CLICCA SULLE FOTO PER SFOGLIARE LE IMMAGINI DELLA FOTOBIOGRAFIA
Donatella Rettore in arte "RETTORE" nasce a Castelfranco Veneto (TV) l' 8 Luglio, alle 13.30 sotto il segno del Cancro con ascendente Bilancia, da madre Teresita Pisani (attrice di prosa) e da padre Sergio Rettore (Commerciante). Inizia a cantare, pensate, all'età di 3 anni al mitico "Caffè Florian" (p.zza S.Marco,Venezia) a 10 anni ha già il suo primo complessino "I Cobra" con il quale si esibiva nelle parrocchie cantando le canzoni della Caselli e guadagnando 500 lire a serata. La sua fù in infanzia difficile era una ragazzina ribelle e insofferente alla disciplina, sempre osteggiata dalla madre che rifiutava la sua passione per le canzonette viene messa in colleggio ad Asolo dalle suore dorotee per due anni e poi frequentò la scuola di Treviso. Dopo essersi diplomata al liceo linguistico come interprete parlamentare (con 60/60 e lode e tanto di foto sul "Gazzettino" di Venezia) decide di trasferirsi a Roma e rischiare il tutto per tutto e inseguire il suo sogno più grande : cantare. La sua lunga e faticosa gavetta inizia durante gli ultimi anni del liceo, và in tournee insieme alla NCCP. 
Nel '73 è stata la spalla del tour di Lucio Dalla, impareggiabile maestro di Donatella, che le insegnò a cantare sul serio. Sempre nel '73 incide la sua prima canzone "Anche se non lo sai". A Roma senza una lira in tasca ma con tanta voglia di sfondare inizia a frequentare i concerti pop e l'anno successivo conosce l'uomo della sua vita : Claudio Rego, egli allora suonava con un gruppo sperimentale , "L'era dell'acquario". Si incontrarono a Taranto per la prima volta ad un festival pop, erano giovanissimi, decisero di incontrarsi a Roma. Lui componeva  musiche e lei scriveva testi e così dal loro primo incontro nacque il brano "Una bambina" la loro prima, canzone e da lì nacque il loro amore.

Clicca per entrare nella FOTOBIOGRAFIA Rettore 1974-1975

Nel 1974 il suo maestro di canto convince Gianni Ravera a fare debuttare questa diciottenne, bruna, grassoccia e sconosciuta cantante a Sanremo e così fù il suo primo Festival con la canzone "Capelli Sciolti". A cavallo con il 1975 la cantautrice Donatella Rettore presenta in TV il brano "Maria Sole", di seguito esce il singolo "Quando tu" e  il suo primo LP "...Ogni giorno si cantano canzoni d'amore..." da cui poi venne estratto un altro singolo "Ti ho preso con me" ma la piccola etichetta EDIBI non le permette un lancio efficace. Claudio Rego aiuta Donatella a curare la parte grafica del disco, ma solo dal '77 in poi sarà l'autore di tutte le musiche, firmando insieme a Rettore il novanta per cento della sua produzione. L'abum "Ogni giorno..." vede le firme di Rettore/Pagano per il settanta per cento dei brani, gli altri tre vedono varie collaborazioni tra cui Gino Paoli. I brani sono ispirati al cantautorato italiano sullo stile di Tenco e Paoli, tematiche molto intimiste e di denuncia sociale, tra cui "Maria Sole" che tratta il tema, allora scottante, dell'aborto. Questo album Rettore lo considera (a parte i brani "Capelli Sciolti" e "17 Gennaio '74, sera") solo un esperimento anche se tutt'oggi è uno degli LP più rari e quotati nell'ambito dei collezionisti. 
Clicca per entrare nella FOTOBIOGRAFIA Rettore 1977

