i miei Ospiti

 | Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |


Precedente ] Su ] Successiva ]

 

 

 

 

studioARC ARCHITETTURA E RESTAURO CONSERVAZIONE

Via A. Manzoni n. 17, 15011 Acqui Terme (Al)

tel. 0144.323989-90 - email studioarc@email.it

Curriculum Vitae di Antonella Caldini

arch. Antonella B. Caldini

   arch.Grazia Finocchiaro

Curriculum Vitae di Grazia Finocchiaro

specialiste in restauro dei monumenti

 



presentazione 


Lo studioARC viene costituito nel 2002 ad Acqui Terme dagli architetti Antonella Barbara Caldini e Grazia Finocchiaro. Curricula diversi con alcune tappe comuni: entrambi specialisti nel restauro dei monumenti ed interessati alla conservazione e al restauro dei beni artistici e monumentali. 

 

La frequentazione della Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti della Facoltà di Architettura dell’Università di Genova ha permesso di acquisire la conoscenza delle fasi necessarie alla redazione di un progetto di restauro: dalle indagini preliminari alla stesura vera e propria dell’esecutivo, attraverso l’uso di strumentazioni specialistiche e tecniche di indagine e rilievo molto sofisticate. 

Durante i due anni di Corso è stato possibile applicare su un monumento esistente le conoscenze acquisite: primo oggetto di indagine è stato il complesso religioso di Santa Maria in Passione a Genova, attualmente ridotto allo stato di “rudero”, già sottoposto ad interventi di ristrutturazione, e per il quale è stato necessario prevedere, dopo un’accuratissima serie di analisi, una nuova destinazione d’uso. 

Il secondo oggetto di indagine è stata la Chiesa romanica di San Vito a Morsasco (Al), divenuto argomento della tesi finale di specializzazione. Le indagini condotte si sono rivelate estremamente utili durante la redazione di un progetto di consolidamento strutturale ed antisismico della zona absidale (attualmente in corso), affidato agli architetti Caldini-Finocchiaro, essendo stato l’edificio inserito nei “Piani di interventi urgenti su edifici storico-monumentali ed artistici danneggiati” a seguito dell’evento sismico del 21 agosto del 2000. 

 

Durante i due anni di Scuola è stato anche possibile visitare e prendere contatto con le ditte e i restauratori che hanno curato i più importanti cantieri di restauro allestiti nel capoluogo ligure in occasione del G8: dal Palazzo della Prefettura, alla Chiesa di San Matteo, alla Basilica della Santissima Annunziata, al Palazzo Imperiale, al Monumento equestre di Piazza Corvetto… 

Lo studioARC si propone di affrontare la tematica della conservazione e del restauro nel rispetto dei presupposti previsti dalla Carta del Restauro, anche adottando le regole rigorose del rilievo geometrico, partendo dal generale (rilievo topografico) per arrivare al particolare (rilievo longimetrico e fotogrammetrico), grazie anche alla continua collaborazione con la Scuola di Specializzazione di Genova e alla possibilità di utilizzarne la strumentazione altamente specialistica. 

 

Al restauro studioARC affianca la possibilità di coniugare storia e progetto, considerando indispensabile il riuso della fabbrica al fine di permetterne la permanenza in quanto “documento”. Lo studioARC accosta alla passione per il restauro quella per la progettazione del nuovo, non dimenticando la formazione da architetto acquisita nel corso di laurea e messa in pratica in questi primi anni di attività, avendo avuto esperienza nello svolgimento di pratiche autorizzative, nella redazione di elaborati esecutivi, nella stesura di capitolati e computi metrici estimativi e nella direzione lavori. L’esperienza acquisita nell’uso dei supporti informatici ha reso anche possibile l’acquisizione di un metodo di catalogazione ed archiviazione di informazioni di diverso tipo organizzate in banche dati interrogabili e continuamente aggiornabili.




curriculum vitae et studiorum

Antonella B. CALDINI  
         Grazia FINOCCHIARO  

 


 | Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |

Precedente ] Su ] Successiva ]