VERBALE DI RIUNIONE DEL GIORNO 11-02-2000 PRESSO LA SEDE DEL DAY HOSPITAL DI VIA CICCARELLI A BARRA

PRESENTI il presidente della circoscrizione di Barra ( Antonio Russo) e tutti i consiglieri ed ing. GHEZZI (IACP) e ing. Viola (IACP)

comitato         : Lamagna Stefania(segretaria comitato), D'Avalos Vincenzo ( vicepresidente comitato), Carmine Caiazza , Turiello Mario, Esposito Luigi ed alcuni inquilini del fabbricato 12

Dopo una breve premessa, il presidente della circoscrizione ha illustrato l'ordine del giorno :

quindi ha chiesto all'ing. Ghezzi di relazionare circa la perizia tecnica per l'isolato 12.

L'ing. Ghezzi ha detto di aver affidato la perizia tecnica della struttura portante, alla società specializzata : TECNOIM, la quale dopo aver eseguito le prove di carico ha espresso un giudizio soddisfacente sullo stato dello stabile.

I suddetti risultati non hanno soddisfatto il Comune di Napoli, che ha chiesto di approfondire le indagini.

Le indagini da eseguire per essere certi dello scongiurato pericolo sono di due tipi :

1.distruttive

2. non distruttive

La prima indagine svoltasi nel corso del mese di gennaio, ha dato un esito incerto, pertanto dovrà essere eseguita la prova di tipo distruttiva, presumibilmente il giorno 16-2-2000, questa prova consiste nell'esaminare una parte del pilastro, per tale motivo è ritenuta molto pericolosa poiché in seguito alla quale si possono verificare dissesti e cioè verificarsi ulteriori danni.

A questo punto ha chiesto di intervenire il rappresentante del comitato, sig. D'Avalos , che ha criticato l'ordine del giorno imperniato solo sull'isolato 12 e non sull'intero rione, come era stato chiesto, ed ha espresso la volontà del comitato di realizzare una verifica anche sugli altri fabbricati, richiamando alle proprie responsabilità i partiti politici e il presidente della circoscrizione.

C'è poi stato l'intervento della sig. Russo dell'isolato 12 che ha posto delle domande circa i lavori di ristrutturazione e del sussidio delle famiglie sgomberate.

A perorare la causa del comitato e di tutto il rione, è stato il consigliere BIRKA che poneva dei seri interrogativi sul percorso fino adesso seguito.

Prima di andare via l'ing. Ghezzi ha ribadito che per gli altri fabbricati non è possibile fare verifiche per i seguenti motivi :

1) non c'è stata la relazione allarmistica dei vigili del fuoco come per l'isolato 12

2) a causa degli amministratori dei condomini, sono loro ad essere responsabili dei fabbricati e pertanto è loro compito provvedere a fare le perizie del caso.

A chiudere la seduta del consiglio di quartiere è stato il presidente A. Russo, che è stato alquanto critico sulla vicenda dichiarando , che gli ultimi lavori eseguiti nel rione, risalivano al lontano 1982, quando allora era presidente della circoscrizione, dopo circa 16 anni , ritornato ad occupare quella poltrona, ha constatato che null'altro era stato fatto.

Ha quindi dichiarato che nel budget del 1999 non ci sono stati stanziamenti per il rione e che l'ente IACP non ha soldi per la ristrutturazione del fabbricato 12 né per altri tipi di intervento, l'unica ancora di salvezza è la Regione Campania che può stanziare dei soldi per interventi straordinari(isolato 12), pertanto raccomandava di rivedersi dopo le elezioni del 16 aprile.