"Lailolà" traduzione di un brano spagnolo (firmato Gimenez/Dardo/Rettore) è il titolo del suo 45 giri che nel 1976 vende 300mila copie in Germania, solo nella prima settimana e rimanendo nelle classifiche europee per ben due anni, come testimonia Billboard, e vendendo ben 5 milioni di copie tra 45 e 33 giri. E' in assoluto il primo successo europeo di Rettore e il suo disco più venduto. Il suo nome sui dischi era solo  "Donatella". Roberto Danè vede un innato talento in questa ragazza veneta e fiducioso inizia ad occuparsi della produzione dei suoi lavori. Nel 1977 ritorna a Sanremo con "Carmela" e il suo secondo LP dal titolo "Donatella Rettore". La canzone non ottiene il successo sperato ma d'altronde a Sanremo una canzone colta, dai chiari riferimenti politici e ispirata alla rivoluzione spagnola non poteva certo avere la meglio contro le solite smielate canzoni d'amore che si sono aggiudicate il podio. Tuttavia la gente si ricorda tutt'ora di Donatella Rettore che fù la prima ad indossare una calzamaglia a Sanremo e che lanciava caramelle al pubblico come dal testo  "..Carmela regalava caramelle colorate ma erano caramelle avvelenate.." . Le cose sono molto cambiate Donatella è dimagrita, bionda e l'intero album seppure mantenendo la vena cantautorale e intimista inizia a fare intravedere delle venature aggressive e di forte denuncia sociale. Tutti i brani portano la firma Rettore/Rego e alla batteria troviamo Tullio De Piscopo che collaborerà in tutti i dischi della sua produzione fino all'81. Nella copertina del disco la foto riproduce Rettore che con un affondo di scherma divide il nome dal cognome, sotto lo sguardo rigoroso di personaggi perbenisti per i quali ha sempre dimostrato una certa insofferenza. 

Clicca per entrare nella FOTOBIOGRAFIA Rettore 1978 Nel 1978 la svolta, i capelli sono biondissimi e l'immagine decisamente di tendenza. "Eroe" segna a 45 giri la seconda fase del del cammino artistico di Rettore che da questo momento decide di eliminare il proprio nome di battesimo dal suo "nome d'arte", infatti dal 1978 in poi si firmerà solo RETTORE. Gli arrangiamenti diventano rock  grazie a Pinuccio Pirazzoli (che li curerà fino al 1994), un nuovo contratto con l'Ariston, la radio e la televisione fanno da giusto trampolino per il personaggio Rettore.I comici Ric e Gian la invitano ad Antennatre come ospite per tre puntate del loro show ma è talmente grande il successo che diventa per due stagioni ospite fissa! Anche Claudio Cecchetto la ospita spesso nella sua trasmissione musicale "Chevingum". 

