Tappa n. 4 mercoledì 9 agosto 2000
FIDENZA - FORNOVO VAL DI TARO
 

Lunghezza: 30,7 km (42.281 passi) - Tempo: 6 ore e 30 minuti
Strade secondarie asfaltate, statale; sereno.

 

  La Via
Francigena

Questa mattina ci svegliamo un po’ più tardi: alle 6,15. Questo posto è una favola: le stradine sembrano disegnare dei fiocchi sulle colline, il sole appena sorto illumina con una luce calda tutto il paesaggio donando un’atmosfera particolare e in basso la pianura si perde fino all’orizzonte. Che bella l’Italia "minore"!

Ci avviamo su queste colline tra le stradine che ti fan sembrare in uno splendido labirinto, continuiamo in questo bellissimo paesaggio fino a Medesano. Qui facciamo sosta per il pranzo. E anche qui, come nei giorni scorsi, tanta gente ci fa gli auguri, ci chiede una preghiera, un saluto al papa. Ci sentiamo incoraggiati nel nostro cammino.

Ripartiamo sotto un sole cocente, ci saranno 35° C! Mamma che caldo! Per fortuna le fontanelle non mancano e i chilometri sono ormai pochi. Infatti, ecco Fornovo! Attraversiamo il lungo ponte sul fiume Taro osservando i resti dei piloni dell’antico ponte romano ed entriamo in città. Ci rechiamo alla vecchia pieve e in… farmacia. Toni ha le vesciche.

La casa di spiritualità che ci ospita è a 2 km dalla città in cima a una terribile salita, arriviamo bagnati fradici dal sudore.

Nel pomeriggio facciamo conoscenza con un gruppo di persone che hanno partecipato a una settimana di esercizi spirituali e durante la cena comune ci sommergono di domande a cui cerchiamo di rispondere tra un boccone e l’altro…

Siamo solo al quarto giorno, ma quanti incontri abbiamo già fatto, e tutti molto belli.


 

La preghiera
del pellegrino


 

Il nostro
itinerario


  Home
page

 
Le incantevoli colline di Siccomonte

  Tappa
precedente

  Tappa
successiva

 
Camminando verso Costamezzana