International Contender Association Italia

segr. Giorgio Vannutelli Depoli
via Cavallara n.5
26022 Castelverde CR
tel e fax 0039-372 427072
E.MAIL: capohorn@tin.it
http://icai.contender.sailclass.com

25°Combinata Internazionale vela sci
Circolo Velico Imperiese
Imperia 03-05/01/97
Anche questíanno ad Imperia il tempo non è stato favorevole: le gare di sci sono state annullate per bufere di neve e si è potuto disputare solo una prova velica con vento instabile e rafficoso. La neve in Val Padana ha compromesso la partecipazione di un buon numero di equipaggi in tutte le classi presenti. Nella classe Contender ha vinto Giorgio Pinzani battendo "in volata" Andrea Bonezzi e Eugenio Patrone che aveva condotto con ampio margine la prima parte di regata, quarto  Ercole Baccolo.
Classifica: 1. Pinzani G.; 2.Bonezzi A.; 3.Patrone E.; 4.Baccolo E.

 Andrea Bonezzi
 ITA-11

Regata Nazionale Contender
Circolo Velico Ravennate
Marina di Ravenna 15-16/03/97

Eí stato il primo appuntamento del calendario 1997 e la prima volta dei Contender a Ravenna.
Il circolo è ben organizzato e non esistono problemi di parcheggio o di alaggio. Líunico problema è il lungo tragitto che occorre percorrere per uscire dal porto, che però garantisce rientri ed uscite anche con vento forte.
Purtroppo il vento ha consentito solo tre prove la Domenica: con vento da 0 a 6 nodi nella prima prova e vento costante da 5 a 7 nodi nelle altre due regate.
La classifica per le prime tre posizioni:è stata identica in tutte tre le prove. vincitore è stato il superallenato (considerando che siamo solo a metà marzo) neocontenderista  Stefano Casadei, secondo líesperto ormai in declino Andrea Bonezzi, terzo Lanfranchi che con arietta e mare piatto è sempre tra i primi, seguono molto ravvicinati Patrone, Marchi, Caroli, Riva, Baccolo, chiude Giorgio Vannutelli in ritardo di preparazione e con  lunga barba .
Classifica: 1.Casadei S.; 2.Bonezzi A.; 3.Lanfranchi A.; 4.Patrone E.; 5.Marchi P.; 6 Caroli P.; 7.Riva A.: 8.Baccolo E.; 9.Vannutelli Depoli G.

 Andrea Bonezzi
 ITA-11

Trofeo Broletto
Chiavari 05-06/04/97
Chiavari 05-06 aprile 1997
Tre prove il primo giorno ed una il secondo caratterizzate da tempo atmosferico buono e vento di modesta entità (3-4 ms) in calando.
nelle singole prove tre vittorie di Eugenio Patrone ed una di Vito Bonezzi.
E' stata molto gradita la presenza di Buby Romanengo con una barca storica (guscio Rondar e coperta autocostruita) con albero Dehaviland con rombo e senza crocette, velocissima con arie leggere.
Classifica: 1.Patrone E.; 2.Lanfranchi A.; 3.Bonezzi V.; 4.Pinzani G.; 5.Romanengo B.
 Giorgio Vannutelli Depoli
 ITA-235
2. Trofeo Francesco Morosini
Venezia 13-14 Aprile 1997
Nei giorni 12 e 13 aprile si è disputato il 2' trofeo F. Morosini
La manifestazione, articolata su 5 prove con una di scarto, si è tenuta sullo specchio d'acqua al largo di Punta Sabbioni a Venezia. Le condizioni atmosferiche hanno consentito ai 17 timonieri presenti dì esprimersi in tutte le condizioni di vento. infatti, in entrambe le giornate, dopo una prima prova con "ariette" il vento, in particolare la prima giornata, è andato progressivamente rinforzando fino a raggiungere livelli discretamente significativi.
Il trofeo è andato all'innossidabile Carlo Magnoni davanti al genovese Eugenio Patrone di soli 0,75 punti che a sua volta ha preceduta di 0.25 punti il ravennate Stefano Casadei che Pr navigando da poco con il contender ha dato prova di grande abilità specialmente con venti leggeri.
La terza prova, disputata con vento robusto e mare formato è stata caratterizzata dal salto dell'ultima boa di poppa da parte di Roberto Lorenzi che conduceva alla grande la regata. Ma il fatto più sconcertante è che quasi tutti compreso il sottoscritto l'hanno seguito, ragion per cui la giuria, giustamente, ha dato l' arrivo a sole quattro imbarcazioni tra le quali le uniche due imbarcazioni austriache presenti!! CHE FIGURA !!! Chi ne ha fatto maggiormente le spese è stato, indubbiamente, Roberto Lorenzi che per questo motivo è finito sesto in classifica generale. Ma mentre il Lorenzi non può aver nulla da recriminare (l'errore e stato suo e di tutti quelli che l'hanno seguito) ne potrebbe avere invece il buon Vito Bonezzi che durante l'ultima prova è stato totalmente coperto da una mega barca a due alberi così da "rubargli" completamente il vento mentre era al trapezio e facendogli fare un'inevitabile scuffia a 180° con relativo bagno
Comunque, al di la di questi episodi che, con il senno di poi risaltano per il loro lato comico, c'è da evidenziare l'ottima organizzazione in mare e a terra, la grande ospitalità del circolo e il grande impegno profuso per far sentire tutti i concorrenti a loro agio. Buona pure la logistica anche se la cosa potrebbe essere migliorata ponendo sulla spiaggia dove vengono alate le barche delle assi di legno o, comunque, qualcosa che impedisca alle ruote dei carrellini di sprofondare nella sabbia.
Classifica 1.Magnoni C.; 2.Patrone E.; 3.Casadei S.; 4-Bonezzi V.; 5.Rieckh M.; 6.Lorenzi R.; 7.Lanfranchi A.; 8.Vannutelli Depoli G.; 8.Tezza L.; 10.Caroli P.; 11.Marchi P.; 12.Moser W.; 13.Albrizzi G.; 14.Gambetti F.; 15.Bonezzi L.; 16.Marcosanti D.; 17.Conti M.
 Luigi Tezza
 ITA - 269

