Guida ai servizi
Attraverso informazioni chiare, precise e
sintetiche la Guida vuole essere uno strumento da usare e
consultare tutti i giorni per orientarsi senza difficoltà
negli uffici pubblici e nei servizi, per districarsi nei
percorsi, a volte complicati, della burocrazia evitando
lungaggini e perdite di tempo, e per sfruttare al meglio tutte
le opportunità che Roccabascerana , comunità viva, attiva e
generosa, offre ai suoi cittadini.
Con le varie voci dei servizi e delle prestazioni, riportate in ordine alfabetico, vengono forniti messaggi, suggerimenti, indirizzi utili e orari per venire incontro alle più svariate esigenze. Con vero piacere presentiamo quindi questa "Guida ai servizi" ringraziando quanti, con il loro impegno, hanno reso possibile questa iniziativa e , fin d'ora, tutti coloro che, segnalando le inevitabili lacune o errori, aiuteranno i compilatori a perfezionare ulteriormente questa Guida, distribuita gratuitamente ai rocchesi, che siamo certi la gradiranno.
Rosa Pirone – Rosanna Maffei
Indirizzi e telefoni di pubblica utilità Aci: C.da Baccanico - Avellino - tel. 0825/3645Asl - Distretto di Cervinara: - Via S. Cosma - Cervinara - AV - tel. 0824/836764 Carabinieri: Via Miranda, 32 - Roccabascerana - tel.0825/993015 - 993084 Consorzio Idrico dell'Alto Calore: Corso Europa, 41 - Avellino - tel. 0825/37293 Enel: Via Volpe, 41 - Avellino - tel. 0825/2071 (Centralino) Giudice di pace: Via Roma - Cervinara - AV - tel. 0824/839111 INPS: Via ai Monti - Cervinara - AV - tel. 0824/838811 Municipio: P.zza M. Imbriani - Roccabascerana - tel. 0825/993027- 993028 Ospedale:Viale Italia -Avellino - tel. 0825/203271 Ospedale Pronto Soccorso: Viale Italia - Avellino - tel. 0825/35408 Polizia Commissariato di P. S: Via S. Potito, 3 - Cervinara - Av - tel. 0824/838073-838074-839711 Pretura: Via Roma - Cervinara - Av - tel. 0824/ 836120 SIDIGAS: Contrada Vasto, 15 - Avellino - tel. 0825/26881 Soccorso ACI: tel. 116 Soccorso pubblico di emergenza: tel. 113 Telecom: VIa degli imbimbo, 11 - Avellino - tel. 0825/2011 (Centralino) Ufficio Distrettuale Imposte:Via Soldi, 68 - Avellino - tel. 0825/36042 Ufficio del Lavoro: Via Cannaviello, 53 - Avellino - tel. 0825/34191 Ufficio del Registro: Via Zoccolari - Avellino - tel. 0825/35908 Vigili del Fuoco: Via Annarumma - Avellino - tel. 0825/39561 Vigili del Fuoco- Soccorso - tel. 115 Vigili Urbani:P.zza M. Imbriani - Roccabascerana - tel. 0825/993027-993028
ACQUA A Servizio clienti-utenti. preventivi, contratti, disdette, richieste di allacciamento, modifiche, subentri, informazioni, etc. agli sportelli dell'Alto Calore
Cosa serve: Per la stipulazione del contratto occorrono i seguenti documenti: Codice fiscale o partita IVA; stato di famiglia Dove rivolgersi: Uffici del Consorzio Idrico dell' Alto Calore - Corso Europa, n. 41 - Avellino - Quando: Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 E' a disposizione il numero verde 167/019077 Segnalazioni guasti: 0825/7941 - 0337-849890 A AFFISSIONI L'affissione di manifesti e di altro materiale pubblicitario stampato può avvenire solo a cura del Comune (che gestisce il servizio attraverso la D.A.R.T.I. s.r. l.) in spazi predisposti e su prenotazione. Non è necessaria alcuna autorizzazione del Sindaco salvo che per le "vendite straordinarie" (presentare all'ufficio Protocollo del Comune domanda in carta legale indirizzata al Sindaco e allegare copia del materiale). Cosa serve: Consegnare alla D.A.R.T.I. il materiale da affiggere e pagare in anticipo i diritti Dove rivolgersi: All'incaricato della società D.A.R.T.I. Sig. Pisaniello Pasquale presso Il Comune di S. Martino V.C. tel. 0824/848235 In caso d'emergenza allo 0338/2701195 Quando: Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12
AGIBILITA' - ABITABILITA' A Queste autorizzazioni sono da richiedere quando si è costruito un nuovo fabbricato, quando lo si è ristrutturato, anche in parte, ampliato o si è modificata la destinazione d'uso esistente. Questi compiti sono di norma espletati dal tecnico che ha diretto ed eseguito i lavori Cosa serve: Compilare una domanda, allegando i documenti che vi sono specificati. I modelli di domanda si ritirano all' ufficio Tecnico e si consegnano all'ufficio Protocollo Quando: Martedì e giovedì dalle 8,30 alle12 e dalle 16 alle 18 tel. 0825/993027 A AIDS - Informazioni - Il servizio informativo è a disposizione dei cittadini che vogliono richiedere delucidazioni relative alla sindrome da immunodeficienza acquisita. Dove rivolgersi: All'Ospedale S.G. Moscati - Viale Italia - Avellino - tel. 0825/203271 AMBULANTI e Mestieri Ambulanti A Chi vuole svolgere l'attività di commercio al minuto su area pubblica deve richiedere apposita autorizzazione, anche se per le concessioni di posteggio. Va richiesta l'autorizzazione anche per svolgere mestieri ambulanti (taxista, autonoleggio, posteggiatore, facchino, arrotino, etc.) Dove rivolgersi: Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa presso il settore Affari Generali del Palazzo Comunale Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18 A AMBULANZE L'ASL AV 2 ha attivato dal 15/9/97 un servizio di ambulanze gratuito per trasporto malati. La sede di stazionamento per il nostro Distretto è Cervinara. Per usufruire di tale servizio fare il numero verde: 16731933 ANIMALI - Certificazioni Sanitarie - A Servizi svolti: - Trasporto di animali all'estero: Per trasportare un animale all'estero è necessaria una certificazione sulla base del certificato di sanità e di