Cosimo Strazzeri è nato a Catania il 21 maggio 1959.
Dopo essersi laureato nella sua città natale con una tesi di teoria della letteratura (La struttura nascosta. La «forma canzoniere» nel Cinquecento tra retorica e modelli narrativi ), si è trasferito in Veneto, dove ha insegnato in diversi istituti di istruzione superiore ed è stato preside incaricato. Qui ha iniziato ad occuparsi di critica d’arte scrivendo un saggio per il pittore Roberto Mirol e presentando una personale di Francesco Tabbita.
Nel 1998 ha pubblicato per la casa editrice Loescher Itinerari di Ricerca, Laboratorio modulare di letteratura, che è attualmente adottato in diverse scuole sparse su tutto il territorio nazionale. Nel luglio dello stesso anno si è trasferito in Puglia, dove ha pubblicato nel settembre del 1999 per la Sveva Editrice un saggio di didattica (La bottega della fantasia. Un’esperienza di ricerca sul ruolo della scrittura creativa nella didattica dell’italiano e nella lotta alla dispersione scolastica ).
A partire dal 2000 sono apparse sue recensioni su quotidiani o settimanali («Il quotidiano di Bari»; «La Provincia»), tutte consultabili sul suo sito personale (web.tiscali.it/ricerchestrazzeri/ricerche), nel quale sono stati raccolti anche diversi scritti di didattica e storia della letteratura.


Bibliografia


I. Storia della letteratura

- Itinerari di ricerca, Laboratorio modulare di letteratura.
I. Dall’Illuminismo al Verismo
II. Il Novecento
Torino, Loescher, 1998

- Il principe e il cortigiano. Note sul rapporto tra intellettuali e potere nella cultura illuministica,
Vicenza, 1998

- L’influsso di Baudelaire sul Simbolismo francese e sulla Scapigliatura milanese,
Andria, 2001

II. Didattica e pedagogia

-La bottega della fantasia. Un’esperienza di ricerca sul ruolo della scrittura creativa nella didattica dell’italiano e nella lotta alla dispersione scolastica,
Andria, Sveva Editrice, 1999

- Guidare alla lettura di testi poetici nella scuola media. Appunti su un’esperienza,
Vicenza, 1987

- Motivare allo studio del linguaggio poetico. Appunti su una esperienza didattica,
Vicenza 1988

- L’immagine della donna nella letteratura latina. Una proposta di carattere modulare,
Andria, 2001

III. Critica d’arte

- La forma dell’invisibile. Saggio su Roberto Mirol,
Vicenza, 1996

- La pittura automatica di Francesco Tabbita tra dramma esistenziale e aspirazione al sogno,
Vicenza, 1997

- Le stratificazioni dell’anima. La «pittura primordiale» di Pino Costantini tra espressionismo e astrattismo,
«La Provincia», anno I, n.29 del 01/09/2000

- Francesco Prelorenzo: tra patetico e tragico, tra impressionismo e simbolismo,
«Quotidiano di Bari», Anno XVI, n.190 del 23/08/2000

- Iolanda Dambra, ovvero l’alfabeto del colore,
«Quotidiano di Bari», Anno XVI, n.194 del 27/08/2000

- La pittura mentale di Matteo Masiello tra allegoria e simbolo,
«Quotidiano di Bari», Anno XVII, n.191 del 22/08/2001

- Rosangela Polito, ovvero i segni del tempo,
«Quotidiano di Bari», Anno XVII, n.194 del 25/08/2001

- Flora Lessa: la vita come opera d’arte,
«Quotidiano di Bari», Anno XVII, n.198 del 30/08/2001

- “Uomomachia”: l’umanità allo specchio nell’ultima opera di Giuseppe Tàngaro,
«Quotidiano di Bari», Anno XVII, n.232 del 09/10/2001

- La “metapittura” di Lello Zito tra figurazione e astrattismo,
«Quotidiano di Bari», Anno XVII, n.282 del 06/12/2001