Regata Zonale Domaso 19-20/04/97
Lo Y.C.D. ha ospitato la prima prova del campionato zonale della XXIII zona.
La caratteristica breva attorno agli 8-9 ms ha dato il meglio di sé nella prima giornata durante la quale sono state effettuate tre prove vinte da Roberto Lorenzi.
Una perturbazione ha ostacolato lo svolgimento della regolare dell'ultima prova, vinta da Federico Cussotto, conclusasi tra salti di vento e piovaschi
Ottima come al solito l'organizzazione e l'ospitalità del circolo
Classifica: 1.Lorenzi R.; 2.Cussotto F.; 3.Caroli P.; 4.Barbieri M.; 5.Gusmeroli 6.Nava; 7.Gambetti; 8.Fiume.
 Antonio Nava
 ITA-241

Coppa Europa Contender
Circolo Nautico Arma
Arma di Taggia 25-27/04/97
Il tradizionale appuntamento sulle acque del mar Ligure per l'aggiudicazione della "Coppa Europa" è stato, per quanto riguarda il numero dei partecipanti, sicuramente inferiore alle aspettative anche se la cosa era parzialmente prevedibile vista la concomitanza con le regate di Livorno e la zonale di Portese. La cosa del tutto inaspettata è stata la totale assenza delle imbarcazioni locali.
Il fatto che al via si potessero contare solamente 11 barche non ha comportato in nessun modo decadimento dei valori tecnico-agonistici, valori questi, garantiti dalla presenza di molti dei timonieri di maggior prestigio
Le condizioni meteo, purtroppo, non sono state tra le migliori essendo state caratterizzate da vento debole e mare discretamente formato che disturbava non poco il lotto dei concorrenti.
La prima giornata ha consentito la disputa di due prove con un'aria che andava via via aumentando fino a raggiungere, verso la fine; un'intensità accettabile. Peccato che le istruzioni di regata non abbiano consentito alla giuria di far disputare, nel corso della prima giocata, una terza prova che sicuramente sarebbe stata con vento fresco.
Il secondo giorno, tra ariette e mare formato con una strana onda anomala rispetto alla direzione del vento (se vento si poteva chiamare) si è potuto disputare solamente una prova
La domenica poi, iniziata sotto la pioggia, è stata caratterizzata da una "Maestralata" che, anche se ha portato via tutte le nuvole, non ha consentito di mettere in acqua le barche.
In questa regata, ancora una volta Stefano Casadei del C.V. Ravenna si è dimostrato il più forte sbaragliando il campo in tutte e tre le prove disputate. Solamente Andrea Bonezzi, (classificatosi secondo in classifica generale) nella prima prova e Vito Bonezzi nella seconda e terza prova riuscivano a contrastare in qualche misura la cavalcata solitaria di Casadei. E' doveroso ricordare che Vito Bonezzi sbagliando clamorosamente la scelta di un bordo di bolina nel corso della prima prova e concludendo la stessa al nono posto, comprometteva in modo irreparabile la possibilità di arrivare alle spalle del vincitore.
Al terzo posto un sorprendente Giorgio Pinzani che sopravanzava di un punto Vito Bonezzi. che a sua volta finiva, a parità di punteggio, davanti ad Erasmo Carlini. Un po' sottotono Eugenio Patrone, con la nuova barca, che non riusciva ad esprimersi ai suoi soliti livelli.
Anche se la linea di partenza, nelle prime due prove, favoriva forse un po' troppo che partiva sulla boa, si può considerare più che soddisfacente l'organizzazione in mare. Ottima l'accoglienza e l'organizzazione a terra
Classifica: 1.Casadei S.; 2.Bonezzi A.; 3.Pinzani G.; 4.Bonezzi V.; 5.Carlini E.; 6.Patrone E.; 7.Lanfranchi A.; 8.Walter R.; 9.Tezza L.; 10.Vannutelli Depoli G.; 11.Caroli P.
 Luigi Tezza
 ITA - 269

