di Giovanni DeII’Aversana -

Assessore all’Ambiente, Sanità

e Servizio Farmacia

 

La Farmacia Comunale di Parete esce rafforzata in quest’ultimo anno, sia in termini di immagine complessiva che di redditività per il nostro Comune.

Ad un rafforzamento dell’organico ha di fatto corrisposto un servizio maggiormente efficace ed incidente per la popolazione, basti ad esempio ricordare le settimane di agitazione delle farmacie della provincia di Napoli, allorquando un utenza numerosa e bisognosa si riversò presso la nostra farmacia che riuscì a garantire il servizio ed oserei dire l’assistenza. Non nego certo le difficoltà cui la nostra farmacia andò incontro ed i rischi che poteva comportare quella scelta di continuare - e non viceversa, come da più parti si proponeva- l’erogazione del servizio anche ai non residenti del nostro comune.

Per ciò che attiene lo stato attuale della farmacia comunale in termini di redditività và detto che esso è particolarmente soddisfacente, difatti nell’anno 2001 sono stati incassati per un totale al netto di Euro 1622191,12 (£3.141.000.000), a fronte di una spesa per acquisti di farmaci di Euro1221657,83 (£2.365.459.399)

A tali voci in uscita si aggiungono circa Euro 180759,91 (£350.000.000) di spese per il personale ed altro come bollette Enel, Telecom, canone di affitto, cancelleria e spese vane e di Euro 13427,88 (f 26.000.000) circa di importo IVA.

La farmacia comunale di Parete ha avuto un utile per il 2001 di circa Euro 200000 (£350/400 milioni.) Per il 2002  i dati di previsione si profilano ancora più convincenti, infatti nel solo mese di gennaio i dati di ricettazione espletati sono in aumento così come quelli di introito finanziario, risulta ad esempio che il numero di ricette spedite nel solo mese di gennaio del 2002 e di 3688 a fronte di 3243 deI 2001.

Alla luce di tutto ciò la gestione della Farmacia comunale di Parete non solo risulta conveniente , ma è intenzione dell’Amministrazione comunale di potenziare e salvaguardare il valore ditale servizio comunale.

Ho allo studio un progetto di trasferimento dei locali della nostra farmacia rispetto al quale conto di provvedere al più presto con una soluzione assai più strategica dal punto di vista della collocazione e più confortevole per l’utenza ed inoltre abbiamo previsto nell’esercizio finanziario del 2002 una somma pari a 71468,57 Euro (f 150.000.000) per l’ammodernamento degli uffici.

Abbiamo di recente attivato un servizio molto utile per l’utenza del nostro Comune che consente di prenotare attraverso la farmacia visite specialistiche presso i vari servizi di medicina territoriale.

E’ allo studio con la dirigenza della farmacia comunale un ipotesi progettuale per il monitoraggio dell’uso ed abuso di farmaci psicotropi, in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità della Regione Campania.

Sarà prioritario per il prossimo anno un’azione definitiva rispetto al personale ausiliario della farmacia (L.S.U) che va certamente riqualificato per una stabilizzazione futura. La Farmacia Comunale di Parete assesta quindi progressivamente il suo valore di impresa pubblica e si presenta nel prossimo futuro con le carte in regola per la sua trasformazione in società di capitale ed aperta a capitali e partnership privati in vista della ridefinizione della gestione dei servizi pubblici così come previsto dall’art 35 della finanziaria. Ritengo che la farmacia comunale debba assumere questa scelta come una vera e propria sfida ed essere protagonista attiva di questo nuovo processo, nello scopo sempre di incrementare e rafforzare la sua natura di assistenza sociale e collettiva