vaccinazione richiesti dal paese di destinazione. - Macellazione animali per uso familiare: E' possibile macellare animali a domicilio per uso privato, ma prima bisogna avvisare il veterinario affinchè lo stesso possa compiere una adeguata ispezione delle carni. - Api: Entro il 31 marzo di ogni anno chi possiede alveari deve darne segnalazione al servizio veterinario indicando nome, cognome, domicilio del possessore di apiari, comune o località dove si trova l'apiario, numero delle arnie componenti l'apiario e l'indicazione se la conduzione è stanziale o nomaddddddde. - Animali selvatici ed esotici: Per poter detenere animali selvatici o esotici in cattività è necessario avere una apposita autorizzazione che viene rilasciata dal servizio veterinario a seguito di opportune verifiche. Dove rivolgersi: Servizio Veterinario dell'ASL AV 2 Via Tiratore - Atripalda - tel. 0825/293206 Per Informazioni: Polizia Municipale presso la sede Comunale il giovedì dalle 8,30 alle 12 A Anziani Vedere Casa di Riposo ARCHIVIO STORICO COMUNALE A L'archivio storico può essere consultato, su richiesta motivata e approvata dal Sindaco, per motivi di studio e ricerca. Contiene documenti sulla vita amministrativa e politica cittadina. L'archivio di deposito contiene atti e documenti aperto ai cittadini per la consultazione dei documenti più recenti; tuttavia, è necessario che vi sia un interesse amministrativo o giuridicamente rilevante. Cosa serve: Per la consultazione dell'archivio consegnare al Protocollo una domanda in carta sempice indirizzata al Sindaco e nella quale si motiva la richiesta. Dove rivolgersi: Ufficio Protocollo - Palazzo Comunale - tel.0825/993027 Quando: Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12 A ARTIGIANI - Autorizzazioni - Richiesta di autorizzazione per iniziare un'impresa artigianale e per eventuali variazioni come, per esempio, trasferimenti, cambiamenti di proprietà e assetto societario, mutamenti del ciclo produttivo, etc. Il rilascio di queste autorizzazioni è condizionato al parere favorevole della Giunta Comunale, dell'ASL, del settore Urbanistico Cosa serve: E' disponibile un modulo in triplice copia da completare con tutti i dati relativi all'attività, che si ritira e si restituisce alla Polizia Amministrativa, la quale provvede all'avvio della pratica. E' necessaria l'iscrizione all'albo delle imprese artigiane. Dove rivolgersi: Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa presso il settore Affari Generali del Palazzo Comunale tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18 ASCENSORI - Rinnovi e Variazioni - A Rinnovo annuale delle licenze attraverso il pagamento della tassa di concessione comunale. La scadenza deve essere calcolata in base alla data di rilascio della licenza di esercizio scritta sul libretto. Variazione o intestazione delle licenze in caso, per esempio, di cambio di proprietà dell'immobile o dell'amministratore del condominio Cosa serve: Per il rinnovo: pagare il bollettino che normalmente viene inviato alla fine di ogni anno. Nel caso in cui non lo si ricevesse rivolgersi alla Polizia Amministrativa Per le variazioni: si compila una domanda presentandosi muniti del libretto dell'ascensore. Dove rivolgersi: Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa - settore Affari Generali del Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
A ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA Servizio ASL Prevede assistenza infermieristica 24 ore su 24 con presenza di terapisti della riabilitazione, raccordo di medicina generale e guardia medica. L'attuazione del servizio viene preventivamente subordinata alla stipula di una convenzione tra l'ASL competente e il Comune Dove rivolgersi: Distretto n° 11 - Cervinara - Av - Via S. Cosma tel. 0824/836764 Quando: Dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12
ASSISTENZA DOMICILIARE A Servizio Comunale Imminente è l'attuazione del servizio Assistenza Domiciliare per Anziani istituito con delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 26/2/1998. Tale assistenza verrà erogata agli ultrasessantacinquenni bisognosi che ne faranno richiesta. Il servizio, come stabilito dalla L.R. n. 21/89, prevede un ticket di £ 10.000 mensili per fasce di reddito derivante da pensione sociale e £ 20.000 mensile per redditi doppi della pensione sociale
A ASSISTENZA DOMICILIARE PROGRAMMATA Servizio ASL Per i pazienti deambulabili erogata dal medico di base per i propri assistiti Dove rivolgersi: Distretto n°11 - Cervinara - AV - Via S. Cosma tel. 0824/836764 Quando: Dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12 ASSISTENZA MEDICA di Base A Scelta del medico - Servizio ASL - Servizi resi: Sono erogate le visite in ambulatorio, le visite domiciliari, i certificati di malattia, i certificati di riammissione alle scuole e i certificati di idoneità ad attività sportive richieste dalle scuole e dalle società del CONI. Il medico di base può noltre richiedere esami, visite, ricoveri e cure termali. - L'ambulatorio medico deve essere aperto cinque giorni alla settimana secondo gli orari esposti - Le visite domiciliari devono essere effettuate entro la giornata se le richieste pervengono entro le ore 10, altrimenti entro le ore 12 del giorno successivo - Le visite in ambulatorio, ad eccezione dei casi urgenti, possono essere effettuate su prenotazione - Le richieste di casi urgenti devono essere espletate nel più breve tempo possibile Dove rivolgersi: Distretto n° 11 - Cervinara - AV - Via S. Cosma tel 0824/ 836764 Quando: Dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12
