Homehomeemailguestbookcartoneanimatotratti dai librilink ad altri siticerca nel sitoricette pasta al sale e pasta al maise-card

Cos'è la pasta al mais?

I primissimi lavori

Si prepara così

Ingredienti:

250 g di amido di mais (maizena),500 g di colla vinilica di ottima qualità (è importante) diluita con 2 cucchiai d'acqua, 35 g di crema emolliente per mani, 250 ml di acqua, 14 ml di glicerina liquida.

 

prova a toccare la mascotte con il mouse!!!

Preparazione

In un recipiente antiaderente mescolate con un mestolo di legno gli ingredienti. Cominciate con l'amido e l'acqua, poi aggiungete la colla e infine la glicerina e la crema, fino a ottenere un impasto omogeneo senza grumi. Per facilitare l'operazione potete anche utilizzare una frusta.

Cuocete il tutto a fuoco basso per circa 11 minuti, sempre mescolando, la miscela si addenserà fino a raggiungere una consistenza elastica. E importante non eccedere nella cottura quindi, non appena l'impasto si staccherà dal recipiente, rigiratelo ancora un paio di volte e spegnete il fuoco.

 Fate raffreddare l'impasto su un piano leggermente unto con un poco di crema, girandolo ogni tanto per evitare che la superficie si secchi. Impastate e preparate le porzioni desiderate, suddivise in sacchetti di plastica. Se pensate di utilizzare la pasta al mais entro 5-6 mesi, conservatela a temperatura ambiente, altrimenti mettetela nel congelatore. Durante la lavorazione potete invece avvolgere l'impasto in pellicola da cucina.


Asciugatura

Gli oggetti modellati in pasta al mais asciugano all'aria, non hanno bisogno di cottura in forno.


Coloritura

Si può colorare direttamente l'impasto o l'oggetto finito con colori di ogni tipo. Io uso tempere, colori ad olio, colori per vetro, spezie…


Caratteristiche

È una pasta che può essere modellata in sfoglie sottilissime, è infrangibile, non teme l'umidità e i parassiti. Si restringe durante l'asciugatura, è molto elastica e perciò meno semplice da modellare rispetto alla pasta al sale.