Regate 1996

International Contender Association Italia

segr. Giorgio Vannutelli Depoli via Cavallara n.5
26022 Castelverde CR
tel e fax 0039-372 427072
E.MAIL: capohorn@tin.it
http://icai.contender.sailclass.com

Combinata Internazionale vela sci

Circolo Velico Imperiese 04-06/01/96

Il giorno 4 sono state disputate 2 manche di Slalom gigante presso Limone Cuneo. Era una bella giornata di sole, la pista e la neve erano in buone condizioni. Hanno partecipato alle gare di sci circa 35 concorrenti, la metà dei partecipanti alle regate veliche. Vincitore di entrambe le prove Diego Negri della classe Laser, Il Migliore dei contenderisti è stato Federico Cussotto con due quinti posti a poco più di un secondo dal vincitore (temp del vincitore circa 41"). Secondo tra i contenderisti Mario Ciavatta. Le regate veliche sono state molto combattute. Primo in entrambe le prove Andrea Bonezzi Ottima la prestazione di Eugenio Patrone che è stato preceduto in classifica da Federico Cussotto. la regata del 5 gennaio è stata disputata in condizioni di meteorologiche accettabili e vento di media intensità. Il 6 gennaio pioveva a dirotto ed erano annunciate burrasche, a Voltri la spiaggia era coperta di neve e soffiava una tramontana ad oltre 30 nodi. La giuria ha per tali ragioni rinunciato a disputare le ultime prove veliche. La classifica generale della combinata ha visto al primo posto Negri, dei contenderisti senza dubbio vincitore con ampio margine Federico Cussotto.
Classifica prove veliche: 1.Bonezzi A.; 2.Cussotto; 3.Patrone; 4.Albano; 5.Lanfranchi; 6.Ciavatta; 7.Frediani.

Trofeo Nicolò Boletto Caravella d'argento

Yacht Club Chiavari 30-31/03/96

la regata, messa a calendario a febbraio inoltrato, era in passato un appuntamento tipico per la classe ed occasione di confronto con altre derive. il vento è stato di modesta entità, attorno ai 3-4 ms. Complimenti a Eugenio per la meritata vittoria e un benvenuto da parte della classe a Giorgio Pinzani alla sua prima regata sul contender
Classifica: 1.Patrone; 2.Lanfranchi; 3.Baccolo; 4.Pinzani

Contender International

Maraclea Club, Eraclea Mare VE 06-07/04/96

La prima prova del Trofeo Pietro Carlini 1996 é stata vinta da Andrea Bonezzi. Due prove disputate nella giornata di sabato vinte entrambe da Andrea con vento attorno ai 3-5 ms, tre prove domenica con un libeccio di intensità e direzione variabili vinte nell' ordine da Andrea, Patrone e Lanfranchi Ottima la prestazione di GB Albrizzi che si è riconfermato campione zonale della XI zona Di alta qualità e l'organizzazione sia in acqua che a terra, hanno partecipato alle prove anche due contenderisti austriaci ed uno svizzero ospiti abituali delle nostre regate.
Classifica: 2. Bonezzi A.; 2.Lanfranchi; 3.Hollerweger; 4.Patrone; 5.Albrizzi; 6.Rieckh; 7.Baccolo; 8.Messerknect; 9.Finanzon; 10.Caroli; 11.Boni; 12 Mori; 13. Vannutelli; 14.Marcosanti; 15. Ballarin; 16.Calzavara; 17.Brizzon

1° prova Campionato del golfo

C.N.Portese/S.C.G.Salò BS 20/04/96

Bella giornata e vento costante attorno ai 4-5 ms. Per la classe contender il vincitore è stato Franco Tirelli seguito da Baccolo, Mosca e De Giuli. Prossima prova il 26/05/96.

"Coppa Europa 1996"

Circolo Nautico Arma, Arma di Taggia IM 26-28/04/96

Tempo lievemente perturbato e vento incrementatosi nelle tre giornate dai 6 agli 8 ms. Vittoria nella prova valida per l'assegnazione del Trofeo Carlini di Roberto Lorenzi che nello stesso specchio di mare di era aggiudicato nel 1994 il titolo di Campione Italiano. Ottima la prestazione di Erasmo Carlini classificato in terza posizione malgrado un DNF nella seconda prova.
Classifica:1. Lorenzi; 2.Bonezzi A.; 3.Carlini; 4. Cacioli; 5.La Gamba; 6 Tortorella; 7.Patrone; 8.Bonezzi V.; 9. Lanfranchi; 9.Gusmeroli; 11 Pinzani; 12. Baccolo; 13. Alutto; 14.Caroli; 15.Barbieri; 16.Messerknect; 16 Albrizzi; 18. Mosca; 19. Hauser; 20.Marchi; 21 Boni; 22.Gambetti; 23. Fiume.