A ATTI GIUDIZIARI - Deposito - Gli atti giudiziari non notificati all'interessato perché assente vengono depositati all'Archivio. Chi riceve da Pretura, Magistratura o uffici pubblici in generale l'avviso, che un atto giudiziario a suo nome è stato depositato presso la "Casa Comunale", può ritirarlo all'Ufficio Protocollo Cosa serve: Presentarsi con la comunicazione ricevuta dall'ufficio competente Dove rivolgersi: Ufficio Protocollo - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
ATTIVITA' Ricettive - Autorizzazioni - A
E' necessario essere autorizzati per svolgere le seguenti attività ricettive: pensione, albergo, hotel, motel, affittacamere. NOTA: per svolgere quest'ultima attività, seppure debba essere autorizzata dal Sindaco, è sufficiente possedere uno o più locali ammobiliati con relativi servizi, non essendo considerata attività a carattere imprenditoriale Cosa serve: Domanda al Sindaco - Orientamento ed informazioni per l'istruzione delle pratiche alla Polizia Amministrativa Dove rivolgersi: Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa presso il settore Affari Generali del Palazzo Comunale Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
A AUDIO-FONO-LOGOPEDIA Possono rivolgersi i cittadini che soffrono di problemi che riguardano l'udito oppure i disturbi del linguaggio Per informazioni: Distretto n° 11 - Cervinara - AV Via S. Cosma tel. 0824/836764
AUTENTICAZIONI A Autenticazioni di documenti da presentare ad organi della Pubblica Amministrazione o di firme in calce a domande o istanze dirette alla Pubblica Amministrazione. Chi dovesse invece autenticare documenti da presentare a strutture private, deve rivolgersi a studi notarili. La legge n° 15/68 dispone, infatti, che tale competenza spetti ai notai, cancellieri, segretari comunali, funzionari incaricati dal Sindaco e funzionari competenti a ricevere la documentazione. A norma dell'art. 3 del DPR 25/1/1994 n° 130 la mancata accettazione della dichiarazione sostitutiva da parte delle Pubbliche Amministrazioni, senza che sussistano irregolarità o falsità della stessa, costituisce violazione dei doveri d'ufficio Cosa serve: Per documenti: originale. Per firme: documento d'identità valido. Dove rivolgersi: Ufficio Segreteria - Palazzo Comunale - tel.0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
A AUTOCERTIFICAZIONI L'art. 2 della legge n° 15/1968 dispone che i cittadini possono produrre, in sostituzione delle certificazioni, dichiarazioni debitamente sottoscritte sugli stati, sulle condizioni personali, sui fatti e requisiti espressamente indicati (data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti politici, stato di celibe, coniugato o vedovo, stato di famiglia, esistenza in vita, nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o del discendente, posizione agli effetti degli obblighi militari, iscrizioni ad albi ed elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione. Si ricorda però che le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi nei casi previsti dalla presente legge sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia. A tali effetti, l'esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità equivale a uso di atto falso e le dichiarazioni rese ai sensi degli art. 2,3,4, 8 e autenticate a norma dell'art. 20 della legge 15/1/1968 sono considerate come fatte a pubblico ufficiale.
Cosa serve: Documento di identità valido Dove rivolgersi: Ufficio Segreteria - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
Autorimesse - Autorizzazioni - A Per gestire un'autorimessa per autobus in servizio di linea o privato, oppure per auto da noleggio senza conducente è necessaria l'autorizzazione del Sindaco. Viene rilasciata secondo disponibilità Cosa serve: Domanda al Sindaco. Orientamento e informazioni per l'istruzione della pratica alla Polizia Amministrativa Dove rivolgersi: Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa presso il settore Affari Generali del Palazzo Comunale Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
B BIBLIOTECHE La consultazione di testi per motivi di studio, ricerca e svago avviene senza alcuna formalità nella sede della Biblioteca Comunale. Dove rivolgersi: Biblioteca Comunale presso la Scuola Elementare di Rocca-Cap.- P.zza M. Imbriani - Quando: Dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13
BILANCE B Controlli biennali per bilance e altri strumenti di misura utilizzati da bar e negozi. L'utilizzo di strumenti di misura comporta il pagamento di una tassa statale Cosa serve: Presentarsi al ricevimento di un avviso postale da parte della Polizia Municipale. Pagare la tassa Dove rivolgersi: La sede e gli orari vengono comunicati sulla cartolina di convocazione
C CAMBIO DI RESIDENZA O DI VIA Variazioni anagrafiche Cambiamento di residenza per chi proviene da un altro Comune e cambio di via per i residenti che cambiano abitazione. Per i cittadini stranieri la residenza può essere concessa solo se il permesso di soggiorno supera la durata di un anno. Entrambi i cambiamenti sono comunque subordinati ad accertamenti effettuati da parte della Vigilanza Urbana. E' opportuno comunicare all'Anagrafe, con una richiesta scritta di variazione, gli eventuali cambiamenti di titoli di studio o di professione. Cosa serve: Compilare direttamente in sede un apposito modello di domanda. Per i cittadini stranieri occorre anche il permesso di soggiorno valido e il passaporto.
Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
CARTA DI IDENTITA' C La carta di identità vale cinque anni e viene rilasciata ai residenti che abbiano compito 15 anni. il documento è rilasciato a vista. Il costo minimo è di £ 11.000 per quella non valida per l'espatrio, mentre per quella valida per l'espatrio alle £11.000 occorre aggiungere £ 20.000 per l'acquisto di una marca da bollo. E' un documento valido anche per l'estero (solo per alcuni Stati). Viene rilasciato a tutti ad eccezione: a) minorenni ( in questo caso devono essere presenti entrambi i genitori) b) coniugi separati legalmente con figli minori c) genitori non sposati con figli minori (per questo caso è richiesto l'assenso del Giudice Tutelare. d) se i genitori non sono presenti entrambi è richiesto l'assenso del coniuge non affidatario e in mancanza l'assenso del Giudice Tutelare. Qualora i casi succitati non potessero seguire la procedura relativa, la carta di identità viene rilasciata con la dicitura "non valida per l'espatrio" Cosa serve: Rinnovo: 3 foto tessera uguali e recenti e un vecchio documento. Prima della scadenza si rinnova solo per smarrimento o furto. Presentarsi con la denuncia fatta in Questura o dai Carabinieri. Si precisa che ai sensi dell'art. 291 del regolamento di esecuzione del T.U.L.P.S. in caso di smarrimento prima della scadenza la carta di identità è soggetta al pagamento del doppio diritto Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdi dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
C CASA DI RIPOSO E' operante sul nostro territorio la " Casa Albergo Villa S. Gallo ". Accoglie domande solo di anziani autosufficienti ed è una struttura che fornisce assistenza 24 ore su 24 Per Informazioni: Casa Albergo Villa S. Gallo - Via Cotugno - Roccabascerana
CASE POPOLARI C Possono fare domanda per una casa di Edilizia Residenziale Pubblica i residenti a Roccabascerana o coloro che vi lavorano e chi ha un reddito inferiore a determinate soglie di reddito. All'interno delle graduatorie generali formate ai sensi della L.R. 28/90 sono previste graduatorie speciali: - famiglie di nuova formazione; - anziani, persone sole; - invalidi superiori al 60% Dove rivolgersi: Per informazioni, ritiro dei modelli di domanda, elenco dei documenti da allegare, rivolgersi all'Istituto Autonomo Case Popolari - Via Due Principati, 52 - Avellino
C CENTRO SERVIZI - PATRONATO ACLI - E' operante sul nostro territorio un centro di servizi Patronato ACLI. Si occupa di: pensioni a carico dell'INPS ed altri Enti Pensionistici; pensioni in regime internazionale; pensioni INPDAP (per dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni); infortuni e malattie professionali a carico dell'INAIL; invalidità civile; contenzioso amministrativo, medico legale e giudiziario; indennità di disoccupazione, malattia e maternità; riscatti, ricongiunzioni e verifiche posizioni assicurative; assegni familiari; consultorio giuridico della famiglia (successioni, adozioni, diritto condominiale, scolastico, fiscale etc.) Si occupa inoltre di: prestazioni ed assistenza in materia di aiuti comunitari, nazionali e regionali nel comparto agricolo. Il centro offre inoltre assistenza fiscale ed elaborazione dichiarazione dei redditi Dove rivolgersi: Edificio Scolastico -Via G. Bruno - Roccabascerana - Quando: Martedì e giovedì dalle 16 alle 18
CERTIFICATO DI NASCITA ANAGRAFICO C Per l'espatrio dei minori di anni 15 E' rilasciato ai residenti minori di 15 anni e non è valido per l'espatrio. Per parificarlo alla Carta di identità, rendendolo valido per alcuni Paesi esteri, bisogna farlo convalidare al Commissariato di Pubblica Sicurezza Cosa serve: Rilascio: può presentarsi allo sportello dell'anagrafe un familiare con una foto recente. Convalida per l'estero: informazioni da produrre sulla documentazione al Commissariato di Pubblica Sicurezza. Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe - Palazzo Comunale - Commissariato di Polizia - Via S. Potito - Cervinara - AV -
C CERTIFICATI DI STATO CIVILE Rilascio certificati di: nascita, matrimonio, morte e degli estratti degli atti di nascita , matrimonio, morte. Si ricorda che i certificati possono essere rilasciati anche dal Comune di residenza al momento dell'evento da certificare. Gli estratti degli atti vengono invece rilasciati dal Comune in cui sono avvenuti i fatti di cui si vuole la certificazione. Esempio: se io sono nato a Roma e mia madre era residente a Rieti dovrò chiedere l'estratto di nascita al Comune di Roma, mentre il certificato di nascita potrò chiederlo anche a quello di Rieti, indifferentemente dall'attuale residenza. ( I registri di Stato Civile non seguono i cambiamenti anagrafici). Cosa serve: I dati esatti dell'intestatario del certificato (nome, cognome, data dell'evento). Gli estratti vengono rilasciati solo agli interessati o ai provvisti di delega autenticata. Si evadono richieste scritte (per posta), allegando l'importo del costo del certificato. Dove rivolgersi: Ufficio di Stato Civile - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 2 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
CERTIFICATO INIZIO/ FINE LAVORI C Può servire per copie di atti o per l'Ufficio del Registro, esclusivamente per le concessioni edilizie. Questi certificati sono richiesti di norma dal tecnico che ha diretto o eseguito i lavori Cosa serve: Domanda in carta legale, con l'indicazione dei progetti edilizi a cui si riferisce la richiesta Dove rivolgersi: Ufficio Tecnico - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
C CERTIFICAZIONI EDILIZIE Attività edilizie Relativamente ad un intervento edilizio per cui è stata avviata una pratica e sono concesse le autorizzazioni necessarie, è possibile richiedere certificazioni che attestino: - l'avvenuta presentazione di documenti afferenti le attività edilizie - l'esistenza di nulla osta all'esecuzione dei lavori - la localizzazione dell'intervento - l'osservanza delle norme urbanistiche Cosa serve: Presentare una domanda in bollo con l'identificazione dei progetti edilizi a cui si riferisce la richiesta Dove rivolgersi: Ufficio Tecnico - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
CERTIFICAZIONI EDILIZIE C Immobili esistestenti Richiesta di certificati che attestino l'esistenza di caratteristiche di lusso, la destinazione d'usoe, più in generale, i requisiti di immobili esistenti. Servono per motivi fiscali Cosa serve: Domanda in carta da bollo con allegato estratto di mappa e il pagamento dei diritti di segreteria, effettuato sul c/c n° 14765838 intestato ai Servizi di Tesoreria di Roccabascerana Dove rivolgersi: Per il ritiro e la presentazione della domanda: Ufficio Protocollo - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027
