TEXTURES PER ARTLANTIS

Come posso utilizzare textures da me scannerizzate su Artlantis Render e magari inserirlo dento la biblioteca degli shaders esistente?
Fatemi sapere perchè i materiali standard sono veramente pochi grazie.
Artlantis riconosce questi formati grafici per le proprie textures:
PICT, TGA, JPG e BMP.
Quindi non hai bisogno di convertitori o cose del genere. Per usare una texture da te creata, basta che tu clicchi su "Posiziona Texture" che si trova nella finestra "Edita Shaders".
Lì potrai scegliere come importare la tua texture, con quali misure (originali oppure con altre), in che modo moltiplicare la texture (larghezza o altezza) ecc....
Se invece vuoi sapere come mettere una texture importata nella biblioteca ti rispondo che è possibile usando il comando "Registra Shader" che trovi nel menu Archivio.

Procedimento:
- attiva la biblioteca dal menu "Utilità"
- clicca sul box "Posizione texture"
- attiva il comando "Registra shader" dal menu archivio a questo punto ti appare un rettangolo nella finestra di preview che rappresenterà l'icona dello shader nella biblioteca.
Sposta il rettangolo cliccando su uno dei suoi lati e trascinalo nella zona in cui hai applicato la texture.
Sposta a questo punto il cursore all'interno del rettangolo e conferma la posizione cliccando.
La texture verrà automaticamente registrata nella biblioteca nella famiglia attualmente in uso.

Se vuoi invece crearti un'icona personalizzata per lo shader che poi sarà visibile nella biblioteca devi crearti un oggetto 3D con un programma di modellazione (o con ArchiCAD) sul quale vorrai applicare la tua texture. Per esempio: una colonna. Apri la colonna, appena creata, in Artlantis e usa come sfondo uno uniforme (bianco per esempio).
Posiziona la texture sulla tua colonna e segui le istruzioni che ti ho scritto sopra (comando "Registra Shader" ...ecc...).

Infine una chicca : c'è una FUNZIONE NASCOSTA in Artlantis che conoscono soltanto i programmatori Abvent e chissà per quale motivo non rendono pubblica.
Digitando sulla tastiera ((expert) , così come l'ho scritto comprensivo di doppia parentesi iniziale e singola finale, quando siamo sulla finestra "Edita Shaders", compaiono molte opzioni che
evidentemente i programmatori di Artlantis hanno pensato fossero "troppo difficili" per il loro target di utenti (forse ci credono deficienti ... chissà ...), così le hanno "nascoste":
Speculare, Trasparenza, Riflessione e Neon; con le quali si possono modificare molti aspetti degli shaders.

Robs

FAQ Precedente
FAQ Successiva
Indice ArchiFAQ