Ranking Risikistico
Sommario
1. Adempimenti dell'organizzatore per il calcolo del ranking
2. Inizializzazione, cadenza degli aggiornamenti
3. Calcolo della prestazione attesa
4. Calcolo della prestazione effettiva
5. Calcolo della variazione
6. Casi particolari
1 Adempimenti dell'organizzatore per il calcolo del
ranking
Ai fini dell'aggiornamento del ranking, l'organizzatore dovrà fornire i seguenti dati:
• Data di inizio del torneo (giorno di inizio del primo turno)
• Data di fine del torneo (giorno di inizio dell'ultima partita)
• Vincitore del torneo
• Indicazione del tipo di torneo (a "somma di punti", anche convertiti, o ad eliminazione)
• [per i tornei a "somma di punti"] Numero di turni
• Elenco dei partecipanti iscritti alla federazione; per ciascun partecipante deve essere indicato
• Cognome e nome (e, se possibile, numero di tessera o altro identificativo)
• [per i tornei a "somma di punti"] Numero di partite non disputate
• [per i tornei a "somma di punti"] Somma dei punti conseguiti
• [per i tornei "ad eliminazione"] Numero di turni superati
2. Inizializzazione, cadenza degli aggiornamenti
Ogni neo-iscritto alla federazione riceve un punteggio-base di 1000 punti; all'inizio di ogni base verrà effettuato l'aggiornamento del punteggio per quegli iscritti che abbiano partecipato a tornei che si siano conclusi nel mese precedente; il nuovo punteggio sarà pari al punteggio del precedente aggiornamento più (o meno) le variazioni accumulate nei tornei conclusi nel mese appena concluso. Il punteggio minimo che è possibile raggiungere è 900 (eventuali ulteriori perdite non saranno conteggiate)
3. Calcolo della prestazione
attesa
Per ciascun giocatore viene calcolata la "prestazione attesa"; è un numero intero, compreso tra 0 e 100, indicativo della percentuale di avversari che ci si aspetta, sulla base del punteggio del giocatore e della media dei punteggi dei giocatori partecipanti al torneo, che quel giocatore possa mettersi alle spalle; tale valore è ottenuto:
• Calcolando la media dei punteggi dei partecipanti (arrotondata all'intero più prossimo)
• Effettuando la sottrazione "punteggio del giocatore - media"
• Andando a cercare il risultato della sottrazione (o l'opposto del risultato, se esso dà valore negativo) nella tabella seguente nelle colonne "Diff", leggendo in conseguenza l'"Atteso" (il valore più alto se la sottrazione aveva dato risultato positivo, il più basso se il risultato era negativo)
Diff. |
Atteso |
|
Diff. |
Atteso |
|
Diff. |
Atteso |
|
Diff. |
Atteso |
|
Diff. |
Atteso |
||||||||||
0 |
3 |
50 |
50 |
|
69 |
76 |
60 |
40 |
|
146 |
153 |
70 |
30 |
|
236 |
245 |
80 |
20 |
|
358 |
374 |
90 |
10 |
4 |
10 |
51 |
49 |
|
77 |
83 |
61 |
39 |
|
154 |
162 |
71 |
29 |
|
246 |
256 |
81 |
19 |
|
375 |
391 |
91 |
9 |
11 |
17 |
52 |
48 |
|
84 |
91 |
62 |
38 |
|
163 |
170 |
72 |
28 |
|
257 |
267 |
82 |
18 |
|
392 |
411 |
92 |
8 |
18 |
25 |
53 |
47 |
|
92 |
98 |
63 |
37 |
|
171 |
179 |
73 |
27 |
|
268 |
278 |
83 |
17 |
|
412 |
432 |
93 |
7 |
26 |
32 |
54 |
46 |
|
99 |
106 |
64 |
36 |
|
180 |
188 |
74 |
26 |
|
279 |
290 |
84 |
16 |
|
433 |
456 |
94 |
6 |
33 |
39 |
55 |
45 |
|
107 |
113 |
65 |
35 |
|
189 |
197 |
75 |
25 |
|
291 |
302 |
85 |
15 |
|
457 |
484 |
95 |
5 |
40 |
46 |
56 |
44 |
|
114 |
121 |
66 |
34 |
|
198 |
206 |
76 |
24 |
|
303 |
315 |
86 |
14 |
|
485 |
517 |
96 |
4 |
47 |
53 |
57 |
43 |
|
122 |
129 |
67 |
33 |
|
207 |
215 |
77 |
23 |
|
316 |
328 |
87 |
13 |
|
518 |
559 |
97 |
3 |
54 |
61 |
58 |
42 |
|
130 |
137 |
68 |
32 |
|
216 |
225 |
78 |
22 |
|
329 |
344 |
88 |
12 |
|
560 |
619 |
98 |
2 |
62 |
68 |
59 |
41 |
|
138 |
145 |
69 |
31 |
|
226 |
235 |
79 |
21 |
|
345 |
357 |
89 |
11 |
|
620 |
735 |
99 |
1 |
Diff. Indica
la fascia in cui cercare il risultato della sottrazione; Atteso indica
la prestazione attesa |
|
736 |
... |
100 |
0 |
Ai fini dei calcoli, sarà presa in considerazione la lista relativa al mese precedente l'inizio del torneo.
4. Calcolo della prestazione
effettiva
Ai fini del calcolo della prestazione viene elaborata una classifica, sulla base dei dati forniti dall'organizzatore, simile (ma non necessariamente coincidente) con quella del torneo; in particolare:
Tornei "a somma di
punti"
Ai giocatori che non abbiano giocato una o più partite, viene riconosciuto, per ciascuna partita saltata, un punteggio pari alla media-punti del giocatore, tra quelli che hanno disputato tutte le partite, che si è lasciato alle spalle una percentuale di avversari (tra coloro che hanno giocato tutte le partite) più prossima (per difetto) alla prestazione attesa del giocatore "assente".
