Regione Marche

Azienda Sanitaria Locale n. 3 - Fano

Dipartimento di Geriatria, Lungodegenza e Riabilitazione

Direttore: dott. Oriano Mercante

 

 

Carta dei servizi

 

Sommario

 

La Riabilitazione                                                                    

           - Attività di ricovero

           - Attività per ricoverati

           - Attività ambulatoriale

                Visite specialistiche adulti

                Visite specialistiche età evolutivà

                Assistenza protesica

                Laboratorio elettrofisiologia (EMG-PE)

                Prestazioni riabilitative e terapia fisica

           - Attività domiciliare

           - Attività speciali

                Trattamento spasticità

                Riabilitazione perineale


       LA RIABILITAZIONE              

 

La riabilitazione è un processo di soluzione dei problemi e di educazione nel corso del quale si porta una persona a raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale, con la minor restrizione possibile delle sue scelte operative. Il processo riabilitativo coinvolge anche la famiglia del soggetto e quanti sono a lui vicini.

 

All’Unita Operativa di Medicina Riabilitativa accedono quindi pazienti che necessitano di intervento riabilitativo per:

1.      recuperare una funzione che, per ragioni patologiche (esempio ictus, traumi, interventi chirurgici come le artroprotesi di     anca e di ginocchio), è andata perduta;

2.      evitare peggioramenti delle condizioni in patologie croniche ad andamento progressivo;

3.      trovare compensi alternativi che permettano di conservare le capacità che si perdono progressivamente;

4.      sviluppare capacità, di solito nei bambini, che non sono comparse nel corso dello sviluppo.

 

L'intervento riabilitativo ha inizio al momento stesso in cui il danno si instaura e prosegue fino al raggiungimento del massimo recupero possibile.

 

La nostra Unità Operativa offre pertanto assistenza e trattamento a tutti coloro che ne abbiano bisogno con le seguenti priorità:

·        Utenti ricoverati;

·        Utenti nell’immediata post-acuzie di traumatismi, interventi chirurgici, eventi cerebrovascolari acuti;

·        Utenti in età evolutiva;

·        Utenti con patologia cronica.

 

I nostri valori chiave sono l’etica intesa come integrità morale, l’onestà professionale, l’imparzialità e la chiarezza verso l’utente, la qualità della prestazioni per dare a chi si rivolge a noi un servizio sempre qualificato e di pubblica utilità, a tutto vantaggio della collettività.

 

Per qualsiasi informazione la Segreteria Generale della Unità Operativa è a disposizione al numero 0721.882360 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.30.

 

LE ATTIVITA' DELLA UNITA’ OPERATIVA

 

Attività di ricovero

Si svolge presso la Medicina Riabilitativa Intensiva situata presso l’Ospedale di Pergola con 18 letti di degenza e 2 letti di day hospital. Il reparto è attivo dal marzo 2001 e permette di dare una risposta riabilitativa a carattere intensivo ai pazienti della ASL 3 di Fano e delle ASL limitrofe. Il reparto è situato in una struttura accogliente, con standard di ospitalità simile a quello alberghiero, ed è dotato dei più moderni presidi per la riabilitazione in particolare quella neurologica (neuroriabilitazione). I pazienti trattati sono prevalentemente neurologici (circa il 70%, in particolare ictus cerebri, sclerosi multipla e traumi cranici), mentre il restante 30% è portatore di patologie di altro tipo, prevalentemente ortopediche (protesi anca e ginocchio, amputazioni, ecc.). In tale sede vengono infatti effettuati tutti gli esami elettrofisiologici più moderni (elettromiografia, elettroneurografia, potenziali evocati magnetici, somatosensoriali, visivi, acustici). L’Unità di Medicina Riabilitativa è situata in un Presidio Ospedaliero in grado di affrontare le principali emergenze mediche, chirurgiche ed anestesiologiche, essendo contemporaneamente presenti un reparto di Medicina ed uno di Chirurgia, oltreché una Radiologia ed un Laboratorio Analisi, con Medici e personale di supporto giovane, valido e motivato. Da questo punto di vista la nostra Unità rappresenta sicuramente un sicuro riferimento per tutti i cittadini della ASL 3 e delle ASL limitrofe.

 

Attività per ricoverati

La Medicina Riabilitativa offre le sue prestazioni, mediche e riabilitative, su richiesta dei Medici delle Unità Operative degli Ospedali di Fano, Fossombrone e Pergola, per i pazienti ricoverati. Il trattamento riabilitativo è di norma preceduto da visita fisiatrica.

