INTERNATIONAL CONTENDER ASSOCIATION ITALIA

REGATE 1998

"Sotto a chi tocca"

Una classe velica é costituita da una moltitudine di individui con esigenze diverse ed a volte diametralmente opposte. E' controproducente da parte di un direttivo di classe imporre scelte obbligate ed univoche che hanno l'effetto di limitare la fruizione dalla barca e deprimere la vitale dinamica interna origine di ogni possibile sviluppo.

Fortunatamente in Italia la attività velica in contender è attualmente legata alla scelta di timonieri che desiderano liberamente praticare lo sport velico completamente svincolati da aspirazioni economiche oppure da logiche di sponsorizzazione. Ne consegue l'assoluta indisponibilità da parte loro ad accettare scelte obbligate che li ridurrebbero a soggetti passivi di un'attività sportiva preconfezionata.

Volendo fare una tipologia degli attuali timonieri della classe in Italia si possono individuare timonieri di elevatissimo livello tecnico che gravitano attorno ai principali eventi nazionali e mondiali conseguendo sempre risultati di rilievo. L'attività nazionale per loro è stimolante indipendentemente dalle sedi se alle regate partecipano timonieri nazionali ed esteri di loro pari livello. Appuntamenti quali il campionato nazionale, le regate di Venezia, di Riva del Garda, di Gravedona e la regata in Liguria a fine aprile sono per loro i più stimolanti.

Altri sono ancora nella fase di mettere a punto le proprie tecniche di conduzione e delle proprie attrezzature, con l'intimo piacere di sottoporre a verifica i risultati recentemente ed a fatica conseguiti. Sono i più assidui frequentatori di tutte le regate sia delle classiche e consolidate sia delle nuove in condizioni di mare e di vento mai precedentemente sperimentate.

Ogni tanto durante l'anno compaiono contenderesti di età alquanto avanzata e non per questo meno competitivi che danno nelle poche regate a cui partecipano la classica zampata da leone per poi sparire per alcuni mesi e dedicarsi ad ad altre attività di lavoro e di famiglia.

Una rilevante parte degli iscritti desidera invece limitare al minimo i propri spostamenti con machina, carrello etc., per ovvie motivazioni economiche e di disponibilità di tempo. Sono i più assidui frequentatori dei campionati zonali ed delle regate nazionali in prossimità della propria sede a cui partecipano con notevole spirito agonistico e trasporto emotivo.

E' opportuno quindi che il calendario di regate possa soddisfare tutte queste difformi esigenze e che ognuno degli iscritti possa espletare la propria attività sportiva nei modi che ritiene più idonei.

La scelta di disputare il Campionato Italiano in decima zona, in condizioni di mare e di vento presumibilmente diverse da quelle della Sardegna ha il significato di dare a coloro che odiano i traghetti e che non amano venti oltre i 6-8 ms la possibilità di partecipare almeno a una delle due massime manifestazioni sportive Italiane 1998.

Giorgio Vannutelli Depoli

ITA-235

Promettente inizio del Campionato zonale / interzonale della XIII zona

Buona e qualificata la partecipazione alle prime due regate del campionato svoltesi a Dongo e Domaso. L'alto Lario è stato all'altezza della sua fama ed addiritura, a Dongo, oltre la sua fama: infatti delle quattro prove si è potuto disputare solo la prima, al sabato,in quanto, successivamente, il vento è aumentato in maniera tale da impedire lo svolgimento, entro i limiti dell'umana sicurezza, delle altre tre. Alla domenica sono state rilevate raffiche a circa 80 Kmh.

A Domaso invece sono state disputate tutte le quattro prove in programma, la prima con una leggera breva, le altre tre con un gagliardo vento da Nord.


Il torinese Cussotto, sempre più a suo agio sul contender anche con vento forte, reduce dal mondiale di Sydney vinto dal nostro Andrea Bonezzi, che con la sua presenza ha dato lustro ad entrambe le due regate, ha regolato con autorità la concorrenza.

Molto positivo il comportamento di un giovane da non molto arrivato alla classe: Giovanni Bonzio, da Desenzano, buon passato sull'Europa, ha già avuto modo di aggiudicarsi la sua prima prova sul contender, complimenti, fra non molto Giovanni, carattere tranquillo ma determinato, ciò che ci vuole per vincere sul contender, darà dei bei grattacapi agli stabilizzati marpioni della classe, a tutto vantaggio dell'interesse generale.

Complimenti anche a Giorgio Pinzani (e famiglia) che, a Domaso, ha iniziato ad andare anche quando il vento sale.