Meeting di Primavera
Bracciano  25-27 aprile 1997
I giorni 25,26 e 27 aprile si è tenuta presso il lago di Bracciano la prima regata della stagione '97 nella IV zona per la classe Contender.
Gli equipaggi al via sono stati 12 con una gradita rappresentanza di due timonieri di Salerno a conferma della progressiva diffusione della nostra classe.
Il primo giorno di regata si è svolto con un vento attorno ai 5-7 ms complessivamente abbastanza costante in direzione ed intensità.
Al primo ed al secondo posto si piazzavano con largo margine Polenta e Capozzi mentre terzo finiva Gennaro e quarto Ristori, grazie ad un Poddighè che, in pieno trans agonistico, dimentico della linea di arrivo, continuava a regatare da solo piazzandosi DNF.
In seconda giornata venivano disputate due prove, la prima, con condizioni più regolari, vedeva primo Polenta seguito da Ristori, Sassi e.......,la seconda invece, caratterizzata da salti di vento importanti, vedeva primo Sassi seguito da Poddighé e Capozzi.
L'ultima prova invece si correva, dopo alcune indecisioni della Giuria dovute a motivi di sicurezza, con un forte scirocco (raffiche oltre i 10 ms)
Il solito polenta faceva la lepre seguito da Capozzi e Ristori mentre Poddighé e Sassi, in corsa per il terzo posto assoluto avevano difficoltà legate alle condizioni meteo.
La regata terminava con Polenta in testa e Capozzi secondo mentre Ristori veniva messo fuori gioco da un'avaria al timone.
La classifica Finale vedeva primo Polenta, (1;1;5;1), secondo Capozzi (2;5;3;2)e terzo Sassi (5;4;2;DNF) seguiti da Ristori, Gennaro ed altri.
Ultima nota interessante è la positiva performance dei due equipaggi di Salerno con vento fresco, nettamente più a loro agio con queste condizioni rispetto alle arie medie delle prime prove.
Classifica: 1.Polenta; 2.Capozzi; 3.Sassi; 4.Vassallini; 5.Ristori: 6.De Falco; 7.Cantore; 8.Poddighè; 9.Scopetti; 10.Mambro; 11.Cioffi; 12.Turrini; 13.Grossi S.

 Mario Mambro
 ITA 212

Trofeo Bellini
Associazione Vela Sabazia
Bracciano 01/05/97
Classifica: 1.Polenta; 2.Poddighé; 3.Capozzi; 4.Scandellari; 5.Cartolano; 6.Scopetti; 7.Mambro; 8.Ricci; 9.Cantore; 9.De Falco
 

Riva Cup
Fraglia della Vela Riva del Garda
Riva del Garda TN 09-11/05/97
Dall'8 all'11 maggio è stata disputata sulle acque dell'alto Garda la "Riva Cup".
La manifestazione che ha visto scendere in acqua 26 Contender è stata caratterizzata da condizioni atmosferiche un po' particolari che hanno condizionato l'andamento della regata. Infatti si sono alternate condizioni di vento di notevole intensità (sulle raffiche l'anemometro è arrivato ai 16-17 ms) a condizioni di assoluta bonaccia.
Il primo giorno si sono avute le condizioni più dure e gli effetti si sono potuti riscontrare alla fine delle due prove quando a terra arrivavano i 14 piedi con alberi e boma rotti e vele a brandelli.
Gli unici contenderisti a riportare danni sono stati Andrea Bonezzi speronato violentemente nel corso della prima prova da un surf mentre navigava in testa alla regata, un austriaco che ha letteralmente disintegrato la scassa Rondar del timone, Carlo Magnoni e Marco Conti con avarie di lieve natura alla timoneria.
Dopo la seconda giornata trascorsa in vana attesa dell'Ora tutti a letto presto per essere puntuali sulla linea di partenza l'indomani alle 08:00 !
La domenica la prima prova é stata disputata con un debole "Peler" che andava via via scemando e che non ha permesso a molti di terminare la prova complice anche il limite di tempo massimo imposto dal regolamento di regata (15 minuti dall'arrivo del primo concorrente sono per le distanze da percorrere e per le condizioni di Riva un tempo eccessivamente esiguo). Per l'ultima prova poi è arrivata un'Ora robusta che ha messo ancora a dura prova gli equipaggi in acqua.
Andrea Bonezzi con tre primi ed un terzo imponeva ancora la sua classe ed ancora una volta precedeva di poco Roberto Lorenzi il quale, sulle acque di casa non riusciva a sopravanzare l'amico Andrea. Lorenzi tuttavia con un primo, due secondi ed un terzo dava chiara prova della sua classe.
Al sesto posto della classifica e terzo degli Italiani troviamo un sorprendente Paolo Caroli a conferma della sua grande perizia con venti robusti.
Un DNC ed un DNF, determinati dall'avaria al timone,  hanno relegato Carlo Magnoni in undicesima posizione nonostante i buoni piazzamenti nelle altre due prove (6-3)
classifica: 1.Bonezzi Andrea; 2.Lorenzi R.; 3.Schmidt R.; 4 Stengele H.; 5.Neu H.; 6. Caroli P.; 7 Keese B.; 8. Pinzani G.; 9. Olf C.; 10.Tezza L.; 11.Magnoni C.; 12.Inniger W.; 13.Albrizzi G. 14.Rieckh M.; 15 Beia G.; 16.Riva A.; 17.Lenius.C.; 18.Burghard B.; 19.Vannutelli Depoli G.; 19.Van Veen Evert-Ben; 19.Mosca I.; 19.Baccolo E.; 19.Lanfranchi A.; 19.Marchi P.; 19.Conti M.; 19.Ballarin L.
 Luigi Tezza
 ITA - 269

Regata di Apertura
Circolo Vela Eridio
Anfo BS 11/05/97
vento 6-8ms 2prove 1 Lanfranchi in entrambe
classifica: 1.Lanfranchi A. 2.Soldi U.; 3.Togni A. 4.Pellegrini F.; 5.Boni F.
 Giorgio Vannutelli Depoli
 ITA-235

