rivagranda
 attività
 pubblicazioni
 collaboratori
museo
portvs5
circolo2
rivagranda

M A N I F E S T A Z I O N I

tiroallafune

"Il calabrone per le sue ridotte dimensioni alari, non potrebbe volare; ma lui non lo sa , e vola!", scriveva un poeta latino.

E' un po’ questo ciò che devono aver pensato quegli atleti di Torre di Mosto che, dal 1933 al 1935, conquistarono per tre edizioni consecutive il titolo di Campioni d'Italia di tiro alla fune, categoria pesi limitati (fino a 80 kg.)

Una storia nata un po' per caso, con un appello in chiesa una domenica di 68 anni fa per formare una squadra; i duri allenamenti, le prime vittorie al Campionato provinciale, poi a quello regionale, infine a quello nazionale che si disputava a Roma; le sfilate per i sestieri di Venezia prima di rientrare a casa tornando dalla capitale, la banda musicale che accoglie questo pugno di atleti nella vicina stazione, la gente in festa per le strade del paese, gli onori delle cronache sportive sui giornali.

E' tutto qua, e scusate se è poco: un paesino che allora contava non più di cinquemila abitanti e uno squadrone d'altri tempi, che questo paesino è riuscito a farlo sognare. Una storia che ha il sapore delle cose di una volta, semplice e genuina come la gente che abita da queste parti.

E nel segno della tradizione sportiva che ha caratterizzato la vita di questa comunità e quale atto di doveroso tributo ai campioni paesani degli anni trenta, durante la sagra di Sant' Antonio, il circolo culturale RivaGranda organizza oramai da tre anni una gara di tiro alla fune valida per il Campionato triveneto.


marchio

WEB MASTERS: RIKI MIDENA - SANDRO PEDRINA

e-mail: rivagranda@tiscalinet.it