 

Attività ambulatoriale

Le Visite specialistiche fisiatriche per adulti vengono prenotate direttamente dal CUP su presentazione di ricetta medica e vengono svolte nelle varie sedi operative.

Le Visite specialistiche fisiatriche per l’età evolutiva vengono prenotate direttamente dal CUP su presentazione di ricetta medica e vengono svolte presso l’ex seminario Regionale di Via Fanella a Fano.

Le Visite specialistiche fisiatriche per Assistenza protesica vengono prenotate direttamente dal CUP su presentazione di ricetta medica e vengono svolte presso l’Ospedale di Fano o l’ex seminario Regionale di Via Fanella a Fano.

Le prestazioni di elettrofisiologia (Elettromiografia, Potenziali Evocati Magnetici, somatosensoriali, perineali, ecc.), vengono prenotate direttamente dal CUP su presentazione di ricetta medica e vengono svolte presso l’Ospedale di Pergola.

Prestazioni riabilitative e terapia fisica

Tutte le prestazioni riabilitative (es. rieducazione funzionale dopo fratture, ictus, interventi chirurgici, ecc.) e di terapia fisica (es. ionoforesi, ultrasuoni, radar, ecc.) sono effettuabili presso la nostra azienda. I trattamenti prevedono orari lungo tutto l’arco della giornata per favorire l’accesso dei cittadini con esigenze diverse. Tutte le prestazioni di terapia fisica sono prenotabili a CUP con la semplice impegnativa del Medico di Famiglia senza necessità di sottoporsi a visita specialistica. Le prestazioni di riabilitazione sono invece rivolte prioritariamente ai casi acuti (es. protesi anca, fratture, ictus, interventi chirurgici, gravi patologie invalidanti, ecc.) e sono effettuabili solamente previa visita fisiatrica presso uno dei medici della nostra Unità Operativa.

Trattamento logopedico

Il trattamento logopedico per l’età evolutiva e per gli adulti rappresenta un settore di intervento prioritario e di eccellenza per la riabilitazione della ASL 3. Il Presidio è localizzato presso l’ex Seminario Vescovile di via Fanella a Fano, e l’attività viene svolta anche nelle sedi dei distretti di Fossombrone e Pergola e nei tre Ospedali della ASL. Il trattamento logopedico che avviene prevalentemente in regime ambulatoriale o di ricovero ospedaliero per i pz. ricoverati nella U.O di Otorinolaringoiatria, si occupa della presa in carico di adulti e bambini che presentano: disfonie, afasie, disartrie, disturbi della deglutizione, ritardi cognitivi, ritardi del linguaggio, disturbi di apprendimento, ipoacusie. Il trattamento psicomotorio e neuromotorio, svolto presso il Presidio di via Fanella a Fano, si occupa invece della presa in carico ambulatoriale di minori che presentano: cerebropatie, ritardi cognitivi, ritardi psicomotori, patologie ortopediche, malattie neuromuscolari, difficoltà relazionali. I vari operatori, sono operativamente integrati, in base alla legge 104 sull’handicap, con le Unità Muldisciplinari per l’Età Evolutiva (UMEE) e per l’Età Adulta (UMEA) che hanno il compito di seguire il paziente con handicap sia nell’ambito scolastico che sociale e lavorativo. Questa attività integrata comporta anche la partecipazione a colloqui interdisciplinari con gli altri operatori, con gli insegnanti e con i genitori, la partecipazione alla stesura del progetto e dei programmi riabilitativi, alle diagnosi funzionali, ai progetti educativi personalizzati, ai profili dinamico-funzionali; il tutto per favorire l’integrazione scolastica, sociale e lavorativa del minore. Particolarmente importante e stretta in quest’ambito è la collaborazione con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile di Fano, sia ospedaliera che territoriale.