C CERTIFICAZIONI EDILIZIE Copia conforme Richiesta per uso privato, di copia identica a quella presentata al Comune di progetti inerenti concessioni e autorizzazioni rilasciate su produzione di atti da parte dei titolari. Si possono richiedere anche copie conformi di provvedimenti di ordine edilizio relative a progetti presentati Cosa serve: Domanda in carta da bollo allegando una copia del disegno da conformizzare con l'originale posseduto dal Comune Dove rivolgersi: Per il ritiro e la presentazione della domanda all'Ufficio Protocollo - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
CERTIFICAZIONI URBANISTICHE C La certificazione di destinazione urbanistica attesta la destinazione delle aree urbane con riferimento al Piano Regolatore Comunale e serve, tra l'altro, in caso di compravendita degli immobili Cosa serve: Domanda in carta da bollo con allegato estratto di mappa e pagamento dei diritti di segreteria sul c/c n° 14765838 intestato a Servizio Tesoreria di Roccabascerana importo £ 80.000 Dove rivolgersi: Presentazione Domanda: Ufficio Protocollo tel.0825/993027 Ritiro: Ufficio Tecnico - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
C CIMITERI - Pratiche cimiteriali - Domande di esumazione ed extumulazione ordinarie e straordinarie (prima dei 10 anni o della fine della concessione), di trasformazione di concessioni cimiteriali (da posti singoli a posti plurimi). Dove rivolgersi: Ufficio Segreteria - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12
CIMITERI - Orari - C Apertura: Sabato pomeriggio, domenica e giorni festivi al mattino
C COMMERCIO - Autorizzazioni - Devono avere una autorizzazione del Sindaco: - aperture di nuove attività - subingressi di attività esistenti - trasferimenti o ampliamenti per esercizi di commercio al minuto in sede fissa. Le autorizzazioni sono concesse secondo disponibilità. Per il commercio all'ingrosso non è necessaria l'autorizzazione, ma bisogna comunque istruire una pratica per comunicare i dati della propria attività Cosa serve: Domanda al Sindaco. orientamento ed informazioni per l'istruzione delle pratiche all' Ufficio Commercio Dove rivolgersi: Ufficio Commercio - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
CONCESSIONI EDILIZIE C Sono da richiedere per costruire nuovi immobili, per ampliare o modificare (anche solo la destinazione d'uso) immobili già esistenti, per ristrutturatre e per demolire. NOTA: queste richieste sono compito del tecnico (geometra, architetto o ingegnere) che dirige o esegue i lavori Cosa serve: Presentare domanda in bollo Dove rivolgersi:Ufficio Protocollo - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
C CONSIGLIO COMUNALE Composizione Sindaco: Dr. Natalino Renna Assessore: Prof. Ottavio Viscione Assessore: Ing. Salvatore Principe Consiglieri Com: Geom. Antonio Parente Geom. Alfredo Scalzi Dr. Saverio Russo Sig. Giovanni Parrella Sig. Pasquale Caporaso Sig. Linuccio Scalzi Sig. Aurelio Rossi Sig. Antonio Testa Ing. Giovanni Silvestri Dr. Carlo Piantadosi
CONSULTORIO Familiare e Pediatrico C Nel nostro Distretto di appartenenza è possibile rivolgersi per cercare soluzione alle problematiche della coppia, del singolo o del minore; per ottenere consigli e controllo sulla crescita, l'alimentazione e l'udito dei bambini da 0 a 3 anni Per informazioni: Distretto n° 11 - Via S. Cosma - Cervinara - AV - tel. 0824/836764
C CONTENZIOSO - Vigilanza urbana - Tutti coloro (singoli o associazioni) che si sentano lesi nei propri diritti da parte dell'Amministrazione o che vogliano inoltrare ricorsi relativi a verbali fatti dalla Vigilanza Urbana, possono rivolgersi all'Ufficio Contenzioso, che fornisce tutte le indicazioni relative alle modalità di presentazione delle istanze Cosa serve: Presentarsi di persona, nel secondo caso con verbale da contestare Dove rivolgersi: Polizia Municipale - settore Vigilanza Urbana - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12
CONTRASSEGNI AUTO C Si rilasciano due tipi di contrassegni per l'auto: - per gli invalidi e disabili che consentono il parcheggio, ove sistenti,negli spazi appositamente riservati - per i residenti nelle zone a traffico limitato che consentono la libera circolazione anche durante la chiusura al traffico Cosa serve: Nel 1° caso il certificato dell'ASL attestante l'invalidità. Nel 2°caso il certificato di residenza Dove rivolgersi: Polizia Municipale - settore Vigilanza Urbana - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12
C Convenzione Patrimoniale In difetto di diversa manifestazione di volontà, il regime che regola i rapporti patrimoniali tra i coniugi è quelli della comunione dei beni. La scelta del regime di separazione dei beni può essere effettuata all'atto del matrimonio, sia esso civile che concordatario, oppure in qualsiasi momento dopo il matrimonio con atto stipulato davanti al notaio Cosa serve: Per i matrimoni civili si celebrano nel Comune di Roccabascerana (indipendentemente dal luogo delle pubblicazioni), bisogna comunicare la scelta entro la settimana precedente il matrimonio. Matrimonio religioso: la comunicazione va fatta al Parroco Dove rivolgersi: Ufficio Stato Civile - Palazzo Comunale - tel.0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
DELEGA D Incarico ad un'altra persona (delegato) per riscuotere solo presso gli organi della Pubblica Amministrazione, stipendio o pensione, per ritirare documenti etc., qualora il delegante fosse impossibilitato ad andarvi di persona. Per deleghe da presentare a strutture private bisogna rivolgersi a studi notarili Cosa serve: Si deve presentare il delegante di persona allo sportelli con un documento di identità valido e un atto di delega da firmare di fronte all'addetto della Segreteria Dove rivolgersi: Ufficio Segreteria - Palazzo Comunale -tel. 0825/993027
Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
D DICHIARAZIONE DEI REDDITI Scadenza a luglio Distribuzione gratuita del modello Unico 98. Il Comune svolge questo servizio per i residenti e per i soggetti con domicilio fiscale nel Comune Dove rivolgersi: Quest'anno il modello Unico 98 si consegna alla banca o all'ufficio postale. Quindi, i rocchesi potranno consegnare la propria dichiarazione in uno degli uffici postali presenti nel Comune, facendo attenzione che i quadri siano stati frmati nei punti giusti che i familiari maggiorenni a carico abbiano firmato e che i versamenti siano riportati nell'apposito spazio
Quando: Ritiro: Ufficio Segreteria il Lunedì, mercoledì, venerdì 8,30 alle 12 ; martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle16 alle 18 Consegna: Dal1 giugno al 31 luglio agli sportelli della P.T.
