Guida ai servizi

Attraverso informazioni chiare, precise e sintetiche la Guida vuole essere uno strumento da usare e consultare tutti i giorni per orientarsi senza difficoltà negli uffici pubblici e nei servizi, per districarsi nei percorsi, a volte complicati, della burocrazia evitando lungaggini e perdite di tempo, e per sfruttare al meglio tutte le opportunità che Roccabascerana , comunità viva, attiva e generosa, offre ai suoi cittadini.

Con le varie voci dei servizi e delle prestazioni, riportate in ordine alfabetico, vengono forniti messaggi, suggerimenti, indirizzi utili e orari per venire incontro alle più svariate esigenze.

Con vero piacere presentiamo quindi questa "Guida ai servizi" ringraziando quanti, con il loro impegno, hanno reso possibile questa iniziativa e , fin d'ora, tutti coloro che, segnalando le inevitabili lacune o errori, aiuteranno i compilatori a perfezionare ulteriormente questa Guida, distribuita gratuitamente ai rocchesi, che siamo certi la gradiranno.

 

Rosa Pirone – Rosanna Maffei

 

Indirizzi e telefoni di pubblica utilità

Aci: C.da Baccanico - Avellino - tel. 0825/3645

Asl - Distretto di Cervinara: - Via S. Cosma - Cervinara - AV -

tel. 0824/836764

Carabinieri: Via Miranda, 32 - Roccabascerana - tel.0825/993015 - 993084

Consorzio Idrico dell'Alto Calore: Corso Europa, 41 - Avellino -

tel. 0825/37293

Enel: Via Volpe, 41 - Avellino - tel. 0825/2071 (Centralino)

Giudice di pace: Via Roma - Cervinara - AV - tel. 0824/839111

INPS: Via ai Monti - Cervinara - AV - tel. 0824/838811

Municipio: P.zza M. Imbriani - Roccabascerana - tel. 0825/993027- 993028

Ospedale:Viale Italia -Avellino - tel. 0825/203271

Ospedale Pronto Soccorso: Viale Italia - Avellino - tel. 0825/35408

Polizia Commissariato di P. S: Via S. Potito, 3 - Cervinara - Av -

tel. 0824/838073-838074-839711

Pretura: Via Roma - Cervinara - Av - tel. 0824/ 836120

SIDIGAS: Contrada Vasto, 15 - Avellino - tel. 0825/26881

Soccorso ACI: tel. 116

Soccorso pubblico di emergenza: tel. 113

Telecom: VIa degli imbimbo, 11 - Avellino - tel. 0825/2011 (Centralino)

Ufficio Distrettuale Imposte:Via Soldi, 68 - Avellino - tel. 0825/36042

Ufficio del Lavoro: Via Cannaviello, 53 - Avellino - tel. 0825/34191

Ufficio del Registro: Via Zoccolari - Avellino - tel. 0825/35908

Vigili del Fuoco: Via Annarumma - Avellino - tel. 0825/39561

Vigili del Fuoco- Soccorso - tel. 115

Vigili Urbani:P.zza M. Imbriani - Roccabascerana - tel. 0825/993027-993028

 

ACQUA A

Servizio clienti-utenti.

preventivi, contratti, disdette, richieste di allacciamento, modifiche, subentri, informazioni, etc. agli sportelli dell'Alto Calore

 

Cosa serve: Per la stipulazione del contratto occorrono i seguenti documenti:

Codice fiscale o partita IVA; stato di famiglia

Dove rivolgersi: Uffici del Consorzio Idrico dell' Alto Calore - Corso Europa,

n. 41 - Avellino -

Quando: Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12

E' a disposizione il numero verde 167/019077

Segnalazioni guasti: 0825/7941 - 0337-849890

A AFFISSIONI

L'affissione di manifesti e di altro materiale pubblicitario stampato può avvenire solo a cura del Comune (che gestisce il servizio attraverso la D.A.R.T.I. s.r. l.)

in spazi predisposti e su prenotazione.

Non è necessaria alcuna autorizzazione del Sindaco salvo che per le "vendite straordinarie" (presentare all'ufficio Protocollo del Comune domanda in carta legale indirizzata al Sindaco e allegare copia del materiale).

Cosa serve: Consegnare alla D.A.R.T.I. il materiale da affiggere e pagare in anticipo i diritti

Dove rivolgersi: All'incaricato della società D.A.R.T.I. Sig. Pisaniello Pasquale

presso Il Comune di S. Martino V.C. tel. 0824/848235

In caso d'emergenza allo 0338/2701195

Quando: Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12

 

AGIBILITA' - ABITABILITA' A

Queste autorizzazioni sono da richiedere quando si è costruito un nuovo fabbricato, quando lo si è ristrutturato, anche in parte, ampliato o si è modificata la destinazione d'uso esistente. Questi compiti sono di norma espletati dal tecnico che ha diretto ed eseguito i lavori

Cosa serve: Compilare una domanda, allegando i documenti che vi sono

specificati. I modelli di domanda si ritirano all' ufficio Tecnico

e si consegnano all'ufficio Protocollo

Quando: Martedì e giovedì dalle 8,30 alle12 e dalle 16 alle 18

tel. 0825/993027

A AIDS - Informazioni -

Il servizio informativo è a disposizione dei cittadini che vogliono richiedere delucidazioni relative alla sindrome da immunodeficienza acquisita.

Dove rivolgersi: All'Ospedale S.G. Moscati - Viale Italia - Avellino -

tel. 0825/203271

AMBULANTI e Mestieri Ambulanti A

Chi vuole svolgere l'attività di commercio al minuto su area pubblica deve richiedere apposita autorizzazione, anche se per le concessioni di posteggio.

Va richiesta l'autorizzazione anche per svolgere mestieri ambulanti (taxista, autonoleggio, posteggiatore, facchino, arrotino, etc.)

Dove rivolgersi: Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa presso il settore

Affari Generali del Palazzo Comunale

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

A AMBULANZE

L'ASL AV 2 ha attivato dal 15/9/97 un servizio di ambulanze gratuito per trasporto malati. La sede di stazionamento per il nostro Distretto è Cervinara.

Per usufruire di tale servizio fare il numero verde:

16731933

ANIMALI - Certificazioni Sanitarie - A

Servizi svolti: - Trasporto di animali all'estero: Per trasportare un animale

all'estero è necessaria una certificazione sulla base del

certificato di sanità e di vaccinazione richiesti dal paese di

destinazione.

- Macellazione animali per uso familiare: E' possibile

macellare animali a domicilio per uso privato, ma prima

bisogna avvisare il veterinario affinchè lo stesso possa

compiere una adeguata ispezione delle carni.

- Api: Entro il 31 marzo di ogni anno chi possiede alveari

deve darne segnalazione al servizio veterinario indicando

nome, cognome, domicilio del possessore di apiari,

comune o località dove si trova l'apiario, numero delle

arnie componenti l'apiario e l'indicazione se la conduzione

è stanziale o nomaddddddde.

- Animali selvatici ed esotici: Per poter detenere animali

selvatici o esotici in cattività è necessario avere una

apposita autorizzazione che viene rilasciata dal servizio

veterinario a seguito di opportune verifiche.

Dove rivolgersi: Servizio Veterinario dell'ASL AV 2

Via Tiratore - Atripalda - tel. 0825/293206

Per Informazioni: Polizia Municipale presso la sede Comunale

il giovedì dalle 8,30 alle 12

A Anziani

Vedere Casa di Riposo

ARCHIVIO STORICO COMUNALE A

L'archivio storico può essere consultato, su richiesta motivata e approvata dal Sindaco, per motivi di studio e ricerca. Contiene documenti sulla vita amministrativa e politica cittadina.

L'archivio di deposito contiene atti e documenti aperto ai cittadini per la consultazione dei documenti più recenti; tuttavia, è necessario che vi sia un interesse amministrativo o giuridicamente rilevante.

Cosa serve: Per la consultazione dell'archivio consegnare al Protocollo una

domanda in carta sempice indirizzata al Sindaco e nella quale

si motiva la richiesta.