Regata di Apertura 11-12/05/96 C.V. Eridio BS

non disputata, mancanza di vento

Cow Bell Cup '96

16-19 maggio 1996

Fraglia della Vela Riva del Garda

La "Cow Bell Cup" appuntamento tipico europeo della classe Contender viene disputata con cadenza quadriennale in Austria, Germania, Svizzera ed Italia. Già dall'ottobre scorso, ben sapendo quanto sono gradite anche ai timonieri esteri le regate sull'alto lago di Garda, abbiamo preso contatti con la Fraglia della Vela di Riva del Garda che si è dichiarata disponibile ad organizzare tale competizione in concomitanza con la "Riva Cup", regata aperta ai Dyas, 505, Korsar e 14 F.F. In prima giornata sono state disputate dai 31 timonieri partecipanti tra cui 13 esteri (5 AUT; 6 GER; 1 NED; 1 SUI;) due prove vinte entrambe da Roberto Lorenzi. L'intensità del vento era attorno ai 12 ms, condizioni tipiche di Riva del Garda che hanno messo a dura prova uomini e attrezzature e che hanno pienamente soddisfatto le nostre aspettative. In seconda giornata in condizioni analoghe a quelle del giorno precedente vittoria di Andrea Bonezzi nella prima prova e di Roberto Lorenzi nella seconda nella quale Andrea a seguito di una scuffia appena prima della partenza e di disavventure varie finiva in quarta posizione. Il sabato, con vento di intensità sensibilmente inferiore, circa 8-10 ms in calando, sono state disputate due prove, due vittorie di Andrea Bonezzi che gli hanno consentito di aggiudicarsi il trofeo. Un'avaria dell'attrezzatura ha costretto al ritiro Roberto Lorenzi nella prima prova condizionandone il rendimento nella giornata decisiva. E' stata come di consueto molto professionale l'organizzazione da parte del circolo ed ineccepibile la giuria che nell' ultima prova ha disposto una riduzione di percorso evitando che le barche si infilassero in un prevedibile buco di vento.
Classifica: 1 Bonezzi A.; 2.Lorenzi; 3.Stengele; 4.Scmidt; 5.Richter; 6.Magnoni; 7.Van Zwienen; 8.Clausen; 9.Ciavatta; 10.Miesbauer; 11.Neu; 12.Tezza; 13.Caroli P.; 14.Messerknect; 15.Lanfranchi; 16.Barbieri; 17.Rieckh; 18.Marchi; 19.Zezngerle; 20.Albrizzi; 21.Pinzani; 22.Baccolo; 23.Burghard B.; 24.Moser; 25.Burghard J.; 26 Beia; 27.Mosca; 28. Patrone; 29.Vannutelli; 30.Bonezzi V.; 30 Ballarin

25-26/05/95 Coppa Poggi Y.C.I. Genova

l'anno 1996 dovrà essere ricordato negli annuari della classe contender come l'anno nel quale si è avuta l'opportunità di disputare una regata allo YCI, circolo velico nr 1 in Italia e sede della FIV fino a pochi anni fa. Accoglienza e gestione della regata pienamente all'altezza delle aspettative. Primo giorno con vento di modesta entità circa 6-7 ms e con un'onda corta che ha messo in difficoltà molti timonieri, vittoria di Andrea Bonezzi che ha dimostrato di essere il timoniere Italiano in grado di ottenere ottimi risultati in qualsiasi condizione. Seconda giornata in analoghe condizioni con vento in calando nella terza prova, due vittorie di Andrea tallonato da Erasmo Carlini. Ottima la prestazione di Vito Bonezzi e di Mario Caponnetto rispettivamente terzo e quarto in classifica generale.
Classifica; 1.Bonezzi A.; 2..Carlini; 3.Bonezzi V.; 4.Caponnetto, 5.Marchi; 6.Lanfranchi; 7.Boni; 8.Vannutelli; 9.Pinzani; 10.Pilo Pais; 11.Beia; 12.Finanzon; 13 Recchi

"Regata della Rocca"

25-26 Maggio 1996 Circolo Vela Eridio BS

Il lago di Idro, sia per le condizioni di vento, generalmente di intensità attorno agli 8 ms, sia per l'assenza quasi totale di onda, sia per la presenza di molti contenderisti e per l'intelligenza di alcuni direttori sportivi del C.V.E. che in passato avevano predisposto un calendario di regate sociali di 7-8 prove all'anno, è sempre stato un ottima palestra per quanti volessero familiarizzarsi con le tecniche di governo del contender e con le regole di regata. Quest'anno purtroppo, malgrado le indicazioni date dalla classe, probabilmente per esigenze del circolo o delle classi Fireball e Strale, che peraltro hanno partecipato in numero molto esiguo, la regata è stata collocata nella stessa data della Coppa Poggi dello Y.C.I. GE, appuntamento nuovo per la classe e regata valida per il Trofeo Carlini. Ha partecipato alle prove di conseguenza un numero molto esiguo di timonieri. Speriamo che negli anni futuri non si determini un'analoga circostanza che ha interrotto di fatto la consolidata tradizione di poter disputare al C.V.E. due regate annuali di notevole rilievo agonistico. Il 25 maggio due prove con vento in crescendo fino a 8 ms, vincitori nella prima Michele Mori e nella seconda Umberto Soldi. Il 26 maggio, in analoghe condizioni vittoria di Michele che si è aggiudicato la regata.
Classifica: 1.Mori; 2.Soldi; 3.Pellegrini; 4.Franzoni.

15° Regata delle Fornaci "MEMORIAL DARIO BRIVIO"

1-2 Giugno 1996 Circolo della Vela di Ispra

Ottima l'iniziativa del Circolo della Vela di Ispra di spostare all'inizio di giugno la regata che negli anni passati veniva disputata i primi di aprile con temperature molto rigide e neve sulle alture circostanti. In prima giornata due prove vento di modesta entità, sarebbe stato possibile lasciare a terra la braga e i paranchi del trapezio, vincitore di entrambe Vito Bonezzi. In seconda giornata con vento di intensità crescente due prove vinte da Roberto Lorenzi che si è aggiudicato la regata. Erano presenti anche i 14 FF, BUZZ, ISO, BOSS, JET. Un 18 FF australiano, proveniente dalla Svizzera, inspiegabilmente è stato scaricato, armato e ricaricato senza prendere mai acqua in nessuno dei due giorni . John Higham (Technovela BG) ha messo un RS 600 a disposizione di quanti desiderassero provarlo.
Classifica: 1.Lorenzi; 2.Bonezzi V.; 3.Pilo Pais; 4.Carlini; 5.Barbieri; 6.Riva; 7.Marchi; 8.Caroli: 9.Beia; 10 Vannutelli; 11.Tezza; 12.Fiume;13.Messerknect; 14 Bodio