 

Attività domiciliare

Si rivolge a due tipologie di pazienti, quelli acuti inseriti in ARD (Attività Riabilitativa Domiciliare) e quelli cronici inseriti in ADI (Attività Domiciliare Integrata). I pazienti acuti (es. protesi anca o ginocchio, ictus, politraumi, interventi chirurgici, ecc.) hanno ovviamente la priorità sui pazienti cronici. Tra i pazienti cronici hanno la priorità quelli portatori di disabilità importanti, che normalmente sono quelli inseriti in ADI. Le visite specialistiche fisiatriche per pazienti acuti vengono effettuate durante il ricovero ospedaliero su richiesta delle singole Unità Operative, mentre quelle domiciliari per pazienti in ADI vengono prenotate direttamente al CUP (Centro Unico di Prenotazione). L’attività riabilitativa domiciliare è svolta in stretta coordinazione con i Capi Distretto e con il responsabile delle Unità Valutative Distrettuali.

 

Attività speciali

Trattamento spasticità: si rivolge ai pazienti con spasticità intrattabile con la terapia medica orale e viene svolta presso l’Ospedale di Pergola, normalmente in regime di day-hospital o degenza ordinaria. Prevede una gradazione di interventi che vanno dal trattamento locale con fenolo e tossina botulinica all’impianto di pompa per somministrazione di baclofene intratecale.

 

Riabilitazione perineale: si rivolge a pazienti con problemi genito-urinari (incontinenza urinaria e fecale, problemi della sfera sessuale, ecc.) e viene svolta presso l’Ospedale di Fano e di Pergola. Viene effettuata tutta la diagnostica elettrofiologica del caso (EMG, riflessi bulbo-cavernoso e pudendo-anale, potenziali evocati, ecc) e, dopo la fase di valutazione, il trattamento viene svolto ambulatorialmente presso l’Ospedale di Fano.

 

Sedi di erogazione e tipologia dei servizi offerti

 

Ospedale S. Croce Fano

a.      Visite specialistiche riabilitative ambulatoriali

Modalità d’accesso: richiesta del Medico di Medicina Generale e prenotazione al CUP; per i casi urgenti contatto diretto del Medico di Medicina Generale con la Segreteria della Medicina Riabilitativa;

Numero di riferimento: tel. 0721.882360

b.      Visite specialistiche riabilitative prescrizione e valutazione protesi generalizzate (non personalizzate) adulti ed età evolutiva

Modalità d’accesso: richiesta del Medico di Medicina Generale e prenotazione al CUP; per i casi urgenti contatto diretto del Medico di Medicina Generale con la Segreteria della Medicina Riabilitativa;

Numero di riferimento: tel. 0721.882360

c.       Terapia riabilitativa per pazienti ricoverati nei reparti per acuti e lungodegenza

Modalità d’accesso: richiesta dei medici della Unità Operativa di degenza;

Numero di riferimento: tel. 0721.882360

d.      Terapia riabilitativa ambulatoriale urgente per traumi ed interventi chirurgici

Modalità d’accesso: richiesta dei medici delle Unità Operativa ospedaliere;

Numero di riferimento: tel. 0721.882360

e.      Terapia riabilitativa ambulatoriale urgente per patologie croniche

Modalità d’accesso: richiesta del Medico Specialista;

Numero di riferimento: tel. 0721.882360

f.        Terapia logopedica per le disfonie

Modalità d’accesso: richiesta dei medici della Unità Operativa di Otorinolaringoiatria;

Numero di riferimento: tel. 0721.882360

g.      Riabilitazione perineale

Modalità d’accesso: richiesta di visita fisiatrica dei Medici di Medicina Generale o del Medico Specialista;

Numero di riferimento: tel. 0721.882360

 

                                   Ospedale di Fossombrone

 a.  Visite specialistiche riabilitative ambulatoriali

Modalità d’accesso: richiesta del Medico di Medicina Generale e prenotazione al CUP; per i casi urgenti contatto    diretto del Medico di Medicina Generale con il FT di riferimento;

Numero di riferimento: tel. 0721.721297

 b.  Terapia riabilitativa per pazienti ricoverati nei reparti per acuti e lungodegenza

Modalità d’accesso: richiesta dei medici della Unità Operativa di degenza;

Numero di riferimento: tel. 0721.721297

 c.  Terapia riabilitativa ambulatoriale urgente per traumi ed interventi chirurgici;

Modalità d’accesso: richiesta dei medici delle Unità Operativa ospedaliere;

Numero di riferimento: tel. 0721.721297

 d.  Terapia logopedica ambulatoriale per età evolutiva ed adulti;

Modalità d’accesso: richiesta del Medico di Medicina Generale e contatto con la logopedista di riferimento; per i casi urgenti contatto diretto del Medico di Medicina Generale con la logopedista di riferimento;

