Rete Società e Ambiente del Piemonte
Queste pagine vogliono essere uno strumento di lavoro per tutti coloro che in Piemonte sono interessati a costruire e far crescere relazioni e sinergie tra persone, circoli, comitati che si impegnano a livello locale per affermare il diritto democratico dei cittadini a partecipare alle scelte che riguardano il proprio territorio.
Contatta la Rete
 
Home page

Temi

Acqua
Energia
Infrastrutture
Rifiuti
Uso del territorio
Immigrazione
Lavoro
Sanità
 
Scenari
Socio-economico
Politico

GRUPPO D'ACQUISTO SOLIDALE "CAMPO APERTO"

- Rivalta di Torino -

con la collaborazione di

DONNE IN MOVIMENTO - Rivalta di Torino -

RETE LILLIPUT NODO VAL SANGONE (TO)

2° CICLO

CONSUMARE MENO E MEGLIO.....pensando al futuro e al mondo intero

Biblioteca Comunale "Silvio Grimaldi" - P.zza Martiri della Libertà, 2 - Rivalta di Torino

giovedì 20 gennaio 2005 ore 21.00

DECRESCITA E SOBRIETA'

Ormai lo sappiamo (quasi) tutti: una crescita economica che non tiene conto della diminuizione progressiva delle risorse disponibili, dell'aumento del degrado ambientale, dell'aumento della povertà degli individui e dei popoli, della sottrazione di beni alle future generazioni, è una crescita di malessere più che di benessere.

Analisi, indicazioni, itinerari per liberarsi dai meccanismi che stanno distruggendo la Terra, il futuro, la nostra qualità della vita e quella delle future generazioni: un cambiamento necessario e urgente che parte da ciascuno di noi.

Ne parliamo con

Maurizio Pallante (autore del Manifesto per una Decrescita Felice)

Andrea Saroldi (co-autore di Invito alla sobrietà felice)

giovedì 10 febbraio 2005, ore 21.00

BIOLOGICO, BIODINAMICO E LOTTA INTEGRATA

Che cos’è l’agricoltura biologica? Che cosa la contraddistingue dall’agricoltura tradizionale o a lotta integrata? Ci si può fidare? Cosa deve sapere il consumatore per una scelta consapevole e sicura?

Ne parliamo con

Manuela Gangemi (Agronoma del GAS Campo Aperto)

Giovedì 3 marzo 2005, ore 21.00

L'OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA: la filiera della qualità dall'oliveto al consumatore

E’ uno dei grandi protagonisti della nostra cucina, ma quanto veramente lo conosciamo ? Un esperto ci aiuta a capire e ci illustra l'oliveto, le pratiche agronomiche, l'impatto ambientale, la produzione biodinamica e biologica, la composizione dell'oliva, dell'olio e le tecniche di estrazione: si potrà assaggiare ed avremo una lezione sulla metodica e sugli aspetti sensoriali ed organolettici

Ne parliamo con

Roberto Fossemò (Ovicoltore, agrotecnico, iscritto all'albo assaggiatori olio d'oliva Regione Abruzzo)

giovedì 17 marzo 2005

LE AZIONI ECONOMICHE CON CONSEGUENZE NON ECONOMICHE

Le nostre azioni hanno sempre delle conseguenze. Anche quelle relative al risparmio, alle assicurazioni, agli investimenti. La gestione attenta, consapevole e responsabile del proprio denaro può essere indirizzata al sostegno di progetti e di iniziative socio-economiche ispirate ai princìpi di un modello di sviluppo umano e sociale fondato sui valori della trasparenza, della solidarietà, della realizzazione del bene comune, dando credito a nuove forme di economia e di lavoro.

Ne parliamo con:

Fabio Martina (Banca Etica)
Alberto Albertin (CAES - Cooperativa Assicurativa Etico Solidale)
Maria Pia Osella (MAG4 - Mutua Auto Gestione)

giovedì 7aprile 2005
RISO, GRANO, FARRO, ORZO......VISTI DA VICINO!
Sono ancora poco conosciute le virtù nutrizionali di questi ed altri cereali, le infinite varietà e proprietà di riso, farro, orzo, ..... Unendo l'antica tradizione contadina alle più moderne tecnologie, si possono offrire al consumatore prodotti coltivati nel rispetto dell'ambiente, a garanzia di una genuinità e di un sapore antico.
Ne parliamo con
Eusebio Francese (agricoltore ed esperto in coltivazioni con metodi biologici della Cascina Canta, frazione Gionzana, Novara)

giovedì 21 aprile 2005

COMMERCIO EQUO SOLIDALE, UN ALTRO MERCATO

Scriveva Alexander Langer: "Abbiamo bisogno che le voci dei piccoli ricevano cittadinanza e possibilità di ascolto non sfigurate dalla grande comunicazione, e che il fragore delle voci dei Grandi lasci almeno degli interstizi: spazi che non possono essere comperati o occupati dai potenti, che non possono essere venduti alla finzione, ma solo essere riempiti da chi è piccolo e radicato nella quotidiana realtà dei piccoli". Il commercio equo e solidale è uno di questi spazi?

Ne parliamo con

Juan Saavedra (Casa Wiwa, Collegno)

giovedì 5 maggio 2005

QUANDO PULISCO.....SPORCO?

I detersivi convenzionali hanno una composizione che non rispetta del tutto l'ambiente e la persona. Una soluzione per inquinare meno e per non intossicarci, può essere quella di preparare da soli il detersivo per i piatti, per il bucato, per le superfici lavabili, usando materie prime semplici, innnocue, a basso impatto ambientale e senza una spesa eccessiva. Oppure scegliere prodotti con qualità ecologica certificata.

A cura del Gruppo D'Acquisto Solidale CAMPO APERTO

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14-gen-05