Lettera alla Coop per ridurre la produzione di rifiuti
Iniziativa della Rete di Lilliput
per un’economia di giustizia – nodo Valsangone e dintorni
-------------------------------------------------------------
Leggi la lettera che sarà
inviata alla Coop e....
manda
la tua adesione all'indirizzo di posta elettronica della
Rete di Lilliput Nodo Valsangone nodovalsangone@lillinet.org
specificando:
COGNOME
E NOME
SOCIO/A
o CONSUMATORE
N° DI
TESSERA (se socia/o)
EVENTUALE
GRUPPO O ASSOCIAZIONE DI APPARTENENZA
CITTA'
DI RESIDENZA
--------------------------------------------------------------------------------
Spett.le Novacoop
Direzione
Soci e Consumatori
Via Valletta,
35 Leinì
Oggetto: Riduzione
produzione rifiuti
I sottoscritti cittadini, soci e/o consumatori prodotti Coop, impegnati nel
proprio territorio per la promozione di iniziative volte a vivere concretamente
e a diffondere comportamenti sempre più coerenti per la costruzione di un’economia
equa, solidale e sostenibile a livello locale e globale; sensibili alle tematiche
relative alla salute ponendo particolare attenzione alla produzione e distribuzione
di alimenti biologici; consapevoli dell’impegno della Coop in materia di etica,
di responsabilità sociale e di sostenibilità dei consumi ritengono che, nell’ottica
della necessità urgente e non più rinviabile di progressione verso una seria
ed efficace prevenzione e riduzione della produzione rifiuti, sia auspicabile:
-
la riduzione
della quantità di imballaggi, intervenendo a monte della filiera di molti
prodotti della rete di distribuzione, in particolare dei prodotti biologici.
Si osserva infatti che per la frutta e la verdura biologica
vengono utilizzati, a nostro parere inutilmente e con spreco di materiali,
contenitori sproporzionati al loro contenuto e con l’uso simultaneo di più
materiali. Per esempio ci troviamo ad acquistare un cavolfiore in vaschetta
di cartone avvolto da pellicola trasparente o due banane o prodotti gastronomici
freschi confezionati con le stesse modalità. Anche altri prodotti a produzione
Coop presentano gli stessi eccessi, come per esempio i biscotti biologici
avvolti in tre diversi strati di involucro. Pur comprendendo che le indicazioni
di marketing portino a considerare la confezione di un prodotto affinché l’acquisto
risulti più attraente, si sottolinea che da quest’anno, la maggior parte dei
Comuni trasformerà la tassa rifiuti in tariffa. Progressivamente i cassonetti
stradali saranno eliminati a favore della raccolta differenziata porta a porta
e il conferimento in discarica di rifiuti non differenziabili dovrà diminuire
considerevolmente. Questo significa che i cittadini preferiranno introdurre
in casa propria la minor quantità di rifiuti possibile e che le loro scelte
saranno orientate in tal senso.
-
la sostituzione,
nei prodotti Coop, dei contenitori in tetrapak (in quanto imballi costituiti
da materiale poliaccoppiato non riciclabile) con il vetro .
Possiamo così evitare che questi imballi non riciclabili siano
utilizzati per alimentare gli inceneritori e allo stesso tempo favorire le
aziende impegnate a offrire imballi riciclabili attraverso una posizione privilegiata
sugli scaffali.
-
la promozione
di sporte di cotone incentivandone l’acquisto con campagne di sconti e scoraggiando
contemporaneamente l’uso di borse di plastica attraverso l’imposizione di
una tassa di acquisto pari a quello per lo smaltimento delle stesse.
Alle casse, infatti, vengono fornite quotidianamente una quantità
sconsiderata di buste di plastica e la scarsa resistenza di tali sacchetti
ne incrementa notevolmente il consumo: molte volte ne viene usato UNO per
un singolo oggetto (come nel caso di conegrina, dossier, ecc.).
-
la promozione
di campagne anche in collaborazione con movimenti ecologisti, per sensibilizzare
e incentivare i clienti Coop verso scelte eco-compatibili a partire dal peso
ecologico dei prodotti acquisiti (per esempio campagne promozionali per i
prodotti con ricarica come i detergenti a marchio Coop).
Certi di un Vostro interessamento, e in attesa di un Vostro
riscontro, porgiamo cordiali saluti.