TORNEO DI RISIKO! TESTA A TESTA

Vale il regolamento accluso alla scatola del gioco del "Risiko!" con le seguenti modifiche:

  1. Si gioca con tre giocatori di cui uno virtuale, detto "morto", di turno in turno vicendevolmente diretto da uno dei due giocatori reali.
  2. I due giocatori lanciano un dado per decidere chi lancerà il dado valevole per il morto. Chi lancia per il morto lancerà due volte il dado, indicando prima di farlo quale lancio vale per se stesso e quale per il morto. Lanciati, dunque i tre dadi si stabilirà l’ordine del gioco.
  3. L’ultimo dei due giocatori reali nell’ordine di gioco sarà il primo ad utilizzare il morto.
  4. Nella seconda partita, le relative posizioni dei giocatori reali dovranno essere invertite tenendo fissa la posizione del morto quindi se nella prima partita c'era Luca-Morto-Andrea, nella seconda dovrà esserci Andrea-Morto-Luca, se nella prima c'era Morto-Andrea-Luca nella seconda dovrà esserci Morto-Luca-Andrea.
  5. Le armate del morto non possono attaccare quelle del giocatore che in quel turno lo sta dirigendo.
  6. Tramite il mazzo di carte vengono distribuiti 14 territori per ognuno dei tre giocatori.
  7. Seguendo l’ordine di gioco si aggiungeranno sui propri territori gruppi di tre armate fino ad esaurimento delle 35 armate a disposizione per giocatore: per il morto ne metterà 3 per la prima volta il giocatore ultimo di gioco fra i giocatori reali, poi il turno successivo toccherà all’altro giocatore porre sul tabellone altre 3 armate e così via a turno, una volta ad un giocatore una volta all’altro dei due giocatori reali.
  8. Le carte conquistate dal morto saranno scoperte e messe a visione dei due giocatori reali. Nel caso il morto alla fine del suo turno, pescando la carta, ottenga un tris, potrà, volendo, giocarlo il turno successivo con l’altro giocatore (rispetto a quello che ha ottenuto la carta).
  9. Nel caso il morto venga distrutto da uno dei due giocatori, il giocatore killer otterrà le sue carte e potrà giocarle anche nello stesso turno di gioco.
  10. Nel caso in cui un giocatore reale venga eliminato, la partita cessa immediatamente e si va al conteggio dei punti tavolo.
  11. I tris di carte valgono 8 armate quando composti di tre figure uguali, 10 armate quando composti di 3 figure diverse, 12 armate quando composti di 2 figure uguali e un jolly.
  12. Due concorrenti non si possono incontrare per due serate consecutive. Se, l'ordine di classifica dovesse dare questa eventualità, i due concorrenti andranno ad incontrare i due giocatori che risultano essere appena sopra di loro in classifica generale. Quindi se dovessero essere il 6° e 7°, questi andranno ad incontrare il 4° e il 5°.
  13. La partita dura tre quarti d’ora minimo: dopo tale tempo si chiama il penultimo giro, qualunque giocatore stia giocando in quel momento. Dalla fine dell’ultimo giro in poi ogni giocatore, reale e non, avrà la possibilità al suo turno di far cessare la partita se conquista meno di 3 territori. Tale possibilità si esplica nel diritto a tirare due dadi: se la somma di questi è 4 al primo giro, 4 o 5 al secondo, 4 o 5 o 6 al terzo e così via. Nel caso un giocatore reale conquisti più di due territori non avrà la possibilità al termine del suo turno di tirare i due dadi e quindi di far finire la partita. E non solo: ogni territorio conquistato da un giocatore reale oltre il terzo territorio, darà la possibilità all’altro giocatore reale di lanciare al termine del proprio turno di gioco i due dadi tante volte quante saranno state le conquiste eccedenti del giocatore precedente più il proprio tiro di gioco nel caso ne abbia diritto; il giocatore che conquista tale diritto ad un certo numero di tiri supplementari può usufruire di essi oppure posporli ad un turno successivo di gioco a sua scelta.
  14. Il punteggio del tavolo si ottiene sommando i punti territorio: ogni territorio presente in obiettivo vale 4 punti, non presente vale 1 punto, il continente presente in obiettivo vale 2,5 punti per numero di territori, i continenti non presenti in obiettivo 1 punto per ogni territorio di cui sono composti.Il punteggio classifica è il seguente: 11 punti ad ogni giocatore più

Si può scegliere se giocare secondo questo regolamento oppure in una partita a 4 o 5 giocatori secondo il regolamento del torneo Estate del Risiko Club. In caso di disparità nel numero di giocatori intenzionati a seguire questo regolamento il giocatore più alto in classifica dovrà giocare col regolamento Estate. Per ogni serata si potranno disputare 2 partite di "Risiko! testa a testa".

SVOLGIMENTO DELLA FINALE DEL TORNEO

Il giocatore primo in classifica incontrerà il quarto, il secondo incontrerà il terzo.

Verrà effettuata una semifinale con una sola partita per coppia (non due), della durata di 40 minuti dove il primo e il secondo in classifica saranno posti per ultimi ed il ‘morto’ giocherà per secondo.

I 2 vincenti delle semifinali si confronteranno invece sulle due partite (da 40 minuti l’una) applicando le stesse regole utilizzate per le giornate precedenti.