Dove rivolgersi: Ufficio Protocollo - Palazzo Comunale - tel.0825/993027

Quando: Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12

A ARTIGIANI - Autorizzazioni -

Richiesta di autorizzazione per iniziare un'impresa artigianale e per eventuali variazioni come, per esempio, trasferimenti, cambiamenti di proprietà e assetto societario, mutamenti del ciclo produttivo, etc.

Il rilascio di queste autorizzazioni è condizionato al parere favorevole della Giunta Comunale, dell'ASL, del settore Urbanistico

Cosa serve: E' disponibile un modulo in triplice copia da completare con tutti i

dati relativi all'attività, che si ritira e si restituisce alla Polizia

Amministrativa, la quale provvede all'avvio della pratica. E'

necessaria l'iscrizione all'albo delle imprese artigiane.

Dove rivolgersi: Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa presso il settore

Affari Generali del Palazzo Comunale tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

ASCENSORI - Rinnovi e Variazioni - A

Rinnovo annuale delle licenze attraverso il pagamento della tassa di concessione comunale. La scadenza deve essere calcolata in base alla data di rilascio della licenza di esercizio scritta sul libretto.

Variazione o intestazione delle licenze in caso, per esempio, di cambio di proprietà dell'immobile o dell'amministratore del condominio

Cosa serve: Per il rinnovo: pagare il bollettino che normalmente viene inviato

alla fine di ogni anno. Nel caso in cui non lo si ricevesse

rivolgersi alla Polizia Amministrativa

Per le variazioni: si compila una domanda presentandosi

muniti del libretto dell'ascensore.

Dove rivolgersi: Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa - settore

Affari Generali del Palazzo Comunale -

tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

 

 

A ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

Servizio ASL

Prevede assistenza infermieristica 24 ore su 24 con presenza di terapisti della riabilitazione, raccordo di medicina generale e guardia medica.

L'attuazione del servizio viene preventivamente subordinata alla stipula di una convenzione tra l'ASL competente e il Comune

Dove rivolgersi: Distretto n° 11 - Cervinara - Av -

Via S. Cosma tel. 0824/836764

Quando: Dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12

 

ASSISTENZA DOMICILIARE A

Servizio Comunale

Imminente è l'attuazione del servizio Assistenza Domiciliare per Anziani istituito con delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 26/2/1998. Tale assistenza verrà erogata agli ultrasessantacinquenni bisognosi che ne faranno richiesta.

Il servizio, come stabilito dalla L.R. n. 21/89, prevede un ticket di £ 10.000 mensili per fasce di reddito derivante da pensione sociale e £ 20.000 mensile per redditi doppi della pensione sociale

 

 

A ASSISTENZA DOMICILIARE PROGRAMMATA

Servizio ASL

Per i pazienti deambulabili erogata dal medico di base per i propri assistiti

Dove rivolgersi: Distretto n°11 - Cervinara - AV -

Via S. Cosma tel. 0824/836764

Quando: Dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12

ASSISTENZA MEDICA di Base A

Scelta del medico - Servizio ASL -

Servizi resi: Sono erogate le visite in ambulatorio, le visite domiciliari, i certificati di malattia, i certificati di riammissione alle scuole e i certificati di idoneità ad attività sportive richieste dalle scuole e dalle società del CONI.

Il medico di base può noltre richiedere esami, visite, ricoveri e cure termali.

- L'ambulatorio medico deve essere aperto cinque giorni alla settimana secondo gli orari esposti

- Le visite domiciliari devono essere effettuate entro la giornata se le richieste pervengono entro le ore 10, altrimenti entro le ore 12 del giorno successivo

- Le visite in ambulatorio, ad eccezione dei casi urgenti, possono essere effettuate su prenotazione

- Le richieste di casi urgenti devono essere espletate nel più breve tempo possibile

Dove rivolgersi: Distretto n° 11 - Cervinara - AV -

Via S. Cosma tel 0824/ 836764

Quando: Dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12

 

A ATTI GIUDIZIARI - Deposito -

Gli atti giudiziari non notificati all'interessato perché assente vengono depositati all'Archivio. Chi riceve da Pretura, Magistratura o uffici pubblici in generale l'avviso, che un atto giudiziario a suo nome è stato depositato presso la "Casa Comunale", può ritirarlo all'Ufficio Protocollo

Cosa serve: Presentarsi con la comunicazione ricevuta dall'ufficio competente

Dove rivolgersi: Ufficio Protocollo - Palazzo Comunale -

tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

ATTIVITA' Ricettive - Autorizzazioni - A

 

E' necessario essere autorizzati per svolgere le seguenti attività ricettive:

pensione, albergo, hotel, motel, affittacamere.

NOTA: per svolgere quest'ultima attività, seppure debba essere autorizzata dal Sindaco, è sufficiente possedere uno o più locali ammobiliati con relativi servizi, non essendo considerata attività a carattere imprenditoriale

Cosa serve: Domanda al Sindaco - Orientamento ed informazioni per

l'istruzione delle pratiche alla Polizia Amministrativa

Dove rivolgersi: Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa presso il

settore Affari Generali del Palazzo Comunale

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

A AUDIO-FONO-LOGOPEDIA

Possono rivolgersi i cittadini che soffrono di problemi che riguardano l'udito oppure i disturbi del linguaggio

Per informazioni: Distretto n° 11 - Cervinara - AV Via S. Cosma

tel. 0824/836764

 

AUTENTICAZIONI A

Autenticazioni di documenti da presentare ad organi della Pubblica Amministrazione o di firme in calce a domande o istanze dirette alla Pubblica Amministrazione. Chi dovesse invece autenticare documenti da presentare a strutture private, deve rivolgersi a studi notarili.

La legge n° 15/68 dispone, infatti, che tale competenza spetti ai notai, cancellieri, segretari comunali, funzionari incaricati dal Sindaco e funzionari competenti a ricevere la documentazione.

A norma dell'art. 3 del DPR 25/1/1994 n° 130 la mancata accettazione della dichiarazione sostitutiva da parte delle Pubbliche Amministrazioni, senza che sussistano irregolarità o falsità della stessa, costituisce violazione dei doveri d'ufficio

Cosa serve: Per documenti: originale. Per firme: documento d'identità

valido.

Dove rivolgersi: Ufficio Segreteria - Palazzo Comunale -

tel.0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

A AUTOCERTIFICAZIONI

L'art. 2 della legge n° 15/1968 dispone che i cittadini possono produrre, in sostituzione delle certificazioni, dichiarazioni debitamente sottoscritte sugli stati, sulle condizioni personali, sui fatti e requisiti espressamente indicati (data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti politici, stato di celibe, coniugato o vedovo, stato di famiglia, esistenza in vita, nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o del discendente, posizione agli effetti degli obblighi militari, iscrizioni ad albi ed elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione.

Si ricorda però che le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi nei casi previsti dalla presente legge sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.

A tali effetti, l'esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità equivale a uso di atto falso e le dichiarazioni rese ai sensi degli art. 2,3,4, 8 e autenticate a norma dell'art. 20 della legge 15/1/1968 sono considerate come fatte a pubblico ufficiale.

 

 

Cosa serve: Documento di identità valido

Dove rivolgersi: Ufficio Segreteria - Palazzo Comunale -

tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

Autorimesse - Autorizzazioni - A

Per gestire un'autorimessa per autobus in servizio di linea o privato, oppure per auto da noleggio senza conducente è necessaria l'autorizzazione del Sindaco. Viene rilasciata secondo disponibilità

Cosa serve: Domanda al Sindaco. Orientamento e informazioni per l'istruzione della pratica alla Polizia Amministrativa

Dove rivolgersi: Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa presso

il settore Affari Generali del Palazzo Comunale

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

B BIBLIOTECHE

La consultazione di testi per motivi di studio, ricerca e svago avviene senza alcuna formalità nella sede della Biblioteca Comunale.

Dove rivolgersi: Biblioteca Comunale presso la Scuola Elementare di

Rocca-Cap.- P.zza M. Imbriani -

Quando: Dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13

 

BILANCE B

Controlli biennali per bilance e altri strumenti di misura utilizzati da bar e negozi.

