NAZISMO

In un clima di tensione dovuto alla grave crisi che atterriva la Germania in campo economico dovuto al crollo di Wall Street la Repubblica di Weimar cadde e si formò un nuovo governo guidato da Heinrich Bruning .
Nelle elezioni successive venne alla luce un nuovo partito , il Partito Nazista .
Questo Partito era guidato da Adolf Hitler ( 1889 - 1945 ) .
Hitler aveva partecipato come volontario alla prima Guerra Mondiale .
Nel 1923 tento il colpo di stato e fini in prigione dove scrisse il libro " Mein Kampf " ( La mia Battaglia ) nel quale si illustrano i tre concetti fondamentali del Nazismo :
1) La Razza Ariana
2)L'antiebraismo
3)L' espansione verso Oriente
Una volta libero ricostruisce il suo partito che si diffuse su scala nazionale .
I simpatizzanti del partito si distinguevano dal simbolo della svastica che portavano sul braccio , dalla camicia bruna che portavano .
Il partito Nazista era affiancato da una organizzazione paramilitare , Le SA ,guidate da un comandante dell ' esercito ( Ernst Rohm ) , all ' interno di esse vi erano le SS , una vera e propria guardia del corpo di Hitler , che usavano la violenza come arma di lotta politica .
Dopo il crollo definitivo della Repubblica di Weimar ( 1932 ) furono indette le elezioni politiche dove il Partito Nazionalsocialista divenne il primo partito tedesco .
Hitler viene appoggiato dai politici conservatori , capi militari e gli esponenti dei poteri economici , a loro giudizio egli era la persona adatta per governare ed ottenere stabilità nel paese e nello stesso tempo combattere il pericolo comunista .
Nel 1933 Hitler viene nominato primo cancelliere , per prima cosa ottenne dal Presidente lo scioglimento del Parlamento e il controllo della polizia .
Prendendo come scusa l' incendio del Parlamento e ritenendo colpevole un membro del Partito Comunista il 28 Febbraio emanò un decreto di emergenza che sospese la costituzione , tutti i diritti dei cittadini furono abboliti , venne ripristinata la pena di morte e fu stabilita al governo centrale la facoltà di sciogliere i governi degli stati federali .
Il Parlamento da pieni poteri a Hitler per 4 anni , l' unico Partito legale era quello Nazionalsocialista , i membri del Partito Comunista furono arrestati o costretti a fuggire all' estero e i Partiti Cattolici furono sciolti .
Hitler stipula il Concordato con la chiesa Cattolica con il quale ai cattolici è vietato di partecipare alle attività politiche , ed il papà Pio XI emana un ' enciclica nella quale denuncia l' ideologia hitleriana .
Nella notte dei lunghi coltelli ( 1934 ) le SA e il loro capo Rohm furono uccisi dalle SS per ordine di Hitler che le riteneva scomode vista la loro cattiva reputazione sul piano nazionale .
Dopo la morte del presidente Hindenburg , Hitler ricoprì le cariche di presidente e di cancelliere e divenne il Fuhrer , il nuovo Stato da lui governato fu chiamato Terzo Reich.
Le SS aumentarono di numero ed erano formate solo da individui di pura razza Ariana , ad esse fu affiancata la Gestapo ( polizia segreta di stato ) .
Hitler iniziò la Propaganda delle masse inquadrando la popolazione tedesca in organismi collegati al partito nazista a cui dovevano aderire obbligatoriamente , le organizzazioni per la gioventù hitleriana avevano il compito di formare le nuove generazioni secondo le ideologie naziste.
Il nazismo si classificò come un regime totalitario.
I punti fondamentali del regime furono :
La ripresa economica , l' autosufficienza economica e l' espansione, Il riarmo e la conquista dello spazio vitale .
L' espansione aveva due compiti fondamentali , il primo era quello di riunire tutti i tedeschi in un' unica nazione e il secondo era quello di procurare materie prime per il loro sostentamento.
L' odio di Hitler verso gli ebrei ( considerati razza impura ) trovo il culmine con l' emanazione delle leggi di Norimberga con le quali si limitava ogni diritto in campo politico e civile degli ebrei .
 Nella notte dei Cristalli furono distrutte le sinagoghe, i negozi e le abitazioni ebree, dopo questo le misure di discriminazione  divennero sempre più intense .
Dopo lo scoppio della guerra ebbero inizio le deportazioni nei Lagher gestiti dalle SS.