1926 , 28 Gennaio

JOHN LOGIE BAIRD PRESENTA IL PRIMO APPARECCHIO TELEVISIVO

L' ingegnere scozzese ( 1888 - 1946 ) presenta alla Royal Institution di Londra la sua "Radiovision " , la prima televisione della storia .
E' un curioso apparecchio che Baird ha realizzato in un seminterrato del malfamato quartiere di Soho , grazie al denaro ricevuto dal primo sponsor della storia della TV , l' impresario cinematografico  Will Day , catturato con un' inserzione sul " Times ".
Alla base dell' apparecchio c'è il disco di Nipkow che , ruotando , analizza l' immagine da trasmettere in impulsi elettrici .
La prima sperimentazione della TV da Baird avviene nel 1923 e vi assiste il primo telespettatore della storia , lo scolaretto inglese Norman Loxdale       ( 1910 - 1993 ) , che aiutava Baird negli esperimenti  .
Il sistema è rudimentale ma consente effettivamente di inviare immagini a distanza , tanto che nel 1927 l' ente radiofonico inglese BBC realizza la prima stazione televisiva del mondo ,in grado di trasmettere fino a venti chilometri di distanza .
Il 30 Settembre 1929 Baird produce il primo programma commerciale , che può essere captato nelle case di Londra da un apparecchio a disco rotante , che mostra le traballanti immagini in una specie di finestrella rettangolare dotata di una lente di ingrandimento .
E nel 1939 proporrà la prima televisione a colori .
Il successo della "Radiovision " di Baird è però breve .
Il suo apparecchio elettromeccanico basato sul disco con i fori a spirale , non permette miglioramenti nella qualità dll'immagine , che risulta sempre molto confusa .
A succedersi sarà la televisione interamente elettronica , che negli stessi anni viene sviluppata da Zworykin .