Un grandissimo benvenuto a Stefano Villa, ex laserista di buon talento che ha finalmente interrotto la travagliata meditazione contemplativa della barca, se l'é comprata e sarà con noi per farci vedere cosa un vice campione europeo Fun saprà fare dopo il doveroso scotto che il contender all'inizio fa, ahiloro, pagare ai novizi. Forza Stefano.

 

Classifiche:

 

Dongo: 1.Magnoni; 2.Schmidt (GER); 3.Bonezzi A.; 4.Bonzio; 5.Messerknect (SUI); 6.Gusmeroli; 7.Marchi; 8.Barbieri; 9.Pinzani; 10.Volta; 11.Nava; 12.Gambetti; 13.Fiume.

 

Domaso:1.Cussotto; 2.Pinzani; 3.Bonzio; 4.Volta; 5.Magnoni; 6.Marchi; 7.Villa; 8.Bonezzi A.; 9.Fiume; 10.Gusmeroli; 11.Nava.

 

classifica Interzonale dopo le due regate: 1.Cussotto/Pinzani; 3.Bonzio; 4.Magnoni; 5.Volta; 6.Marchi; 7.Bonezzi A.; 8.Villa; 9.Gusmeroli; 10. Schmidt (GER); 11.Fiume; 12.Messerknect (SUI); 13.Barbieri; 14.Nava; 15Gambetti.

 

Carlo Magnoni

ITA-274

Trofeo Niccolò Boletto

Y.C.Chiavari

04-05/04/98

non disputata per condizioni meteomarine non idonee.

 

"Coppa Europa"

Circolo Velico Imperiese

02-03/05/98

Prima giornata con vento di intensità modesta Kn 4-6 e forte corrente da ponente, seconda giornata con vento di intensità molto superiore Kn 20-21 ed onda formata.

Vittoria di Federico Cussotto che ha ampiamente dimostrato di essere perfettamente a suo agio in qualsiasi condizione di mare e di vento.

Classifica: 1.Cussotto F.; 2.Suchanek F.; 3.Jurg.R.; 4.Patrone E.; 5.Bonezzi A.; 6.Bonzio G.; 7.Marchi P.; 8.Carlini E.; 9.Bonezzi V.; 10. Lanfranchi A.; 10.Vannutelli Depoli G.; 10.Ratgar W.; 10.Polenta L.

 

"Regata di Apertura"

C.V.Eridio Anfo BS

09-10/05/98

Contrariamente a quanto spesso avvenuto in passato il lago di Idro quest'anno ci ha offerto due bellissime giornate quasi estive caratterizzate dal consueto vento che, in condizioni meteo normali compare dopo le ore12-13.

due prove in prima giornata con vento di intensità attorno ai 4-6 ms ed una prova in seconda giornata con vento di intensità sensibilmente superiore 7-8 ms.

Vittoria di Andrea Bonezzi seguito da Roberto Lorenzi campione Italiano in carica che ha dimostrato di aver brillantemente superato i problemi di salute dello scorso inverno. Federico Cussotto è stato penalizzato da una squalifica per un banalissimo errore di percorso in prima giornata, ha tuttavia conseguito una prima posizione


nella seconda prova (OCS,1,3)

Classifica: 1.Bonezzi A.; 2.Lorenzi R.; 3.Casadei S.; 4.Mori M.; 5.Tezza L.; 6.Cussotto F.; 7.Lanfranchi A.; 8.Togni A.; 9.Bonzio G.; 10.Bonezzi V. 11.Baccolo E.; 12.Albrizzi GB.; 13.Corradi E.; 14.Conti M.; 15.Vannutalli Depoli G.; 16.Boni F.; 17.Bianchi R.; 18.Frau V.

 

"Trofeo F.Morosini"

S.V.M.M.-C.D.V.-D.V.V.-L.N.I. Venezia

23-24/05/98

E' il secondo anno che con grande piacere partecipiamo a questa regata in XI. Condivideva con noi più o meno lo stesso percorso la classe 420 ben rappresentata da molti giovani velisti tra cui moltissime ragazze a testimonianza della eccellente attività promozionale effettuata dai clubs della zona.

In prima giornata tre prove con vento di modesta entità 3-4 ms, in seconda giornata con cielo nuvoloso due prove con vento attorno ai 6-7 ms in calando.

