RIFUGIO

CASALI di Giampaolo Sertelli

Alt. mt 1.100 (Località Casali)

62030 USSITA (MC) - Tel. 073799590

Passeggiate nel verde Sci escursionismo
Escursioni a tutti i livelli Sci alpinismo
Rocce "LE CUTE"

Vie di 70/80 mt. ai massimi gradi. Esposizione a sud, praticabile anche d'inverno, a pochi minuti dal rifugio. Possibilità di palestra

Salite invernali
Monte Bove mt 2.169

Con le sue dolomitiche Pareti Nord ed Est con vie fino al VI grado superiore sviluppatesi in 6/700 mt. di ottimo calcare

Cascate di ghiaccio

STRADA  SEMPRE  APERTA

Il rifugio è situato ad una altitudine di 1.100 mt. all'interno di un piccolo borgo montano. E' dotato di 18 posti letto e di bagni con acqua calda. E' il punto di partenza ideale per escursioni di varie difficoltà e livello all'interno dello splendido Parco dei Sibillini. A pochi chilometri da Casali, merita una visita la cittadina medievale di Visso. Per gli amanti dello sci alpino, da qui si possono raggiungere gli impianti sciistici di Frontignano. Ad Ussita si può praticare il pattinaggio nello stadio del ghiaccio. A circa 45 minuti di auto, nella piana di Castelluccio di Norcia, è possibile praticare  deltaplano e parapendio. Dal rifugio si gode una splendida vista del monte Bove ed è raccomandabile comunque una sosta per assaggiare la cucina casareccia del sig. Paolo, incentrata sui sapori tipici della cucina marchigiana. Raccomandabile sempre la prenotazione ai numeri indicati in calce.

IMMAGINI DEI MONTI SIBILLINI

La Cappella di Casali

Arrampicata su roccia nei monti Sibillini

Escursione sui monti Sibillini

Panorama invernale dei Sibillini

Vista del monte Bove

18 POSTI LETTO - DOCCE - CUCINA - BAR

COME ARRIVARE A CASALI:

DA SUD OVEST (ROMA)

Dall'autostrada A 1 si esce al casello di Orte e si prosegue per Terni. Da Terni si prende la ss.209 della Valnerina e si arriva a Visso. Si attraversa Visso e si prosegue per Ussita. Ad Ussita seguire le indicazioni per Casali. In alternativa, superare le uscite di Terni e proseguire oltre Spoleto dove si imbocca la nuova strada delle Tre Valli Umbre che porta sulla Valnerina. Seguire per Visso. (Totale 170 Km. circa 2h20')

DA NORD OVEST

Dall'uscita Val di Chiana dell'A 1, prendere la superstrada per Perugia e proseguire per Foligno. Imboccare la ss. 77 fino al bivio della Maddalena di Muccia. Al bivio seguire le indicazioni per Visso. Si attraversa Visso e si prosegue per Ussita. Ad Ussita seguire le indicazioni per Casali.

DA NORD EST

Dall'uscita Civitanova Marche dell'A 14, imboccare la superstrada per Foligno fino ad arrivare al bivio della Maddalena di Muccia. Al bivio seguire le indicazioni per Visso. Si attraversa Visso e si prosegue per Ussita. Ad Ussita seguire le indicazioni per Casali.

APERTO NEL PERIODO ESTIVO, FINE ANNO ED EPIFANIA. TUTTI GLI ALTRI PERIODI, SU PRENOTAZIONE. TEL. 073799590 / 0733433681 / 0733431332. SI CONSIGLIA DI TELEFONARE SEMPRE