La classifica "virtuale" è determinata in base alla somma dei punti (reali o forfetari) conseguiti da ciascuno, fermo restando che il vincitore del torneo "virtuale" deve coincidere col vincitore "reale".
Tornei "ad
eliminazione"
La classifica è stilata in base al numero di turni superati da ciascuno (sono possibili e probabili i "pari merito")
Sulla base della classifica convertita, la prestazione effettiva è calcolata, senza arrotondamenti, come
100 x (A+B/2) / (N-1)
dove A è il numero di avversari superati, B è il numero di avversari con cui si è arrivati alla pari, e N è il numero di partecipanti (iscritti alla federazione; N-1 indica quindi il numero di avversari).
5. Calcolo della variazione
La variazione, che verrà aggiunta (o tolta) al punteggio pregresso all'inizio del mese successivo a quello in cui il torneo si è concluso, è pari, arrotondando all'intero più prossimo, a
K x (Prestazione effettiva - Prestazione attesa)
dove K è un coefficiente dipendente dalla significatività del torneo, valutata in funzione del numero dei partecipanti, della formula, e, per i tornei a "somma di punti", dal numero di turni, rinvenibile nella tabella sottostante; K può essere raddoppiato per eventi di particolare interesse o dimezzato per tornei "amatoriali" o a carattere "sperimentale"
Partecipanti (omologati) |
Somma di punti: n° turni |
A eliminazione |
|||||||
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
S |
R |
|
1/5 |
0,2 |
0,3 |
0,3 |
0,3 |
0,3 |
0,3 |
0,3 |
0,2 |
0,2 |
6/10 |
0,2 |
0,4 |
0,4 |
0,4 |
0,4 |
0,4 |
0,4 |
0,2 |
0,3 |
11/15 |
0,2 |
0,5 |
0,7 |
0,7 |
0,7 |
0,7 |
0,7 |
0,3 |
0,6 |
16/20 |
0,2 |
0,6 |
0,9 |
0,9 |
0,9 |
0,9 |
0,9 |
0,4 |
0,8 |
21/25 |
0,2 |
0,7 |
1,1 |
1,1 |
1,1 |
1,1 |
1,1 |
0,5 |
1,0 |
26/30 |
0,2 |
0,8 |
1,2 |
1,4 |
1,4 |
1,4 |
1,4 |
0,5 |
1,2 |
31/40 |
0,2 |
0,8 |
1,4 |
1,6 |
1,6 |
1,6 |
1,6 |
0,6 |
1,3 |
41/50 |
0,2 |
0,8 |
1,5 |
1,8 |
1,9 |
1,9 |
1,9 |
0,6 |
1,4 |
51/70 |
0,2 |
0,8 |
1,6 |
2,0 |
2,2 |
2,2 |
2,2 |
0,65 |
1,5 |
71/90 |
0,2 |
0,8 |
1,7 |
2,2 |
2,6 |
2,6 |
2,6 |
0,65 |
1,7 |
91/110 |
0,2 |
0,8 |
1,8 |
2,4 |
3,0 |
3,2 |
3,2 |
0,7 |
1,8 |
111/150 |
0,2 |
0,8 |
1,8 |
2,5 |
3,1 |
3,6 |
3,6 |
0,75 |
1,9 |
151/200 |
0,2 |
0,8 |
1,8 |
2,6 |
3,2 |
3,8 |
3,8 |
0,8 |
2,0 |
201/250 |
0,2 |
0,8 |
1,8 |
2,65 |
3,3 |
3,95 |
4,1 |
0,8 |
2,05 |
251/300 |
0,2 |
0,8 |
1,8 |
2,7 |
3,4 |
4,1 |
4,8 |
0,8 |
2,1 |
+50 |
0,2 |
0,8 |
1,8 |
+0,05 |
+0,1 |
+0,15 |
+0,2 |
80 |
+0,05 |
S tornei ad eliminazione "secca" (chi perde è eliminato)
R tornei ad eliminazione
"con recupero" (chi perde rigioca almeno una volta)
K può essere raddoppiato per eventi di particolare interesse o dimezzato per tornei "amatoriali" o a carattere "sperimentale"
6. Casi particolari
• I tornei "a somma di punti" che prevedono una finale tra i migliori giocatori sono equiparati ai "normali" tornei a somma, ignorando la finale se non per la proclamazione del vincitore
• Nei tornei ad eliminazione in cui qualcuno fosse esonerato dal primo turno, la situazione di questi giocatori dipenderà dal passaggio del primo turno da loro disputato; se lo passano sono equiparati ai giocatori "normali" che hanno superato quel turno, se non lo passano sono equiparati ai giocatori eliminati al primo turno.
• Qualora, nei tornei a "somma di punti", più di un terzo dei giocatori non abbia disputato tutte le partite in programma, si considera che il torneo abbia un turno in meno (qualora più di un terzo dei giocatori risulti ancora non a "partite piene" si abbassa ulteriormente il numero di turni da considerare); giocatori che si ritrovino ad avere più partite che turni moltiplicano, come proprio punteggio, la media dei propri punteggi per il nuovo numero di turni.
• In generale, sono considerati tornei ad eliminazione "con recupero" quelli in cui almeno la metà dei turni prevede la possibilità di rigiocare in caso di sconfitta.
• Tornei a formula "mista" (con una prima fase a punti e play-off a eliminazione) sono equiparati a tornei ad eliminazione con recupero, in cui la fase preliminare funge da turno eliminatorio, anche nel caso in cui i turni successivi siano ad eliminazione "secca", purché vi siano almeno tre partite di selezione.