Coppa Yacht Club Italiano
Yacht Club Italiano
Genova 24-25/05/97
Nell'anno '95 quando Mario Caponnetto ha prospettato al direttivo della classe l'opportunità di poter partecipare alla "coppa Poggi- Trofeo Y.C.I." abbiamo tutti accettato con grande piacere l'occasione che ci veniva proposta di partecipare ad una regata organizzata con grande professionalità da un circolo tra i più prestigiosi in Italia.
L'edizione '96 è stata molto interessante dal punto di vista tecnico: mare formato, vento di discreta intensità, utilissima palestra per chi come molti di noi è abitualo a navigare sui laghi in condizioni di onda radicalmente diverse.
Il sabato 24/05 un regatante locale (non cotenderista) in un dialogo nei pressi dello scivolo ha detto che la Coppa Poggi non si ripete mai nelle stesse condizioni, infatti in prima giornata il vento é stato di modestissima intensità e il mare pressoché piatto. Lungo traino quindi per raggiungere il campo di regata. E' stata data una partenza con un vento al di sotto di 1 ms e una successiva interruzione di regata dopo circa 45' in quanto il vento non era neanche più rilevabile, lungo traino di conseguenza per tornare in porto.
La domenica si sono ripetute analoghe condizioni, sono state date due partenze nella speranza che il vento rinforzasse e due successive interruzioni in quanto il poco vento era sparito completamente.
E' opportuno riconoscere alla giuria il merito di aver fatto tutto il possibile per salvare una regata che purtroppo non è stato possibile disputare per condizioni di aria che stimolavano intemperanze verbali più che il desiderio di navigare
Al fine di voler trovare a tutti i costi gli aspetti positivi di ogni circostanza si può affermare che l' edizione '97 della coppa Poggi è stata una regata di collaudo delle cime di traino. Personalmente, domenica 25/05 alla fine dei vani tentativi di poter disputare almeno una prova, ho avuto l'onore di essere trainato in porto da una imbarcazione il cui nome è "Beppe Croce".

 Giorgio Vannutelli Depoli
 ITA-235

Regata della Rocca
Circolo Vela Eridio
Anfo BS 11/05/97
Sabato, minaccia di temporale vento ballerino, prima prova con pochissima aria in partenza rinforzatasi in seguito, dominio assoluto di Carlo Magnoni che ha dato notevole distacco a tutta la flotta. Seconda prova partenza con vento di circa 6 ms in calo seconda vittoria di Carlo Magnoni autentico leader dalla regata, seconda posizione in entrambe le prove di Luigi Tezza. Domenica pioggia, niente vento.
classifica: 1.Magnoni C.; 2.Tezza L.; 3.Soldi U.; 4.Corradi E.; 5.Pellegrini L.; 6.Boni F.; 7.Mori M.; 8.Lanfranchi A.

 Giorgio Vannutelli Depoli
 ITA-235

16° Regata delle Fornaci "Memorial Dario Brivio
Circolo della vela Ispra
Ispra VA 31/05-01/06/97
Sabato vento molto leggero e variabile, sono state disputate due prove (con strascico di polemiche).
Domenica vento sui è-8 ms, era piuttosto freddo, due prove disputate.
Molte sono state le defezioni per lo scarso vento il sabato e per il freddo la domenica
Classifica: 1.Bonezzi Andrea; 2.Barbieri M.; 3.Riva A.; 4.Patrone E.; 5.Jurg R.; 6.Volta P.; 7.Bonezzi Vito; 8.Beia G.; 9.Caroli P.; 10.Carlini E.; 11.Marchi P.: 12.Baccolo E.; 12.Magnoni C.; 12.Pinzani G.

 Andrea Bonezzi
 ITA-11
Trofeo Transalpino
Centro Diffusione Vela
Gravedona CO 06-08/06/97
A far dispetto ai detrattori che sostenevano che la Breva "non é più come una volta", il lago di Como ha sfoderato la sua arma migliore, per i velisti naturalmente, il vento, in vista degli ormai prossimi Campionati Italiani delle Classi Olimpiche che prenderanno avvio il prossimo 25 giugno. Ventiquattro i contenderisti presenti alla 13° edizione del Trofeo Transalpino, valido anche come Campionato della XIII zona F.I.V., una classica per il Centro Diffusione Vela che ha organizzato la manifestazione.
E proprio gli stranieri intervenuti, tedeschi e svizzeri, avevano chiesto di poter anticipare il programma visto che venerdì erano state portate a termine due prove, ma si sarebbe potuto farne un'altra, sabato le altre tre prove e quindi esaurite le cinque previste.
La prima prova con vento di 5 ms ha visto la vittoria del tedesco Oliver Brandt e un gran recupero dalla settima piazza di Andrea Bonezzi buon secondo. La seconda, grazie a un vento arrivato ai 7-8 ms, ha fatto registrare al primo posto Roberto Lorenzi con tale autorevolezza da portarlo a vincere anche la terza prova. Nella quarta e quinta prova, con vento si circa 8 ms Bonezzi ha dato dimostrazione di tutta la sua classe non solo vincendole entrambe ma addirittura distanziando di oltre due minuti Lorenzi per due volte secondo. Ha vinto il mantovano con due primi e tre secondi, già campione del mondo '91 terzo all'Europeo e quinto al mondiale '96, al secondo posto il rivano Roberto Lorenzi, al terzo Tomas Kuebler, al quarto il tedesco Oliver Brandt ed al quinto il portacolori del Centro Diffusione Vela, l'ormai ticinese Carlo Magnoni, vincitore anche della prova di Campionato zonale.
Classifica: 1.Bonezzi A.;  2.Lorenzi R.; 3.Kuebler T.; 4.Brandt O.; 5.Magnoni C.; 6.Schmidt R.; 7.Cussotto F.; 8.Leonards C.; 9.Brandt C.; 10.Lammerskitten F.; 11.Richter F.; 12.Abarbanell T.; 13.Schmidt T.; 14.Caroli P.; 15.Messerknecht V.; 16.Rating S.; 17.Ciavatta M.; 18.Bonezzi V.; 19.Patrone E.; 20.Tieml S.; 21.Marchi P.; 22.Beia G.; 23.Nava A.; 24.Gusmeroli L.

