|
Editoria classica: |
|
Dal gennaio al novembre 1999 ho coperto la posizione di Editore Incaricato di Mondadori Informatica migliorando in un anno l'andamento generale della divisione periodici (cinque testate) e più che raddoppiando il margine complessivo della divisione (+157%).
Nel periodo ho curato il riposizionamento/rilancio di quattro testate su cinque, ho creato un dipartimento di marketing diretto con l'infrastruttura di database marketing necessaria a sostenerlo, ho aumentato di 6.000 copie medie la diffusione della rivista di punta, PC Professionale, portandola a 100.000 copie medie (il top diffusionale del mercato). Ho attivato nuovi canali
distributivi. |
Ho fondato nel 1991 la rivista PC Professionale portandola in tre anni al posto di preminenza nel mercato delle riviste di computer e mantenendola fino a oggi in prima posizione di redditività. La rivista dispone di 33.000 abbonati e di un totale di 100.000 copie diffuse medie, con una readership molto stabile e ritorni pubblicitari ben superiori alla media. |
Nel 1994/95 ho rilanciato e riposizionato la rivista PCWEEK, rinnovandone i contenuti e il file di distribuzione, assieme al sistema di database marketing, e portandola a quadruplicare l'utile di testata in due anni. |
Sono stato il primo redattore tecnico e il primo redattore esperto di reti in Italia, creando la prima sezione di networking su Zerouno nel 1987 e poi su PCWEEK, che ho contribuito a fondare. |
Per il Gruppo Editoriale Jackson, dal 1986 al 1987, ho portato la rivista PC Magazine alla quarta posizione in diffusione e alla terza/quarta in ritorni pubblicitari. Ho anche creato il primo prodotto editoriale verticale: destinato ai soli utilizzatori dei personal computer Olivetti (1985-1986). |