Clicca per entrare nella FOTOBIOGRAFIA Rettore 1979

Nel 1979 è la protagonista femminile del varietà Secondo me insieme a Ric e Gian dove si forma televisivamente ed ha occasione di esprimersi nelle splendide performance che regalava ad ogni puntata, il pubblico del nord Italia la consacra big. "Eroe", "Splendido Splendente" e tutto l'album "Brivido Divino" vengono presentate in anteprima per il pubblico di Antennatre adesso che il successo è arrivato bisognava farlo diventare nazionale. La consacrazione ufficiale di stella del firmamento musicale italiano arriva con la canzone dell'estate '79 : "Splendido Splendente" che, oltre ad uno strepitoso successo di vendite, le fà guadagnare il premio rivelazione a "Vota la Voce" e viene consacrata artista a livello europeo (l'album viene pubblicato in tutta europa). Stupisce questa ragazza che sembra quasi uscita da un fumetto e che riesce a descrivere in rock (non dimentichiamo che Rettore è autrice di tutti i suoi brani) osservazioni in bilico tra la materia più realistica e la psiche più latente il tutto condito con originalità ed intelligenza. L'album "Brivido Divino" inizia la trilogia di album il cui titolo viene ricavato da due brani dell'album, "Brivido" e "Divino Divina" in questo caso. Il disco viene stampato in vinile rossa e il 45 giri in vinile blu. 
1980 Il personaggio Rettore si riconferma ancora più accreditato nel 1980 con l'album "Magnifico Delirio" (da "Magnifica" e "Delirio") i brani sono di matrice rock, un rock che guarda al passato, all'allegra spensieratezza degli anni sessanta, visti però con l'ironia del presente, con testi geniali e "ad effetto". L'abbigliamento è optical a scacchi bianchi e neri e i capelli sono colorati di giallo e di rosso. Il 45 giri "Kobra" crea il caso dell'anno per il testo scabroso ma trattato con intelligenza e ironia. La canzone ottiene un successo oltre ogni aspettativa, sia il 45 che il 33 arrivano ai primissimi posti nelle classifiche di vendite, "Kobra" si piazza seconda al Festivalbar '80 e le fa vincere "Vota la Voce" come artista femminile dell'anno, il suo tour riempie gli stadi di tutta Italia. Dal disco viene estratto anche il brano "Benvenuto" di cui fù realizzato un video vlip che doveva essere la sigla finale di Domenica in... ma la RAI censurò il brano per via del testo "...benvenuto in gola e nel palato... e mi apro e ti aspetto tra poco più di prima benvenuto nel sangue con le occhiaie la mattina...". Trà le prime artiste in assoluto a partecipare ad un disco venduto per beneficenza Rettore interpreta lo stesso anno "Tu musica divina" nella compilation "Grand'Amore" i cui ricavati andarono alla ricerca contro il cancro.
Clicca per entrare nella FOTOBIOGRAFIA 1981 Nel 1981 è sovrana assoluta dell'estate e con "Donatella" uno ska divertente, ritmato e ballatissimo in discoteca. Tutti ricorderanno le performances televisive che stravolgevano i presentatori impettiti dell'epoca, Rettore e il suo coreografo/sassofonista matto ne combinavano di tutti i colori! Vince il Festivalbar '81 finalmente tutto da sola! "Remember" ballata rock senza tempo, scritta apposta per lei da Elton John, "Estasi" che fu la sigla di Discoring e "Diva" sono i maggiori successi del 1981, Rettore è la numero uno in Italia! L'album "Estasi Clamorosa" (che prende il titolo da "Estasi" e "Clamoroso") ottiene molteplici consensi da parte di critica e pubblico, diventa disco d'oro per le vendite. Dapertutto si parla del "caso Rettore", scoppia la Rettoremania e il suo fan club conta ventimila iscritti! 
Dopo una lunga vacanza a Londra, l'anno successivo nuovo look e immagine militaresca da Kamikaze per promuovere "Lamette" e l'album "Kamikaze Rock and Roll Suicide" che sconvolgono l'Italia perbenista del 1982, il disco fù un successo oltre ogni aspettativa (ben 3 milioni di copie vendute) anche se a mio avviso meritava molto di più per l'innovazione di musiche e di testi. L'argomento chiave è il suicidio ma trattato con ironia da "...dammi una lametta che mi taglio le vene..." alle storie dei violenti kamikaze "...ho seminato vedove e tormenti, lamenti sopra i letti delle amanti..." si voleva sdrammatizzare e esorcizzare un'argomento tabù ma non erano ancora maturati i tempi per certe tematiche. Red Ronnie scriverà nell'86:  "Donatella adesso sarebbe il momento giusto per parlare del suicidio nell'82 eri un pò troppo avanti" ! In concerto Rettore si esibisce con una scenografia composta da un aereo Kamikaze e una nuova mimica per interpretare i brani dell'album. La tournee ottiene un così grande successo che la RAI trasmette il concerto in seconda serata. Gianni Boncompagni la vuole come ospite fissa del programma "Illusione". La carriera di Rettore all'estero prosegue il suo percorso ben definito infatti il 33 giri in Francia è dopprio disco di platino e per il pubblico francese viene realizzato il videoclip del brano "Kamikaze Rock and Roll Suicide" mai trasmesso in Italia.
Rettore stupisce ancora una volta il suo pubblico nel Settembre del 1982 con un repentino cambio d'immagine e un'altro pezzo scritto per lei dal grande Elton John (che in questo caso si firma con uno pseudonimo), la ballata romanticissima "This Time" colonna sonora del suo primo film da protagonista "Cicciabomba". Miris Bigolin abitante di Allegra, piccola ridente cittadina veneta è la protagonista di questa "commedia deliziosa" (come la definisce Donatella) girata tra gli Stati Uniti e l'Italia interpretata appunto da Rettore come attrice protagonista insieme, tra gli altri, da una grande Paola Borboni e Anita Ekberg. 
Clicca per entrare nella FOTOBIOGRAFIA Rettore 1983 "Io ho te" è il tormentone dell'estate 1983, partecipa anche ad "Azzurro '83" con la squadra "Pantera arancio" e si posiziona al secondo posto. Trionfa tutta l'estate anche al Festivalbar dove per la serata finale sfoggia l'abito indossato da Claudia Cardinale nel film "Il Gattopardo". Incide uno dei primi duetti al femminile della canzone italiana, se non il primo, infatti con Caterina Caselli canta "Little drummer boy/Peace on Heart" nella compilation "Natale con i tuoi".
Alla fine dello stesso anno (il 1983) esce "Far West" LP che contiene il terzo pezzo inedito firmato da Elton Jonh "Sweetheart on parade" e l'hit "Rodeo". La produzione del 1983 vede il cambio di casa discografica dalla Ariston alla CGD. Sempre nel 1983 "Sorrisi e Canzoni" stila una classifica degli artisti che hanno venduto più 45 giri negli ultimi 10 anni e Rettore è settima! Fra le donne è seconda solo a Mina. I giornali riempiono pagine e pagine sulla relazione tra Donatella e il rampante Umberto Marzotto, ma la nostra beniamina non resisterà a lungo e molto presto tornerà tra le braccia del suo amatissimo Claudio Rego! Dopo qualche anno alla domanda "come è stata la tua relazione con Umberto Marzotto?" Rettore con molta disinvoltura rispondera : "non lo conosco!".
Clicca per entrare nella FOTOBIOGRAFIA Rettore 1984 Il 1984 vede Rettore protagonista della Fiction "Aereoporto internazionale" nell'episodio "Sala Vip" e per tutta l'estate è in tour con Mike Bongiorno e il suo Giromike. Discograficamente per la prima volta si ferma per protesta! "Io sono una cantautrice e non riesco a trovare l'ispirazione solo per dover adempiere a delle regole contrattuali" dichiara, d'altronde l'industria discografica ha sempre infastidito l'estro degli artisti "non avevo niente da dire e per onestà ho preferito fermarmi un anno".

