Documento del coordinamento comunale di Pistoia sulla localizzazione del nuovo ospedale

Non ci sono pregiudiziali alla scelta del sito, ma si devono considerare elementi importanti per il rispetto e la tutela di chi ne dovrà fare uso.
Partendo dal presupposto che la costruzione di un ospedale non può basarsi su una durata limitata, ma deve essere pensata per un utilizzo di tempo quanto più duraturo possibile.
Crediamo che quando si inizi a pensare ad una costruzione di tale ambiente, si debbano valutare tutte le possibilità al fine che essa risulti idonea allo scopo.
Tutti sappiamo che il sito del campo di volo presenta diverse condizioni di insicurezza per quando riguarda il sistema idrogeologico della zona: i vicini alvei dell'Ombrone e del Brusigliano devono far riflettere sulla collocazione di questa struttura in tale sito. Le falde acquifere che alimentano l'acquedotto cittadino pongono dei seri problemi sulla scelta del campo di volo: questo ci viene detto dai tecnici che hanno studiato la zona.
La vicinanza di grandi vie di comunicazione quali l'autostrada e la super strada, pongono dei problemi per quanto riguarda la rumorosità della zona dove la struttura, non dimentichiamo che è un ospedale, dovrà sorgere, tanto è vero che sono già previste delle barriere anti-rumore.
Le strutture per la comunicazione con il sito dovranno essere riviste, ristrutturate ed, anche, ampliate. Tale necessità si verifica anche senza la nuova struttura, perché in quella zona il traffico, ad ogni ora del giorno è normalmente caotico, la costruzione di un ospedale non potrà che accentuare tale situazione.
L'impatto ambientale di una tale struttura in quella zona attualmente "a verde", con le strutture che comportano la messa in sicurezza e la comunicazione è tale che deve farci riflettere.
Dovrà inoltre essere ricercato un sito per la collocazione dell'area circense, dal momento che attualmente tale è la destinazione della zona.
È chiaro che con i mezzi tecnici che attualmente sono a disposizione tutti questi problemi potranno essere risolti (oggi si costruiscono aeroporti in mezzo all'oceano), ma a quali costi?
Il grande vantaggio del sito del campo di volo per la costruzione del nuovo ospedale è, appunto, la possibilità di usufruirne a titolo gratuito, se i costi per la messa in sicurezza, per la salvaguardia contro l'inquinamento acustico, per la comunicazione viaria superano i costi di acquisto di un'altra eventuale area edificabile, ci domandiamo dove possono essere tali vantaggi e come potremmo giustificare la spesa ai cittadini.
Riteniamo sia opportuna una ragionata valutazione di tutti questi fattori e l'eventuale studio di altri siti.

Coordinamento comunale dei Circoli di Pistoia