Netta vittoria di Luca Polenta (DNF,2,1,1,1) che ha dimostrato di essere uno dei timonieri italiani di maggior rilievo, seguito a breve distanza dal fuoriclasse Romagnolo Stefano Casadei( DNF,1,3,2,2)

Classifica; 1.Polenta L.; 2. Casadei S.; 3.Patrone E.; 4.Rieckh M.; 5.Caroli P.; 6.Baccolo E.; 7.Lanfranchi A.; 8.Vannutelli Depoli G.; 9.Albrizzi GB.; 10 Conti M.; 11.Spunta A.; 12.Favaro P.

Giorgio Vannutelli Depoli

ITA-235

Interzonale

Porto S.Margherita 31/05/98

 

Domenica 31 maggio a Porto S.Margherita, vicino a Caorle, si è disputata una regata interzonale.

La manifestazione, dominata da un inossidabile Vito, che ha vinto con grande autorità tutte tre le prove disputate, è stata anche un'occasione per trascorrere una domenica in compagnia con vecchi e nuovi amici contenderisti.

La regata, preceduta il sabato sera da una canonica mangiata di pesce, come solo nel Veneziano sanno fare, ha visto in acqua ben tre nuovi contenderisti ( uno, per la verità strappato di forza dal suo Laser che stava mettendo in acqua e imbarcato d'autorità su un contender) agguerritissimi e bravissimi, in particolare il laserista ( speriamo ex laserista e neo contenderista).

Il vento, come nelle migliori tradizioni della zona, non era per niente robusto, anzi...., ma ciò nonostante abbiamo avuto l'opportunità di disputare tre bellissime prove con un sole stupendo, alla faccia delle previsioni meteo che preannunciavano sfaceli provenienti dal cielo.

Un complimento va doverosamente rivolto al comitato di regata che, nonstante il vento non fosse tra i più stabili, è riuscito a posare un buon campo di regata comunicando con i gommoni con le bandiere, come nelle migliori tradizioni marinare, in quanto le radio erano in avaria. Non solo, ma le attese tra una prova e l'altra sono state praticamente zero. COMPLIMENTI!

Complimenti pure per la sistemazione a terra delle barche, non più quella landa desolata in riva al fiume sulla sponda di Caorle ma, sempre in riva al fiume, sull'altra sponda con uno splendido prato adeguatamente recintato. Lo scivolo, per usare un eufemismo è migliorabile.

Alle spalle di Vito Bonezzi si piazzava il sottoscritto seguito dall'evergreen Marchi.
Le premiazioni sono state effettuate nell'ambito della premiazione della più blasonata regata 500x2 con tanto di palco, autorità e lauta cena al termine.

ITA-269

Luigi Tezza

 

 

"Regata della Rocca"

CVE Anfo BS

06-07/06/98

due prove il sabato con vento 5-6ms delle quali il dominatore indiscusso è stato Pino Lanfranchi, nessuna prova la domenica per pioggia e assenza di vento e conseguente annullamento della regata.

 

Giorgio Vannutelli Depoli

ITA-235


 

 

B.I.S.S. Bracciano

Trevignano Romano 13-14/06/98

Y.C.B.E.

Tutte le prove si sono svolte con vento sostenuto e disteso. La presenza di Andrea Bonezzi ha stimolato l'impegno dei timonieri che hanno evidenziato il netto miglioramento del livello complessivo. Ottimo il comportamento di Luca Polente che ha anche vinto una prova, di Poddighé, Capozzi e Ricci. Quest'ultimo fa miracoli se si pensa che solo qualche anno fa non conosceva la vela.

Classifica: 1.Bonezzi A.; 2.Polenta L.; 3.Poddighè N.; 4.Capozzi S.; 5.Lanfranchi A.; 6.Mori M.; 7.Ricci M.; 8.Ristori C.; 9.Conti M.; 10.Botarelli S.; 11.Baronio R.; 12.Mambro M.; 13.Turrini A.; 14.Timpano S.

Mario Mambro

ITA 212

 

Campionato svizzero Open

Domaso 12-14/06/98

Buona partecipazione, una trentina di equipaggi tra tedeschi, svizzeri ed italiani, una giuria disponibile e simpatica, vento da Nord e da Sud, l'alto Lario non tradisce, sei belle prove portate gagliardamente a termine.

Il Contender Swiss Open Class Championship ha soddisfatto le aspettative del vostro, purtroppo infortunato delegato zonale che, gentilmente ospitato in barca giuria ha potuto dare alcune personali pratiche informazioni, sarebbe una prassi utile se applicata con spirito di aperta disponibilità come è avvenuto, e ammirare le notevoli e spettacolari prestazioni dei suoi impegnati colleghi; venerdì con raffiche improvvise e ballerine che hanno raggiunto i 14 ms le scuffione erano, a vedersi, molto pittoresche.