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI D ATTO NOTORIO Queste dichiarazioni possono essere ricevute dall'incaricato, solo per atti da presentare ad organi della Pubblica Amministrazione. Per presentazione a strutture private rivolgersi ad uno studio notarile Cosa serve: Presentarsi di persona con un documento di identità valido e testo della dichiarazione da effettuare Dove rivolgersi: Ufficio Segreteria - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027
D DIRITTO ALLO STUDIO In riferimento alla Legge Regionale 30/85 sul diritto allo studio, Il Comune interviene nei seguenti ambiti: - Mensa scolastica per gli alunni della Scuola Media, i quali per usufruire di tale servizio dovranno sostenere la spesa di un modico ticket comprando i buoni pasti all'ufficio Segreteria - Trasporto con scuolabus per gli alunni delle scuole materne, elementari, medie i quali per usufruire di tale servizio dovranno sostenere la spesa di un modico ticket mensile Dove rivolgersi: Ufficio Segreteria - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 16 alle 18
DISABILI e INVALIDI - Domande - D (Servizio ASL) L'Ufficio disabili è preposto a valutare le domande volte al riconoscimento dello stato di invalidità civile. Dove rivolgersi: Al proprio medico di famiglia e al Distretto Sanitario ASL AV 2 - Via degli Imbimbo - Avellino tel. O825/292122
D DISINFESTAZIONI DERATTIZZAZIONI (Servizio ASL) Per la disinfezione , la disinfestazione e la derattizzazione dei vicoli e delle strade del paese l' ASL provvede periodicamente comunicando tempestivamente le date al Comune. In casi d'emergenza il Comune stesso provvede a chiamare l'ASL
EDILIZIA - Interventi edilizia - IVA E
In base alla legge 457/78 art. 31, 59 è possibile ottenere la riduzione dell' IVA su alcuni tipi di interventi quali la ristrutturazione edilizia, il restauro e il risanamento conservativo. Per usufruire di questi sgravi fiscali bisogna produrre un atto notorio in cui si attesta la tipologia dell'intervento. Attenzione: dal 30/8/1993 (D.L. 331/93) non è più possibile ottenere la riduzione dell'IVA al 4% per interventi di manutenzione straordinaria (modifiche interne, adeguamento impianti, serramenti, finiture etc.) Cosa serve: Presentarsi con un documento di identità e una marca da bollo e compilare una domanda con le indicazioni dei progetti edilizi a cui si riferisce la riduzione. Si devono pagare i diritti di segreteria sul c/c n° 14765838 - Servizio Tesoreria - importo £15.000 Dove rivolgersi: Per informazioni sulle tipologie di interventi ammesse alla riduzione, per ritiro e presentazione della domanda: Ufficio Tecnico - Palazzo Comunale - Pzza Imbriani - tel. 0825/993027 Quando: Martedi e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
E EDILIZIA CONVENZIONATA Informazioni Informazioni per comprare o prendere in affitto immobili realizzati in PEEP (Piani di Edilizia Economica Popolare). Le informazioni riguardano modalità di acquisto e affitto, ubicazione e prezzi Cosa serve: Presentarsi di persona all'ufficio Dove rivolgersi: Per informazioni sull'acquisto e assegnazione alloggi occorre recarsi all' Istituto Autonomo Case Popolari - Via Due Principati 52 - Avellino - tel. 0825/760645-72894
ELEZIONI - Certificato Elettorale - E E' inviato a tutti gli iscritti nelle liste elettorali nel periodo pre-elettorale. Chi non lo ricevesse entro la settimana precedente la consultazione elettorale, deve passare a ritirarlo per sopperire a qualsiasi eventuale disguido Cosa serve: Presentarsi di persona munita di documento di identità Dove rivolgersi: Ufficio Elettorale - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
E ELEZIONI - Certificati Elettorali - In genere servono per assunzioni negli Enti Pubblici, per iscrizioni negli Albi Professionali, per candidature elettorali: Possono essere richiesti certificati di due tipi: - godimento dei diritti politici; - iscrizione nelle liste elettorali Cosa serve: Presentarsi all'ufficio Dove rivolgersi: Ufficio Elettorale - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
ENERGIA ELETTRICA E Richiesta di nuova fornitura di energia elettrica; disdetta della vecchia fornitura; subentro in una nuova fornitura preesistente; aumento o diminuzione della potenza a disposizione, variazione dell'indirizzo di recapito bollette; richiesta di verifica del contatore o del limitatore; richiesta di spostamento del contatore; chiarimenti sulla bolletta e informazioni sulla fornitura. Dove rivolgersi: Via Volpe, 41 - Avellino - tel.0825/2071
E ESAMI CLINICI - Prenotazioni (Servizio ASL) Cosa fare: Al Distretto socio sanitario vengono effettuatele prenotazioni esami di laboratorio, indagini radiologiche con la restituzione dei relativi referti. Per prenotare gli esami è necessario presentarsi agli sportelli con l'impegnativa del medico. Nel caso in cui la locale unità socio sanitaria non fosse in grado di evadere le richieste nei tempi previsti dalla normativa vigente è possibile il rilascio di autorizzazione per l' effettuazione degli esami presso strutture private convenzionate. Dove rivolgersi: Distretto sanitario n° 11 - Cervinara - Via S. Cosma tel.0824/836764 Quando: Dal lunedi' al venerdi' dalle 8,30 alle 12,00
ESATTORIA COMUNALE E Il servizio è affidato alla G.E.I. S.P.A. Consiste nella riscossione dei seguenti tributi comunali: - tassa smaltimento rifiuti che viene notificata con la cartella esattoriale - I.C.I. - Imposta comunale sugli immobili I tributi riscossi vanno poi versati alla Tesoreria dell'ente al quale sono dovuti.