Nel 1985 ritorna Rettore a scalare le classifiche con "Femme Fatale" (dove reinterpreta il mito delle dive anni '30 e 40), "Stringimi più forte" e il 33 "Danceteria" che è il nome di una famosa discoteca Newyorkese perchè la vita è una danza frenetica e assurda ma a volte dolcissima. L'album manda in delirio ancora una volta i suoi fans, Rettore si addolcisce e canta la vita e l'amore. Fra i brani dell'album due chicche per sensibilità e intensità interpretativa : "Giù dal nero ciel" e "Il porco romantico". Ancora due brani in lingua inglese "I.O.U." e "Diamonds, clubs and spades" che fu' la sigla del "processo del lunedi'" di Biscardi. La peculiarità di quell'anno sono i trucchi fluorescenti che Rettore per prima ha utilizzato e che impreziosivano le sue performances televisive e dal vivo.
Clicca per entrare nella FOTOBIOGRAFIA Rettore 1986 Nel 1986 concluso il contratto con la CGD si passa alla Ricordi. Rettore partecipa per la terza volta a Sanremo con il brano "Amore Stella" canzone melodica e ottima apparizione annoverata tra gli altri da Gianni Borgna nel suo libro "Le canzoni di Sanremo" (Ediz.Laterza, 1986) come "tra le interpretazioni più emozionanti dell'intera storia del Festival" per il pathos da lei trasmesso durante la serata finale. E per la prima volta (a parte i tre brani scritti per lei da Elton John) Rettore diventa interprete pura e non cantautrice, il brano infatti porta le firme Morra/Fabrizio

Degno di nota il brano "Dea" ,inciso lo stesso anno, uno swing raffinatissimo che riassume tutta la sua storia artistica con semplicita e grande classe.  

