DIRITTI UMANI: PARLA AMNESTY INTERNATIONAL

Nel mondo, per ordine alfabetico, dall'A alla Z, 149 paesi sono nella lista dell'informativa di Amnesty International per le violazioni contro i diritti umani. Nel 2001 sono state eseguite 1460 condanne a morte in 28 paesi, ma ne mancavano ancora altre 3000 da eseguire. L'88% di queste esecuzioni sono avvenute in Arabia Saudita, Stati Uniti, Cina e Iran; vale a dire che gli Usa sono tra i quattro paesi che più utilizzano la condanna alla pena capitale.
Esistono negli Stati Uniti violazioni dei diritti umani, come la discriminazione razziale all'interno del sistema di giustizia penale e, per quanto riguarda la situazione dei detenuti, si denuncia la terribile brutalità della polizia carceraria. I detenuti vengono percossi con bastoni elettrici, con i cani o in molti casi viene spruzzato negli occhi del pepe: a causa di queste torture si contano molte morti. Calci e pugni ai carcerati da parte del personale penitenziario sono negli Stati Uniti una questione di normale amministrazione.
Dalla lunga lista dei paesi che violano i Diritti ci sarebbe tanto da scrivere, ma ho scelto solo alcuni paesi dell'America Latina. Dall'Argentina si denunciano torture ed omicidi nelle sedi dei commissariati e ancora alcuni casi di "desaparecidos". In Bolivia molte persone sono state detenute arbitrariamente per dissenso politico e hanno subito maltrattamenti crudeli, inumani e degradanti. Continuano sistematicamente in Brasile le torture e i maltrattamenti ai detenuti all'interno dei commissariati, ma soprattutto nei centri di detenzione minorile. Colombia: hanno subito attacchi da parte delle forze governative e paramilitari alcuni giornalisti, sindacalisti, difensori e dirigenti delle comunità indigene e afrocolombiane.
Di Cuba diciamo che continua la repressione contro individui o gruppi per la libertà di espressione, di associazione o riunione; di un centinaio di detenuti, 13 sono prigionieri di coscienza. Continua a dettare la pena di morte. L'Equador è accusato dai difensori dei diritti umani di torture ai detenuti, casi di desaparecidos e, soprattutto l'impunità istituzionale. Il Guatemala, dove ancora continua l'impunità per le esecuzioni extra-giudiziali compiute nella guerra civile, è accusato di assassinio di manifestanti per i diritti sociali, , oltre a casi di linciaggio di presunti delinquenti organizzati da politici locali. Viene anche utilizzata la pena di morte.
La lista potrebbe continuare fin a coprire tutta la mappa dell'America del Nord, Centro e Sud. Con alcune differenze in tutto il continente americano vengono violati i diritti umani, ma per questo solo Cuba subisce un embargo economico che dura da 40 anni…

Ines Cainer ( Da "el Moncada" n. 2/2003)