"Trofeo Alto Adriatico"
Circolo Nautico di Cervia "amici della vela"
28-29/04/01

 

Finalmente!

Finalmente è iniziata la stagione agonistica nazionale per la Classe Contender. Dopo lo stop forzato di Livorno dove il meteo ci ha messo lo zampino in modo pesante impedendoci di regatare, a Cervia si sono svolte due giornate di regate deliziose: sole, il giusto d'aria per permettere di navigare anche ai meno allenati (circa 6, massimo 10, nodi) ed il CN Cervia a rendere piacevole il solo fatto di essere presenti. Si sono presentati 14 timonieri con i loro "violini" tirati che erano uno splendore per fare da cornice al Trofeo Alto Adriatico, dove le regine sono indubbiamente e storicamente gli FD. Quest'anno affiancati anche dai "baby" VIS. Ma lasciamo la poesia e passiamo alla cronaca: il sabato si sono corse 3 prove, un po' sofferte per qualche boa dispettosa ed instabile che pero' non hanno impedito a Giovanni Bonzio di far impazzire Andrea Bonezzi, seguiti dall'altro Bonezzi, Vito, che a dispetto dei suoi sessanta e rotti anni è sempre lì, con la sua prua difficile da superare. Il resto della flotta a seguire, con un acuto di "Gigi" Tezza che ha infilato nel punteggio un bel secondo posto, Patrone é sempre veloce e preciso mentre Lorenzi si è dimostrato poco allenato e non all'altezza delle prove dell'anno passato (Da ricordare che rosicchiava minuti anche agli FD, ma c'era tutt'altra aria, molto più simile alla sua Riva). Poi a seguire: Lombardi, Marchi, Vannutelli, Bianchi, Salvi, l'esordiente toscano Bigazzi e Zampighi. Tutti un po' meno veloci dei primi, chi per un motivo chi per un altro. Al rientro regata attorno a pasta e vino, poi il meritato riposo.
Il secondo giorno e' stato una fotocopia del primo sia per il meteo, sia per la classifica che per il giro attorno alla tavola. Giovanni Bonzio infilava altri 2 primi posti con Andrea Bonezzi ad inseguire e mi viene da dire inutilmente vista la sicurezza che il ragazzo con lo scafo azzurro-bianco ha dimostrato. Grande passione e voglia di misurarsi anche per gli altri equipaggi che hanno dato vita ad interessanti, oltre che divertenti, duelli all'ultima raffica. In attesa del risveglio della flotta laziale l'appuntamento con la ranking-list è per la prova di Caorle alla fine di Maggio e di Bracciano a meta' Giugno. Intanto ci si cimenta a Genova, Rimini, Santa Marinella, Idro, Domaso……… Quindi ARRIVEDRECI in acqua nei prossimi fine settimana.

Classifica: 1.Bonzio G.,; 2.Bonezzi A.; 3.Bonezzi V.; 4.Patrone E.; 5.Lorenzi R.; 6.Tezza L.; 7.Frau V.; 8. Lombardi F.; 9.Marchi PF.; 10. Vannutelli Depoli G.; 11. Bigazzi M.; 12. Bianchi R.; 13. Salvi R.; 14. Zampighi D.

 

Daniele Zampighi

ITA201

 

Appunti di Andrea Bonezzi su Cervia 2001

Eccomi qui a parlare di Cervia, so che tutti voi aspettavate con ansia il mio articolo.

Prima di tutto bisogna osservare che con il bel tempo Giovanni si è ampiamente riscattato dalle nette sconfitte precedenti.

Anche questa volta l'ultima regata era decisiva:

Prima dell'ultima prova (durante la mia solita guerra psicologica) stavo proprio dicendo a Giovanni che in quei momenti si vede il vero campione... Direi che Giovanni mi ha ascoltato e credendosi un campione ha tentato la partenza davanti a tutti mure a sinistra in boa, purtroppo il vento è leggermente saltato a destra e non è riuscito nell'impresa. Così, Andrea è partito primo da vero campione, sempre da vero campione ha poi costretto Giovanni al bordo in fuori sempre stato sfavorevole nelle prove precedenti. Purtroppo Andrea doveva vincere la regata e non poteva permettersi di seguire Giovanni, del resto Patrone e Lorenzi erano molto veloci e navigavano verso destra. Giovanni ha così continuato a navigare indisturbato solitario verso sinistra. Io dico che ha avuto fortuna, ma devo ammettere che a certi livelli la fortuna non esiste...comunque Giovanni è giunto alla prima boa di bolina davanti di pochi metri ad Andrea. Da lì in poi è stata una regata a due per il primo posto con molte virate e molte coperture di Andrea nelle andature di poppa (da far dimenticare Lombardi...:-). E' da ammettere però che Giovanni di poppa era più veloce. Anche quando Andrea si era portato a ridosso nel lasco dell'ultimo giro (grandissima tecnica che vedeva addirittura Andrea al trapezio e Giovanni no! ) e averlo affiancato nella poppa, Giovanni riusciva sempre ad allungare una volta libero dalle coperture.

Bisogna quindi riconoscere la bella vittoria di Giovanni.

Certo che Andrea non ha giocato tutte le sue carte...

Andrea Bonezzi

P.S.: per il momento tralascio di descrivere il resto della regata di Cervia in attesa di leggere i prossimi articoli.

 

Note varie:

A proposito di Cervia. Nessuno parla della disputa tra il Lombardi e l'Avvocato. E' perchè avete paura di essere citati in tribunale? O perchè temete tremende vendette del buon Francesco a suon di coperture?
Su ragazzi sdrammatiziamo e buttiamola un po' sul ridere!

Luigi Tezza

Io veramente ho visto  anche il buon gigi lottare con Lombardi a suon di coperture reciproche. Io consiglio di mettere il segnavento in testa all'albero, ho notato che pochi hanno una idea precisa di chi ci sta coprendo e quando. Un segnavento semplifica tutto e si evitano inutili zig zag...

Andrea Bonezzi

Un benvenuto caloroso a Marco Bigazzi alla sua prima regata nazionale in Contender combattuta con agonismo.

Giorgio Vannutelli Depoli