Rete Società e Ambiente del Piemonte
Queste pagine vogliono essere uno strumento di lavoro per tutti coloro che in Piemonte sono interessati a costruire e far crescere relazioni e sinergie tra persone, circoli, comitati che si impegnano a livello locale per affermare il diritto democratico dei cittadini a partecipare alle scelte che riguardano il proprio territorio.
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Lettera alla Coop per ridurre la produzione di rifiuti

Iniziativa della Rete di Lilliput per un’economia di giustizia – nodo Valsangone e dintorni

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Leggi la lettera che sarà inviata alla Coop e....
manda la tua adesione all'indirizzo di posta elettronica della Rete di Lilliput Nodo Valsangone nodovalsangone@lillinet.org

specificando:
COGNOME E NOME
SOCIO/A o CONSUMATORE
N° DI TESSERA (se socia/o)
EVENTUALE GRUPPO O ASSOCIAZIONE DI APPARTENENZA
CITTA' DI RESIDENZA 

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Spett.le Novacoop
Direzione Soci e Consumatori
Via Valletta, 35 Leinì

Oggetto: Riduzione produzione rifiuti

            I sottoscritti cittadini, soci e/o consumatori prodotti Coop, impegnati nel proprio territorio per la promozione di iniziative volte a vivere concretamente e a diffondere comportamenti sempre più coerenti per la costruzione di un’economia equa, solidale e sostenibile a livello locale e globale; sensibili alle tematiche relative alla salute ponendo particolare attenzione alla produzione e distribuzione di alimenti biologici; consapevoli dell’impegno della Coop in materia di etica, di responsabilità sociale e di sostenibilità dei consumi ritengono che, nell’ottica della necessità urgente e non più rinviabile di progressione verso una seria ed efficace prevenzione e riduzione della produzione rifiuti, sia auspicabile:

-          la riduzione della quantità di imballaggi, intervenendo a monte della filiera di molti prodotti della rete di distribuzione, in particolare dei prodotti biologici.

Si osserva infatti che per la frutta e la verdura biologica vengono utilizzati, a nostro parere inutilmente e con spreco di materiali, contenitori sproporzionati al loro contenuto e con l’uso simultaneo di più materiali. Per esempio ci troviamo ad acquistare un cavolfiore in vaschetta di cartone avvolto da pellicola trasparente o due banane o prodotti gastronomici freschi confezionati con le stesse modalità. Anche altri prodotti a produzione Coop presentano gli stessi eccessi, come per esempio i biscotti biologici avvolti in tre diversi strati di involucro. Pur comprendendo che le indicazioni di marketing portino a considerare la confezione di un prodotto affinché l’acquisto risulti più attraente, si sottolinea che da quest’anno, la maggior parte dei Comuni trasformerà la tassa rifiuti in tariffa. Progressivamente i cassonetti stradali saranno eliminati a favore della raccolta differenziata porta a porta e il conferimento in discarica di rifiuti non differenziabili dovrà diminuire considerevolmente. Questo significa che i cittadini preferiranno introdurre in casa propria la minor quantità di rifiuti possibile e che le loro scelte saranno orientate in tal senso.

-          la sostituzione, nei prodotti Coop, dei contenitori in tetrapak (in quanto imballi costituiti da materiale poliaccoppiato non riciclabile) con il vetro .

Possiamo così evitare che questi imballi non riciclabili siano utilizzati per alimentare gli inceneritori e allo stesso tempo favorire le aziende impegnate a offrire imballi riciclabili attraverso una posizione privilegiata sugli scaffali.

-          la promozione di sporte di cotone incentivandone l’acquisto con campagne di sconti e scoraggiando contemporaneamente l’uso di borse di plastica attraverso l’imposizione di una tassa di acquisto pari a quello per lo smaltimento delle stesse.

Alle casse, infatti, vengono fornite quotidianamente una quantità sconsiderata di buste di plastica e la scarsa resistenza di tali sacchetti ne incrementa notevolmente il consumo: molte volte ne viene usato UNO per un singolo oggetto (come nel caso di conegrina, dossier, ecc.).

-          la promozione di campagne anche in collaborazione con movimenti ecologisti, per sensibilizzare e incentivare i clienti Coop verso scelte eco-compatibili a partire dal peso ecologico dei prodotti acquisiti (per esempio campagne promozionali per i prodotti con ricarica come i detergenti a marchio Coop).

Certi di un Vostro interessamento, e in attesa di un Vostro riscontro, porgiamo cordiali saluti.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14-gen-05