"Regata nazionale Contender"
Circolo Nautico Ugo Costaguta"
05-06/05/01

Sono tornato da poco da Genova e voglio di raccontarvi cosa e' successo.
Be' niente di strano, comunque. Ci siamo trovati, purtroppo, solo in 5. C'erano Erasmo Carlini, Eugenio Patrone, Marco Bigazzi di Castiglioncello, Tomaso di cui non ricordo il cognome ma e' un nuovo acquisto della classe in quel di Camogli che naviga con la barca che era del "Toni" ed infine c'ero io.Mancavano i Bonezzi a piedi col furgone ed impegnati a Mantova con gli Optimist, mancava Francesco Lombardi che ha avuto problemi con la casa, Giorgio Vannutelli e' rimassto bloccato dal lavoro (ma si e' presentato alla sera), mancava anche Pinzani che si e' fatto male ad un ginocchio a verniciare il Contender (? :-)) ), Roberto Salvi avra' visto il brutto tempo e non si e' mosso, Marchi PierFranco era in Inghilterra, mentre tutti gli altri non si erano dichiarati sulla trasferta. Abbiamo potuto fare una prova sola il sabato, iniziata bene con un bel ponentino. Eugenio in partenza copriva Erasmo e controllava bene tutto il gruppo che si dirigeva verso le rocce. Io, avendo scelto una rotta piu' centrale mi sono attardato (naturalmente :-)) ) ed ho girato leggermete distaccato alla prima boa. A quel punto un temporale sulle alture ha cominciato a farsi gioco di noi, inizialmente togliendomi il vento ed impedendomi l'iseguimento. Alla boa di poppa avro' avuto circa 10' di svantaggio :-( ma vedevo i ragazzi sottoccosta fermi o addirittura scuffiati sopravento, logico ributtarsi verso il mare. nel giro di un quarto d'ora da ultimo sono arrivato alla seconda posizione ma anche per me e' cominciato il calvario, prima da scarso poi una raffica da 15 nodi ed al trapezio...30 secondi dopo calma e scarso. Insomma piano piano gli altri si riavvicinano. Eugenio soffre anche lui ma avendo un buon vantaggo non subisce scossoni. L'ultima poppa vede Eugenio nettamente primo, segue Marco, poi Erasmo, Io e Tomaso che ha perso la testa nei giri del vento. Erasmo ci riprova sottocosta ma scuffia, Marco urta qualcosa sotta'acqua e perde il timone (!!) io mi mantengo al centro e Tomaso cerca aria piu' basso di me. Vedo il podio.......pero' Erasmo riesce a raddrizzarsi e Tomaso infila una raffica che lo porta dritto in boa passandomi come se fossi fermo, ma forse lo ero davvero. Giriamo la boa ed il vento mi da' un buco pazzesco metre attorno a me gira cone un forsennato. Gli ultimi 20 metri prima della boa sono passato dal lasco alla bolina poi ho virato e rivirato prima di girare quella maledetta boa. Vabbe' pazienza, inseguo Tomaso che ha 50 metri di vantaggio ma a 10 dalla boa gli arriva una raffica da 20 nodi e scuffia. Dai che ce la faccio, mi dico. Ma quella stessa rafica a me toglie il vento ed il recupero non riesce.
Un vero thriller, divertente. Pero' le condizioni troppo instabili consigliano di tornare a terra. La sera al circolo ci hanno offerto una deliziosa cena di specialita' liguri e con l'arrivo di Giorgio Vannutelli la serata passa piacevolmente assieme ad Erasmo che e' ben felice di farci da cicerone raccontandoci, con l'ausilio del libro che hanno edito per il centenario della fondazione, anedoti e strorie del circole e del contender, delle classi S e U, dei Finn e degli anni '60 e '70........dei "giri di lago e dei gatti di Eugenio :-)))).
Domenica il cielo chiuso non ci ha regalato aria ma solo pioggerellina, e dopo un pranzo assieme all'organizzazione abbiamo caricato le barche e via a casa.
Purtroppo questo e' tutto. Purtroppo e' il termine corretto, perche' il circolo ed i ragazzi non meritavano una partecipazione cosi' scarsa. Vuoi per l'organizzazione della regata, vuoi per la storia che QUEL circolo ha nei riguardi del Contender. Mi auguro che dal prossimo anno si possa dare nuovamente lustro a questa regata con una partecipazione piu' numerosa. Una nota che mi e' stata riferita a Genova da qualcuno del circolo: nel 2000 le classi che hanno avuto piu' nuovi numeri velici sono stati gli Optimist ed i......Contender. Forse e' strano ma almeno dimostra che la nostra classe non sta collassando e che nuovi timonieri si affacciano nel nostro piccolo mondo. in Toscana sono gia' in 4, ed in Liguria c'e' fermento.
Vi saluto, vado a riposare ma prima avevo voglia di dire la mia perche' sono stato colpito dalla passione e dalla gentilezza dei genovesi (notare che NON ci hanno fatto pagare tassa di iscrizione !! ).

Classifica:1.Patrone E.; 2.Carlini E.; 3. Macchi T.; 4.Zampighi D.; 5.Bigazzi M.