L'utilizzo di strumenti di misura comporta il pagamento di una tassa statale

Cosa serve: Presentarsi al ricevimento di un avviso postale da parte della

Polizia Municipale.

Pagare la tassa

Dove rivolgersi: La sede e gli orari vengono comunicati sulla cartolina di

convocazione

 

C CAMBIO DI RESIDENZA O DI VIA

Variazioni anagrafiche

Cambiamento di residenza per chi proviene da un altro Comune e cambio di via per i residenti che cambiano abitazione. Per i cittadini stranieri la residenza può essere concessa solo se il permesso di soggiorno supera la durata di un anno. Entrambi i cambiamenti sono comunque subordinati ad accertamenti effettuati da parte della Vigilanza Urbana.

E' opportuno comunicare all'Anagrafe, con una richiesta scritta di variazione, gli eventuali cambiamenti di titoli di studio o di professione.

Cosa serve: Compilare direttamente in sede un apposito modello di domanda.

Per i cittadini stranieri occorre anche il permesso di soggiorno

valido e il passaporto.

 

Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe - Palazzo Comunale -

tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

CARTA DI IDENTITA' C

La carta di identità vale cinque anni e viene rilasciata ai residenti che abbiano compito 15 anni. il documento è rilasciato a vista. Il costo minimo è di £ 11.000

per quella non valida per l'espatrio, mentre per quella valida per l'espatrio alle £11.000 occorre aggiungere £ 20.000 per l'acquisto di una marca da bollo.

E' un documento valido anche per l'estero (solo per alcuni Stati).

Viene rilasciato a tutti ad eccezione:

a) minorenni ( in questo caso devono essere presenti entrambi i genitori)

b) coniugi separati legalmente con figli minori

c) genitori non sposati con figli minori (per questo caso è richiesto l'assenso

del Giudice Tutelare.

d) se i genitori non sono presenti entrambi è richiesto l'assenso del coniuge

non affidatario e in mancanza l'assenso del Giudice Tutelare.

Qualora i casi succitati non potessero seguire la procedura relativa, la carta

di identità viene rilasciata con la dicitura "non valida per l'espatrio"

Cosa serve: Rinnovo: 3 foto tessera uguali e recenti e un vecchio documento.

Prima della scadenza si rinnova solo per smarrimento o furto.

Presentarsi con la denuncia fatta in Questura o dai Carabinieri.

Si precisa che ai sensi dell'art. 291 del regolamento di esecuzione del T.U.L.P.S. in caso di smarrimento prima della scadenza la carta di identità è soggetta al pagamento del doppio diritto

Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe - Palazzo Comunale -

tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdi dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

C CASA DI RIPOSO

E' operante sul nostro territorio la " Casa Albergo Villa S. Gallo ". Accoglie domande solo di anziani autosufficienti ed è una struttura che fornisce assistenza 24 ore su 24

Per Informazioni: Casa Albergo Villa S. Gallo - Via Cotugno -

Roccabascerana

 

CASE POPOLARI C

Possono fare domanda per una casa di Edilizia Residenziale Pubblica i residenti a Roccabascerana o coloro che vi lavorano e chi ha un reddito inferiore a determinate soglie di reddito.

All'interno delle graduatorie generali formate ai sensi della L.R. 28/90 sono previste graduatorie speciali:

- famiglie di nuova formazione;

- anziani, persone sole;

- invalidi superiori al 60%

Dove rivolgersi: Per informazioni, ritiro dei modelli di domanda, elenco dei

documenti da allegare, rivolgersi all'Istituto Autonomo

Case Popolari - Via Due Principati, 52 - Avellino

 

C CENTRO SERVIZI - PATRONATO ACLI -

E' operante sul nostro territorio un centro di servizi Patronato ACLI. Si occupa di: pensioni a carico dell'INPS ed altri Enti Pensionistici; pensioni in regime internazionale; pensioni INPDAP (per dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni); infortuni e malattie professionali a carico dell'INAIL; invalidità civile; contenzioso amministrativo, medico legale e giudiziario; indennità di disoccupazione, malattia e maternità; riscatti, ricongiunzioni e verifiche posizioni assicurative; assegni familiari; consultorio giuridico della famiglia (successioni, adozioni, diritto condominiale, scolastico, fiscale etc.)

Si occupa inoltre di: prestazioni ed assistenza in materia di aiuti comunitari, nazionali e regionali nel comparto agricolo.

Il centro offre inoltre assistenza fiscale ed elaborazione dichiarazione dei redditi

Dove rivolgersi: Edificio Scolastico -Via G. Bruno - Roccabascerana -

Quando: Martedì e giovedì dalle 16 alle 18

 

 

CERTIFICATO DI NASCITA ANAGRAFICO C

Per l'espatrio dei minori di anni 15

E' rilasciato ai residenti minori di 15 anni e non è valido per l'espatrio. Per parificarlo alla Carta di identità, rendendolo valido per alcuni Paesi esteri, bisogna farlo convalidare al Commissariato di Pubblica Sicurezza

Cosa serve: Rilascio: può presentarsi allo sportello dell'anagrafe un familiare

con una foto recente.

Convalida per l'estero: informazioni da produrre sulla

documentazione al Commissariato di Pubblica Sicurezza.

Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe - Palazzo Comunale -

Commissariato di Polizia - Via S. Potito - Cervinara - AV -

 

C CERTIFICATI DI STATO CIVILE

Rilascio certificati di: nascita, matrimonio, morte e degli estratti degli atti di nascita , matrimonio, morte.

Si ricorda che i certificati possono essere rilasciati anche dal Comune di residenza al momento dell'evento da certificare. Gli estratti degli atti vengono invece rilasciati dal Comune in cui sono avvenuti i fatti di cui si vuole la certificazione.

Esempio: se io sono nato a Roma e mia madre era residente a Rieti dovrò chiedere l'estratto di nascita al Comune di Roma, mentre il certificato di nascita potrò chiederlo anche a quello di Rieti, indifferentemente dall'attuale residenza. ( I registri di Stato Civile non seguono i cambiamenti anagrafici).

Cosa serve: I dati esatti dell'intestatario del certificato (nome, cognome,

data dell'evento). Gli estratti vengono rilasciati solo agli

interessati o ai provvisti di delega autenticata. Si evadono

richieste scritte (per posta), allegando l'importo del costo

del certificato.

Dove rivolgersi: Ufficio di Stato Civile - Palazzo Comunale -

tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 2

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

CERTIFICATO INIZIO/ FINE LAVORI C

Può servire per copie di atti o per l'Ufficio del Registro, esclusivamente per le

concessioni edilizie. Questi certificati sono richiesti di norma dal tecnico che ha diretto o eseguito i lavori

Cosa serve: Domanda in carta legale, con l'indicazione dei progetti edilizi a cui

si riferisce la richiesta

Dove rivolgersi: Ufficio Tecnico - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027

Quando: Martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

C CERTIFICAZIONI EDILIZIE

Attività edilizie

Relativamente ad un intervento edilizio per cui è stata avviata una pratica e sono concesse le autorizzazioni necessarie, è possibile richiedere certificazioni che attestino:

- l'avvenuta presentazione di documenti afferenti le attività edilizie

- l'esistenza di nulla osta all'esecuzione dei lavori

- la localizzazione dell'intervento

- l'osservanza delle norme urbanistiche

Cosa serve: Presentare una domanda in bollo con l'identificazione dei progetti

edilizi a cui si riferisce la richiesta

Dove rivolgersi: Ufficio Tecnico - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027

Quando: Martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

 

CERTIFICAZIONI EDILIZIE C

Immobili esistestenti

Richiesta di certificati che attestino l'esistenza di caratteristiche di lusso, la destinazione d'usoe, più in generale, i requisiti di immobili esistenti.