B.I.S.S. '96 (Bracciano International Sailing Spring '96)

14-16 giugno 1996 Associazione Vela Sabazia Bracciano, Roma

La B.I.S.S., appuntamento al Lago di Bracciano di metà giugno alla sua terza edizione per le classi FD, Fireball, Contender e Snipe ha dimostrato di essere una validissima iniziativa del Comitato Circoli Velici del lago di Bracciano tesa a valorizzare l'attività dei coloro che praticano attività velica spinti da reale passione e spirito competitivo, non strettamente condizionati dalle logiche delle sponsorizzazioni, delle ricerche spasmodiche di particolari tecnici molto sofisticati e costosi. Logiche che purtroppo hanno portato alla quasi estinzione la maggior parte delle classi più blasonate olimpiche e non olimpiche. Il venerdì 14 é stato caratterizzato da tempo perturbato, lampi e tuoni hanno dissuaso molti timonieri, il vento era molto stimolante attorno ai 10 ms. purtroppo verso la fine della prova un salto di vento di circa 180° ha obbligato la giuria ad annullare la regata. Il sabato 15 e la domenica 16 le condizioni di vento attorno ai 3-5 ms nel tardo pomeriggio hanno consentito di effettuare quattro prove vinte tutte da Andrea Bonezzi che ha dimostrato di essere il nostro timoniere più competitivo in qualsiasi condizione Ottime le prestazioni di Renato Alessandroni e Polenta Luca, classificati in seconda e quarta posizione. Erasmo Carlini ha ottenuto un terzo posto malgrado nella terza prova abbia avuto un inspiegabile calo di rendimento (2,2,14,3).
Classifica: 1.Bonezzi A.; 2.Alessandroni; 3.Carlini; 4. Polenta; 5.Bordini; 6.Ristori; 7.Vassallini; 8.Patrone; 9.Finanzon; 10.Mori; 11.Vannutelli; 12.Pilo Pais; 13.Bonezzi V.; 14.Ricci; 15.Scopetti; 16.Chistolini; 17.Poddighe; 18.Capozzi; I9.Mambro; 20.Soldi; 21.Conti; 22.Lala; 23.Pingue.

Trofeo Alto Adriatico

29-30/06/96 Circolo Nautico Cervia

E' intendimento dell'attuale consiglio stingere rapporti con Club Nautici dell'alto Adriatico, riviera romagnola per molti più che validi motivi. In primo luogo perché il contender ha nella X zona una scarsissima diffusione soprattutto perché non é conosciuto, la vicinanza alla XI, XII, XIII zona ed anche alla IV potrebbe favorire una soddisfacente partecipazione alle prove, sono inoltre presenti nell'alto Adriatico validissimi velisti che potrebbero scrivere le future pagine della storia del contender e, non ultima motivazione, la possibilità di trascorrere piacevoli soggiorni in luoghi conosciuti in tutta Europa e nel mondo per l'ospitalità e la professionalità nel gestire il turismo. Nel '95 un aggancio ci è stato offerto dal Club Nautico Rimini, segnalatoci dal segr. della classe Snipe Giorgio Brezic, che ci ha organizzato una piacevolissima regata che verrà disputata anche nell'anno in corso. Quest'anno grazie a Fulvio Coletti, delegato zonale della classe FD, é stato possibile partecipare ad una regata organizzata dal Circolo Nautico di Cervia, secondo quanto affermato da tutti i contenderisti partecipanti, molto piacevole ed agonisticamente significativa. Il nr dei partecipanti non è stato rilevante per il motivo che la regata è stata messa a calendario molto tardivamente e non è stato possibile darne adeguata informazione ai soci. In prima giornata vento da terra 3-5 ms, la domenica vento da EST incrementatatosi nell'ultima prova fino ai 10 ms. Vittoria di Giuseppe Albano che malgrado per impegni vari non frequenti molto negli ultimi due anni i campi di regata dimostra di essere uno dei nostri timonieri più competitivi. Significativo il secondo posto di Stefano Casadei alla sua prima regata in contender vincitore di due delle cinque prove disputate.
Classifica: 1.Albano; 2.Casadei; 3.Lanfranchi; 4.Bonezzi V.; 5.Patrone; 6.Marchi.

Coppa Velzna

13-14/07/96 Vela Club Velzna Bolsena

Vento di intensità modestissima ed inoltre molto capriccioso, buoni o scarsi di 30° ed oltre, buchi di vento scarsamente prevedibili, conseguenti incavolature bestiali di Tizio, Caio e Sempronio. Anche in queste condizioni emergono i timonieri migliori, coloro che sanno tenere sotto controllo la propria emotività, sanno trarre vantaggio dalle opportunità che si determinano e limitare i danni nelle nelle situazioni non favorevoli Meritatissima la vittoria di Pietro Paolo Bordini seguito da Polenta e Bonezzi.A. Un sentito e sincero ringraziamento alla Giuria che ha portato a termine una regata obbiettivamente molto difficile da gestire. Rilevante la partecipazione, 31 equipaggi tra cui quattro olandesi, a conferma di quanto è gradito a tutti noi questo appuntamento al Vela Club Velzna anche per la schietta e sincera cordialità del direttivo e di tutti i soci del Circolo.
Classifica: 1.Bordini; 2.Polenta; 3.Bonezzi A.; 4.Zonneveld.R.; 5.Capozzi; 6.Botarelli; 7. Ristori; 8.Jaap W.; 9.Lanfranchi; 10.Poddighe; 11.Vannutelli Depoli; 12.Angelucci; 13.Mori; 14.Riva; 15.Boni; 16.Behrmann Dittner; 17.Ricci; 18.Foresi; 19.Vassallini; 20.Bonezzi V.; 21.Ballarin; 22.Zonneveld A.; 23.Soldi; 24.Magnoni; 25.Scopetti; 26.Barbanera; 27.Roel Bakkar; 28.Chistolini; 29. Mambro; 30.Ciriani; 31 Conti.

