VERBALE DI RIUNIONE DEL GIORNO 13-03-2000 PRESSO ISOLATO 4

PRESENTI :  Ciro Laricchio ( presidente Comitato ), D'Avalos Vincenzo ( vicepresidente), Lamagna Margherita( segretaria) ,  Rino Aschettino, Pasquale D'Andrea,Aldo Fierro,Carmine Caiazza,Pasquale Gargiulo,Luigi Espoisto.....

Il sig. Schettino ha letto la perizia tecnica dell'ing. Ghezzi sull'isolato 12, rilasciata cautelativamente dal Sunia al presidente del comitato nel corso della settimana precedente, e ha proposto ai presenti di consegnarla ai diretti interessati..

La maggioranza del comitato visto la gravità di quanto scritto sulla perizia, ha deciso di distribuire agli inquilini dell'isolato 12 la relazione tecnica, in modo da farli prendere le precauzioni del caso.

A questo punto è intervenuto il presidente in carica, sig. Laricchio, che dissuadeva a consegnare la perizia, poichè il Sunia l'aveva affidata sotto la propria responsabilità e pertanto non riteneneva opportuno pubblicizzare la relazione; quindi prima di andare via per motivi personali, riferiva di essere stato contattato telefonicamente dal presidente della circoscrizione di Barra, A. Russo, per comunicargli che il giorno dopo, una delegazione del comitato sarebbe stata ricevuta a palazzo San Giacomo dall'assessore Amato.

Alcune persone dell'isolato 12 sono rimaste molto contrariate di quanto accaduto, ritenendo sbagliato non disporre di quel documento, anche in considerazione del fatto che il giorno dopo avrebbero potuto impugnarlo e mostrarlo in sede di riunione con l'assessore dei lavori pubblici del Comune di Napoli.

Il sig. D'Avalos ha chiesto ai presenti di riorganizzare il comitato, costituendo un consiglio direttivo senza presidente, verbalizzando tutte le riunioni e votando a maggioranza sugli ordini del giorno, poichè l'attuale organizzazione, basata essenzialmente sulla figura del presidente, congedeva poco spazio alle iniziative di altri delegati, ma anche perchè l'attuale  presidente tenutario di tutte le informazioni si arrogava il diritto di decidere per il comitato senza chiedere il consenso della maggioranza dei rappresentanti.

Ha quindi criticato l'atteggiamento del presidente in carica del comitato, per non aver espresso alcun giudizio per la vicenda della sua intervista al giornale 'La Verita Napoli', anzi il sig. D'Avalos si è mostrato molto risentito dal fatto che durante la riunione del giorno 9-3-2000 al Sacro Cuore, il presidente della circoscrizione di Barra, aveva criticato apertamente l'articolo pubblicato e nessun esponente del comitato, compreso il presidente, aveva preso le sue difese.

I presenti sono sembrati disponibili a riorganizzarsi e contrariamente a quanto richiesto dal sig. D'Avalos, invece ritenevano opportuno, avere a capo del comitato un presidente che svolgesse con ruolo di coordinatore.

A fine riunione c'è stato l' intervento del sig. Pasquale Di Pietro che ha espresso un giudizio negativo sull'attuale gestione e organizzazione del comitato, in quanto poco disponibile a proporre azioni di lotta che potessero in qualche modo contribuire alla risoluzione del gravoso problema dell'agibilità dei fabbricati.

La segretaria si è incaricata di pubblicare l'ordine del giorno della prossima riunione del comitato.

 

Torna alla pagina principale.