1946 , Febbraio

REALIZZATO IL PRIMO CALCOLATORE ELETTRONICO

Nasce il Computer .
Al poligono missilistico di Aberdeen ( Maryland ) entra in funzione il primo calcolatore elettronico della storia .
E' l' Eniac ( Electronic numerical integrator and calculator ), realizzato per conto del laboratorio di ricerche balistiche dell '  Esercito americano dall ' ingegnere americano John Presper Eckert ( 1919 ) dal fisico americano John W. Mauchly ( 1907 - 1980 ) entrambi dell ' università della Pennsylvania e dal capitano dell ' Esercito Herman H. Goldstine aiutato dalla moglie .
Gli scienziati pensano di sfruttare le possibilità della valvola elettronica nata per amplificare le onde radio , trasformandola in un velocissimo interruttore di circuiti .
Esattamente ciò che è stato proposto alla fine degli anni trenta .
L ' ENIAC è il primo strumento di calcolo ad avere più parti meccaniche in movimento : tutte le elaborazioni vengono compiute con circuiti elettronici .
Le sue dimensioni sono impressionanti : ha 18.000 valvole , pesa 30 tonnellate e occupa lo spazio di 180 mq .
Ma è in grado di eseguire 300 moltiplicazioni al secondo , mentre il più avanzato calcolatore elettromeccanico ne eseguiva una al secondo .
Oggi il più piccolo Personal Computer ha una velocità centinaia di volte superiore , ma all ' epoca l ' ENIAC rappresentò davvero la svolta destinata a cambiare il mondo .
Con l ' ENIAC nasce anche il termine " bit " ( binary digit = cifra binaria , cioè composta da 0 o da 1 ) coniato da uno dei partecipati al progetto , l ' Americano John Tykey.
Il brevetto dell ' ENIAC richederà molto tempo : sarà richiesto da Enkert il 26 Giugno 1946 e sarà ottenuto il 4 Febbraio 1964 .
Enkert e Mauchly fonderanno una società per lo sviluppo industriale del Computer che sarà acquistata nel 1950 dalla Remington Rand la quale realizzerà il primo Computer prodotto in serie , l' Univac .
Ma , clamorosamente , nel 1973 il brevetto dle computer sarà annullato e la paternità riconosciuta a John Atanasoff .