Fireball e Contender Cup

14/07/96 Vela Club Campione del Garda

L'idea di organizzare un altro appuntamento nell'alto Garda era nata alla riunione della XII zona per definire il calendario. Il luogo ed il campo di regata sono graditi a tutti i timonieri italiani ed esteri e in XII i contenderisti non mancano. Era stata scelta una data compatibile col nostro calendario nazionale ed internazionale che purtroppo è stata modificata per esigenze varie determinando una concomitanza con la regata di Bolsena. Il risultato era prevedibile, si é presentato un unico timoniere, e la regata é stata annullata.

Giorgio Vannutelli Depoli ITA-235

Zonale Contender

20-21/07/96 Circolo Nautico Capodimonte VT

Il 20-21/7/96, per la prima volta, il Circolo nautico Capodimonte ha ospitato 21 Contender per la prova conclusiva del campionato della IV zona. Sono state disputate 3 prove fra cui la prima e 1' ultima con vento da 4 a 6 m/s e la seconda con 7-8 m/s. Tutte le tre prove sono state vinte da Andrea Bonezzi, due secondi e un terzo posto per Carlo Magnoni. Seguivano, tutti nello spazio di 6 punti, nell' ordine: Zonneveld, Jaap, Bordini, Polenta. Grazie a questo risultato Bordini, davanti a Polenta, ha vinto per 1' ottava volta consecutiva il camp. zonale . Da segnalare, nella seconda prova, la brillante prima bolina del giovane Andrea Scopetti, dopo pochi mesi ha già avuto la soddisfazione di passare primo con 8 m/s dì vento la boa di bolina, purtroppo 1' andatura di poppa richiede più esperienza così si è dovuto accontentare del sesto posto parziale.
Classifica: 1.Bonezzi A.; 2.Magnoni; 3.Zonneveld R.; 4.Jaap W.; 5.Bordini; 6.Polenta; 7.Bonezzi V.; 8.Ristori; 9.Scopetti; 10.Foresi; 11.Bakker Roel; 12.Capozzi; 13.Vassallini; 14.Ricci; 15.Botarelli; 16.Poddighe; 17.Angelucci; 18.Zonneveld A.; 19.Barbanera; 20.Mambreo; 21.Chistolini

Andrea Bonezzi ITA-11

Contender e Snipe 03-04/08/96 C.N.Andora

REGATA DI ANDORA

Il 3 e 4 Agosto solo 6 Contender e tre Snipe hanno regatato ad Andora. Il periodo non è stato quello voluto dalla classe poiche' si trovava in alta stagione e a metà via tra la settimana di Bolsena e dei Camp. Italiani. Ad ogni modo il vento era ottimo ed è stata 1' unica occasione di regatare in condizioni simili al mondiale di Weymouth (mondiale deludente per gli Italiani). Tutte e 4 le prove sono state disputate con vento da trapezio. La prova piu' rafficata e irregolare è stata la terza dove la Federica ha mostrato le sue capacità passando al comando (le è mancata la grinta nell' ultima bolina dove avrebbe potuto chiudere seconda). La prima prova ha visto A. Bonezzi non ricordarsi il percorso facendosi soffiare il primo posto da Carlini. Seguivano tre vittorie per A. Bonezzi. In classifica generale seguiva Carlini (1-4-2-3), Patrone (5-2-5-2), seguito da vicino da V. Bonezzi (4-3-3-5) e Pino (3-5-6-4), sesta Federica Boni, mai lontano dagli altri e davanti a Pino e Patrone nella terza prova (6-6-4-6).
Classifica:1.Bonezzi A.; 2.Carlini; 3.Patrone; 4.Bonezzi V.; 5.Lanfranchi; 6.Boni Andrea Bonezzi

Trofeo Transalpino

05-07/07/96 e 10-11/08/96 Centro Diffusione Vela Gravedona

Il maltempo ha seriamente boicottato anche il recupero in data 10-11/08/96. della regata programmata ed iniziata ed interrotta in data 05-08/07/96 (era stata disputata una sola prova). Pioggia e assenza di vento hanno consentito di effettuare un'unica seconda prova in condizioni di vento dabole e ballerino.
Classifica generale: 1. Bonezzi Andrea; 2.Schmidt Robert; 3.Pinzani Giorgio; 4.Magnoni Carlo; 5.Bonezzi Vito; 6.Carlini Erasmo; 7.Caroli Paolo; 8.Mori Michele; 9.Lorenzi Roberto; 10.Gusmeroli Luca; 11.Beia Giampietro; 12.Barbieri Marco: 13.Baccolo Ercole; 14.Poddighe Nicola; 15.Kubler Thomas; 16.Nava Antonio; 17.Hauser Daniel; 18.Lanfranchi Alfonso; 19.Keese Burkhard: 20.Patrone Eugenio; 21.Messerknecht Volker: 22.Domenighini Raul; 23.Ciavatta Mario; 24.Ricci Maurizio; 25.Alessandroni Renato; 26.Stilz Winfriend; 27.Chistolini Paolo; 28.Cacioli Paolo; 29.Albrizzi GiovannI; 30.Fiume Ignazio; 31.Marchi Pierfranco; 32.Pilo Pais Federico; 33.Ballarin Luigi; 34.Soldi Umberto; 35.Gambetti Fabrizio; 36.Marcosanti Diego; 37.Recchi Claudio; 37.Behrmann Dittmer

"Campionato Italiano open Contender"

