manuale del montatore

6. Travi.

6.1. Generalità
Le travi prefabbricate in ferro sono costituite da una gabbia elettrosaldata e da un fondello ovvero da pareti in calcestruzzo armato. Queste possono essere utilizzate per strutture in cemento armato od in acciaio, in quest’ultimo caso sono provviste di opportuni fazzoletti in testata per permetterne il montaggio.

6.2 Sollevamento
In entrambi i casi il sollevamento avviene mediante l’aggancio delle catene di gru nel punto di incrocio tra le staffe ed i correnti superiori (vedere Fig.6). Durante le fasi di movimentazione l’operatore dovrà porre la massima cura affinché si evitino colpi, anche minimi, che possono provocare il distacco di parte del fondello o delle pareti in calcestruzzo.



6.3. Trasporto
Le travi vengono trasportate sui mezzi disposte in orizzontale a più strati (elementi) con l’interposizione di appositi listelli in legno, avendo cura di non superare con le eventuali parti sbalzanti la lunghezza di metri 0,70 (vedere Fig.7), anche in questo caso si ricorda di avere l'accortezza di non superare, con il peso, la portata massima prevista per l'automezzo.


6.4 Stoccaggio
Le travi che all’occorrenza debbono essere stoccati a terra debbono essere posati su appositi listelli in legno – aventi dimensioni uguali –, posti ad interasse non maggiore di metri 2, 50 ed avendo cura di allineare gli eventuali listelli per le file successive (strati) alla prima e comunque non superando mai i 5 strati.
In caso di lunghe permanenze si dovrà prevedere la protezione delle stesse mediante teli impermeabili e se lazona interessata è particolarmente ventosa sarà opportuno fissare le stesse al fine di evitare possibili rovsciamenti.


6.5 Posa in opera
Dopo il getto, i pilastri in cemento armato dovranno essere riquadrati in sommità con mascelle di legno poste alla quota d’imposta indicata negli elaborati. La trave ancora agganciata al mezzo di sollevamento verrà posata su dette imposte fino al rilascio delle catene di tiro (vedere Fig.8).

Sarà posta la necessaria puntellazione (se richiesta) secondo le specifiche progettuali: Prima di provvedere al sollevamento della trave si provvederà ad apporre sulla trave il sistema di sicurezza anti caduta (vedi Fig.9).
L’operatore accede alla sommità della trave mediante scala, fissata alla trave stessa e con un secondo operatore alla base che la tiene, provvede quindi ad agganciare la cintura di sicurezza al sistema anti caduta dopo di ché l’operatore provvede a disimpegnare la fune di sollevamento dalle catene di tiro. Detta operazione verrà effettuata indossando la cintura di sicurezza e fissandone la fune ad ancoraggi di sicura tenuta.
Le fasi ed i criteri per la posa delle travi su pilastri in acciaio sono i medesimi sopra indicati, con la sola differenza che la quota di appoggio è data dalle mensole saldate ai pilastri ai quali la trave è fissata in prima fase a mezzo di bullonature, secondo quanto stabilito in fase progettuale.

Indipendentemente dal tipo di travi utilizzato, prima di procedere alla posa in opera, quando la trave è a terra, si dovrà provvedere ad applicare alle stesse il dispositivo anti caduta per l'ancoraggio della cintura di sicurezza, la quale dovrà essere conforme alle norme standard europee (EN).


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