Servono per motivi fiscali

Cosa serve: Domanda in carta da bollo con allegato estratto di mappa e il

pagamento dei diritti di segreteria, effettuato sul

c/c n° 14765838 intestato ai Servizi di Tesoreria di

Roccabascerana

Dove rivolgersi: Per il ritiro e la presentazione della domanda:

Ufficio Protocollo - Palazzo Comunale -

tel. 0825/993027

 

C CERTIFICAZIONI EDILIZIE

Copia conforme

Richiesta per uso privato, di copia identica a quella presentata al Comune di progetti inerenti concessioni e autorizzazioni rilasciate su produzione di atti da parte dei titolari. Si possono richiedere anche copie conformi di provvedimenti di ordine edilizio relative a progetti presentati

Cosa serve: Domanda in carta da bollo allegando una copia del disegno da

conformizzare con l'originale posseduto dal Comune

Dove rivolgersi: Per il ritiro e la presentazione della domanda all'Ufficio

Protocollo - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

CERTIFICAZIONI URBANISTICHE C

La certificazione di destinazione urbanistica attesta la destinazione delle aree urbane con riferimento al Piano Regolatore Comunale e serve, tra l'altro, in caso di compravendita degli immobili

Cosa serve: Domanda in carta da bollo con allegato estratto di mappa e

pagamento dei diritti di segreteria sul c/c n° 14765838

intestato a Servizio Tesoreria di Roccabascerana importo

£ 80.000

Dove rivolgersi: Presentazione Domanda: Ufficio Protocollo

tel.0825/993027

Ritiro: Ufficio Tecnico - Palazzo Comunale -

tel. 0825/993027

Quando: Martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

C CIMITERI - Pratiche cimiteriali -

Domande di esumazione ed extumulazione ordinarie e straordinarie (prima dei 10 anni o della fine della concessione), di trasformazione di concessioni cimiteriali (da posti singoli a posti plurimi).

Dove rivolgersi: Ufficio Segreteria - Palazzo Comunale -

tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

 

CIMITERI - Orari - C

Apertura: Sabato pomeriggio, domenica e giorni festivi al mattino

 

 

C COMMERCIO - Autorizzazioni -

Devono avere una autorizzazione del Sindaco:

- aperture di nuove attività

- subingressi di attività esistenti

- trasferimenti o ampliamenti per esercizi di commercio al minuto in sede fissa.

Le autorizzazioni sono concesse secondo disponibilità.

Per il commercio all'ingrosso non è necessaria l'autorizzazione, ma bisogna comunque istruire una pratica per comunicare i dati della propria attività

Cosa serve: Domanda al Sindaco. orientamento ed informazioni per

l'istruzione delle pratiche all' Ufficio Commercio

Dove rivolgersi: Ufficio Commercio - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

CONCESSIONI EDILIZIE C

Sono da richiedere per costruire nuovi immobili, per ampliare o modificare (anche solo la destinazione d'uso) immobili già esistenti, per ristrutturatre e per demolire.

NOTA: queste richieste sono compito del tecnico (geometra, architetto o ingegnere) che dirige o esegue i lavori

Cosa serve: Presentare domanda in bollo

Dove rivolgersi:Ufficio Protocollo - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

C CONSIGLIO COMUNALE

Composizione

Sindaco: Dr. Natalino Renna

Assessore: Prof. Ottavio Viscione

Assessore: Ing. Salvatore Principe

Consiglieri Com: Geom. Antonio Parente

Geom. Alfredo Scalzi

Dr. Saverio Russo

Sig. Giovanni Parrella

Sig. Pasquale Caporaso

Sig. Linuccio Scalzi

Sig. Aurelio Rossi

Sig. Antonio Testa

Ing. Giovanni Silvestri

Dr. Carlo Piantadosi

 

CONSULTORIO Familiare e Pediatrico C

Nel nostro Distretto di appartenenza è possibile rivolgersi per cercare soluzione alle problematiche della coppia, del singolo o del minore; per ottenere consigli e controllo sulla crescita, l'alimentazione e l'udito dei bambini da 0 a 3 anni

Per informazioni: Distretto n° 11 - Via S. Cosma - Cervinara - AV -

tel. 0824/836764

 

C CONTENZIOSO - Vigilanza urbana -

Tutti coloro (singoli o associazioni) che si sentano lesi nei propri diritti da parte dell'Amministrazione o che vogliano inoltrare ricorsi relativi a verbali fatti dalla

Vigilanza Urbana, possono rivolgersi all'Ufficio Contenzioso, che fornisce tutte le indicazioni relative alle modalità di presentazione delle istanze

Cosa serve: Presentarsi di persona, nel secondo caso con verbale da

contestare

Dove rivolgersi: Polizia Municipale - settore Vigilanza Urbana -

Palazzo Comunale - tel. 0825/993027

Quando: Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12

 

CONTRASSEGNI AUTO C

Si rilasciano due tipi di contrassegni per l'auto:

- per gli invalidi e disabili che consentono il parcheggio, ove sistenti,negli spazi

appositamente riservati

- per i residenti nelle zone a traffico limitato che consentono la libera

circolazione anche durante la chiusura al traffico

Cosa serve: Nel 1° caso il certificato dell'ASL attestante l'invalidità.

Nel 2°caso il certificato di residenza

Dove rivolgersi: Polizia Municipale - settore Vigilanza Urbana -

Palazzo Comunale - tel. 0825/993027

Quando: Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12

 

C Convenzione Patrimoniale

In difetto di diversa manifestazione di volontà, il regime che regola i rapporti patrimoniali tra i coniugi è quelli della comunione dei beni. La scelta del regime di separazione dei beni può essere effettuata all'atto del matrimonio, sia esso civile che concordatario, oppure in qualsiasi momento dopo il matrimonio con atto stipulato davanti al notaio

Cosa serve: Per i matrimoni civili si celebrano nel Comune di Roccabascerana

(indipendentemente dal luogo delle pubblicazioni), bisogna

comunicare la scelta entro la settimana precedente il

matrimonio. Matrimonio religioso: la comunicazione va fatta al

Parroco

Dove rivolgersi: Ufficio Stato Civile - Palazzo Comunale - tel.0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

DELEGA D

Incarico ad un'altra persona (delegato) per riscuotere solo presso gli organi della Pubblica Amministrazione, stipendio o pensione, per ritirare documenti etc., qualora il delegante fosse impossibilitato ad andarvi di persona. Per deleghe da presentare a strutture private bisogna rivolgersi a studi notarili

Cosa serve: Si deve presentare il delegante di persona allo sportelli con un

documento di identità valido e un atto di delega da firmare

di fronte all'addetto della Segreteria

Dove rivolgersi: Ufficio Segreteria - Palazzo Comunale -tel. 0825/993027

 

 

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

D DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Scadenza a luglio

Distribuzione gratuita del modello Unico 98.

Il Comune svolge questo servizio per i residenti e per i soggetti con domicilio fiscale nel Comune

Dove rivolgersi: Quest'anno il modello Unico 98 si consegna alla banca o

all'ufficio postale. Quindi, i rocchesi potranno

consegnare la propria dichiarazione in uno degli uffici

postali presenti nel Comune, facendo attenzione che i

quadri siano stati frmati nei punti giusti che i familiari

maggiorenni a carico abbiano firmato e che i

versamenti siano riportati nell'apposito spazio

 

Quando: Ritiro: Ufficio Segreteria il Lunedì, mercoledì, venerdì

8,30 alle 12 ; martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12

e dalle16 alle 18

Consegna: Dal1 giugno al 31 luglio agli sportelli della P.T.

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI D

ATTO NOTORIO

Queste dichiarazioni possono essere ricevute dall'incaricato, solo per atti da presentare ad organi della Pubblica Amministrazione.

Per presentazione a strutture private rivolgersi ad uno studio notarile

Cosa serve: Presentarsi di persona con un documento di identità valido e

testo della dichiarazione da effettuare

Dove rivolgersi: Ufficio Segreteria - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027

 

 

 

D DIRITTO ALLO STUDIO

In riferimento alla Legge Regionale 30/85 sul diritto allo studio, Il Comune interviene nei seguenti ambiti:

- Mensa scolastica per gli alunni della Scuola Media, i quali per usufruire di tale

servizio dovranno sostenere la spesa di un modico ticket comprando i

buoni pasti all'ufficio Segreteria

- Trasporto con scuolabus per gli alunni delle scuole materne, elementari,

medie i quali per usufruire di tale servizio dovranno sostenere la spesa di un

modico ticket mensile

Dove rivolgersi: Ufficio Segreteria - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 16 alle 18

 

DISABILI e INVALIDI - Domande - D

(Servizio ASL)

L'Ufficio disabili è preposto a valutare le domande volte al riconoscimento

dello stato di invalidità civile.