Clicca per entrare nella FOTOBIOGRAFIA Rettore 1987 Nel 1987 Giuni Russo scrive un brano che le ricordava l'estro dei grandi successi di Donatella e così le propone di duettare nel brano "Adrenalina". La nostra beniamina accetta subito senza esitazioni e così nasce un duetto all'insegna dell'energia e del divertimento puro le due artiste presentano il brano con grande successo anche a Saint Vincent. Quest'anno grande novità nel look di Rettore, i capelli sono color rosso fuoco!  
1988 l'album è "Rettoressa" e il successo "Addio mia bella Napoli" riportano Rettore al Festivalbar e all'attenzione del grande pubblico. "Rettoressa" è un album molto intimo e personale che fà scoprire la nuova strada del suo percorso musicale. Donatella è entusiasta di ciò che stà accadendo e canta inneggiando agli Stati Uniti d'Europa eleggendo come capitale ideale Napoli per la sua grande natalità e voglia di vivere. Sempre nell'88 Rettore è al secondo anno del suo seguitissimo programma radiofonico per RaiStereoUno "Musica ieri e oggi" che ospitava ogni settimana le grandi "voci" del nostro cinema, gli attori che hanno reso celebre in tutto il mondo il doppiaggio italiano. Rettore è l'immagine del "Fantafestival '88" e interpreta il cortometraggio di genere horror "Il collezionista" proiettato durante la rassegna.
Clicca per entrare nella FOTOBIOGRAFIA Rettore 1989 "Ossigenata" Il 1989 è un anno importantissimo per Rettore, festeggia infatti dieci anni dal suo primo grande successo , "Splendido Splendente". L'album  "Ossigenata" (che viene pubblicato su etichetta Fonit Cetra) celebra questo traguardo-punto di partenza. Si tratta di una raccolta di successi prodotto da Mauro Malavasi e contenente due perle inedite : l'autobiografica "Zan Zan Zan" e "Sogno americano" dove canta contro ogni tipo di razzismo. La grande festa ha inizio con un nuovo disco e continua con una tournee (45 date in tutta Italia) con tanto di torta gigante al centro del palco sulla quale Rettore esegue i suoi grandi successi di sempre. E' un anno intenso anche dal punto di vista cinematognafico infatti interpreta Miss Wells nel film "Paganini" di Klaus Kinski e per il giovane rampante regista PierFrancesco Campanella interpreta una menager tutto pepe nel film "Strepitosamente Flop".

Il 1990 è un anno di riflessione professionale e anche di un nuovo tour che la impegna da maggio a settembre. Durante le serate , con un nuovo strepitosissimo look Rettore regala al pubblico due chicche inedite : "Fax" e "Diavoleria", che mandano i fans in delirio. A proposito del disco a cui stà lavorando Rettore dichiara di non esserne pienamente sossisfatta e acquista dalla produzione il master del disco per evitanre la messa in commercio e l'album, (che avrebbe dovuto chiamarsi "Diavoleria") già pronto e composto da ben undici brani non esce. Nessuno ascolterà mai  "Perdermi", "Testa calda", "Asino chi legge", "La voglia"(scritta da E.Finardi) e "Se noi due restiamo amici". Noi però possiamo ammirare la foto quì a fianco che doveva essere la  copertina del disco. Alla fine dello stesso anno Rettore aderisce insieme ad altri grandi della musica mondiale (Gino Vannelli, Dee Dee Bridgewater, Pooh ecc.) al progetto "Love is the answer", un CD venduto per raccogliere i fondi per la lotta contro l'Aids e promosso dalla associazione Anlaids. 

