti, ex docenti e personale Ata con i presidi che si sono succeduti nell'arco diI presidi del Remondini otto lustri. Quirino Borin, Jole Toselli, Rosario Drago, Antonio Parise e Davide Danieli. E' toccato proprio a quest'ultimo fare gli onori di casa e ripercorrere brevemente la storia dell'Istituto, che è nato e cresciuto come risposta alle richieste delle famiglie e della realtà economica del territorio bassanese.
   Il preside Danieli ha ricordato gli esordi della scuola e il lungo periodo, 24 anni, di presidenza Il preside Davide Danieli Toselli. "Sono questi gli anni - ha detto - in cui l'Istituto guadagna la sua immagine di affidabilità e serietà alla quale corrisponde una realtà severa di lavoro rigoroso che vede impegnato tutto ilLa preside Jole Toselli personale della scuola senza risparmio di energie. Si è trattato di vincere il pregiudizio comunemente accettato che vedeva nell'istruzione professionale una scuola di seconda, se non di terza scelta, rispetto ai licei o all'istruzione tecnica. Sono stati 24 anni estremamente fruttuosi in cui si è costruita l'immagine e lo stile del Remondini, da un lato rigoroso ed efficiente, dall'altro attento alle esigenze degli allievi ed in particolare alla loro crescita umana e professionale".
    Il prof. Danieli si è soffermato poi a ricordare due grandi cambiamenti affrontati sotto la guida del preside Rosario Drago, quello imposto agli Istituti professionali dal mondo del lavoro e quello che ha visto coinvolta la scuola italiana in generale e che ha avuto il momento di massima espressione nelle riforma dell'esame di maturità. Ha confidato infine l'impressione che ha avuto nel 1997, allorché ha assunto la presidenza e si è trovato di fronte ad un istituto già dotato di una propria personalità. "Per questo - ha aggiunto - mi ci è voluto più tempo per conoscerlo a fondo. La risorsa più preziosa del Remondini resta comunque il suo personale, docente e non docente, che nella stragrande maggioranza si identifica con l'Istituto stesso. Ci sono persone di straordinarie qualità professionali e umane e il nostro successo educativo viene riconosciuto da tutti gli imprenditori che assumono i nostri allievi".La preside Jole Toselli
  Il preside Rosario Drago E' toccato quindi al preside Drago e alla preside Toselli prendere la parola e l'hanno fatto entrambi con grande spontaneità rievocando i loro anni al Remondini, istituto al quale si sentono profondamente legati. Alla prof.ssa Toselli è stata consegnata una targa ricordo, a Drago e agli altri presidi una stampa. L'alunno Eros Battaglia al pianoforte ha poi intrattenuto gli ospiti con l'esecuzione di alcuni brani musicali.
  Un buffet in mensa ha concluso la cerimonia, semplice ma molto genuina e apprezzata da tutti.La platea
  L'evento ha lasciato un piacevole segno a tutti gli invitati perché ha permesso di rivedere vecchi colleghi, di constatare lo sviluppo dell'Istituto arrivato a contare ben 59 classi, e di rivivere insieme tanti ricordi di scuola.

(testo: Danilo Zonta - Il Giornale di Vicenza del 26 maggio 2002 )

 



I.P.S.C.S.T. "Remondini"
Via Travettore, 33
36061 BASSANO DEL GRAPPA (VI)
Telefoni : (0424) 523592-228672 Fax : 220037

e-mailistituto@remondini.net