1933 , 24 Gennaio

EDWIN AMSTRONG BREVETTA LA RADIO A MODULAZIONE DI FREQUENZA

L ' ingegnere americano ( 1890 - 1954 ) deposita il principio di una radio che trasmette onde elettromagnetiche non più modulate dal segnale in ampiezza ( come avveniva fino ad allora ) ma in frequenza .
E' la nascita della radio FM , sistema che riduce il rumore di fondo e le interferenze tra le emittenti permettendo quindi la ricezione ad alta fedeltà.
La radio FM verrà presentata il 5 Novembre 1935 a New York .
Amstrong era diventato milionario già negli anni 20 con una serie di brevetti  ( ricevitore supereterodina , cioè dotato del primo sistema di sintonia manuale per passare da una stazione all ' altra ruotando una manopola ) , eppure proprio la sua invenzione più importante e famosa , la radio FM , lo condurrà alla rovina.
All ' indomani della presentazione i colossi americani delle telecomunicazioni non mostrano interesse alla FM , che si sviluppa così grazie a piccole emittenti .
Quando nel 1945 appare evidente che la FM offre una qualità di ascolto nettamente superiore alla AM  , i colossi RCA e AT&Tsono costretti a ricorrervi , ma si rifiutano di pagare i diritti ad Amstrong .
L' inventore , ridotto sul lastrico e dopo aver perduto parecchie battaglie legali ( il suo principale oppositore sarà Sarnoff ) si suiciderà il 31 Gennaio 1954