RIFUGIO PORTA

Home | Storia | il Paesaggio | TREKKING | Arrampicate | la Flora | Foto | Canti | Informazioni | Consigli | Glossario

Sentiero delle Foppe

dai Piani Resinelli al Rifugio Rosalba

dislivello: m 500

tempo di percorrenza: 1 ora e 45 minuti

Ci si porta verso il Rifugio-Albergo Alippi, sul versante dei Piani Resinelli che dà verso il lago di Lecco. Poco sopra il rifugio una carrozzabile sterrata si insinua nel bosco tra varie villette; la si segue sin dove è sbarrata (difficoltà di parcheggio) ed oltre sino ad un bivio con cartello.

Qui la strada si trasforma in un marcato sentiero che con breve discesa porta al Canalone del Caminetto o di Vai S’cepina; attraversato il canale, si prosegue con vari su e giù, superando alcuni canalini minori. Di poco oltre il Canalone del Caminetto, si diramano tracce di sentiero che portano al Canalone del Diavolo e successivamente altre tracce su ripido prato fuggono ancora a destra, conducendo direttamente al Rifugio Rosalba con un percorso assai ripido e faticoso.

Seguendo il sentiero principale si giunge ad un altro bivio, caratteriz­zato da un masso con la scritta "Rosalba"; in direzione della scritta si percorre un canale detritico che porta fuori dal bosco.

Il sentiero si inerpica ora sui prati in direzione del Torrione del Cinquantenario, poco al di sotto del quale attraversa verso sinistra il Canalone Pertusio che aveva sino a quel punto costeggiato sulla destra; con numerosi zig-zag sul prato si perviene al Rifugio Rosalba.

Dal bivio dove su un masso è posta l’indicazione "Rosalba" è possibile prendere il sentiero che, dapprima in piano poi in decisa salita, porta alla base del Torrione Pertusio costeggiandone brevemente il suo lato orientale oltre il quale, sempre per sentiero sui prati, ci si ricongiunge a quello delle Poppe poco sotto il rifugio (è questo l’itinerario seguito in salita o in discesa per portarsi alla base del Torrione Pertusio).