14-17/08/96 Centro Diffusione Vela Gravedona

Hanno partecipato al 27° campionato Italiano che è stato disputato presso il Centro Diffusione Vela a Gravedona (CO) dal 14 al 17 Agosto 73 imbarcazioni tra le quali 40 Italiani e 33 esteri (1 AUS; 4 AUT; 1 GBR; 21 GER; 2 NED; 4 SUI). Il Consiglio direttivo, che aveva proposto l'autunno scorso di disputare il Campionato in seconda zona allo scopo di favorire la diffusione della classe, aveva accettato la decisione F.I.V. che imponeva la 13° Zona con la certezza che la scelta della sede di Gravedona avrebbe determinato una nutrita partecipazione di equipaggi esteri di livello tecnico molto elevato. Undici Trofei Transalpini hanno fatto apprezzare negli anni passati a quasi tutti i timonieri italiani ed esteri sia il campo di regata sia le capacità organizzative del Centro Diffusione Vela
Prima prova: con vento di poco inferiore ai 6 ms vittoria del campione mondiale Graham Scott, secondo Andrea Bonezzi, terzo il fuori classe austriaco Günther WendI.
Seconda prova: in analoghe condizioni prima posizione di Andrea seguito da Scott e Wendl, quarto Schieman e quinto il campione australiano Grimes.
Terza prova: vittoria ancora di Scott, da segnalare la brillante prestazione di Alfonso Lanfranchi classificatosi in seconda posizione.
Quarta prova: con vento inizialmente leggero come nella terza prova, poi rinforzatosi fino a oltre 6 ms vittoria di Scott con un paio di secondi di vantaggio su Wendl, quarto Stolp (GER) e quinto Grimes (AUS)
Quinta prova: il vento è stato regolare sui attorno ai 7 ms, è stata la prova nella quale Roberto Lorenzi si è ampiamente riscattato. All' inizio ha provato a tenergli testa Scott che poi si è rassegnato al 2° posto, terzo Andrea Bonezzi.
Sesta prova: con vento si è mantenuto fra gli 5 e i 6 ms. ottima prestazione di Carlo Magnoni classificatosi in prima posizione seguito da Grimes, Schmidt e Cussotto.
Settima prova: é stata la più ventosa con 12-16 nodi.(7-8 ms) Scott aveva ormai vinto il campionato e Bonezzi era il primo Italiano, c' era solo ancora qualche tenue possibilità per Wendl conseguire la seconda posizione. La regata si è giocata fra Scott e Bonezzi che già alla prima boa avevano un cospicuo vantaggio sugli altri concorrenti. Primo in classifica Scott seguito da Bonezzi, terzo Grimes, quarto Götz, quinto Wendl e sesto Lorenzi.
Classifica generale: 1.Scott Graham; 2.Bonezzi Andrea; 3.Wendl Günther; 4.Grmes Steven; 5.Schmidt Robert; 6.Lorenzi Roberto; 7.Magnoni Carlo; 8.Schiemann Roland; 9.Götz Gernot; 10.Cussotto Federico; 11;Jnninger Alex; 12.Casadei Stefano; 13.Holger Stengele; 14.Zieher Günther; 15.Stolp Gisbert; 16.Carlini Erasmo; 17.Miesbauer Harald; 18.Leonards Christian; 19.Mayerhofer Martin; 20.Lanfranchi Alfonso; 21.Patrone Eugenio; 22.Mori Michele; 23.Messerknecht Volker; 24.Bonezzi Vito; 25.Zoernack Peter; 26.Schubert Wolfgang; 27.Poddighe Nicola; 28.Caroli Paolo; 29.Alessandroni Renato; 30.Ciavatta Mario; 31.Schmidt Thomas; 32.Schiemann Peter; 33.Gasser Jan; 34.Jnninger Wolfang; 35.Rating Steffen; 36.Capozzi Stephane; 37.Barbieri Marco; 38.Mewes Holger; 39.Pilo Pais Federico; 40.Gasser Peter; 41.Baccolo Ercole; 42.Gusmeroli Luca; 43.Mosca Italo; 44.Domenighini Raul; 45.Hauser Daniel; 46.Vassallini Gennaro; 47.Tezza Luigi; 48.Heneke Daniel; 49.Soldi Umberto; 50.Beia Giampietro; 51.Hempel Hajo; 52.Marchi Pierfranco; 53.Vannutelli Depoli Giorgio; 54.SulgerAlfred; 55.Albrizzi GiovannI; 56.Pinzani Giorgio; 57.Barbanera Sergio; 58.Fiume Ignazio; 59.Van der Mast Gert; 60.Ehlert Verena; 61.Ricci Maurizio; 62.Chistolini Paolo; 63.Ratgar Walter; 64.Michaelsen Marcos; 65.Polenta Luca; 66.Gambetti Fabrizio; 67.Conti Marco; 68.Nava Antonio; 69.Van Veen Ben; 70.Recchi Claudio; 71.Hergenrother Kurt; 72.Ballarin Luigi; 73. Marcosanti Diego.