Ha vinto con pieno merito Robert Schmidt, giovane bavarese di assoluto valore, ormai di casa sull'alto Lario. Secondo un altro esperto teutonico, Thomas Kübler, anche lui conoscitore del nostro lago ed inquilino abituale delle alte zone della classifica. Terzo, dopo nemmeno un anno di contenderistico apprendistato, Giovannino Bonzio, da Desenzano, al quale fin dall'inizio avevo prognosticato un roseo avvenire; ha fatto una serie di regate in crescendo culminate con un bel primotto nell'ultima prova, tanto per chiarire che i conti con lui bisogna incominciare a farli da subito: bravo Johnny!

Buone le prove di Patrone e Pinzani, sesto e settimo, mentre i rappresentanti della XIII, nonchè portacolori del circolo organizzatore non hanno particolarmente brillato, forse per un eccessivo spirito di ospitalità, il solo Gusmeroli è riuscito a migliorare le proprie prestazioni nell'arco delle sei prove con un dignitoso nono nell'ultima.

Benvenuto ad un nuovo della XIII, Bianchi: proviene dai Dart ed a lui vanno tutti i nostri migliori auguri ed incitamenti affinché superi presto quel certo "salto di equilibrio" che si trova davanti a chi proviene da qualcosa che in virata è piuttosto stabile nei confronti della nostra barchetta leggermente più ballerina, niente di trascendentale; basta applicarsi, con passione.

Classifica interzonale dopo 15 Prove: 1.Schmidt; 2.Pinzani; 3.Bonzio; 4.Winterhalter; 5.Leonard; (seguono altri 30)

Classifica zonale dopo 15 prove: 1.Magnoni; 2.Villa; 3.Gusmeroli; 4.Volta; 5.Marchi; etc.

 

Carlo Magnoni

ITA-274

 

Kieler Woche 1998

20-23/06/98

Prima vittoria italiana all Kieler Woche grazie ad Andrea Bonezzi nella classe Contender. Erano presenti 50 equipaggi e sono state disputate 7 prove in condizioni di vento variabili tra i 4-5 ms ai 12 ms. Le condizioni meteo tipiche della zona sono state alternanza tra pioggia e schiarite e temperature nettamente al di sotto delle nostre medie mediterranee.

 

"Trofeo Alto Adriatico"

Circolo Nautico Cervia RA

27-28/06/98

Pochi partecipanti a questa regata che meriterebbe indubbiamente una maggior attenzione da parte dei nostri


timonieri per la professionalità degli organizzatori, per la sistemazione logistica, possibilità di alare dalla spiaggia o dal canale, per la presenza della classe sorella FD, e non ultimo per la cordialità con cui viene gestita.

Sono state disputate 5 prove con vento attorno ai 5-6ms, vittoria del fuoriclasse Luca Polenta (1;1;1;2;DNS) seguito da Stefano Casadei vincitore delle ultime due prove (2;2;2;1;1) particolarmente promettente la partecipazione di tre equipaggi della XI zona.

classifica: 1.Polenta L.; 2.Casadei S.; 3.Lanfranchi A.; 4.Albrizzi GB.; 5.Conti M.; 6.Spunta A.; 7.Favaro P.

 

XIV Trofeo Transalpino

Centro Diffusione Vela

Gravedona CO 03-05/07/98

La regata italiana tra le più conosciute ed apprezzate a livello europeo ha quest'anno avuto una minor partecipazione di equipaggi tedeschi per la concomitanza con una regata sul Walchensee, una a Berlino ed una ad Amburgo.

In giornata di venerdì poco vento ed una prova annullata, il sabato una prova con 3-4 ms. Grazie alla perspicacia del comitato di regata la domenica è stata data la partenza alle 08:00 con vento da Nord (4-5 ms) e si sono potute espletare la seconda e terza prova. Vana nel pomeriggio l'attesa della Breva quest'anno latitante.

Vittoria di Andrea seguito da Cussotto, vincitore della seconda prova, e dal gardesano Bonzio che ha nuovamente dimostrato di saper ottenere risultati di grande rilievo.

