
Una delle caratteristiche del pensiero analitico e razionale occidentale consiste nell’incasellare ogni evento e situazione all’interno di un ruolo ben definito. Ed uno degli errori commessi più frequentemente quando si parla di Yin e Yang risulta proprio nel pensare che essi abbiano una valenza univoca, un ruolo se stante tendendo a confonderli come due fenomeni di un unico momento, piuttosto che comprenderli come due momenti di un unico fenomeno.
La vita così come viene concepita si esprime attraverso la dualità. L’uomo e la donna, l’alto e il basso, grande e piccolo, bene e mele, bianco e nero, minimo e massimo, giorno e notte, sono solo modelli che servono per definire la duplice polarità di ogni singola manifestazione.
L’illusione della dualità consiste nel concepire soltanto un aspetto della realtà circostante.
Durante il corso di una vita un uomo sperimenta amore, paura, felicità, tristezza, desiderio e appagamento, tutti aspetti univoci incapaci di concepire la realtà nella sua pienezza, non pensiamo di poter trascorrere una vita in totale azione senza aver in qualche maniera potuto sperimentare la staticità, oppure una vita di totale amore senza aver mai provato odio, non sarebbe possibile, per il semplice motivo che per definire un aspetto abbiamo bisogno del suo totale opposto, poiché altrimenti non avremo riscontri materiali su cui basare il nostro giudizio e di conseguenza auto definire noi stessi in una data situazione. Pertanto Yin e Yang non sono altro che caratteristiche che si apprestano a descrivere come le cose funzionano in relazione l’uno all’altra e al mondo circostante.
Nulla può essere visto come un qualcosa di assoluto ma allo stesso tempo il tutto deve essere sempre vagliato in relazione al momento e al luogo a cui si fa riferimento. Lo Yin viene associato all’introspezione al freddo alla donna alla staticità, mentre lo Yang invece all’estroversione al caldo all’uomo alla dinamicità. La donna è Yin rispetto all’uomo che è Yang. Infatti la donna è legata alla terra è intuitiva e ha organi sessuali protesi verso l’interno, di contro l’uomo è legato al cielo è razionale e ha organi sessuali protesi verso l’esterno. Ma questi non sono valori assoluti poiché è vero che la donna è Yin rispetto all’uomo Yang, tuttavia una donna anziana sarà più Yin in relazione ad una giovane che sarà più Yang. E allo stesso modo un uomo anziano sarà più Yin rispetto ad un uomo giovane che sarà più Yang. Potremmo anche dire che il giorno è Yang rispetto alla notte che è Yin, tuttavia il mezzogiorno sarà più Yin rispetto alla mattina che sarà più Yang e alla stessa maniera la notte sarà più Yin relazionata alla sera che sarà più Yang, e cosi via.
La teoria dello Yin e Yang è stata stilizzata graficamente in diverse forme particolari dalla cultura intuitiva cinese, ma la grafica che più li rappresenta è sicuramente il cerchio diviso in due da un’onda con i due puntini di colori alternati alle sue estremità. Il Tai Ji
Tai Ji
Dal cinese Tai Ji significa Grande Trave. Ovvero il grande asse intorno al quale ruota l’intera esistenza. Dove il cerchio rappresenta l’unità degli opposti, le due metà di colori diversi simboleggiano l’equilibrio nella contrapposizione di forze uguali, mentre i due puntini di colori alternati esprimono il movimento caratterizzato dal cambiamento ciclico degli eventi.
TABELLA CLASSIFICAZIONE YIN E YANG
YANG YIN
Fuoco Acqua
Estate Inverno
Sole Luna
Giorno Notte
Primavera Autunno
Uomo Donna
Alto Basso
Sud Nord
Calore Freddo
Movimento Riposo
Attività Ricettività
Esterno Interno
Veloce Lento
Tempo Spazio
Razionalità Intuizione
Luce Oscurità
Cielo Terra
Energia Materia
Dispari Pari
Sinistra Destra
ABBINAMENTO YIN YANG NEL CORPO UMANO
YANG YIN
Schiena Torace ed Addome
Pelle (superfice ) Organi (Profondità)
Sinistra Destra
Mani e braccia Piedi e Gambe
Testa e zona cervicale Glutei e zona sacrale
Sviluppo parte inferiore del corpo
Tende ad avere le borse sotto gli occhi
Occhi più spenti e fissi con lo sguardo
Ombellico poco profondo e largo
Freddoloso
Voce debole profonda e bassa
Taciturno
Si sente gonfio quando beve
Dorme tanto ed è tendenzialmente stanco
Ama i dolci
Tendenza alla diarrea
Soffre di problemi intestinali
Non ama la luce
CARATTERISTICHE PERSONALI TIPOLOGIE YANG
Ama la dinamicità e il movimento
Gli piace parlare e stare in compagnia
Sviluppo nella parte alta del corpo
Occhi vivi e ravvicinati
Addome piatto
Ombellico piccolo e profondo
Colore del viso tendente al rosso
Voce molto forte che si fa sentire
Ama i cibi freddi
Ama i sapori piccanti
Ha un grosso appetito
Vorace nel mangiare
Ha bisogno di poco sonno
Per contattarmi telefonicamente 02.6128305 - 339.3859254