Regata Finn -Contender

24-25 agosto 1996 Y.C.Acquafresca Brenzone VR

La regata di fine agosto, sull'alto lago di Garda, appuntamento sempre molto gradito a tutti noi, assieme ai Finn nostri fratelli olimpici, è stata disputata in condizioni atmosferiche perturbate e con vento di intensità modesta (3-6 ms). Ai Finn é stato dato in tutte le prove il segnale di partenza sei minuti prima ed all' arrivo il distacco tra i primi Finn ed i primi Contender era ancora di circa sei minuti, a dimostrazione che con venti modesti dal punto di vista velocistico il Finn è ancora un progetto tecnicamente valido. In quelle condizioni il campo di regata é stato molto stimolante sotto l'aspetto tattico, buoni e scarsi difficilmente prevedibili hanno molte volte sovvertito radicalmente le classifiche. In prima giornata tre prove vinte rispettivamente le prime due da Michele Mori e la terza da Angelo Riva. In seconda giornata dopo una prova vinta da Pino Lanfranchi due partenze annullate della classe Finn hanno probabilmente innervosito la giuria che ha mandato tutti a terra suscitando lo scontento in chi desiderava avere un'altra opportunità e l' approvazione in chi desiderava disarmare e anticipare il ritorno a casa. Vincitore della regata, grazie al miglior piazzamento nell'ultima prova, a pari punteggio con Angelo Riva, é stato Pino Lanfranchi. Nella regata é stato sperimentato un percorso con partenza e arrivo nel quarto inferiore del lato di bolina, analogo a quello adottato nel Campionato Italiano, percorso che consente di non spostare durante le prove la barca giuria e evita, nel caso di più prove disputate nello stesso giorno, lunghe attese per i trasferimenti dei regatanti dalla linea d'arrivo alla linea di partenza.
Classifica generale: 1.Lanfranchi Alfonso; 2.Riva Angelo; 3.Mori Michele; 4.Bonezzi Vito; 5.Beia Giampietro: 6.Vannutelli Depoli Giorgio; 7.Soldi Umberto; 8.Sambo Graziano; 9.Tezza Luigi; 10.Ballarin Luigi; 11.Luparia Guido: 12.Spiazzi Leonardo.

Regata Nazionale classe Contender

14-15/09/96 Circolo della Vela Marciana Marina LI

Nell'inverno 94-95 il consiglio della classe si era posto il problema di possibili azioni finalizzate alla diffusione della classe in zone in cui il contender non é sufficientemente conosciuto. Si era deciso quindi di organizzare due regate in seconda e decima zona al di fuori delle sedi tradizionali tipiche e da tempo frequentate dai nostri timonieri. La scelta é stata determinata sostanzialmente dalla vicinanza alle residenze degli iscritti (I,IV,XI,XII e XIII) ma anche dalle condizioni meteomarine e dalle capacità organizzative dei circoli. La regata di Marciana Marina, probabile sede del Campionato Italiano 1997, quest'anno é stata disputata da nove barche contro le diciassette del '95 evidenziando una sensibile diminuzione di partecipanti. La motivazione probabilmente è da ricercare in parte dalla stretta vicinanza con il Campionato Mondiale concluso il 06/09/96 a cui hanno partecipato sette contenderisti Italiani e in parte nel deterrente psicologico delle spese di traghetto. Per una vettura media ed un solo passeggero il costo del biglietto andata e ritorno Piombino-Portoferraio è stato di circa £ 232.000, importo indubbiamente alto comunque equivalente a circa 194 Km di percorrenza in più, sotto stimando il costo Km di un'autovettura a £ 600/Km (232.000/2/600). In prima giornata con vento di modesta entità vittoria di Vito Bonezzi seguito da Erasmo Carlini e da Pino Lanfranchi. La domenica con vento attorno ai 5-6 ms due prove vinte rispettivamente da Eugenio Patrone e Erasmo Carlini che si è aggiudicato la regata. Sono state inoltre effettuate alla fine della manifestazione ottimamente gestita dal circolo le premiazioni del trofeo "Pietro Carlini" '96.
Classifica: 1.Carlini E.; 2.Patrone E. 3.Lanfranchi A.; 4.Marchi P.; 5.Bonezzi V.; 6.Ricci M. 7.Boni F.; 8.Botarelli S.;9.Vannutelli Depoli G.

Regata Interzonale

29-30/09/96 Circolo Nautico "Ugo Costaguta" GE Voltri

Appuntamento molto gradito agli iscritti sia per il fatto che il contender in Italia è nato ed ha iniziato a diffondersi presso il Circolo Nautico "Ugo Costaguta" di Voltri, sia per la presenza di due soci, vere colonne portanti della classe: Eugenio Patrone ed Erasmo Carlini nostro socio fondatore e figlio di Pietro Carlini primo costruttore in Italia di Contender, sia, e non ultimo, per la sincera e schietta cordialità con cui è sempre stata gestita negli anni questa regata. Il sabato assenza quasi totale di vento e rientro di tutte le imbarcazioni, la domenica dopo un'uscita alle 08:30 e partenza alle 09:00 circa, sperando di poter disputare almeno una prova, alla prima boa di bolina un buco di vento ha ammucchiato tutte le barche, in seguito nuova totale défaillance di Eolo con conseguente annullamento della regata. Sul piazzale del circolo ha suscitato molto interesse nei regatanti il Contender ITA-1 di proprietà del nostro socio Giovanni Torrielli, costruito nel 1968 dal padre di Erasmo con l'aiuto della maggior parte dei soci del circolo.

Regata Internazionale Trofeo CARIM

13/10/96 Club Nautico Rimini FO

La regata di Rimini "Trofeo CARIM", vicino alle spiagge ed al Grand Hotel di Felliniana memoria, alla sua seconda edizione, è stata disputata in buone condizioni di tempo atmosferico con vento che è andato in crescendo dai quattro a i sei ms nella terza prova. Il numero di partecipanti è stato soddisfacente, a riprova che questa regata organizzata secondo i metodi del campionato zonale laser, tre brevi prove in domenica al fine di non occupare alcun giorno lavorativo o di studio e di non costringere a soggiorni alberghieri, è gradita a molti iscritti alla classe. Nella prima prova vittoria di Vito Bonezzi, nella seconda e terza prova vincitore Andrea che si è aggiudicato la regata. Da segnalare l'ottima seconda posizione di Carlo Magnoni e la prestazione di Stefano Casadei avvicinatosi alla classe l'anno scorso in occasione della nostra prima regata a Rimini e già in grado di conseguire ottime posizioni in classifica. Ineccepibile la gestione della regata da parte del Circolo e della Giuria.
Classifica: 1. Bonezzi A.; 2.Magnoni C.; 3.Casadei S.; 4.Bonezzi V.; 5.Pinzani G.; 6.Lanfranchi A.; 7.Mosca I.: 8.Albrizzi G.B.; 9.Baccolo E.; 10.Vannutelli Depoli G.: 11.Marchi P.; 12.Ballarin L.; 13.Tezza L.; 14.Conti M.; 15.Marcosanti D.