Dove rivolgersi: Al proprio medico di famiglia e al Distretto Sanitario

ASL AV 2 - Via degli Imbimbo -

Avellino tel. O825/292122

 

 

D DISINFESTAZIONI

DERATTIZZAZIONI (Servizio ASL)

Per la disinfezione , la disinfestazione e la derattizzazione dei vicoli e delle strade del paese l' ASL provvede periodicamente comunicando tempestivamente le date al Comune.

In casi d'emergenza il Comune stesso provvede a chiamare l'ASL

 

 

 

 

EDILIZIA - Interventi edilizia - IVA E

 

In base alla legge 457/78 art. 31, 59 è possibile ottenere la riduzione dell' IVA su alcuni tipi di interventi quali la ristrutturazione edilizia, il restauro e il risanamento conservativo. Per usufruire di questi sgravi fiscali bisogna produrre un atto notorio in cui si attesta la tipologia dell'intervento.

Attenzione: dal 30/8/1993 (D.L. 331/93) non è più possibile ottenere la riduzione dell'IVA al 4% per interventi di manutenzione straordinaria (modifiche interne, adeguamento impianti, serramenti, finiture etc.)

Cosa serve: Presentarsi con un documento di identità e una marca da bollo

e compilare una domanda con le indicazioni dei progetti edilizi

a cui si riferisce la riduzione. Si devono pagare i diritti di

segreteria sul c/c n° 14765838 - Servizio Tesoreria -

importo £15.000

Dove rivolgersi: Per informazioni sulle tipologie di interventi ammesse alla

riduzione, per ritiro e presentazione della domanda:

Ufficio Tecnico - Palazzo Comunale - Pzza Imbriani -

tel. 0825/993027

Quando: Martedi e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

E EDILIZIA CONVENZIONATA

Informazioni

Informazioni per comprare o prendere in affitto immobili realizzati in PEEP

(Piani di Edilizia Economica Popolare). Le informazioni riguardano modalità di

acquisto e affitto, ubicazione e prezzi

Cosa serve: Presentarsi di persona all'ufficio

Dove rivolgersi: Per informazioni sull'acquisto e assegnazione alloggi occorre

recarsi all' Istituto Autonomo Case Popolari - Via Due

Principati 52 - Avellino - tel. 0825/760645-72894

 

ELEZIONI - Certificato Elettorale - E

E' inviato a tutti gli iscritti nelle liste elettorali nel periodo pre-elettorale. Chi non lo ricevesse entro la settimana precedente la consultazione elettorale, deve passare a ritirarlo per sopperire a qualsiasi eventuale disguido

Cosa serve: Presentarsi di persona munita di documento di identità

Dove rivolgersi: Ufficio Elettorale - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

E ELEZIONI - Certificati Elettorali -

In genere servono per assunzioni negli Enti Pubblici, per iscrizioni negli Albi

Professionali, per candidature elettorali: Possono essere richiesti certificati di due tipi:

- godimento dei diritti politici;

- iscrizione nelle liste elettorali

Cosa serve: Presentarsi all'ufficio

Dove rivolgersi: Ufficio Elettorale - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

 

ENERGIA ELETTRICA E

Richiesta di nuova fornitura di energia elettrica; disdetta della vecchia fornitura; subentro in una nuova fornitura preesistente; aumento o diminuzione della potenza a disposizione, variazione dell'indirizzo di recapito bollette; richiesta di

verifica del contatore o del limitatore; richiesta di spostamento del contatore; chiarimenti sulla bolletta e informazioni sulla fornitura.

Dove rivolgersi: Via Volpe, 41 - Avellino - tel.0825/2071

 

E ESAMI CLINICI - Prenotazioni

(Servizio ASL)

Cosa fare: Al Distretto socio sanitario vengono effettuatele prenotazioni

esami di laboratorio, indagini radiologiche con la restituzione dei

relativi referti. Per prenotare gli esami è necessario presentarsi

agli sportelli con l'impegnativa del medico. Nel caso in cui la

locale unità socio sanitaria non fosse in grado di evadere le

richieste nei tempi previsti dalla normativa vigente è possibile il

rilascio di autorizzazione per l' effettuazione degli esami presso

strutture private convenzionate.

Dove rivolgersi: Distretto sanitario n° 11 - Cervinara - Via S. Cosma

tel.0824/836764

Quando: Dal lunedi' al venerdi' dalle 8,30 alle 12,00

 

ESATTORIA COMUNALE E

Il servizio è affidato alla G.E.I. S.P.A. Consiste nella riscossione dei seguenti tributi comunali:

- tassa smaltimento rifiuti che viene notificata con la cartella esattoriale

- I.C.I. - Imposta comunale sugli immobili

I tributi riscossi vanno poi versati alla Tesoreria dell'ente al quale sono dovuti.

 

Le scadenze nei giorni di sabato e festivi sono rinviate al primo giorno lavorativo successivo

 

Dove rivolgersi: G.E.I. S.P.A. - Contrada Baccanico , 40/U - Avellino -C

tel. 0825/37017

 

F FARMACIA

Indirizzo e telefono

Tribuzio Ersilia Via G. Bruno, 20 - Cassano C. - tel.0825/995094

Orario: Mattina 8,30 - 13,00

Pomeriggio 16,30 - 20,00

Sabato 8,30 - 13,00

 

FIRME - Raccolta - F

Sottoscrizione di firme per referendum e proposte di legge di iniziativa popolare. Bisogna essere residenti nel Comune

Cosa serve: Presentarsi con un documento di identità

Dove rivolgersi: Ufficio Elettorale - Palazzo Comunale - Tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

F FOGNATURE

Collettamento e depurazione - Canone -

Il canone è una quota proporzionale che compete ai cittadini e alle aziende per i servizi di convogliamento degli scarichi in fognature e di depurazione

Cosa fare: Pagare la bolletta che viene inviata a casa dal

Consorzio Idrico dell'Alto Calore - Avellino -

 

Dove rivolgersi: Consorzio Idrico dell'Alto Calore - Corso Europa, 41 -

Avellino - tel. 0825/ 37293

 

GAS METANO G

Servizio clienti/utenti

Preventivi, contratti, disdette di allacciamento, modifiche, subentri, informazioni,

etc. agli sportelli della SIDIGAS

Cosa serve: Per la stipula del contratto occorrono i seguenti documenti:

codice fiscale o partita IVA;stato di famiglia;carta di identità;

copia conforme all'originale della concessione edilizia

(per fabbricati di nuova costruzione); versamento di

£221.760 sul c/c n ° 1482833

Dove rivolgersi: SIDIGAS SPA

Società Irpina Distristribuzione Gas SPA

Contrada Baccanico - Avellino - tel. 0825/26881

 

Emergenze: 0825/39019

 

G GIUDICE DI PACE

Cosa serve: Il Giudice di pace è chiamato a dirimere piccoli contenziosi tra i

cittadini. Può essere consultato per le cause di risarcimento

da circolazione veicoli e natanti, fino ad un massimo di

30.000.000, mentre è sua competenza esclusiva giudicare su

cause per apposizioni di termini, distanza di alberi e siepi,

misure e modalità dei servizi di condominio e immissioni

tra abitazioni. Può inoltre dirimere contenziosi su beni mobili di

valore fino a 5.000.000

Dove rivolgersi: L'ufficio del Giudice di pace ha sede nei locali della

Pretura - Via Roma -Cervinara - AV - tel.0824/836120

Quando: Lunedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30

 

GIUNTA COMUNALE G

Sindaco

Dr Natalino Renna

Vice sindaco

Prof. Ottavio Viscione

Assessore

Ing. Salvatore Principe

 

G Giudici Popolari

 

Vengono chiamati a comporre le giurie popolari della Corte d'Assise e Corte d'Assise d'Appello. Bisogna iscriversi in appositi albi rinnovati ogni due anni.