La clamorosa sorpresa arriva dal teatro : a chiamarla è Silvano Spada, organizzatore del Todi Festival . Donatella ci pensa un pò, poi non sà resistere e accetta. Così nel Settembre del 1991 al Teatro Jacopone di Todi và in scena l aprima di "Omicidio a mezzanotte" di Ron e Joni Pacie, tradotto e adattato da Enrico Maria Lamanna. Rettore ricopre il ruolo di una cantante assassinata misteriosamente e interpreta due brani di Cole Porter in maniera ineccepibile, superando brillantemente la prova di attrice e cogliendo positivi consensi da parte della critica. Come sempre in tournee Rettore esprime tutta la sua grinta in una serie di concerti trà i più belli ed energici della sua carriera.
Clicca per entrare nella FOTOBIOGRAFIA Rettore 1992 Nei mesi successivi Rettore che, dopo aver bocciato un intero disco ne aveva già in cantiere un altro, incontra Vittorio Nocenzi tastierista del Banco del Mutuo Soccorso e portatore di grandi novità : l'artista cambia casa discografica e il suo  "Son Rettore e canto" viene stampato su etichetta BMG a fine dicembre 1991 anche se viene distribuito nei negozi solo all'inizio del 1992 il 10 gennaio per l'esattezza.Il disco con suoni nuovissimi, quasi sperimentale che ci delizia con le hit "Gianni" e "Le nuove favole non fanno così bene al cuore" e i relativi Video Clip. Da segnalare e la bellissima "Gattivissima" che a mio avviso è da considerare la sua canzone manifesto per testi ed atmosfere "tipiche" RETTORE. 
L'estro di Rettore non si ferma mai, conduce con successo in radio un programma quotidiano trasmesso dal network nazionale CNR, scrive due brani "Tamurè" e "Mocambo Strambo"  su musiche di Claudio Rego che vengono affidati a Pamela Prati e utilizzati per le sigle di due edizioni di "La sai l'ultima ?" trasmissione televisiva che và in onda nel 1993. Per Marina Ripa Di Meana  scrive la colonna sonora del suo primo film "Cattive Ragazze" e cosi' incide per la BMG la canzone "Bad Girl" mai stampata su disco, il brano è edito solo in videocassetta. Come ogni anno puntuale la tournee estiva che quest'anno tocca tutte le località turistiche d'Italia, memorabile la data di Lipari.

1994 Nuovo Samremo (il suo quarto!) con "Di notte specialmente" felice ritorno di Rettore al grande successo, (i giornali parlano della sua esibizione sanremese definendola "VOCALMENTE SPLENDIDA"!) decimo posto nella classifica finale del Festival e nel giro di 7 giorni è all'ottavo posto della classifica dei singoli più venduti! "Incantesimi Notturni" é il titolo dell'album e della trionfale tournee estiva che riporta Donatella all'attenzione del grande pubblico. 

Corre l'anno 1995, dopo lo spettacolo televisivo "Ma l'amore si" condotto da Mike Bongiorno dove interpreta "Parlami d'amore Mariù", in TV promuove "Locura" che annuncia il suo tour estivo. A cavallo tra il '95 e il '96 la nostra beniamina si cimenta a reinterpretare due tra le più belle e storiche canzoni della grande Mina nella gara canora della "Canzone Regina" a "Buona Domenica" è lì dal vivo con grande capacità interpretativa canta in modo magistrale "Amor mio" e "Grande, grande grande". 

"Concert" presentato in anteprima al "salone della musica" di Torino il 12 ottobre del 1996 è il suo primo disco live, contiene tutti i suoi grandi successi in nuovissime versioni più due inediti fra cui "FAX" scritto in coppia con Elio e Le Storie Tese e "Lasciamo vivere gli abeti, coloriamo le suore" di cui viene realizzato un dolcissimo video. 

Nel 1997 uno strabiliante tour in giro per tutta l'Italia e a sorpresa Rettore è protagonista di un tour in Messico dove trionfa oltre ogni aspettativa! Scrive ed interpreta su richiesta di Urbano Barberini la canzone "Sulle spine" colonna sonora dell'omonimo one-man-show teatrale interpretato appunto da Urbano Barberini.

Il 1998/1999 sono due anni di grandi concerti in giro per le piazze e le discoteche d'Italia e anche all'estero nel '99 nei negozi di dischi il duetto Rettore-Statuto con il cover dei Selecters "On my radio" che in italiano diventa "La mia Radio". A fine secolo sempre per andare contro tendenza Rettore decide di far stampare il remix di "Splendido splendente" su vinile e festeggiare in modo "splendido" il ventennale della sua carriera costellata di grandi successi con un tour nelle discoteche del centro-nord Italia. 

SE VUOI SAPERNE DI PIU' CLICCA  TUTTO RETTORE

Rettore al momento è al lavoro per il nuovo disco. Per ulteriori informazioni scrivete all'e-mail : gianni@rettore.com

CLICCA SULLE FOTO PER SFOGLIARE LE IMMAGINI DELLA FOTOBIOGRAFIA

Rettore e papà Sergio

Rettore insieme a papà Sergio.