Classifica: 1.Bonezzi A.; 2.Cussotto F.; 3.Bonzio G.; 4.Carlini E.; 5.Bonezzi V.; 6.Lanfranchi A.; 7.Ciavatta M.; 8.Lorenzi R.; 9.Polenta L.; 10.Caroli P.; 11.Patrone E.; 12.Albano G.; 13.Marchi P.; 14.Ratting S.; 15.Miesbauer H.; 16.Gasser J.; 17.Jurg R.; 18.Beia G.; 19.Messerknect.W.; 20.Hauser D.; 21.Vannutelli Depoli G.; 22.Volta P.; 23.Frau V.. 24.Bianchi R.. 25.Nava A.; 25.Gusmeroli L.; 25.Magnoni C.

Giorgio Vannutelli Depoli

ITA-235

 

"48° INTERVELA"

Fraglia della Vela Riva

Riva del Garda TN 16-19/07/98

 

La più importante manifestazione velica che la Fraglia Vela Riva organizza è da sempre l'Intervela e conseguentemente questa manifestazione costituisce uno dei più classici appuntamenti del Garda.

Quest'anno, all'importante manifestazione Gardesana, che si articola su ben due settimane, alle tradizionali classi, Soling, Star, Laser, 470, Finn ed FD, presenti con equipaggi provenienti da tutto il mondo, si è aggiunta per la prima volta la classe Contender.

Purtroppo, sia per la concomitanza della Travemünde Woche, Campionato tedesco, sia e purtroppo per la cattiva abitudine dei contenderisti nazionali di privilegiare attività zonali a danno di appuntamenti di grande rilievo agonistico, erano presenti solo 16 timonieri contro circa 70 Finn e altrettanti 470.

La manifestazione é stata all'altezza delle aspettative, Il vento è stato di forte intensità ed il comitato di regata ha svolto le sue mansioni in modo molto preciso ed altamente professionale come si conviene nelle regate di più alto livello.

Vincitore il Campione Italiano in carica Roberto Lorenzi (5 primi posti in 5 prove), al secondo posto Federico Cussotto che ha dimostrato di essere in possesso di grandi doti tecniche non solo con ariette ma anche con venti robusti. Al terzo posto Carletto Magnoni in netta ripresa dopo l'infortunio subito a bordo di un Laser 5.000 (o 4.000 non ricordo).

Ineccepibile e a dir poco signorile e cordiale l'organizzazione da parte del Circolo che ha dimostrato anche in questa occasione la propria capacità di saper gestire manifestazioni sportive di tale livello e con un così elevato numero di partecipanti.

Classifica: 1.Lorenzi R.; 2.Cussotto F.; 3.Magnoni C.; 4.Patrone E.; 5.Tezza L.; 6. Albrizzi G.B.; 7.Miesbauer H.; 8.Villa S.; 9.Albano G.; 10.Olf.C.; 11.Caroli P.; 12.Burghard B.; 13.Lanfranchi A.; 14.Marchi P.; 15.Vannutelli Depoli G.; 16.Frau V.

 

Luigi Tezza

ITA-269

 

"Coppa Velzna" Vela Club Velzna Bolsena VT


25/26/07/98

Classifica: 10 Polenta L.; 2.Bordini P.; 3.Scandellari F.; 4.Foresi S.; 5.Ristori C.. 6.Corsini R.; 7.Mambro M.; 8.Ricci M.; 9.Fioco G.; 10.Poddighe N.; 11.Conti M.; 12.Marinalli L.; 13.Manciati A.; 14.Capozzi S.

 

 

Campionato Italiano 1998

C.V. Ravennate RA

05-09/0898

 

In prima giornata una perturbazione che aveva preoccupato alcuni regatanti e gli organizzatori ha determinato un notevole affievolimento della brezza termica nei giorni successivi. E stato quindi disputato un Campionato Italiano con venti di intensità variabile attorno ai 2-4 ms, al di sotto di ogni realistica aspettativa. Le medie stagionali del luogo infatti indicavano circa 5-6 ms.

La regata é stata comunque molto significativa dal punto di vista agonistico, é infatti importante per un velista sapere ottenere buoni risultati in qualsiasi condizione di mare e di vento. Facendo riferimento ad altre discipline sportive, é impensabile che un campione formula 1 sia competitivo in condizioni di pista asciutta e non bagnata oppure solo in circuiti veloci e non in circuiti che non consentono medie elevate.

Meritatissima e molto combattuta la vittoria di Luca Polenta, fino all'ultima prova infatti la distanza con Stefano Casadei, Giovanni Bonzio e Federico Cussotto era di pochissimi punti.

Eccellente l'organizzazione da parte del circolo ha gestito la manifestazione sportiva professionalmente, con grande cordialità ben oltre ogni realistica aspettativa.