Numero di riferimento: tel. 0721.721297


    
                                                                     Ospedale di Pergola

 a.  Visite specialistiche riabilitative ambulatoriali

Modalità d’accesso: richiesta del Medico di Medicina Generale e prenotazione al CUP; per i casi urgenti contatto    diretto del Medico di Medicina Generale con la Caposala della degenza di Medicina Riabilitativa;

Numero di riferimento: tel. 0721.732752

 b.  Terapia riabilitativa per pazienti ricoverati nei reparti per acuti e lungodegenza

Modalità d’accesso: richiesta dei medici della Unità Operativa di degenza;

Numero di riferimento: tel. 0721.732727

 c.  Terapia riabilitativa ambulatoriale urgente per traumi ed interventi chirurgici

Modalità d’accesso: richiesta dei medici delle Unità Operativa ospedaliere;

Numero di riferimento: tel. 0721.732727

 d.  Terapia logopedica per età evolutiva ed adulti

Modalità d’accesso: richiesta del Medico di Medicina Generale e contatto con la logopedista di riferimento; per i casi urgenti contatto diretto del Medico di Medicina Generale con la logopedista di riferimento;

Numero di riferimento: tel. 0721.732230

 e.  Trattamento spasticità

Modalità d’accesso: richiesta di visita fisiatrica dei Medici di Medicina Generale o del Medico Specialista;

Numero di riferimento: tel. 0721.732752

 f.  Riabilitazione perineale

Modalità d’accesso: richiesta di visita fisiatrica dei Medici di Medicina Generale o del Medico Specialista;

Numero di riferimento: tel. 0721.732752

 

                            AREA TERRITORIALE

 

DISTRETTO DI FANO

 

                                                                   Presidio ambulatoriale di Via Fanella - Fano

a. Visite specialistiche riabilitative età evolutiva

Modalità d’accesso: richiesta del Medico di Medicina Generale e prenotazione al CUP; per i casi urgenti contatto    diretto del Medico di Medicina Generale con la Segreteria della Medicina Riabilitativa;

Numero di riferimento: tel. 0721.827366

b. Visite specialistiche riabilitative prescrizione e valutazione protesi personalizzata adulti ed età           evolutiva

Modalità d’accesso: richiesta del Medico di Medicina Generale e prenotazione al CUP; per i casi urgenti contatto    diretto del Medico di Medicina Generale con la Segreteria della Medicina Riabilitativa;

Numero di riferimento: tel. 0721.827366

c. Terapia riabilitativa ambulatoriale

Modalità d’accesso: prescrizione fisiatrica della Unità Operativa di Medicina Riabilitativa o di altro specialista;

Numero di riferimento: tel. 0721.827366

d. Terapia logopedica per età evolutiva ed adulti

Modalità d’accesso: richiesta del Medico di Medicina Generale e contatto con la logopedista di riferimento; per i casi urgenti contatto diretto del Medico di Medicina Generale con la logopedista di riferimento;

Numero di riferimento: tel. 0721.827366

 

                                                                     Presidio ambulatoriale di S. Lazzaro – Fano

 

Terapia fisica ambulatoriale

Modalità d’accesso: prescrizione specialistica o del medico di Medicina generale e prenotazione al CUP;

Numero di riferimento: tel. 0721.805989

 

                                                                            Presidio ambulatoriale di Mondolfo

a. Visite specialistiche riabilitative ambulatoriali

Modalità d’accesso: richiesta del Medico di Medicina Generale e prenotazione al CUP; per i casi urgenti contatto    diretto del Medico di Medicina Generale con la Segreteria della Medicina Riabilitativa;

Numero di riferimento: tel. 0721.882360

b. Terapia riabilitativa ambulatoriale urgente per traumi ed interventi chirurgici

Modalità d’accesso: prescrizione fisiatrica della Unità Operativa di Medicina Riabilitativa;

Numero di riferimento: tel. 0721.9368871

c. Terapia logopedica per età evolutiva ed adulti

Modalità d’accesso: richiesta del Medico di Medicina Generale e contatto con la logopedista di riferimento; per i casi urgenti contatto diretto del Medico di Medicina Generale con la logopedista di riferimento;

Numero di riferimento: tel. 0721. 9368871

 

 

DISTRETTO DI PERGOLA

 

                                                                            Presidio ambulatoriale di Mondavio

a. Terapia riabilitativa ambulatoriale

Modalità d’accesso: prescrizione fisiatrica della Unità Operativa di Medicina Riabilitativa e contatto con il FT di riferimento;