I requisiti per essere iscritti sono:

- licenza media per la Corte d'Assise

- diploma per la Corte d'Assise d'appello. Età dai 35 ai 65 anni senza precedenti penali. Del rinnovo degli albi viene dato avviso pubblico

Cosa serve: Presentarsi personalmente per informazioni e iscrizione negli albi

Dove rivolgersi: Ufficio Elettorale - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

GUARDIA MEDICA G

(Servizio ASL)

 

Il medico di guardia può rilasciare prescrizioni di ricovero, ricette per farmaci urgenti oppure certificati di malattie per le giornate prefestive e festive. Dopo ogni prestazione viene rilasciato un modulo informativo che deve essere consegnato al proprio medico curante. Tutte le prestazioni sono gratuite. il medico di guardia opera esclusivamente a domicilio.

Dove rivolgersi: Via C. del Balzo, 7 - S. Martino V.C. - tel. 0824/841237

Quando: Dalle ore 10,00 del giorno prefestivo alle ore 8,00 del giorno

successivo;

dalle ore 20,00 alle ore 8,00 di tutti i giorni feriali

 

I I.C.I.A.P.

Imposta Comunale Imprese Arti e Professioni

Soppressa vedi I.R.A.P

 

I.C.I. I

Imposta Comunale sugli Immobili

La dichiarazione va compilata solo in caso di variazioni in seguito a compravendita, eredità, etc. e va consegnata l'anno successivo a quello in cui sono avvenute le sopracitate variazioni. Controllare che siano indicati tutti i dati richiesti e che sia apposta la firma. Il Comune garantisce il servizio per la compilazione della dichiarazione

Dove rivolgersi: Per compilare e consegnare la dichiarazione I.C.I. occorre

recarsi nella sede dove si ritirano le dichiarazione dei

redditi

Quando: Dal 2 al 30 giugno nella sede sopra citata

 

I I.C.I.

Imposta comunale sugli Immobili

Versamenti

L'imposta è dovuta da chi possiede o è titolare dei diritti di usufrutto, uso abitativo etc. di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli.

Il versamento si riferisce sempre all'anno in corso.

Pagare l'imposta sul c/c n° 156836 intestato alla G.E.I. S.P.A. - Contrada Baccanico - Avellino -

Il pagamento va effettuato in due rate:

la prima dall'1 al 30 giugno, pari al 90% dell'importo del 1° semestre;

la seconda rata dall'1 al 20 dicembre a saldo

Per informazioni rivolgersi: All'Ufficio Tributi - Palazzo Comunale -

tel.0825/993027

 

IMPIANTI SPORTIVI I

Le modalità per ottenere le autorizzazioni per l'utilizzo degli impianti sportivi dipendono dall'uso che se ne intende fare.

Per l'uso l'autorizzazione va richiesta al Sindaco

Dove rivolgersi: Ufficio Segreteria - Palazzo Comunale -

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

I I.R.A.P.

Imposta Regionale Attività Produttiva

L'imposta è dovuta dalle persone fisiche giuridiche per l'esercizio nel territorio del Comune di arti, professioni e di imprese

Cosa fare: Pagare l'imposta tramite bollettino di c/c n° 14765838 intestato a

Tesoreria Comunale

Dove rivolgersi: Ufficio Tributi - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027

 

 

LEVA MILITARE L

 

L' ufficio Leva informa sul servizio militare e civile, sugli obblighi, doveri e diritti connessi. Per esempio: benefici per dispensa, esonero, rinvio, avvicinamento, sulle iscrizioni alle liste di leva, su richieste ai Distretti e ai Comandi per avere documentazioni relative al periodo del servizio militare compito (esito di leva, fogli matricolari etc.). Effettua registrazione e timbro del congedo. Vi si ritira la cartolina bonus per i viaggi nei due giorni della visita di leva

Cosa serve: Presentarsi di persona

Dove rivolgersi: Uffficio Leva - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

L LIBRETTO DI LAVORO

E' necessario per l'iscrizione all'Ufficio di Collocamento. Si rilascia a chi ha

compiuto 14 anni. Ai residenti, anche se stranieri comunitari, viene

rilasciato all'anagrafe. Gli stranieri extra-comunitari devono invece rivolgersi all'Ispettorato Provinciale del Lavoro

Cosa serve: Documento di identità e ultimo titolo di studio conseguito (anche

in copia autenticata)

Dove rivolgersi: Anagrafe - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

LUOGHI DI CULTO L

 

Chiesa SS. Giorgio e Leonardo - P.zza M. Imbriani -

Orario messe: feriali ore 19,00 domenica e festivi ore 11,30

Chiesa S. Nicola - Tuoro -

Orario messe: domenica e festivi ore 10,00

Chiesa S. Andrea - Via G. Bruno - Cassano -

Orario messe: domenica e festivi ore 10,30

Chiesa SS Maria del Carmelo e S. Stefano - Squillani -

Orario messe: domenica e festivi ore 11,30

Chiesa S. Andrea - Tuoro -

Orario messe: domenica e festivi ore 10,00

Chiesa SS. Maria del Carmine - Tufara -

Orario messe: domenica e festivi ore 11,30

 

 

M MATRIMONIO

Richiesta di pubblicazione per matrimonio civile o concordatario (con il rito religioso). Si effettua nel Comune in cui uno o entrambi i nubendi sono residenti. Per la separazione patrimoniale dei beni vedi Convenzione patrimoniale

L'Ufficio di Stato Civile-Matrimoni si occupa anche degli adempimenti relativi al ricevimento da parte dei tribunali di pratiche di separazione (consensuali o giudiziali) e di divorzi (cessazione effetti civili o annullamenti)

Cosa fare: Per informazioni e avviamento pratiche, recarsi di persona almeno

6 mesi prima della data del matrimonio. In caso di impedimento

basta la presenza di uno dei due futuri sposi, con il documento

di identità dell'altro. L'appuntamento si fissa solo a

documentazione completa

Dove rivolgersi: Ufficio Stato Civile - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

MANIFESTAZIONI M

Per realizzare manifestazioni temporanee al chiuso o all'aperto, aperte al pubblico (per esempio, feste popolari, concerti, etc.) deve essere chiesta autorizzazione al Sindaco.

Poichè l'autorizzazione richiesta deve essere completa entro 30 giorni prima dell'evento ed è piuttosto corposa, si consiglia di attivarsi con adeguato anticipo

Cosa serve: Domanda in carta legale al Sindaco. Informazioni sulla

documentazione da allegare alla Polizia Amministrativa

Dove rivolgersi: Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa

presso il settore Affari Generali del Palazzo Comunale

tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

M MANIFESTAZIONI PRINCIPALI

Ricorrenti

Festa Patronale: S. Giorgio

23 aprile

Sagre:

Laganelle e ceci

Pizza piena

Fusilli e coniglio

Agosto

 

MORTE - Denuncia - M

In genere viene effettuata dalle agenzie di pompe funebri, ma può essere effettuata anche da un privato cittadino

Cosa fare:

 

M MULTE

Per la conciliazione di multe notificate sia per infrazioni al Codice della Strada che di regolamenti comunali ci si deve rivolgere al Comando della Polizia Municipale

Le infrazioni ai regolamenti comunali possono essere conciliate direttamente solo se di importo inferiore a £ 150.000. Viceversa i Vigili rilasciano una reversale per effettuare il versqmento alla Tesoreria Comunale, la cui ricevuta va poi consegnata alla polizia Municipale

Cosa serve: Il verbale della contestazione

Dove rivolgersi: Polizia Municipale - Palazzo Comunale -

Quando: Dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12

 

NASCITA - Denuncia - N

 

Quando un bambino nasce in ospedale può essere registrato nel comune di nascita, o in quello di residenza dei genitori o, in caso di diversa residenza dei coniugi, nel comune di residenza della madre, solo in caso di previo accordo può essere registrato nel comune di residenza del padre

Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

 

N NOT

Nucleo Operativo Tossicodopendenza

Dove rivolgersi: Al reparto Malattie Infettive dell'Ospedale Moscati

- Viale Italia - Avellino - tel. 0825/203271

 

NOTIFICHE N

Messi notificatori e di conciliazioni

Cosa serve: E' un servizio comunale che serve per la notifica di atti

dell'Amministrazione comunale e di altre pubbliche

amministrazioni mediante consegna di atti ufficiali agli

interessati, attraverso messi notificatori. Come messi di

conciliazione notificano anche atti giudiziari

Dove rivolgersi: Ufficio Segreteria - Palazzo Comunale -

tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

O OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO - Autorizzazioni -

 

Richiesta di autorizzazione per utilizzare temporaneamente o permanentemente

spazi pubblici, come strade, marciapiedi, piazze, etc. Deve farla chi, per esempio, sistema tavolii, tende solari, fioriere, rastrellerie per biciclette, ponteggi, chioschi, edicole, etc. Qualsiasi modificazione successiva (cessazione di utilizzo, ampliamento o riduzione della superficie, etc.) deve essere comunicata con le medesime modalità ed eventualmente autorizzato

Cosa serve: Domanda in carta legale al Sindaco su cui indicare misure, luogo

dello spazio da occupare, periodo, descrivendo il tipo di

occupazione e il motivo.