Classifica:1.Polenta L.; 2.Casadei S.; 3.Bonzio G.; 4.Cussotto F.; 5.Magnoni C.; 6.Bonezzi A.; 7.Zonneveld R.; 8.Lorenzi R.; 9.Poddighé N.; 10.Bonezzi V.; 11.Carlini E.; 12.Ristori C.; 13.Scandellari F.; 14.Patrone E.; 15.Lanfranchi A.; 16.Corsini R.; 17.Ciavatta M.; 18.Bakker.R.;19.Chemineau H.; 20.Corradi E.; 21.Capozzi S.; 22.Schmidt R.; 23. Baronio R.; 24.Vannutelli Depoli G.; 25.Tezza L.; 26.Ricci M.;27.Beia G.; 28.Favaro P.; 29.Villa S.; 30.Bonezzi L.; 31.Albrizzi GB.; 32.Pinzani G.; 33.Marchi PF.; 34.Aylward Amanda (AUS); 35.Bianchi R.; 36.Frau V.; 37.Conti M.

 

Giorgio Vannutelli Depoli

ITA-23

 

"Training week" C.V.Eridio" Anfo BS

13-16/08/98

Quest'anno la training week ha avuto un numero di partecipanti inferiore all'anno precedente, è mancato un istruttore in quanto nessun contenderista di indiscusse capacità si é reso disponibile.

E'stato in ogni caso possibile scambiarsi informazioni e confrontare le proprie esperienze con altri e fare allenamento in un luogo e presso un circolo indubbiamente ospitali.

E' desiderio dell'attuale consiglio di poter organizzare un'analoga training week , non necessariamente nella stessa sede, per il 1999 in modo più organico e produttivo. Sarebbe però necessaria la certezza di almeno 15-30 partecipanti, in caso contrario si rischia di predisporre un apparato laborioso e costoso per un inadeguato utilizzo. Si attendono pertanto proposte per il futuro ed adesioni all'iniziativa.

 

Campionato Mondiale 1998

Windsurfing Club Cagliari

Cagliari 04-11/09/98

 

Quando l'associazione Internazionale Contender ha assegnato all'Italia il Campionato Mondiale 1998 ci siamo proposti di realizzare una regata di alto significato tecnico in un luogo che lasciasse inoltre agli equipaggi esteri un immagine del nostro paese molto stimolante.

I precedenti campionati mondiali in Italia erano stati disputati a Riva del Garda e a Marsala nel 1991, la scelta più idonea sembrava quindi dovesse essere la Sardegna.

Grazie alla ampia e produttiva disponibilità del Direttivo della F.I.V. ed in particolare del presidente della III zona Alessandro Ricetto, del presidente del "Windsurfing Club Cagliari" Efisio Pintor e di tutti i suoi collaboratori è stato possibile realizzare il nostro progetto.


Non nascondo che prima dell'inizio delle prove avevamo una forte apprensione, bastava che le condizioni meteo non fossero idonee o che capitasse un qualsiasi imprevisto per vanificare i nostri sforzi e ridurre la regata ad un inutile ed economicamente oneroso trasferimento in una sede per noi e per gli equipaggi esteri non abituale.

Alla luce delle considerazioni pubblicamente espresse dal vincitore Stuart Jones durante la premiazione e dal consigliere I.C.A. Chris Mitchell possiamo affermare che la sede, le condizioni di mare e di vento nonché l'organizzazione di tutta la manifestazione sono state pienamente apprezzate.

Dopo le operazioni di stazza il 6 settembre é stata disputata la prima prova con vento di intensità elevata, 17-21 nodi con punte di 30 nodi sotto raffica. Vittoria di Stuart Jones, seconda posizione di Jason Bebe e terza di Graham Scott.

in seconda giornata il vento è ulteriormente aumentato di intensità rendendo sconsigliabile uscire in mare. In terza giornata due prove con vento 7-10 nodi vinte la prima da John Browett e la seconda da Stuart Jones. In quarta giornata due prove con vento da 4 a 6 nodi, vittoria di Andrea Bonezzi nella prima e di Nigel Walbank nella seconda. In quinta giornata due prove con vento di 4-6 nodi nella prima incrementatosi a 11-16 nodi nella seconda , vincitori Nigel Walbank e Andrea Bonezzi.

