TORNEO DI RISIKO! TESTA A
TESTA
Vale il regolamento accluso alla scatola del
gioco del "Risiko!" con le seguenti modifiche:
- Si gioca con tre giocatori di cui uno
virtuale, detto "morto", di turno in
turno vicendevolmente diretto da uno dei due giocatori
reali.
- I due giocatori lanciano un dado per
decidere chi lancerà il dado valevole per il morto. Chi
lancia per il morto lancerà due volte il dado, indicando
prima di farlo quale lancio vale per se stesso e quale
per il morto. Lanciati, dunque i tre dadi si stabilirà
lordine del gioco.
- Lultimo dei due giocatori reali
nellordine di gioco sarà il primo ad utilizzare il
morto.
- Nella seconda partita, le relative
posizioni dei giocatori reali dovranno essere invertite
tenendo fissa la posizione del morto quindi se nella
prima partita c'era Luca-Morto-Andrea,
nella seconda dovrà esserci Andrea-Morto-Luca,
se nella prima c'era Morto-Andrea-Luca nella
seconda dovrà esserci Morto-Luca-Andrea.
- Le armate del morto non possono
attaccare quelle del giocatore che in quel turno lo sta
dirigendo.
- Tramite il mazzo di carte vengono
distribuiti 14 territori per ognuno dei tre giocatori.
- Seguendo lordine di gioco si
aggiungeranno sui propri territori gruppi di tre armate
fino ad esaurimento delle 35 armate a disposizione per
giocatore: per il morto ne metterà 3 per la prima volta
il giocatore ultimo di gioco fra i giocatori reali, poi
il turno successivo toccherà allaltro giocatore
porre sul tabellone altre 3 armate e così via a turno,
una volta ad un giocatore una volta allaltro dei
due giocatori reali.
- Le carte conquistate dal morto saranno
scoperte e messe a visione dei due giocatori reali.
Nel caso il morto alla fine del suo turno, pescando la
carta, ottenga un tris, potrà, volendo, giocarlo il
turno successivo con laltro giocatore (rispetto a
quello che ha ottenuto la carta).
- Nel caso il morto venga distrutto da
uno dei due giocatori, il giocatore killer otterrà le
sue carte e potrà giocarle anche nello stesso turno
di gioco.
- Nel caso in cui un giocatore reale
venga eliminato, la partita cessa immediatamente e si
va al conteggio dei punti tavolo.
- I tris di carte valgono 8 armate quando
composti di tre figure uguali, 10 armate quando composti
di 3 figure diverse, 12 armate quando composti di 2
figure uguali e un jolly.
- Due concorrenti non si possono incontrare
per due serate consecutive. Se, l'ordine di classifica
dovesse dare questa eventualità, i due concorrenti
andranno ad incontrare i due giocatori che risultano
essere appena sopra di loro in classifica generale.
Quindi se dovessero essere il 6° e 7°, questi andranno
ad incontrare il 4° e il 5°.
- La partita dura tre quarti dora
minimo: dopo tale tempo si chiama il penultimo giro,
qualunque giocatore stia giocando in quel momento. Dalla
fine dellultimo giro in poi ogni giocatore, reale e
non, avrà la possibilità al suo turno di far cessare la
partita se conquista meno di 3 territori. Tale
possibilità si esplica nel diritto a tirare due dadi: se
la somma di questi è 4 al primo giro, 4 o 5 al secondo,
4 o 5 o 6 al terzo e così via. Nel caso un giocatore
reale conquisti più di due territori non avrà la
possibilità al termine del suo turno di tirare i due
dadi e quindi di far finire la partita. E non solo: ogni
territorio conquistato da un giocatore reale oltre il
terzo territorio, darà la possibilità allaltro
giocatore reale di lanciare al termine del proprio turno
di gioco i due dadi tante volte quante saranno state le
conquiste eccedenti del giocatore precedente più il
proprio tiro di gioco nel caso ne abbia diritto; il
giocatore che conquista tale diritto ad un certo numero
di tiri supplementari può usufruire di essi oppure
posporli ad un turno successivo di gioco a sua scelta.
- Il punteggio del tavolo si ottiene
sommando i punti territorio: ogni territorio presente in
obiettivo vale 4 punti, non presente vale 1 punto, il
continente presente in obiettivo vale 2,5 punti
per numero di territori, i continenti non
presenti in obiettivo 1 punto per ogni territorio
di cui sono composti.Il punteggio classifica è il
seguente: 11 punti ad ogni giocatore più
- 20 punti al giocatore reale che fa
mondo. 0 punti allaltro giocatore
- 19 punti al giocatore reale che fa
risiko ed elimina laltro. 1 punto
allaltro giocatore
- 18 punti al giocatore reale che fa
risiko ed elimina il morto. 2 punti allaltro
- 17 punti al giocatore reale che fa
risiko. 3 punti allaltro
- 16 punti al giocatore reale con una
differenza "punti tavolo" di almeno 61. 4 punti
allaltro giocatore
- 15 punti all uno e 5
allaltro quando la differenza punti è tra i 51 e i
60
- 14 punti alluno e 6 allaltro
quando la differenza punti è tra i 41 e i 50
- 13 punti alluno e 7
allaltro quando la differenza punti è tra i 31 e i
40
- 12 punti alluno e 8
allaltro quando la differenza punti è tra i 21 e i
30
- 11 punti alluno e 9
allaltro quando la differenza punti è tra i 11 e i
20
- 10 punti ad ambedue i giocatori
quando la differenza punti è tra 0 e 10.
Si può scegliere se giocare secondo questo
regolamento oppure in una partita a 4 o 5 giocatori secondo il
regolamento del torneo Estate del Risiko Club. In caso di
disparità nel numero di giocatori intenzionati a seguire questo
regolamento il giocatore più alto in classifica dovrà giocare
col regolamento Estate. Per ogni serata si potranno disputare 2
partite di "Risiko! testa a testa".
SVOLGIMENTO DELLA FINALE DEL TORNEO
Il giocatore primo in classifica incontrerà
il quarto, il secondo incontrerà il terzo.
Verrà effettuata una semifinale
con una sola partita per coppia (non due), della durata
di 40 minuti dove il primo e il secondo in classifica saranno
posti per ultimi ed il morto giocherà per secondo.
I 2 vincenti delle semifinali si
confronteranno invece sulle due partite (da 40 minuti
luna) applicando le stesse regole utilizzate per le
giornate precedenti.