consulenze

 | Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento|


Precedente ] Su ] Successiva ]

Il Parere dell'Antiquario: a cura del dott. Alessandro Marsico  

Credenza francese

Consulenza richiesta dalla S.ra Gabriella - Aprile 2002

credenza stile Impero

Egregio dott Marsico,

Le porgo i miei complimenti per la completezza e la godibilità del vostro sito sul restauro e le invio la foto di una credenza stile impero che ho ereditato dai miei nonni.

La credenza e' lunga 220 cm, con quattro ante e quattro cassetti. Il legno e' mogano. Particolare interessante sono i fregi in bronzo (?) dorato che sembrano testimoniare, per questo mobile, una storia "importante".

Sarei molto grata se Lei mi potesse aiutare a capire epoca, provenienza e valore, anche per poter decidere su un'eventuale restauro.

La ringrazio in anticipo

 

Risposta

Ho esaminato a lungo la fotografia della sua Servant in stile Impero e sono giunto a queste conclusioni. Innanzitutto tengo a precisarle che si tratta di ipotesi che andrebbero verificate potendone osservare la struttura interna, la fattura dei cassetti e delle ante, il fondo e lo schienale. Il mobile mi sembra molto più tardo rispetto allo stile che interpreta, l'Impero francese appunto, del quale se è indubbia la presenza di chiari riferimenti stilistici, tuttavia manca il caratteristico impianto. La tipologia classica del mobile Impero di primo Ottocento prevede un corpo squadrato, dalle forme severe a parallelepipedo, scandito sul fronte da colonne sormontate e guarnite con capitelli o lesene con enne muliebri in bronzo dorato o brunito. Queste colonne o lesene, più che semplici elementi decorativi, svolgono una funzione di sostegno della fascia superiore, sulla cui lunghezza si apre uno o più cassetti, e che con il piano risulta agettante frontalmente secondo un gusto architettonico e prospettico. Le ante sottostanti risultano arretrate. La decorazione di questi mobili è affidata

unicamente ai bronzi dorati che ripropongono motivi cari all'antichità greco-romana, e alle splendide lastronature che con

le loro piume, fiamme, conferiscono notevole ascensionalità ad arredi piuttosto pesanti nelle proporzioni. Orbene anche il suo mobile contiene queste caratteristiche ma le semplifica troppo e pare adattarle a una struttura che riflette il gusto di arredamenti in stile. Le proporzioni sono estremamente dilatate a fronte di elementi decorativi, quali colonne e capitelli, troppo leggeri e solo decorativi. La fascia dei cassetti non si presenta avanzata rispetto alle ante. Le maniglie, le bocchette e i capitelli, non in bronzo ma in ottone, non riproducono i classici motivi neoclassici. Il mobile, comunque bello e decorativo, è stato secondo me realizzato in Francia nei primi 30 anni del 1900 e per questo motivo non mi sento di esprimere un parere circa un suo effettivo valore come arredo antico.

 

(approfondimento: Stile Impero)

 

Precedente ] Su ] Successiva ]

 


 | Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |

 Ultimo Aggiornamento: 23/02/05.