Il Bilancio Partecipato

Una forma di democrazia diretta

 

Cos’è il BILANCIO PARTECIPATO?

Attraverso questa pratica, che consente alla popolazione di partecipare attivamente al processo democratico, i singoli cittadini diventano attori che propongono e creano politiche pubbliche e decisioni di governo rilevanti per il futuro della città in cui vivono e lavorano.

Come si realizza?

Il bilancio partecipato si realizza attraverso assemblee e incontri aperti in cui la popolazione decide dove e come investire i soldi del Comune. In questo modo è possibile dare concretezza e visibilità di risultati alle proposte e alle indicazioni della cittadinanza, dare risposte efficaci che vadano a incidere sui bisogni reali della società, stimolare processi che aumentino l'entusiasmo e la partecipazione alla vita politica cittadina.

Cosa è successo a PORTO ALEGRE?

Nel 1989 nello stato di Rio Grande do Sul in Brasile, con capitale Porto Alegre (1.300.000 abitanti circa), viene avviata una importante esperienza di bilancio partecipato. Le gravi deformazioni create dalla concentrazione del potere, dal clientelismo politico e dalla corruzione spingono la neoeletta municipalità - composta da rappresentanti del PT (Partido dos Trabalhadores) - a proporre una forma alternativa del budget innescando un reale coinvolgimento della popolazione locale. Secondo questo modello il 5% del bilancio del Comune viene gestito da assemblee cittadine e da organizzazioni non governative che stabiliscono interventi prioritari da realizzare con il denaro disponibile.

Nell'arco di dieci anni la popolazione che ne beneficia va progressivamente aumentando; i settori nei quali maggiormente si investe sono l'educazione, la viabilità e le abitazioni. Migliore qualità della vita, maggior rispetto dei diritti umani, migliore gestione del traffico cittadino, migliori parchi e spazi per bambini, migliore gestione dei rifiuti urbani: tutti risultati certificati dall'ONU in meno di sei anni. I fondi, inoltre, sono ripartiti proporzionalmente tra i quartieri in base al numero di abitanti e al grado di necessità.

Cosa accade oggi in EUROPA?

La politica nelle società occidentali può essere paragonata alla gestione di un'impresa in cui l'unico azionista è "la globalizzazione", il nome con cui si indicano i mercati economico-finanziari transnazionali e che costituisce la base del modo attuale di governare le nostre società…

Il BILANCIO PARTECIPATO rappresenta uno dei punti del programma di Rifondazione Comunista.

 

 

Un’altra città è possibile