Il Restauro del Mobile Antico

come preparare la Cera

| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |


 

Argomenti Correlati:

 

La cera

Preparazione dell' encaustico

Lucidatura a Cera 

Lucidatura con metodo misto

 

Selezione dal Forum

 

Sommario della Sezione:

Principi di Restauro

Il Laboratorio

Schede  tecniche

Ricettario

Glossario

 

Ricetta per la preparazione dell'Encaustico

 

Encaustico è il prodotto che si ottiene sciogliendo la cera in un suo solvente: il migliore probabilmente è l' essenza trementina.

La preparazione dell'encaustico non è complicata,ma occorre porre moltissima attenzione in quanto il solvente usato e altamente infiammabile. Conviene avvalersi, per scaldare, di un fornellino elettrico e non a fiamma libera:

 

Si pesano circa 120 gr. di cera d'api e si riducono in piccoli pezzi con un coltello, si aggiungono 80 gr di cera carnauba; si mette il tutto in un pentolino da usarsi solo per questo scopo, e vi si unisce 80 cl di essenza di trementina. Si scalda a bagnomaria mescolando di tanto in tanto. In questa fase occorre prendere tutte le precauzioni del caso al fine di evitare disastri in quanto la trementina e infiammabile (non deve quindi schizzare sul fuoco) e la cera calda è altamente ustionante. Quando la cera è perfettamente sciolta, si toglie dal fuoco e con molta cautela va versata in vasi di vetro. Dopo che si è raffreddata, i vasi vanno ermeticamente chiusi e conservati al buio.

La concentrazione suggerita (12% di cera, 8% di carnauba, 80% di essenza di trementina), non è tassativa: con l'esperienza si saprà meglio aumentarla o diminuirla in relazione al tipo di legno che si deve lucidare. Legni duri richiedono un prodotto più diluito, mentre i legni teneri (quindi con pori più aperti) si lucidano con un prodotto più concentrato. Questa diluizione è ottimale per l'applicazione della cera a pennello una volta riscaldata prima dell'utilizzo.  L'encaustico può essere opportunamente colorato.

 


Selezione dal Forum

 

Finitura a Cera     - Cristina    
Avrei bisogno di una delucidazione circa la preparazione della cera per la lucidatura di mobili con metodo misto. nel ricettario del sito ho trovato la spiegazione per la preparazione dell`encaustico: domanda, ma è questa la cera che si deve usare per la lucidatura del suddetto metodo? perché quando sono andata dal mio fornitore per acquistare la cera d`api e la trementina, lui si è meravigliato delle quantità di tali prodotti dicendomi che gli sembravano dosi (80 gr. di cera d`api in 1 lt. di trementina) sbagliate. in un altro sito invece ho trovato una ricetta con dosi diverse: 100 gr. di cera d`api 50 gr. di cera canuba e 250 cl di trementina. mi potete chiarire il dilemma?

Risponde        - Pino      
Ciao Cristina. non esiste un dosaggio preciso per la preparazione della cera da impiegare nella lucidatura dei mobili e l`indicazione che hai avuto metà cera metà essenza di trementina, secondo me crea eccessiva concentrazione e difficoltà di applicazione. in genere si usa 250 o 300 grammi di cera per litro di essenza di trementina ma non è una dose fissa, dipende dal lavoro da eseguire. per una lucidatura a sola cera questa dose dovrebbe andar bene. Per la mezza cera è consigliabile una maggiore diluizione (forse da ciò l`indicazione 80gr./l.) in quanto la superficie ha già due o tre mani di gommalacca ed assorbe molta meno cera, per cui un`eccessiva concentrazione provoca inutili impiastricciamenti che rendono difficile la successiva lucidatura con panno riscaldato. Certo che la stessa dose applicata su legno da lucidare esclusivamente a cera sarebbe assolutamente insufficiente, salvo che si agisca su legno molto inossato già lucidato in precedenza che ha poche possibilità di assorbimento. a mio modo di vedere si tratta di scegliere la concentrazione, tra quelle cui ho fatto cenno, in base alla presumibile capacità di assorbimento del legno, avendo cura di evitare eccessi di cera (meglio passare due volte che eccedere alla prima passata). ciao. pino.


| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |

Ultimo Aggiornamento: 23/02/05.