Il découpage è una tecnica che permette di decorare qualunque oggetto utilizzando semplicemente dei ritagli di carta: découpage, dal verbo francese découper, significa appunto ritagliare.
Questa attività offre infinite possibilità di mescolare forme, colori e richiami simbolici su oggetti una volta di uso comune o anche non più utilizzati, per consunzione o perché fuori moda.
L'oggetto conserva sempre il richiamo all'uso per cui è stato costruito, con la nuova possibilità di leggere, nella sua forma, nei colori che lo ricoprono, qualcosa che lo proietta verso un'altra dimensione. E' come se gli fosse data un'anima nuova, per farlo rivivere, per adornare, abbellire, interrogare.
L'invenzione della composizione, la scelta dei colori e delle forme è premessa al sorriso verso un prodotto di bellezza, che era nell'oggetto scartato ed ora fatto rivivere.
Guardare oltre: è lo spirito che fa rivivere l'oggetto, che con incantevole evoluzione, si reintegra con la natura, generando, in chi lo ammira, azione ed emozione: è guardare al di là delle "apparenze" che limitano l'infinita libertà, che è soffocata in ogni uomo.
E' un invito a vivere il nuovo oggetto per librarsi con il cuore e con la mente nelle infinite bellezze del creato ...  Di seguito troverai alcune mie creazioni, clicca sulle foto per ingrandirle.