 

Dove rivolgersi: All'incaricato della D.A.R.T.I. Sig. Pisaniello Pasquale presso

il Comune di S. Martino Valle Caudina - tel. 0824/848235

Quando: Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12

 

OCCUPAZIONI SUOLO PUBBLICO PERMANENTE O

Denuncia - variazioni

Per queste occupazioni (ad esempio, passi carrai, tende solari, griglie, intercapedini, etc.) presentare entro 30 giorni dalla data di rilascio della concessione, e comunque, non oltre il 31 dicembre dell'anno di rilascio, apposita denuncia

Cosa fare: Presentarsi di persona all'ufficio per compilare i moduli appositi,

con la documentazione dei metri quadrati occupati

Dove rivolgersi: All'incaricato della D.A.R.T.I presso il Comune di S. Martino

Valle Caudina tel. 0824/848235

Quando: Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12

 

O OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO PERMANENTE

" " " TEMPORANEA

Per il pagamento della tassa occupazione del suolo pubblico effettuare il versamento sul c/c n° 14765838 alla Tesoreria Comunale

 

PARRUCCHIERI ED ESTETISTI P

Devono avere l'autorizzazione del Sindaco, aperture di nuove attività, subingressi in attività esistenti, trasferimenti o ampliamenti relativi all'attività di parrucchiere, estetista. Le autorizzazioni sono concesse secondo disponibilità

Cosa serve: Domanda al Sindaco. Orientamento e informazione per

l'istruzione della pratica presso la Polizia Amministrativa

Dove rivolgersi: Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa presso il

settore Affari Generali del Palazzo Comunale

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle12 e dalle 16 alle 18

 

P PASSAPORTO - Rilascio e rinnovo -

Il documento è valido cinque anni, rinnovabile una sola volta dalla data di rilascio, per tutti i Paesi riconosciuti dal Governo Italiano

Cosa serve per il Rilascio: A) 2 foto formato tessera, firmate sull'effige di cui

una autentica in bollo da £ 20.000

(l'autentica può essere effettuata in

Questura qualora sia il diretto

interessato a presentare

personalmente la pratica e sia munito di

valido documento di riconoscimento

B) eventuale assenso in bollo o

autorizzazione del Giudice Tutelare

C) assenso in bollo dei genitori o di chi

esercita la patria potestà, per i minori

D) marche CC.GG. per £ 60.000

E) ricevuta (di versamento di £ 10.150

c/c n° 132837 intestato a

Economato Questura di Avellino)

F) eventuale precedente libretto di

passaporto

 

N.B. Le autocertificazioni anagrafiche

devono essere in bollo da £ 20.000.

Per la restituzione previo

annullamento, del vecchio libretto di

passaporto occorre farne esplicita

richiesta in sede di presentazione

pratica

Cosa serve per il Rinnovo: Occorrono i documenti di cui alle lettere:

B), C), D).

 

Duplicato di Passaporto valido: Occorrono i documenti di cui alla lettera A),

D), E), nonchè l'attestato di resa

rinuncia, in caso di furto o

smarrrimento

Inclusione minori in

Passaporto valido: G) assenso di chi esercita la patria podestà o

autorizzazione del Giudice Tutelare

H) 2 foto, di cui una autentica in bollo se il minore ha

compiuto 10 anni

Applicazione Foto di minori già inclusi: Occorrono le foto di cui lettera H)

Celibi, nubili, separati, divorziati, vedovi che hanno figli minori devono produrre l'autorizzazione del Giudice tutelare.

l'autorizzazione non occorre se separati o conviventi.

Dove rivolgersi: Ufficio Passaporti del Commissariato di P.S. di Cervinara

(AV)

 

PASSI CARRABILI - Autorizzazioni - P

Devono essere richieste per tutti i passi carrabili nuovi o per l'ampliamento di quelli esistenti: I passi carrabili sono quegli spazi attraverso i quali si accede con autoveicoli dalla strada a edifici o fondi agricoli

Cosa serve: Presentarsi con 2 marche da bollo e compilare i moduli

Dove rivolgersi: Ufficio Tecnico - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027

Quando: Martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

P PATENTI - Rilascio e rinnovo -

Certificati sanitari per il rilascio o rinnovo di patenti di guida per autoveicoli o natanti

Cosa serve: Rinnovo: E' necessario presentarsi di persona con un

documento di riconoscimento in corso di validità e

codice fiscale all'ASL Distretto n° 11 Cervinara.

Versamento intestato all'ASL di £ 20.400;

versamento intestato alla Motorizzazione Civile di

£.10.000; Marca da bollo di £ 20.000

Rilascio: I documenti su indicati ; l'autocertificazione o

certificato di residenza in bollo; 2 foto di cui una

autenticata; certificato medico sanitario in bollo

da £ 20.000; versamento da £ 20.000 sul c/c

9001 e due versamenti sempre da £ 20.000 sul

c/c 4028 intestati alla Motorizzazione Civile

Dove rivolgersi: Distretto n° 11 - Cervinara - Av - Via S. Cosma

tel. 0824/836764

Quando: Dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12

 

PATENTI DI GUIDA P

Cambi di residenza o variazioni di indirizzo

Cosa fare: L'Ufficio Anagrafe è abilitato a registrare sulla patente di guida il

di residenza o di indirizzo dell'abitazione. Presentando una

domanda di iscrizione nel nuovo Comune o cambio di

abitazione, si riporteranno su appositi moduli i dati anagrafici

propri e dei propri familiari, al di sopra dei 16 anni, in possesso

di patente. Gli interessati riceverannoa a casa un tagliando con

la variazione, da applicare sulla patente

Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027

 

P PORTIERI e CUSTODI

Tutti coloro che esercitano attività di portiere e custode presso privati e ditte devono essere iscritti in un apposito registro comunale. Non sono soggetti a questa disciplina guardie giurate e dipendenti della Pubblica Amministrazione

Cosa serve: Domanda di iscrizione al Sindaco.

Dove rivolgersi: Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa presso il settore

Affari Generali del Palazzo Comunale tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

PRESIDENTI DI SEGGIO P

Per svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale, è necessario essere iscritti nell'apposito Albo del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti. I requisiti necessari sono:

- diploma di scuola media superiore

- assenza di incompatibilità

L'Albo è annuale, ma la riconferma avviene d'ufficio, salvo richiesta di cancellazione o eliminazione automatica per intervenuta incompatibilità

 

Cosa serve: Ritirare e riconsegnare il modulo di domanda all'Ufficio Elettorale

 

Dove rivolgersi: Ufficio Elettorale - Palazzo Comunale - tel. 0825/99302

 

 

P PROTOCOLLO

Chi dovesse consegnare a mano corrispondenza, petizioni, domande, instanze, etc. indirizzate al Comune e/o al Sindaco, deve farle protocollare affinchè siano registrate e inoltrate agli ufici competenti

Dove rivolgersi: Ufficio Protocollo - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

PUBBLICI ESERCIZI P

Richiesta di autorizzazione per apertura di bar, ristoranti, sale da ballo, sale da giochi, loali di spettacolo, circoli privati, etc.

