Altre attività
Si sono trattate, precedentemente, le attività principali presenti nella realtà resuttanese. Il criterio che ha ispirato la scelta è stato, principalmente, quello di "anzianità", nel senso che si è voluto dare più spazio a quelle esperienze che hanno una storia più o meno lunga alle spalle, e delle quali si può dire che rappresentano realtà ben consolidate, nel generale panorama culturale e sociale del paese. Tuttavia quest'ultimo non è da esse pienamente esaurito: Resuttano ha visto, nel corso degli anni, nascere molte iniziative, spesso effimere a causa di motivi diversi dei quali non secondario è, probabilmente, l'esiguo numero degli abitanti, sempre in diminuzione dal dopoguerra a oggi.
Uno sguardo generale, comunque, ci presenta diverse attività, molte delle quali facenti capo all'unica parrocchia, o alla Chiesa in senso lato. Ci si riferisce, in particolare, all'Oratorio San Tarcisio, che da qualche anno organizza, oltre a tutta una serie di attività ludico-ricreative e manifestazioni varie (gemellaggi, mostre di beneficenza, ecc…), il Presepe Vivente, suo vero fiore all'occhiello.
Anche il volontariato ha assunto, negli ultimi anni, crescente importanza, con la nascita di un gruppo in seno all'Oratorio e con l'istituzione di una sezione locale della Croce Rossa.
La musica stimola la formazione di gruppi, presenti anche se non rivestiti di alcuna "ufficialità". Si è già ricordato di come la RCN abbia favorito, in passato, anche questo tipo di aggregazioni. Tuttavia bisogna dire che, rispetto ai paesi vicini, sono davvero pochi, a Resuttano, a dilettarsi con la musica (a parte la banda musicale, ma si tratta di due cose diverse), e oggi ancor meno di ieri. Si può ben dire, infatti, che anche a Resuttano, come nel resto d'Italia e a tutti i livelli, il periodo d'oro dei "complessi" è stato quello degli anni Settanta.
home