 Giancarlo Bottasini
 (da Equipaggi luglio 1997)

B.I.S.S.
AVB
Bracciano RM 14-15/06/97
Oltre 100 barche in acqua a Bracciano (FD, Fireball, Snipe e Contender) per uno dei più importanti appuntamenti del lago, in questa cornice 28 i Contender in gara. Due le regate disputate con venti leggeri dai 3 ai 5 ms. Le regate si sono rivelate particolarmente impegnative per la lunghezza dei percorsi e per la difficoltà del bordeggio che ha messo particolarmente in luce le doti tattiche.
In questo contesto Luca Polenta detta la sua legge (1-2), veloce in tutte le andature ed impeccabile nel bordeggio non lascia spazio agli avversari, e che avversari! Secondo Magnoni (3-1), bellissime le sue regate, e terzo Bonezzi A., sempre in lotta nelle prime posizioni e forse a disagio con arie leggere (2-3). La "regata degli altri" è stata vinta da un'inossidabile e regolarissimo Carlini 4° con due 5° di giornata, seguono Casadei (4-8), Poddighé (6-8), Capozzi (11-4), Lanfranchi (9-7), Ristori (7-11), Sassi (6-16) ed altri 18 concorrenti.
La vittoria di Polenta è stata anche la vittoria di un ambiente in continua crescita, a Bracciano per regatare ed allenarsi si trovano in acqua ogni fine settimana tra le 10 e le 20 barche. Bisognerà attendere conferme, ma l'impressione è che il baricentro della classe si stia spostando verso questo lago.
1.Polenta; 2.Magnoni; 3.Bonezzi A.; 4.Carlini; 5.Casadei; 6.Poddighé; 7.Capozzi; 8.Lanfranchi; 9.Ristori; 10.Sassi; 11.Vassallini; 12.Ricci; 13.Turrini; 14.Mambro; 15.Intreccialagli; 16.Salvatore Fabrizio; 17.Botarelli; 18.Barbanera; 19.De Falco; 20.Scopetti; 21.Cartolano; 22.Romanengo; 23.Talia; 24.Conti; 24.Gambetti; 24.Lala; 24.Timpano; 24.Baronio; 24.Silvestri

 Mario Mambro
 ITA-212
 

Regata della Fede
Circolo Vela Eridio
Anfo BS 21-22/06/97
Due prove in prima giornata con tempo perturbato, cielo pressoché uniformemente nuvoloso. Condizioni atipiche e particolari per il lago di Idro in questa stagione con conseguente vento di bassa intensità 4-5 ms molto variabile in direzione
Nella prima prova netta vittoria di Carlo Magnoni seguito da Stefano Casadei Nella seconda prova, con vento lievemente aumentato di intensità, Carlo si è come altri (Lanfranchi, Togni) dimenticato che non avrebbe dovuto attraversare durante le boline e la poppa il cancello che costituiva linea di partenza e di arrivo. L' indispensabile auto penalizzazione di 720° ha determinato l'arrivo in seconda posizione distanziato di meno di mezza barca dal più accorto e più rispettoso delle istruzioni di regata Stefano Casadei.
La domenica cielo nuvoloso, pioggia intermittente ed assenza quasi totale di vento hanno impedito di disputare ulteriori prove.
Classifica: 1.Casadei S.; 2. Magnoni C.; 3.Cacioli P.; 4.Soldi U.; 5.Mori M.;   6.Virgenti A.; 7.Lanfranchi A.; 8.Boni F.;9.Vannutelli Depoli G.; 10.Baccolo E. 11.Togni A.;

 Giorgio Vannutelli Depoli
 ITA-235

"Regata Nazionale Contender"
Circolo Nautico Amici della vela Cervia"
Cervia  (Ravenna) 28-29/06/96
- Sabato vento forte (09-10 ms) e mare mosso, il circolo ha dato possibilità di alaggio dallo scivolo del porto canale dal momento che le condizioni del mare non consentivano di alare dalla spiaggia. E' stata disputata una solo prova in quanto le condizioni meteo marine sembravano essere in netto peggioramento.
- Domenica sole e temperatura mite, vento debole e mare quasi calmo. Sono state disputate due prove un po' sofferte per la debole intensità del vento.
Da parte del circolo sia l'organizzazione sia l'accoglienza sono state eccellenti come sempre.
Classifica: 1.Magnoni C.; 2.Casadei S.; 3.Capozzi S.; 4.Patrone E.; 5. Lanfranchi A.; 6.Finanzon R.; 7.Albrizzi GB.; 8.Baccolo E.; 9.Spunta A.; 10. Conti M.

 Alfonso Lanfranchi
 ITA-282

Tarquinia
05-06/07/97
Classifica: 1.Polenta L.; 2.Capozzi S.; 3.Bonezzi V.; 4.Poddighè N.; 5.Marhi P.; 6. Mambro M.; 7. Ricci M.