Numero di riferimento: tel. 0721.9898454

b. Terapia logopedica per età evolutiva ed adulti

Modalità d’accesso: richiesta del Medico di Medicina Generale e contatto con la logopedista di riferimento; per i casi urgenti contatto diretto del Medico di Medicina Generale con la logopedista di riferimento;

Numero di riferimento: tel. 0721.732230

 

 

DISTRETTO DI FOSSOMBRONE

 

                                                                               Presidio ambulatoriale di Calcinelli

Terapia logopedica per età evolutiva ed adulti

Modalità d’accesso: richiesta del Medico di Medicina Generale e contatto con la logopedista di riferimento; per i casi urgenti contatto diretto del Medico di Medicina Generale con la logopedista di riferimento;

                    Numero di riferimento: tel. 0721.895276

 

ASSISTENZA RIABILITATIVA DOMICILIARE (ARD)

(distretto di Fano FossombronePergola)

a. Visite specialistiche riabilitative domiciliari

Modalità d’accesso: richiesta del Medico di Medicina Generale e prenotazione al CUP; per i casi urgenti contatto   diretto del Medico di Medicina Generale con la Segreteria della Medicina Riabilitativa;

Numero di riferimento: tel. 0721.882360

b. Terapia riabilitativa domiciliare per pazienti acuti (esiti trauma od intervento chirurgico)

Modalità d’accesso: prescrizione fisiatrica della Unità Operativa di Medicina Riabilitativa;

Numero di riferimento: tel. 0721.882360

c. Terapia riabilitativa domiciliare per pazienti cronici

Modalità d’accesso: prescrizione fisiatrica della Unità Operativa di Medicina Riabilitativa;

Numero di riferimento: tel. 0721.882360

 

NUMERI UTILI

 

Segreteria Generale della Medicina Riabilitativa:

ore 8.00-13.30 dal lunedì al venerdì - Sig.ra Luisa Scarpetti

tel. 0721.882360 fax 0721.882269 e-mail fanoriab@tiscali.it

Sito web: http://web.tiscali.it/riabilitazionefano

 

Centro Unico Prenotazione (CUP):

dal lunedì al venerdi                                tel. 0721882817            Mattino ore 8.30-13.30 – Pomeriggio 14.30 – 18.00

 

Presidi Ospedalieri ed Ambulatoriali:

 

P.O. Fano tel. 0721.882360  ore 8 – 13.30
P.O. Fossombrone   tel. 0721.7211  ore 8 – 13.30
P.O. Pergola tel. 0721.7321 ore 8 – 13.30
P.A. Via Fanella  tel. 0721.827366 ore 8 – 13.30
P.A. San Lazzaro tel. 0721.805989  ore 7 – 13.00
P.A. Mondavio tel. 0721.98981 ore 7 – 13.00
P.A. Mondolfo  tel. 0721.9368871  ore 8 – 13.30
P.A. Calcinelli   tel. 0721.895276 ore 8 – 13.30

 

 

Degenza Intensiva Ospedale Pergola

tel. 0721.732752

 

Dirigenti Medici:              

Dott.ssa   Monica Ghetti tel. 0721.732223  
Dott.ssa   Laura Maria Greco tel. 0721.882648  
Dott.         Giacomo Maurizi  tel. 0721.732223  
Dott.ssa   Donatella Moci  tel. 0721.882648  
Dott.ssa   Marina Simoncelli  tel. 0721.882648  
Dott.         Costanzo Sammarco tel. 0721.732223

cosmedsport@libero.it

                                           

Caposala Degenza Intensiva:

I.P. Silvana Vertenzi                               tel. 0721.732711                        lunedì-sabato ore 8 – 14.00

 

Coordinatore Terapia Ambulatoriale:

FT Gloria Venturi                                    tel. 0721.882360

 

Coordinatore Terapia Domiciliare:

FT Mariangela Cioccia                         tel. 0721.882360                        ore 8.30 – 12.30

 

Coordinatore Logoterapia:

Log. Elisabetta Lenti                             tel. 0721.882906                        lunedì-venerdì ore 7.45 – 13.45

 

Coordinatore Degenza Intensiva Ospedale Pergola:

FT Natascia Franceschetti                   tel. 0721.732752                        lunedì-venerdi ore 7.45 – 13.45

 

 

HOME