Piero TOSO, violino

La sua formazione artistica avviene al Conservatorio di Milano, a contatto con i grandi nomi che hanno dato impulso e storia alla vita musicale italiana (Votto, Ferraresi, Zecchi, Abbado), e dove si diploma con Luigi Ferro, uno dei maestri più significativi della scuola violinistica italiana, nonché famoso interprete di Vivaldi.
Piero Toso ha legato la fama delle sue interpretazioni proprio alla musica barocca veneta come solista e con “I Solisti Veneti” di Claudio Scimone di cui è stato 1° violino solista dal 1962 al 1982, condividendone i successi nelle innumerevoli tournèe in tutto il mondo e partecipando a tutta l’attività artistica e discografica del gruppo.
All’interno del complesso, ha fondato “Il Quartetto”, rivelatosi subito come uno dei migliori complessi italiani. Ha fatto parte della Filarmonica della Scala come primo violino e collabora con gli Archi della Scala in qualità di concertatore e violino solista, con registrazioni discografiche e concerti in Italia e all’estero. Dal 1966 è 1° violino e solista dell’Orchestra di Padova e del Veneto.
La sua attività didattica è cominciata a Verona presso il Conservatorio, proseguendo a Padova, dove è titolare della cattedra di violino.