"Coppa Velzna"
Vela Club Bolsena
Bolsena 12-13/07/97
Il tradizionale appuntamento sul lago di Bolsena per la Coppa Velzna ha visto la partecipazione di ben 30 barche, a riprova dell'interesse che questa località suscita nei contenderisti. Questo, non solo per le condizioni di vento ma soprattutto per la immancabile calorosa accoglienza e ospitalità del circolo.
Per quanto riguarda il vento poi, quest'anno siamo stati particolarmente sfortunati, in quanto, per tutta la settimana c é stato un buon vento di Maestrale e proprio in occasione della regata il Maestrale ha lasciato il posto ad ariette che a mala pena hanno permesso la disputa di tre prove delle quattro previste.
In queste condizioni è emersa la grande abilità di Luca Polenta, dell'Associazione velica Bracciano, che, già dal sabato, con due primi posti ipotecava seriamente la vittoria finale. Un po' appannato Andrea Bonezzì che solo nell'ultima prova della domenica, con un'aria un po' più significativa riusciva ad imporre la sua classe a guadagnare cosi un primo di giornata.
Buona la prova di Eugenio Patrone, del C. N. Costaguta che finiva alle spalle del vincitore dimostrando di essere riuscito ad ottenere un assetto soddisfacente sulla nuova barca, e di Lanfranchi Alfonso (detto Pino) che finiva terzo, alle spalle di Patrone per I,3 punti.
Merita di essere sottolineata la presenza di ben due equipaggi femminili Boni Federica del Circolo Vela Eridio e Grossi Silvia dell'Associazione Velica Bracciano che, per nulla intimorite dei maschietti si sono battute alla pari dimostrando di saper condurre la barca alla grande.
Classifica: 1.Polenta L.; 2.Patrone E.; 3.Lanfranchi A.; 4.Bonezzi A.; 5.Magnoni C.; 6.Carlini E.; 7.Sassi M.; 8.Bordini P.P.; 9.Ciavatta M.; 10.Capozzi S.; 11.Boni F.; 12.Botarelli S.; 13.Poddighe N.; 14.Intreccialagli B.; 15 Vannutelli Depoli G.; 16.Vassallini G.; 17.Ristori C.; 18.Soldi U.; 19. Ricci M.; 20.Tezza L.; 21.Mori M.; 22.Mambro M.; 23.Cartolano F.; 24.Salvatore F.; 25.Foresi S.; 26.Conti M.; 27.Marinelli L.; 28.Saldutti N.; 29.Grossi S.; 29.Ciriani A.

 Luigi Tezza
 ITA - 269

Club Nautico Capodimonte
Capodimonte VT 19-20/07/97
Classifica: 1.Bordini P.P.; 2. Magnoni C.; 3.Polenta L.; 4.Intreccialagli B.; 5.Ristori C.; 6.Capozzi S.; 7.Marchi P.; 8.Vassallini G.; 9.Sassi M.; 10 Foresi S.; 11.Poddighé N.; 12.Soldi U.; 13.Cartolano F.; 14.Ricci M.; 15.Conti M.; 16.Mambro M.

Training Week
Circolo Vela Eridio
10-17/08/97
Nel periodo (20/7-30/08) deliberatamene lasciato senza regate nazionali per lasciare agli atleti italiani la possibilità di partecipare a regate internazionali, Travemünde woche, Campionato europeo, Campionato Inglese, Cow Bell Cup a Silvaplana, è stata organizzata unitamente ad attività zonali una settimana di allenamento presso il Circolo Vela Eridio ad Anfo BS sul lago d'Idro.
Come già precedente espresso il lago di Idro è la migliore palestra per chi intende familiarizzarsi con il contender in quanto quasi tutti i giorni si determina un vento attorno a i 6-8 ms, inoltre l'assenza quasi totale di onda consente agli atleti di concentrarsi sulla messa a punto dell'attrezzatura e sulle basilari tecniche di conduzione.
L'attività è iniziata il 10/08 con una regata di circolo, dopo una breve pausa il mercoledì è iniziata l'attività di allenamento seguita e coordinata da Carlo Magnoni, contenderista tra i migliori a livello mondiale, al quale tutti i partecipanti ed il consiglio direttivo della classe porgono i più sentiti ringraziamenti per aver reso la settimana di allenamento particolarmente stimolante e produttiva.
Il tempo è stato particolarmente benevolo, sole tutti i giorni, piogge la notte e purtroppo la domenica 17 impedendo di disputare la regata di circolo che avrebbe dovuto essere la verifica delle acquisizioni. Il vento è stato di entità modesta ma con punte attorno ai 6 ms tutti i giorni.

 Giorgio Vannutelli Depoli
 ITA-235

Yacht Club Acquafresca
Brenzone VR 30-31/08/97
Classifica: 1.Magnoni C.; 2.Bonezzi A.; 3.Ciavatta M.; 4. Baccolo E.; 5. Carlini E.; 6.Tezza L.; 7. Albrizzi GB.; 8.Bonezzi L.; 9.Wendl G.; 10. Vannutelli Depoli G.; 11.Bonzio G.; 12.Marchi P.; 13.Salvadori E.
 