Le autorizzazioni sono rillasciate secondo disponibilità, previo parere favorevole della Giunta Comunale per sale giochi, sale daballo, piano bar

Cosa serve: Domanda in bollo al Sindaco. Per una verifica a priori delle

disponibilità oppure del parere preventivo della Giunta

Comunale, così come per le informazioni relative alle modalità

di presentazione della domanda, rivolgersi alla Polizia

Amministrativa

Dove rivolgersi: Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa presso il

settore Affari Generali del Palazzo Comunale

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 16 alle 18

P PUBBLICITA'

Imposta, insegne targhe e cartelli

Denuncia del materiale pubblicitario e pagamento dell'imposta relativa.

Per l'installazione permanente (superiore ad un anno) o temporanea di cartelli, insegne, targhe pubblicitarie è necessaria un'autorizzazione del Sindaco (fino a 3 mesi, per la pubblicità temporanea, non ci vuole autorizzazione).

Cosa fare: Rivolgersi alla Polizia Amministrativa per l'autorizzazione.

Pubblicità saltuaria con auto, volantini, manifesti: alla D.A.R.T.I.,

presentando copia del materiale. Il pagamento si fa unitamente

alla denuncia.

Per cartelli, insegne e targhe permanenti, presentare all'Ufficio

Protocollo una domanda in carta legale diretta al Sindaco,

allegando bozzetti, foto e tutto ciò che può essere utile alla

istruzione della pratica. Informazioni precise sulle modalità di

presentazione della domanda alla Polizia Amministrativa

Dove rivolgersi.1) Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa presso il

settore Affari Generali presso il Palazzo Comunale

tel. 0825/993027

2) All'incaricato della D.A.R.T.I. Sig. Pisaniello Pasquale

presso il Comune di S. Martino V.C. tel. 0824/848235

3) Ufficio Protocollo - Palazzo Comunale -

tel.0825/993027

Quando: 1) Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

2) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12

3) Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

RIFIUTI R

L'Impresa Appaltatrice "Ecologia Falzarano" provvede nel Comune di Roccabascerana alla raccolta dei rifiuti solidi urbani

 

Denuncia e Variazioni

La denuncia di utilizzo del servizio di raccolta e le comunicazioni di variazione di utilizzo vanno sempre fatte perchè possa essere determinata la tassa sullo smaltimento dei rifiuti.

Deve fare la denuncia che viene a vivere o a iniziare una attività lavorativa all'interno del Comune. Deve chiedere variazioni, per esempio, il nuovo capo famiglia (per decessi o separazioni) o chi cambia indirizzo di casa e di attività nell'ambito cittadino, oppure amplia le relative metrature

Cosa serve: Presentarsi di persona all'ufficio per compilare moduli appositi

con la documentazione dei metri quadrati occupati

Dove rivolgersi: Ufficio Tributi - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

- Tassa -

Pagamento della tassa smaltimento rifiuti. I non residenti con abitazioni a disposizione e i nuclei familiari formati da una sola persona godono della riduzione del 30% sull'importo della tassa rifiuti

Cosa serve: Effettuare i versamenti osservando le modalità e le scadenze

indicate sulla cartella esattoriale che viene inviata a casa

Dove rivolgersi: Per informazioni Ufficio Tributi - Palazzo Comunale -

tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

S SEGNALAZIONI - Vigilanza Urbana -

Segnalazioni di violazioni dei regolamenti comunali, di disservizi relativi alla viabilità, vanno fatte alla Polizia Municipale

Cosa serve: Essere in grado di dare un resoconto dettagliato dell'accaduto.

Eventuali esposti scritti vanno indirizzati al Sindaco e

consegnati all'Ufficio Protocollo

Dove rivolgersi: 1) Polizia Municipale - Palazzo Comunale -

2) Ufficio Protocollo - Palazzo Comunale -

Quando: 1) dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12

2) lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

SCRUTATORI S

Per svolgere la funzione di scrutatore durante le consultazioni elettorali, è necessario essere iscritti nell'apposito Albo del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti.

I requisiti richiesti sono:

- licenza di scuola dell'obbligo

- iscrizione nelle liste elettorali

L'Albo è annuale. La riconferma avviene d'ufficio, salvo richiesta di cancellazione

Cosa fare: Presentarsi per fare domanda

Dove rivolgersi: Ufficio Elettorale - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027

Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12

martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

S SCUOLE

Materne Statali

Le scuole materne statali accettano bambini che abbiano già compiuto i 3 anni.

Nel nostro Comune abbiamo attualmente 5 plessi:

Rocca Capoluogo, Cassano C., Squillani, Zolli, Tufara

Iscrizioni: Il modulo della domanda di iscrizione con l'elenco dei documenti da

produrre si ritira alla Direzione Didattica - Corso V. Emanuele -

S. Martino Valle Caudina - tel. 0824/841230

Quando: Salvo nuove disposizioni le iscrizioni si effettuano entro e non oltre il

31 gennaio

 

Elementare Statale

 

Le scuole elementari statali accettano bambini che abbiano compiuto i 6 anni.

Nel nostro Comune abbiamo attualmente 3 plessi:

Rocca Capoluogo, Squillani e Tufara

 

Iscrizioni: Per iscriversi alla prima elementare occorre ritirare il modulo e

l'elenco della documentazione nella Direzione Didattica su

indicata. L'iscrizione agli anni successivi è automatica

Quando: Salvo diverse disposizioni le iscrizioni si effettuano entro e non oltre il

31 gennaio

media inferiore statale

La scuola media M. Imbriani presente nel Comune in Rocca Cap. effettua attualmente il seguente orario:

Tempo normale 5 ore giornaliero per 6 giorni. Lingua straniera inglese

Tempo prolungato 36 ore settimanali con 3 rientri pomeridiani (lunedì, mercoledì, venerdì)

Iscrizioni: I moduli di iscrizione alla scuola media vengono distribuiti direttamente agli alunni di 5° elementare

Quando: Salvo diversa disposizione le iscrizioni si effettuano entro e non oltre

il 31 gennaio

 

T TESORERIA COMUNALE

Il servizio è affidato alla Banca Popolare di NOVARA filiale di Pannarano

 

TICKET SANITARI - Esenzioni - T

(Servizio ASL)

Cosa serve: L'esenzione dal pagamento dei ticket è prevista per particolari

categorie come gli invalidi civili, di guerra di servizio e gli affetti

da alcune patologie. Per l'esenzione da patologia specifica

occorre esibire agli uffici suddetti una certificazione

specialistica rilasciata su richiesta del medico curante da una

struttura sanitaria pubblica

Dove rivolgersi: Distretto n° 11 - Cervinara - Via S. Cosma tel. 0824/836764

Quando: Dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12

 

T TRASPORTI EXTRAURBANI

Gestione Regionale Trasporti Pubblici:

Avellino - Rotondi

 

Pietrastornina - Napoli

Pietrastornina - Montesarchio

Benevento - Montesarchio

 

VACCINAZIONI V

(Servizio ASL)

Cosa serve: Le vaccinazioni obbligatorie per l'infanzia vengono somministrate

dal Medico Sanitario all'Ufficio Sanitario presso l'ex Casa

ECA il giorno 9 e 22 di ogni mese. Qualora queste

date nel mese risultassero di sabato o festivo, le vaccinazioni

vengono effettuate il primo giorno non festivo successivo.

Portare il libretto delle vaccinazioni che viene rilasciato dopo

la prima vaccinazione

N.B. Per questo servizio ci saranno imminenti cambiamenti

V VISITE SANITARI FISCALI

(Servizio ASL)

Cosa serve: I controlli medici ai lavoratori dipendenti assenti per malattia

vengono effettuati a seguito della richiesta del datore di

lavoro. Le visite a domicilio del paziente si effettuano tutti i

giorni.

Il cittadino che al momento del controllo non si trovi nella propria abitazione sarà inviato a presentarsi agli ambulatori del servizio di assistenza sanitaria di base

Dove rivolgersi: Il datore di lavoro potrà inoltrare la propria richiesta di visita

fiscale al servizio di assistenza sanitario di base

 

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