Alla vigilia dell' ultima prova era ancora possibile la vittoria per tutti tre i timonieri in testa alla classifica, Stuart Jones, Graham Scott e Andrea Bonezzi. Nell' ottava prova in data 11 settembre, disputata con vento di 4-6 nodi in calando, un bordo sfavorevole nella prima bolina ha determinato per Andrea un sensibile ritardo, Graham Scott che è stato in testa fino all'ultimo bordo é stato superato da Stuart Jones e da John Browett a poche decine di metri dall'arrivo.

Molto alto é stato il livello tecnico dei partecipanti, nr 68 timonieri (25 ITA, 14 GBR, 14 GER, 6 NED, 5 DEN, 2 SUI, 1 AUT e 1 AUS), netta la supremazia dei timonieri britannici che si sono aggiudicati la prima e la seconda posizione (5 timonieri GBR nelle prime 10 posizioni). Ottimo anche il risultato agonistico dei nostri timonieri con Andrea Bonezzi in terza posizione, Roberto Lorenzi ottavo, Federico Cussotto undicesimo, Carlo Magnoni tredicesimo e Giovanni Bonzio diciannovesimo.

Ineccepibile e molto professionale l'operato del comitato di stazza, della giuria internazionale e del comitato di regata. Un particolare ringraziamento al presidente del Circolo Efisio Pintor ed a tutti i suoi collaboratori che hanno gestito la manifestazione sportiva con maestria e vera signorilità.

Classifica: 1.Stuart Jones; 2.Graham Scott; 3.Bonezzi Andrea; 4.Jason Bebe; 5.Nigel Walbank; 6.John Browett; 7.Gabriel Wiche; 8.Lorenzi Roberto; 9.Suchanek Frank; 10. Keith Paul; 11. Cussotto Federico; 12. Denham Mike; 13. Magnoni Carlo; 14. Harpprecht Joachim; 15. Conway Adrian; 16. Staffe Claus; 17. Kurz Peter; 18. Soren Andreasen; 19. Bonzio Giovanni; 20. Burton Tony; 21. Brandt Oliver; 22. Ochs Markus; 23. Mitchell Chris; 24. White Rodger; 25. Davies David; 26. Zonneveld Robertjan; 27. Munch Sebastian; 28. Polenta Luca; 29. Heunen René; 30. Lammerskitten Frank; 31. Leonards Christian; 32. Albano Giuseppe; 33. Carlini Erasmo; 34. Riesen Bodo; 35. Rosler Joachim; 36.Sassi Mario; 37. Jaap Walter; 38.Bonezzi Vito; 39. Thoborg Rik; 40. Lars Rasmussen; 41. Lanfranchi Alfonso; 42. Poddighe Nicola; 43. Mollat Alan; 44. Patrone Eugenio; 45. Bonezzi Luca; 46. Capozzi Stephane; 47. Thorborg Mark; 48. Miesbauer Harald; 49. Barbieri Marco; 50. Ciavatta Mario; 51. Caroli Paolo; 52. Jurg Rudolf; 53. Vöks Hendrik; 54. Lars Scröder; 55. Gautier David; 56. van Veen Ben Evert; 57. Messerknecht Volker; 58. Tezza Luigi; 59. Rask Madsen Christian; 60. Walter Ratgar; 61. Baronio Riccardo; 62. Börner Carsten; 63. Marchi Pierfranco; 64. Ricci Maurizio; 65. Conti Marco; 66. Walton Giles; 67. Vannutelli Depoli Giorgio; 68. Favaro Paolo.

 

Giorgio Vannutelli Depoli

ITA-23

 

 

"Regata del trentennale-Memorial Dario Brivio"C.N.U.Costaguta GE Voltri

26-27/09/98

Due giornate di cielo nuvoloso e pioggia hanno vanificato gli sforzi del direttivo del circolo che aveva organizzato in modo ottimale una regata che avrebbe dovuto celebrare il centennale del C.N."U.Costaguta" e il trentennale della classe Contender.

I 16 timonieri presenti, perfettamente consci del fatto che uscire in mare sarebbe stato inutile, hanno vissuto il weekend come una piacevole incontro tra amici con serata conviviale il sabato, visita all'acquario di Genova ed altro.


La domenica é stata effettuata la premiazione del Trofeo Carlini.

 

Salone GE 1998

Grazie all' opportunità offertaci da "Spazio Vela" é stato possibile esporre un Contender alla Fiera di Genova 1998.

Un particolare ringraziamento a Eugenio Patrone che, oltre ad aver partecipato attivamente, ha messo a disposizione la sua barca. Sono stati inoltre standisti a turno: Erasmo Carlini, Giorgio Vannutelli Depoli, Pino Lanfranchi, Tezza Luigi, Andrea e Luca Bonezzi, Bonzio Giovanni, Marco Conti.