Giorgio Vannutelli Depoli ITA-235

Regate Internazionali '96

KieI week 1996: CIasse Contender

La classe Contender con 77 iscritti é stata fra Ie più numerose deIla Kieler Woche 1996. I concorrenti provenivano da: Germania Danimarca G. Bretagna Italia e Australia. Durante le sette prove disputate il vento è sempre rimasto di intensità modesta: passava dai 10-15 nodi delle prime 4 prove ai 5-10 nodi delle ultime tre. Il vincitore è stato il campione dei mondo in carica Graham Scott con 8 p.ti (1,2 1,1,1,PMS,2) che non ha commesso alcun errore, il suo commento finale e stato: "ho azzeccato tutti i bordi non sono mai stato così fortunato" Secondo si è piazzato I' Australiano Andrew Keag con 17 pti (7,1,3,6,3,1,3,), era il più abile in manovra. Terzo e primo dei due Italiani partecipanti con 32 pti Andrea Bonezzi (3,DNC,4,4,5,4,12). Nella seconda prova ha rotto la sartia, nella quarta ha rotto il paranco del trapezio e nell'ultima prova e stato danneggiato dal pessimo allineamento di partenza che ha penalizzato chi si trovava in boa. Quarto l' australiano Beebe con 43 pti (5,3,7,3,1 7,DNC), quinto il tedesco Lange con 46 pti (4,9,13, 5,6,9,PMS). Il secondo Italiano é stato Giorgio Vannutelli 56° con 295 p.ti (67,67,64,65,33,34,32), era al suo esordio fra i gelidi climi della Germania (temperatura massima della settimana +15 gradi).

Campionati Olandesi 1996, classe Contender

I campionati Olandesi si sono svolti tre giorni dopo la Kiel week ad Andijk sull' ljssel-Meer. 49 erano i partecipanti tra cui vi erano 19 fra i primi 20 della precedente Kiel week, mancava solo il Vincitore Scott. Solo per i 3/4 della prima prova il vento è stato inferiore ai 15 nodi , dopo di che non è mai sceso sotto i 20 e spesso ha superato i 25. Purtroppo nell' ultima bolina della prima prova il vento è ruotato di 90 gradi e Andrea Bonezzi che fino a quel momento era il primo ha perso 4 posizioni Nella seconda prova ha sorpreso il 21° posto di Keag, abile in manovra ma molto lento. Nella quarta prova, dopo avere quasi "affondato" A. Bonezzi e dopo la seguente scuffia, l' Australiano Beebe si ritira, Keag con la partenza anticipata si allontana dalle prime posizioni. Nella prova seguente Von der Bank perde la terza posizione dopo avere tentato un paio di "virate veloci" con scuffie conseguenti a pochi metri dall' arrivo. Dopo avere vinto le prime due prove della giornata Bonezzi rompe la drizza alla partenza della sesta prova, più tardi, alla seconda bolina Renilson rompe una sartia. Dopo la settima prova i primi 4 in classifica sono racchiusi in una manciata di punti. Nell' ultima prova se ne vedono di tutti i colori: Alla partenza Von der Bank scuffia ostacolato da Oliver Booth (poi squalificato). A metà regata primo è Beebe, secondo Keag che è improvvisamente diventato nuovamente veloce, terzo Bonezzi, molto indietro Von der Bank. Bonezzi, per un dolore improvviso al braccio destro che ne impedisce quasi l' uso, scuffia per tre volte e nell' ultima bolina viene superato in velocità da Renilson e Bank. All' arrivo Bonezzi ormai quarto in classifica generale rischia dapprima di "affondare" Westerman, poi finisce contro la barca della Giuria. Keag vince la prova superando Beebe e agguanta per una frazione di punto il 5° posto.

CLASSIFICA GENERALE: I: Jason Beebe AUS 31 pti (10,2,2,DNF,2,1,2,2) Alla sua prima vittoria importante II: Jens Langedorf DEN 42,7 pti (1,4,6,4,3,2,5,4) Da soli tre mesi naviga sul Contender III: Jan Von der Bank GER 47,1 pti (17, 1,1,5,6,3,3,8) IV: Andrea Bonezzi ITA 59,7 pti (5,3,l2, 1,1,DNF,1,20) V: Andrew Keag AUS 89 pti (l3,2l,5,PMS,5,9,4,1)

CAMPIONATO SVIZZERO OPEN 1996

Silvaplana 23-25/08/96

Quarantadue imbarcazioni provenienti da sei nazioni hanno disputato il campionato Svizzero, che si è svolto dopo i campionati Italiani dal 23 al 25 Agosto 1996 a Silvaplana il tutto, in realtà, si è concluso dopo soli due giorni grazie al vento che è quasi sempre stato fra i 15 e 20 nodi di intensità. Al termine delle sei prove il vincitore è stato Andrea Bonezzi con quattro primi, un quarto e un non partito nell' ultima prova. Devo ammettere che il prezioso orologio della Corum in palio per il primo è stato un incentivo determinante sia per I' impegno che per la partecipazione (perché regatare a 1800 m di altitudine nella costosa Svizzera quando gli stessi giorni si poteva regatare ad Acquafresca sul Garda?). Al secondo posto si è classificato l' Australiano Grimes con quattro secondi posti e due quarti, è stato un po' deludente visto il vento a lui favorevole e, nonostante abbia girato la prima boa per ben 4 volte al comando, si è sempre fatto raggiungere. Terzo posto per I' Austriaco Hollerweger, seguono i tedeschi Schmidt, Suchanek, Goetz, Schiemann. Gli altri Italiani: 10°- Magnoni; 21°- Barbieri; 22° Pinzani; 35°- Fiume; 39°- Recchi; 42°- Nava.

