51° INTERVELA

 

 

Anche quest'anno il Contender ha avuto l'onere di essere tra le classi partecipanti all'Intervela, una delle più classiche regate del Garda.

La manifestazione, ricca di elevati contenuti tecnici, ha visto in acqua, accanto ai Contender una vera e propria schiera di Finn e di 470 provenienti da tutto il mondo, pochi F.D. e un buon numero di meravigliosi 5.5 stazza internazionale.

Per i Contender erano previste 5 prove, tre il sabato e due la domenica, ma stranamente, pur in presenza di un sole meraviglioso, l'Ora, arrivava molto tardi e così, il sabato si sono potute disputare solamente due prove. La domenica il vento arrivava un po' prima ma comunque non permetteva il recupero della prova persa il sabato. In ogni caso le condizioni di vento si sono rivelate sempre ottime con intensità che oscillavano dai 6 ai 9-10 metri al secondo.

Fin dall'inizio si è capito subito che la lotta per la conquista del trofeo era cosa privata tra i soliti Lorenzi e Bonezzi i quali si contendevano il primato a suon di virate, controvirate e coperture mentre gli altri seguivano da lontano. Alla fine aveva la meglio ancora una volta Bonezzi su un coriaceo Lorenzi che pur mettendo in campo tutta la sua classe e tutta la sua esperienza di Gardesano riusciva a mettere sotto il suo avversario di sempre solamente nella terza prova vincendola alla grande. L'unico che dimostrava di essere in grado, in qualche occasione, di tenere il passo dei due campioni era uno scatenato, e davvero sorprendente, Virgilio Frau. "L'avvocato" riusciva, in qualche occasione, a condurre la regata in testa e alla fine, con tre terzi e un quarto, conquistava un meritatissimo terzo posto, davanti all'olandese De Bruin ed al giovane tedesco Homeier Cristoph.

Eugenio Patrone appariva un tantino sottotono e non riusciva ad andare più in là della sesta piazza. Credo, che, pur riconoscendo il merito dei due stranieri davanti a lui, il "Genovese" avesse classe sufficiente per sopravanzarli.

Da rilevare la presenza, fuori classifica , di Betta, rientrato dopo anni nella classe con uno spendido nuovo Contender di Vito Bonezzi.

Infine non si può non rilevare la scarsa presenza degli italiani ad un così importante appuntamento. Se si vuole, oltre che divertirsi un sacco, dare più peso internazionale alla classe è in queste occasioni che ci vuole la presenza di una trentina di barche italiane e non nelle regate zonali.

Come sempre impeccabile l'organizzazione della Fraglia Della Vela Riva sia in acqua che a terra.

La classifica:

 

1° BONEZZI ANDREA &endash; 2° LORENZI ROBERTO &endash; 3° FRAU VIRGILIO &endash; 4° DE BRUIN A. R. &endash; 5° HOMEIER CHRISTOPH &endash; 6° PATRONE EUGENIO &endash; 7° HAANSTRA JAN &endash; 8° TEZZA LUIGI &endash; 9° VAN VEEN EUERTBEN &endash; 10° CLAUSEN OLF &endash; 11° CONTI MARCO &endash; 12° MACHELLI ALESSANDRO &endash; 13° SELB FRITZ &endash; 14° BUSCH GEORG &endash; 15° BIGAZZI MARCO &endash; 16 VAN THOF LEEN JAN

 

luigi tezza