 

 

Regata Interzonale Contender

Rimini 17-18/10/98

La regata di Rimini é diventata negli anni un appuntamento graditissimo ed irrinunciabile per molti di noi. In ottobre sulla riviera Adriatica Romagnola il vento non manca, il luogo é molto stimolante sotto il profilo turistico ed inoltre il circolo è tra i più ospitali a livello nazionale.

In prima giornata tre prove, la prima con vento tra i 4 e 5 ms, in crescendo la seconda ed in netto calo la terza, tre vittorie di Andrea Bonezzi. In seconda giornata con vento di intensità di circa 4-5 ms e direzione molto variabile evoluto poi in pioggia distesa quarta vittoria di Andrea che, ormai vincitore, non ha concluso la quinta prova vinta da Vito Bonezzi.

Di rilievo la seconda posizione di Giovanni Bonzio che è riuscito a superare il fuoriclasse romagnolo Stefano Casadei terzo in classifica.

Graditissima la presenza di Corrado Guareschi che dopo l'allenamento presso in C.V.Eridio di Anfo inizia a partecipare alle regate nazionali.

Nel Comitato di Giuria un contenderista in erba Daniele Zampighi a cui facciamo i nostri migliori auguri per la prossima attività velica sul Contender ha acquistato da Giovanni Bonzio l'ITA-201.

Classifica: 1.Bonezzi A.; 2. Bonzio G.; 3. Casadei S.; 4.Bonezzi V.; 5.Ristori C.; 6.Capozzi S.; 7.Lanfranchi A.; 8.Albrizzi GB. 9.Vannutelli Depoli G.; 10. Frau V.; 11. Guareschi C.

 

Campionato Zonale IV Zona

I contenderisti della VI zona non hanno una gran familiarità con la penna, non sono "uomini di lettere", mi hanno inviato solo la classifica, speriamo che giunga qualche notizia in più da pubblicare sui prossimi numeri.

Classifica definitiva (9 prove):1.Poddighe; 2.Ristori; 3.Capozzi; 4.Scandellari; 5.Ricci; 6.Bordini; 7.Conti; 8.Botarelli; 9.Mambro; 10.Baronio; 11.Polenta; 12.Foresi; 13.Corsini; 14.Intreccialagli; 15.Vassallini; 16.Fioco; 17.Scopetti; 18.Cartolano; 19.Marinelli; 20.Saldutti; 21.Lala; 22.Turrini

 

Classifica Trofeo Carlini 1998

1.Bonezzi Andrea 75; 2.Polenta Luca 72; 3.Cussotto Federico 58; 4.Lorenzi Roberto 56,5; 5.Casadei Stefano 50,5; 6.Lanfranchi Alfonso 49; 7.Bonzio Giovanni 39,5; 8.Patrone Eugenio 34,5; 9.Magnoni Carlo 30,5;10.Bonezzi Vito 27,5;11.Poddighe Nicola 25; 12.Caroli Paolo 25; 13.Tezza Luigi 23,5; 14.Albrizzi Giovanni 23,5; 15.Mori Michel 22; 16.Carlini Erasmo 21; 17.Conti Marco 17,5; 18.Vannutelli Depoli Giorgio 16,5; 19.Baccolo Ercole 16;20.Ristori Carlo 15,5; 21.Capozzi Stephane 13,5; 22.Albano Giuseppe 12; 23 Ciavatta Mario 10,5; 24.Ricci Maurizio 10,5; 25.Villa Stefano 10,5; 26.Marchi Pierfranco 9,5; 27.Togni Aldo 8; 28.Favaro Paolo 6,5; 29.Frau Virgilio 6,; 30. Scandellari Filippo 6; 31.Botarelli Sandro 6; 32.Spunta Antonio 6; 33.Baronio Cataldo 5; 34.Corradi Enrico 4,5; 35.Mambro Mario 4; 36.Beia Giampietro 3,5; 37.Bianchi Riccardo 3,5; 38.Turrini Alberto 3; 39. Timpano Salvatore 2; 40.Corsini Roberto 1,5; 41.Baronio Riccardo 1,5; 42.Bonezzi Luca 1,5; 43.Pinzani Giorgio 1,5; 44.Volta Pietro 1; 45.Gusmeroli Luca 1; 46.Nava Antonio 1; 47.Boni Federica 1.

 

 

Giorgio Vannutelli Depoli

ITA-23

 

 

 

 << Torna indietro

 

<< Torna Home page