I°Trofeo Comune di Tremosine
Vela Club Campione del Garda
22-23 aprile 2001

Si è svolta a Campione del Garda la prima edizione del Trofeo Comune di Tremosine.

Nonostante le previsioni non lasciassero spazio ad ottimismo (pioggia e freddo intenso, con il Monte Baldo imbiancato fino alle basse pendici), la partecipazione è stata apprezzabile, e molto qualificata.

Al via il nostro portabandiera nei confronti del resto del mondo, Andrea Bonezzi, Giò Bonzio, validissimo antagonista, molto apprezzato anche a livello internazionale, unitamente ad una pattuglia di altri 14 contenderisti, tra i quali non si possono tralasciare i forti danesi Soren Andreasen e Lars Schroder, venuti appositamente dal Paese della Sirenetta per la competizione gardesana. Una nota molto positiva viene dai neo ingressi nella classe: Alessandro Macchelli, Luigi Spellini Roberto Mazzali e Guido Ciccotti non si sono lasciati intimidire dalle condizioni "nordiche" ed hanno concluso le prove portando con sé un sicuro bagaglio di esperienza.

Il primo giorno di regata ha regalato ai concorrenti condizioni dure, con vento da nord di intensità sugli 8 metri, ed onda formata: con una partenza davvero indovinata il danese Andreasen si invola, resistendo al recupero (facilitato da un campo di regata molto lungo) di Giovanni Bonzio, davvero vicino alla fine della prova. Terzo il danese Schroder, quarto Andrea Bonezzi.

Nella seconda prova il vento aumenta ulteriormente, con raffiche sino a 12 metri. La spunta Andrea Bonezzi, che fa regata a se. Secondo Virgilio Frau, terzo Giò Bonzio che chiude la giornata a pari punti con il campionissimo (cinque equipaggi in due punti!).

La domenica regala un tempo sicuramente più clemente, ma vento decisamente più leggero. La prima prova si svolge con un Peler ormai calante, e crea ai concorrenti grossi problemi di bordeggio: la spunta ancora Bonezzi, seguito da Andeasen ed ancora da Bonzio. Si rende necessario rientrare a terra nella attesa dell'Ora, che giunge puntualmente; l'intensità, però, dopo prime raffiche abbastanza decise, non è quella dei giorni migliori. Partenza sotto le roccie, dalle quali sembra uscire Bonzio. Un calo di vento verso il centro lago alla prima boa di bolina consente però al duo Bonezzi - Andreasen di involarsi ancora, e consolidare così le rispettive posizioni nella classifica finale, terzo, Giovanni Bonzio.

Della regata vanno altresì ricordati l'apprezzamento degli stranieri per il posto (un giovane e simpatico contenderista tedesco, Christoph Homeier si è allenato a Campione per due settimane!), gli organizzatori che si sono letteralmente fatti in quattro (e congelati) per offrire regate regolari ed interessanti, garantendo altresì la sicurezza in acqua (importante soprattutto il sabato…), la superba cena di pesce di venerdì sera preparata da Tullio (a chi era già arrivato..) ed in genere l'ospitalità e la simpatia dimostrate dal Circolo, per sottolineare le cose più fresche nella memoria.

Resta ancora da dire dell'interesse che la classe stà riscuotendo in ambito gardesano, ed in particolare a Campione, che per fortuna non si ferma alla ammirazione di splendide barche in legno (come la mia…), ma va alla sostanza di una imbarcazione semplice, appassionante e spettacolare, con un livello tecnico (nei migliori) decisamente elevato.

Classifica: Bonezzi - Andreasen - Bonzio - Schroder - Frau - Tezza - Barbieri - Lombardi - Macchelli - Baccolo - Spellini - Homeier - Mazzali - Salvi - Ciccotti - Zampighi.

Virgilio Frau
ITA-313

 

Note scherzose, ma non troppo,  del Campione Andrea Bonezzi sulla regata di Campione da me liberamente maneggiate

Giorgio Vannutelli Depoli
ITA-23

.…..omissis……

L'ultima prova era decisiva per la vittoria finale tra Soren e Andrea, in partenza Andrea ha rotto il cinghietto che ancora la base della vela all'albero, questo però non ha peggiorato troppo le prestazioni. Soren era il migliore in Virata, Giovanni era partito primo ed è riuscito a virare per primo per portarsi sotto le rocce (però ha un po' forzato il primo incrocio con una barca in plastica bianca...) Andrea riusciva a portarsi in testa e allungava un po', Soren molto grintoso non mollava secondo. Una pessima mia virata con quasi scuffia nella seconda bolina riportava le posizioni molto vicine. Andrea Riusciva a rimanere giusto davanti a Soren che in seguito copriva ad ogni virata e guadagnava qualcosina. Per la cronaca, se sentivate qualche parola urlata in modo strano nella seconda bolina era Soren che inveiva in Danese perchè non riusciva a liberarsi...L'ultima poppa è stata bella con Soren che cercava di raggiungermi a tutti i costi, pompando al di fuori di ogni limite e

portandosi più verso le rocce riusciva ad affiancarmi. Verso la fine era passato avanti liberandosi anche dalla mia prua. La rotta verso la boa non era proprio di poppa (abbiamo navigato lungo le rocce più a lungo del dovuto per sfruttare le raffiche al massimo). Vedendo che lui pompava meglio di me ho pensato che non sarei riuscito a raggiungerlo e ingaggiarmi interno in boa allora ho orzato e mi sono portato sopravento. Sono poi sono riuscito, giusto al momento che ho iniziato a coprirlo, a strapoggiare verso la sua poppa prendendo un onda con una pompata, sono passato a pochi centimetri dalla poppa e sono riuscito a ingaggiarmi interno in boa, il tutto in meno di un secondo mentre lui non guardava e a 3 lunghezze dalla boa. Poi è stato facile girare la boa davanti e finire il laschetto finale. Oserei dire grande classe!!! (anche la giuria mi ha fatto i complimenti per la manovra!!!)

.......omissis.....

 

Andrea Bonezzi
ITA-11