Campionato Italiano
Centro Velico Elbano
Rio Marina 11-14/09/97
L'obbiettivo di disputare il Campionato Italiano in II zona. nell'anno in corso si è finalmente realizzato. La scelta da parte del Consiglio direttivo è stata determinata dal desiderio di far conoscere il Contender in II zona  nella quale non è particolarmente diffuso, abituare i ns velisti spesso lacustri a regatare in mare, organizzare appuntamenti in località che, per condizioni meteomarine e turistiche, sono particolarmente gradite agli equipaggi esteri.
La scelta del Centro Velico Elbano sede di Rio Marina è stata particolarmente felice in quanto l'organizzazione della manifestazione, a detta di tutti i partecipanti, è stata la migliore possibile.
La giuria, presieduta dal giudice Giorgio Rossi, ha inoltre gestito le regate in modo ineccepibile, brevissime attese in acqua, percorsi e linee di partenza ben posizionati, tre prove in prima giornata, tre in seconda ed una in terza.
Le condizioni di vento, nelle prime due giornate di intensità fino agli 8 ms ed in terza giornata con punte attorno ai 10 ms., e di onda hanno fatto emergere gli atleti più competivi.
Meritatissima la vittoria del pluricampione mondiale Graham Scott e la seconda posizione di Roberto Lorenzi di Riva del Garda, primo degli Italiani e quindi campione Italiano 1997,. a dimostrazione che nello sport velico non esiste distinzione tra timonieri di mare e di lago.
La partecipazione, 30 timonieri Italiani e sei esteri, non è stata tra le più numerose, si sa che se si organizza il Campionato Italiano nei laghi alpini o in zone in cui la presenza degli iscritti alla classe è più significativa si ha di conseguenza un numero di partecipanti sensibilmente superiore. In ogni caso il livello tecnico dei partecipanti è stato decisamente elevato.
Un particolare e caloroso ringraziamento a Marcello Gori presidente del circolo ed ai suoi collaboratori che, oltre ad aver gestito la manifestazione sportiva in modo molto professionale, hanno dato ampia dimostrazione della loro signorilità e cordialità anche nei rapporti coi regatanti e negli eventi collaterali.
Classifica: 1.Scott G.; 2.Lorenzi R.; 3.Bonezzi A.; 4.Magnoni C.; 5.Schmidt.R.; 6.Cussotto F.; 7.Patrone E.; 8. Polenta L.; 9.Casadei S.; 10. Carlini E.; 11. Pinzani G.; 12.Capozzi S.; 13.Baccolo E.; 14.Ristori C.; 15.Scubert.W.; 16.Poddighe N.; 17.Treml.S.; 18.Mori M.; 19.Ciavatta M.; 20. Sassi M.; 21.Barbieri M.; 22.Lanfranchi A.. 23.Tezza L.; 24.Cartolano F.; 25.Bonezzi V.; 26.Bonezzi L.; 27.Marchi P.; 28.Hauser D.. 29.Vannutelli Depoli G.; 30.De Falco F.; 31.Botarelli S.; 32.Conti M.; 33.Soldi U.; 34.Michalsen M.; 35 Iodice G.; 36. Salvadori E.

 Giorgio Vannutelli Depoli
 ITA-235
 

Gruppo Vela LNI Mandello Lario
Mandello Lario 20/21 Settembre 1997.
Alla regata di Mandello Lario, assieme agli skiff, che poteva essere un'ottima occasione di far conoscere la barca anche ad altri timonieri orientati su un tipo di deriva a due ma simile per concezione progettuale alla nostra, si sono presentati solo tre equipaggi contender.
Può aver influito, ma non ne sono convinto, la vicinanza al campionato Italiano conclusosi la domenica precedente, non è infatti pensabile che una regata aperta ad altre classi possa essere spostata per una motivazione in sostanza così banale. Penso invece che oltre alla riduzione generale dei partecipanti alle regate per noi valutabile attorno al 20% e per molte altre classi superiore, sia stata determinante la volontà da parte nostra (15 iscritti in XIII e19 nella vicina XII) di avere un calendario più ricco e stimolante possibile salvo poi disertare pressoché in toto taluni appuntamenti con una chiara ed evidente mancanza di rispetto nei confronti dei circoli che hanno dedicato tempo e risorse economiche per l'organizzazione delle regate. Per evitare che queste problematiche possano riproporsi nel futuro anno, prima di dare l'assenso ai circoli per l'ammissione della classe contender alle regate, chiederemo adeguate garanzie ai delegati zonali.
Le partenze sono state date assieme agli Skiff (Laser 4000, Jet, 14 FF, Iso, Totale 18 barche). per tutte le prove è stato adottato il percorso a bastone con cancello richiesto dagli skiff.
Il sabato breva attorno ai 6-3 ms in calando, tre prove, una abbreviata,  velocissimi i contender di bolina, anche se penalizzati nei laschi
La domenica breva costante 4-5 ms
Il campo di regata a Mandello è molto tecnico e sono emerse sia le doti velocistiche della barca, sia le capacità tecniche dei nostri timonieri, in particolare Carlo Magnoni che in tempo reale ha nettamente surclassato altre barche considerate oggi avveniristiche ma alla prova dei fatti inferiori alla nostra.
Una TV locale visibile in tutta la Lombardia ha documentato la regata con immagini e servizi anche sul contender.
Classifica: 1.Magnoni Carlo; 2.Barbieri Marco; 3.Spallino Lorenzo

 Giorgio Vannutelli Depoli
 ITA-235

C.N."Ugo Costaguta" GE
Genova Voltri
04/10-05/10/97
Líautunno í97 particolarmente benevolo ed il vento hanno dato ampia soddisfazione a quanti hanno ritenuto opportuno ignorare esperienze del passato caratterizzate da "piatta" pressoché totale o da condizioni di vento e di onda che rendevano assolutamente impossibile uscire in mare.
Due regate in prima giornata con vento a raffiche da 6 a 11 ms e con salti di oltre 30° vinte entrambe da Eugenio Patrone.
In seconda giornata una prova con vento di intensità sensibilmente inferiore vinta da Erasmo Carlini.
In classifica Generale primo Eugenio (1,1,2), seguito da Vito (2,2,4)  perfettamente a suo agio anche in condizioni di vento particolari e da Erasmo. (3,DNS,1), danneggiato da una scuffia prima della partenza della seconda prova.
Ottima líaccoglienza da parte del circolo.
Unico lato negativo il numero esiguo di partecipanti, 5 barche, veramente poche per una regata tecnicamente molto interessante specialmente per chi è abituato a regatare in condizioni meteomarine radicalmente diverse.
Nel ë98 ricorrerà il centenario della fondazione del circolo "U.Costaguta" nel quale, occorre ricordarlo, nel 1969 è stata fondata líassociazione di classe e sono state costruite le prime barche Italiane. Eí intenzione del Circolo, della classe e dei nostri soci locali dare ampio rilievo alla regata 1998 che si disputerà più o meno nello stesso periodo.
Classifica: 1.Patrone E.; 2.Bonezzi V.; 3.Carlini E.; 4.Riva A.; 5.Vannutelli Depoli G.

