1935 , 26 Febbraio

SIR ROBERT ALEXANDER WATSON - WATT PRESENTA IL RADAR

Il fisico scozzese ( 1892 - 1973 ) dimostra alle autorità militari inglesi , nel massimo segreto , un sistema di radiolocalizzazione di oggetti attraverso la riflessione di impulsi radio ad altissima frequenza .
E' la prima dimostrazione del Radar , così chiamato dalle iniziali delle parole inglesi " Radio detection and ranging - individuazione e determinazione della distanza via radio " che lo stesso Watson - Watt ha sviluppato in 16 anni di lavoro .
Il principio del Radar è concettualmente semplice : poiché è nota la velocità di propagazione delle onde elettromagnetiche , calcolando il tempo in cui un impulso viene inviato verso un ostacolo e da questo viene riflesso verso la sorgente è possibile stabilire la sua distanza dalla sorgente .
Alla base del dispositivo c'è un magnetron , un diodo ( Ambrose Fleming ) che emette nel campo delle microonde , e che era stato inventato nel 1921 dal fisico americano Albert Wallace Hull ( 1880 - 1966 ).
Il Radar diviene così il primo sistema che consente di individuare aggetti al di là dell ' orizzonte ottico di un osservatore , e nella fattispecie aeroplani nemici .
Grazie alla dimostrazione di Watson -Watt i National Physics Laboratories della Gran Bretagna installano una rete di stazioni d' avvistamento sulle coste inglesi che sarà l ' elemento decisivo per assicurare alla Royal Air Force nel 1940 la vittoria nella battaglia dell ' Inghilterra contro i Tedeschi .
Il Radar diventerà anche uno dei sistemi essenziali della navigazione aerea .