fasi della Lucidatura 

pomiciatura

| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |


 

Argomenti Correlati:

 

La Gommalacca

Preparazione della Gommalacca

Lucidatura a Gommalacca

 

 

Fasi della Lucidatura

Pomiciatura

Lucidatura

Brillantatura

 

Sommario del Sito:

Principi di Restauro

Il Laboratorio

Schede  tecniche

Ricettario

Glossario

 

 

Ha lo scopo di otturare i pori del legno per rendere più liscia  la superficie. Infatti se si guarda in controluce un legno nuovo o sverniciato, si intravedono i pori aperti che riflettendo in modo non omogeneo la luce sulla superficie da l'effetto di una lucidatura non perfetta.

Questa fase va sicuramente eseguita nelle parti che sono state reintegrate con legno nuovo. Le parti originali, già lucidate e che magari non sono state sverniciate non necessitano di questa prima fase in quanto dovrebbero avere il poro già chiuso.

La concentrazione della gommalacca usata in questa face è abbastanza diluita, infatti è di 2 litri di alcool con 1 etto di gommalacca.

La polvere di pomice va "spolverata" sulla superficie (non va messa sul tampone), e col tampone occorre sottoporla ad una energetica frizione al fine di farla penetrare nei pori. La polvere si bagna di gommalacca, penetra nei pori e li chiude come una sorta di stucco. Infatti quando la gommalacca si asciuga, questa si indurisce ed elimina l'effetto inestetico del poro.

Nel passare il tampone, occorre imprimere a questo molta forza, descrivendo ampi cerchi. Se ci si accorge che il tampone fa fatica  a scorrere, conviene effettuare alcune passate con gommalacca molto diluita senza aggiungere pomice sulla superficie. Bisogna prestare molta attenzione affinché non rimangano tracce di pomice in superficie per non correre il rischio di ritrovarsi con delle macchie biancastre a fine lucidatura.

Il procedimento della Pomiciatura va ripetuto per alcuni giorni fino a che , guardando in controluce il piano, non lo si veda completamente liscio. Sarà comunque la natura del legno più o meno poroso a determinare la quantità di mani necessarie.

Questa operazione, per così dire preliminare, non va affatto sottovalutata al fine di ottenere un buon risultato finale.


I Consigli di Sergio Macri

Per evitare la  "fioritura"

Nella lucidatura a gommalacca con pomacciolo avere l'accortezza di bruciare prima la pomice in una vecchia padella finché non sia totalmente nera.....si evita che due o tre anni dopo si verifichi la fastidiosa "fioritura"

Selezionato per voi dal Forum

 

Preparazione della Pomice
Gradirei informazioni riguardo a quanto ho letto nel sito sulla bruciatura della pomice onde evitare fioriture in seguito
domanda come si fa?????
certo del vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente !!! 

Osvaldo sabato 13 aprile 2002 - 20.37.01 

Risponde Milo
se guardi nella pagina del sito relativo la pomiciatura trovi già una risposta alla tua domanda, in alternativa ti propongo di bollire la pomice in un contenitore con della tinta all' acqua del colore che desideri, che sarà poi quello del legno del mobile che vai a pomiciare... buona lucidatura.... 

ciao Milo domenica 14 aprile 2002 - 18.45.07 

Risponde Pino
Più che come fare so dirti come non fare. Evita di usare un comune fornello: non ci riusciresti e potresti semplicemente bruciare delle pentole. Io uso una vecchia padella in rame e brucio la pomice nel camino di casa in modo da avere una sorgente di calore molto intensa. Non ho mai provato la bollitura che suggerisce Milo. Se ci legge chissà che ci indichi anche l'asciugatura successiva come viene eseguita e la separazione della pomice dall'acqua (filtraggio e successivo riscaldamento in pentola asciutta???) Ci proverò.

 Pino domenica 14 aprile 2002 - 21.10.22 

 


| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |

Ultimo Aggiornamento: 23/02/05.