CAMPIONATO DEL MONDO CONTENDER 1996

Centoquindici uomini più una donna sono stati i partecipanti al campionato del mondo disputato a Weymouth in Inghilterra dal 30 Agosto al 6 Settembre Quello che si è disputato è stato un campionato insolito: mancavano i "dominatori"- degli ultimi anni. il vincitore Renilson e il terzo classificato _Beebe erano considerati outsider e non avevano mai vinto nulla prima; anche il tempo è stato insolitamente bello per I' Inghilterra, per cui il vento è stato abbastanza variabile ma mai sopra i quindici nodi. Quasi tutte le prove hanno avuto salti di vento determinanti per la classifica: in particolare nella prima prova un salto di vento dopo la partenza ha spinto molti concorrenti nelle ultime posizioni (fra cui i primi 5 ai mondiali 1995), nella terza prova 1' ultima bolina è stata un traverso> la quinta prova vedeva G. Scott partire mure a sinistra davanti a 115 barche che partivano muro a dritta, è stato decisivo anche il salto di vento della prima bolina che ha portato una quindicina di barche molto avanti agli altri. L' ultima prova ha visto inizialmente pochissimo vento, un refolo d' aria in più nel primo lasco per i primi dieci ha diviso il gruppo di testa per tutta la regata, la prova è stata anche ridotta di un giro (decisione sempre molto discutibile ad un campionato Mondiale, con il vento che era ormai stabile sui 10 nodi). il comitato di regata è stato modesto per un Campionato del Mondo> si sono viste tante piccole imperfezioni: la linea di partenza, 1' uso delle bandiere, alcune discutibili squalifiche con bandiera nera> la riduzione di percorso e i frequenti problemi con le boe (tanto che in due hanno ottenuto riparazione dalla giuria Internazionale di cui faceva parte il giudice Italiano Teri che è apprezzato e conosciuto da molti contenderisti). La classifica generale mostra due Scozzesi al primi due posti: Ian Renilson (I; 5; 1; 11; 2; DNF) e Neil Wilson (3; 23; 8; 9; 5)> seguono due Australiani: Jason Beebe (2; 8; 6; 4; 7; DNF) e Andrew Keag (24; 3; 11 8; 12; 2), quinto il primo Italiano Andrea Bonezzi (23; 1; 12; 5; 13; 15). Solo sesto il vice campione 95 Stuart Jones; nono John Browett; tredicesimo il campione uscente Graham Scott. Gli altri Italiani: 56° Lorenzi; 62° Barbieri; 9O° Domenghini; 93° Marchi; 94° Caroli; 107° Fiume.

Andrea Bonezzi ITA 11

Regate in IV Zona

14 apr 1996 AVB 
Con vento 6 ms 1. Polenta, 2 .Ristori, 3. Capozzi

25-28 Apr 1996 YCBE Meeting Promavera 
con vento quasi assente 1. Bordini, 2. Ristori, 3. Alessandroni

01/05/1996 AVS Trofeo Bellini 
vento 8 ms 1.Polenta, 2.Alessandroni, 3.Chistolini

04-05/05/1996 ASNS 
vento 3 ms 1.Polenta, 2.Capozzi, 3.Alessandroni

26/05/96 AVB 
vento 4 ms 1.Polenta, 2 Ricci, 3. Vassalini

Note: Incredibile la prestazione di Bordini che in asseza o quasi di vento ha messo tutti gli altri concorrenti fuori tempo massimo. Fortissima crescita dellivello dei timonieri tra cui emergono per progressi e per risultati Ricci, Capozzi, Chistolini e Vassallini. Enorme la soddisfazione del delegato zonale.

Trofeo "Pietro Carlini 1996

(nr 58 equipaggi)

1 Bonezzi Andrea
2 Carlini Erasmo
3 Lanfranchi Alfonso
4 Lorenzi Roberto
5 Patrone Eugenio
6 Bonezzi Vito
7 Magnoni Carlo
8 Mori Michele
9 Caroli Paolo
10 Vannutelli Depoli Giorgio
11 Marchi Pierfranco
12 Pinzani Giorgio
13 Bordini P.Paolo
14 Boni Federica
15 Polenta Luca
16 Baccolo Ercole
17 Albrizzi GiovannI
18 Finanzon Roberto
19 Alessandroni Renato
20 Ristori Carlo
21 Poddighe Nicola
22 Botarelli Sandro
23 Cussotto Federico
24 Casadei Stefano
25 Ricci Maurizio
26 Ciavatta Mario
27 Barbieri Marco
28 Gusmeroli Luca
29 Beia Giampietro
30 Capozzi Stephane
31 Cacioli Paolo
32 Pilo Pais Federico
33 Tezza Luigi
34 Caponnetto Mario
35 Vassallini Gennaro
36 La Gamba Mimmo
37 Tortorella Massimo
38 Ballarin Luigi
39 Marcosanti Diego
40 Angelucci Luigi
41 Recchi Claudio
42 Mosca Italo
43 Soldi Umberto
44 Chistolini Paolo
45 Riva Angelo
46 Fiume Ignazio
47 Gambetti Fabrizio
48 Conti Marco
49 Nava Antonio
50 Alutto Oscar
51 Domenighini Raul
52 Barbanera Sergio
53 Scopetti Andrea
54 Mambro Mario
55 Ciriani Antonio
56 Foresi Stefano
57 Lala Alberto
58 Pingue Antonio

<< Torna indietro

 

<< Torna Home page