 Giorgio Vannutelli Depoli
 ITA-235

Club Nautico Rimini
Campionato Interzonale Contender
19/10/97
Nellíanno in corso sono state disputate in decima zona tre regate, la regata di Rimini, atto conclusivo del calendario nazionale, comincia ad essere apprezzata dai nostri timonieri sia per la professionalità del circolo e delle giurie, sia, e non ultimo, per la tradizionale ed ampiamente collaudata cordialità e recettività della zona.
La regata che è stata spostata per esigenze della classe Laser dalla data concordata alla domenica successiva è stata concomitante con una prova del Trofeo Centro-Sud Circeo, di conseguenza sono mancati i timonieri della IV zona impegnati nel loro calendario zonale.
Tre brevi prove con vento di modesta entità 2-4 ms dominate da Stefano Casadei (1,1,2) seguito a ruota da Andrea (2,2,3) che, malgrado abbia messo in atto tutti i sui artifici tattici, non è riuscito a raggiungere il suo agguerritissimo rivale.
Classifica: 1.Casadei S.; 2.Bonezzi A.; 3. Vannutelli Depoli G.; 4.Lanfranchi A.; 5.Albrizzi GB.; 6. Bonezzi V.; 7.Baccolo E.; 8.Mosca I.; 9.Boni F.; 10.Marchi P.; 11.Tezza L.; 12.Conti M.
 Giorgio Vannutelli Depoli
 ITA-235
 

Classifica Trofeo Carlini 1997

  1 Magnoni Carlo 90,5

  2 Patrone Eugenio 70,5

  3 Bonezzi Andrea 69,5

  4 Casadei Stefano 41,5

  5 Lorenzi Roberto 41

  6 Carlini Erasmo 40

  7 Lanfranchi Alfonso 35,5

   8 Polenta Luca 35

   9 Baccolo Ercole 32,5

   10 Capozzi Stephane 28

   11 Bonezzi Vito 23,5

   12 Albrizzi Giovanni 23

   13 Ciavatta Mario 21,5

   14 Tezza Luigi 20,5

   15 Marchi Pierfranco 18,5

   16 Vannutelli Depoli Giorgio 18,5

   17 Cussotto Federico 18

   18 Barbieri Marco 16,5

   19 Caroli Paolo 15

   20 Pinzani Giorgio 13,5

   21 Riva Angelo 13

   22 Bonezzi Luca 12,5

   23 Volta Pietro 11

   24 Sassi Mario 10,5

   25 Finanzon Roberto 10

   26 Conti Marco 9,5

   27 Beia Giampietro 9

   28 Bordini P.Paolo 8

   29 Poddighe Nicola 7,5

   30 Ristori Carlo 7

   31 Spunta Antonio 7

   32 Bonzio Giovanni 6

   33 Botarelli Sandro 5,5

   34 Boni Federica 5

   35 Mori Michele 4

   36 Gambetti Fabrizio 4

   37 Cartolano Francesco 2,5

   38 Soldi Umberto 2,5

   39 Intreccialagli Bruno 2

   40 Marcosanti Diego 2

   41 De Falco Francesco 1,5

   42 Iodice Giuseppe 1,5

   43 Salvadori Ettore 1,5

   44 Vassallini Gennaro 1

   45 Ricci Maurizio 1

   46 Mambro Mario 1

   47 Salvatore Fabrizio 1

   48 Foresi Stefano 1

   49 Marinelli Luigi 1

   50 Saldutti Nicola 1
 

IV Zona Campionato Zonale 1997

1. Polenta L. 9,00
2. Magnoni C. 20,00
3. Bordini P.P. 22,00
4. Capzzi S. 36,00
5. Ristori C. 40,00
6. Poddighé N.  49,00
7. Sassi M. 50,00
8. Vassallini G.  58,00
9. Intreccialagli B. 64,00
10. Soldi U. 86,00
11.  Mambro M. 86,00
12. Cartolano F. 91,00
13 Botarelli S. 107,00
14. Ricci M. 109,00
15. Foresi S. 144,00
16. Marchi P. 167,00
17. Patrone E. 195,00
18. Lanfranchi A. 196,00
19. Bonezzi A. 197.00
20. Carlini E. 205,00
21. Conti M. 211,00
22. Ciavatta M. 217,00
23. Boni Federica 223,00
24. Vannutelli Depoli G. 228,00
25. Barbanera S. 242,00
26. Tezza L. 243,00
27. Scandellari F. 245,00
28. Salvatore F. 252,00
29. Mori M. 259,00
30. Marinelli L. 301,00
31. Saldutti N. 304,00
32. Casadei D. 322,00
32. Talia M. 322,00
32. Romanengo A. 322,00
32. Lala A. 322,00
32. Silvestri A 322,00
32. Grossi Silvia 322,00
32. Scopetti A. 322,00
32. Ciriani A. 322,00
32. Turrini A. 322,00
32. Caroli C. 322,00
32. Baronio M. 322,00
32. Gambetti F. 322,00
 

<< Torna indietro

 

<< Torna Home page