Le scadenze nei giorni di sabato e festivi sono rinviate al primo giorno lavorativo successivo
Dove rivolgersi: G.E.I. S.P.A. - Contrada Baccanico , 40/U - Avellino -C tel. 0825/37017
F FARMACIA Indirizzo e telefono Tribuzio Ersilia Via G. Bruno, 20 - Cassano C. - tel.0825/995094 Orario: Mattina 8,30 - 13,00 Pomeriggio 16,30 - 20,00 Sabato 8,30 - 13,00
FIRME - Raccolta - F Sottoscrizione di firme per referendum e proposte di legge di iniziativa popolare. Bisogna essere residenti nel Comune Cosa serve: Presentarsi con un documento di identità Dove rivolgersi: Ufficio Elettorale - Palazzo Comunale - Tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
F FOGNATURE Collettamento e depurazione - Canone - Il canone è una quota proporzionale che compete ai cittadini e alle aziende per i servizi di convogliamento degli scarichi in fognature e di depurazione Cosa fare: Pagare la bolletta che viene inviata a casa dal Consorzio Idrico dell'Alto Calore - Avellino -
Dove rivolgersi: Consorzio Idrico dell'Alto Calore - Corso Europa, 41 - Avellino - tel. 0825/ 37293
GAS METANO G Servizio clienti/utenti Preventivi, contratti, disdette di allacciamento, modifiche, subentri, informazioni, etc. agli sportelli della SIDIGAS Cosa serve: Per la stipula del contratto occorrono i seguenti documenti: codice fiscale o partita IVA;stato di famiglia;carta di identità; copia conforme all'originale della concessione edilizia (per fabbricati di nuova costruzione); versamento di £221.760 sul c/c n ° 1482833 Dove rivolgersi: SIDIGAS SPA Società Irpina Distristribuzione Gas SPA Contrada Baccanico - Avellino - tel. 0825/26881
Emergenze: 0825/39019
G GIUDICE DI PACE Cosa serve: Il Giudice di pace è chiamato a dirimere piccoli contenziosi tra i cittadini. Può essere consultato per le cause di risarcimento da circolazione veicoli e natanti, fino ad un massimo di 30.000.000, mentre è sua competenza esclusiva giudicare su cause per apposizioni di termini, distanza di alberi e siepi, misure e modalità dei servizi di condominio e immissioni tra abitazioni. Può inoltre dirimere contenziosi su beni mobili di valore fino a 5.000.000 Dove rivolgersi: L'ufficio del Giudice di pace ha sede nei locali della Pretura - Via Roma -Cervinara - AV - tel.0824/836120 Quando: Lunedì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30
GIUNTA COMUNALE G Sindaco Dr Natalino Renna Vice sindaco Prof. Ottavio Viscione Assessore Ing. Salvatore Principe
G Giudici Popolari
Vengono chiamati a comporre le giurie popolari della Corte d'Assise e Corte d'Assise d'Appello. Bisogna iscriversi in appositi albi rinnovati ogni due anni. I requisiti per essere iscritti sono: - licenza media per la Corte d'Assise - diploma per la Corte d'Assise d'appello. Età dai 35 ai 65 anni senza precedenti penali. Del rinnovo degli albi viene dato avviso pubblico Cosa serve: Presentarsi personalmente per informazioni e iscrizione negli albi Dove rivolgersi: Ufficio Elettorale - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
GUARDIA MEDICA G (Servizio ASL)
Il medico di guardia può rilasciare prescrizioni di ricovero, ricette per farmaci urgenti oppure certificati di malattie per le giornate prefestive e festive. Dopo ogni prestazione viene rilasciato un modulo informativo che deve essere consegnato al proprio medico curante. Tutte le prestazioni sono gratuite. il medico di guardia opera esclusivamente a domicilio. Dove rivolgersi: Via C. del Balzo, 7 - S. Martino V.C. - tel. 0824/841237 Quando: Dalle ore 10,00 del giorno prefestivo alle ore 8,00 del giorno successivo; dalle ore 20,00 alle ore 8,00 di tutti i giorni feriali
I I.C.I.A.P. Imposta Comunale Imprese Arti e Professioni Soppressa vedi I.R.A.P
I.C.I. I Imposta Comunale sugli Immobili La dichiarazione va compilata solo in caso di variazioni in seguito a compravendita, eredità, etc. e va consegnata l'anno successivo a quello in cui sono avvenute le sopracitate variazioni. Controllare che siano indicati tutti i dati richiesti e che sia apposta la firma. Il Comune garantisce il servizio per la compilazione della dichiarazione Dove rivolgersi: Per compilare e consegnare la dichiarazione I.C.I. occorre recarsi nella sede dove si ritirano le dichiarazione dei redditi Quando: Dal 2 al 30 giugno nella sede sopra citata
I I.C.I. Imposta comunale sugli Immobili Versamenti L'imposta è dovuta da chi possiede o è titolare dei diritti di usufrutto, uso abitativo etc. di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli. Il versamento si riferisce sempre all'anno in corso. Pagare l'imposta sul c/c n° 156836 intestato alla G.E.I. S.P.A. - Contrada Baccanico - Avellino - Il pagamento va effettuato in due rate: la prima dall'1 al 30 giugno, pari al 90% dell'importo del 1° semestre; la seconda rata dall'1 al 20 dicembre a saldo Per informazioni rivolgersi: All'Ufficio Tributi - Palazzo Comunale - tel.0825/993027
IMPIANTI SPORTIVI I Le modalità per ottenere le autorizzazioni per l'utilizzo degli impianti sportivi dipendono dall'uso che se ne intende fare. Per l'uso l'autorizzazione va richiesta al Sindaco Dove rivolgersi: Ufficio Segreteria - Palazzo Comunale - Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
I I.R.A.P. Imposta Regionale Attività Produttiva L'imposta è dovuta dalle persone fisiche giuridiche per l'esercizio nel territorio del Comune di arti, professioni e di imprese Cosa fare: Pagare l'imposta tramite bollettino di c/c n° 14765838 intestato a Tesoreria Comunale Dove rivolgersi: Ufficio Tributi - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027
LEVA MILITARE L
L' ufficio Leva informa sul servizio militare e civile, sugli obblighi, doveri e diritti connessi. Per esempio: benefici per dispensa, esonero, rinvio, avvicinamento, sulle iscrizioni alle liste di leva, su richieste ai Distretti e ai Comandi per avere documentazioni relative al periodo del servizio militare compito (esito di leva, fogli matricolari etc.). Effettua registrazione e timbro del congedo. Vi si ritira la cartolina bonus per i viaggi nei due giorni della visita di leva Cosa serve: Presentarsi di persona Dove rivolgersi: Uffficio Leva - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
L LIBRETTO DI LAVORO E' necessario per l'iscrizione all'Ufficio di Collocamento. Si rilascia a chi ha compiuto 14 anni. Ai residenti, anche se stranieri comunitari, viene rilasciato all'anagrafe. Gli stranieri extra-comunitari devono invece rivolgersi all'Ispettorato Provinciale del Lavoro Cosa serve: Documento di identità e ultimo titolo di studio conseguito (anche in copia autenticata) Dove rivolgersi: Anagrafe - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
LUOGHI DI CULTO L
Chiesa SS. Giorgio e Leonardo - P.zza M. Imbriani - Orario messe: feriali ore 19,00 domenica e festivi ore 11,30 Chiesa S. Nicola - Tuoro - Orario messe: domenica e festivi ore 10,00 Chiesa S. Andrea - Via G. Bruno - Cassano - Orario messe: domenica e festivi ore 10,30 Chiesa SS Maria del Carmelo e S. Stefano - Squillani - Orario messe: domenica e festivi ore 11,30 Chiesa S. Andrea - Tuoro - Orario messe: domenica e festivi ore 10,00 Chiesa SS. Maria del Carmine - Tufara - Orario messe: domenica e festivi ore 11,30
M MATRIMONIO Richiesta di pubblicazione per matrimonio civile o concordatario (con il rito religioso). Si effettua nel Comune in cui uno o entrambi i nubendi sono residenti. Per la separazione patrimoniale dei beni vedi Convenzione patrimoniale L'Ufficio di Stato Civile-Matrimoni si occupa anche degli adempimenti relativi al ricevimento da parte dei tribunali di pratiche di separazione (consensuali o giudiziali) e di divorzi (cessazione effetti civili o annullamenti) Cosa fare: Per informazioni e avviamento pratiche, recarsi di persona almeno 6 mesi prima della data del matrimonio. In caso di impedimento basta la presenza di uno dei due futuri sposi, con il documento di identità dell'altro. L'appuntamento si fissa solo a documentazione completa Dove rivolgersi: Ufficio Stato Civile - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
MANIFESTAZIONI M Per realizzare manifestazioni temporanee al chiuso o all'aperto, aperte al pubblico (per esempio, feste popolari, concerti, etc.) deve essere chiesta autorizzazione al Sindaco. Poichè l'autorizzazione richiesta deve essere completa entro 30 giorni prima dell'evento ed è piuttosto corposa, si consiglia di attivarsi con adeguato anticipo Cosa serve: Domanda in carta legale al Sindaco. Informazioni sulla documentazione da allegare alla Polizia Amministrativa Dove rivolgersi: Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa presso il settore Affari Generali del Palazzo Comunale tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
M MANIFESTAZIONI PRINCIPALI Ricorrenti Festa Patronale: S. Giorgio 23 aprile Sagre: Laganelle e ceci Pizza piena Fusilli e coniglio Agosto
MORTE - Denuncia - M In genere viene effettuata dalle agenzie di pompe funebri, ma può essere effettuata anche da un privato cittadino Cosa fare:
M MULTE Per la conciliazione di multe notificate sia per infrazioni al Codice della Strada che di regolamenti comunali ci si deve rivolgere al Comando della Polizia Municipale Le infrazioni ai regolamenti comunali possono essere conciliate direttamente solo se di importo inferiore a £ 150.000. Viceversa i Vigili rilasciano una reversale per effettuare il versqmento alla Tesoreria Comunale, la cui ricevuta va poi consegnata alla polizia Municipale Cosa serve: Il verbale della contestazione Dove rivolgersi: Polizia Municipale - Palazzo Comunale - Quando: Dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12
NASCITA - Denuncia - N
Quando un bambino nasce in ospedale può essere registrato nel comune di nascita, o in quello di residenza dei genitori o, in caso di diversa residenza dei coniugi, nel comune di residenza della madre, solo in caso di previo accordo può essere registrato nel comune di residenza del padre Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
N NOT Nucleo Operativo Tossicodopendenza Dove rivolgersi: Al reparto Malattie Infettive dell'Ospedale Moscati - Viale Italia - Avellino - tel. 0825/203271
NOTIFICHE N Messi notificatori e di conciliazioni Cosa serve: E' un servizio comunale che serve per la notifica di atti dell'Amministrazione comunale e di altre pubbliche amministrazioni mediante consegna di atti ufficiali agli interessati, attraverso messi notificatori. Come messi di conciliazione notificano anche atti giudiziari Dove rivolgersi: Ufficio Segreteria - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
O OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO - Autorizzazioni -
Richiesta di autorizzazione per utilizzare temporaneamente o permanentemente spazi pubblici, come strade, marciapiedi, piazze, etc. Deve farla chi, per esempio, sistema tavolii, tende solari, fioriere, rastrellerie per biciclette, ponteggi, chioschi, edicole, etc. Qualsiasi modificazione successiva (cessazione di utilizzo, ampliamento o riduzione della superficie, etc.) deve essere comunicata con le medesime modalità ed eventualmente autorizzato Cosa serve: Domanda in carta legale al Sindaco su cui indicare misure, luogo dello spazio da occupare, periodo, descrivendo il tipo di occupazione e il motivo.
Dove rivolgersi: All'incaricato della D.A.R.T.I. Sig. Pisaniello Pasquale presso il Comune di S. Martino Valle Caudina - tel. 0824/848235 Quando: Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12
OCCUPAZIONI SUOLO PUBBLICO PERMANENTE O Denuncia - variazioni Per queste occupazioni (ad esempio, passi carrai, tende solari, griglie, intercapedini, etc.) presentare entro 30 giorni dalla data di rilascio della concessione, e comunque, non oltre il 31 dicembre dell'anno di rilascio, apposita denuncia Cosa fare: Presentarsi di persona all'ufficio per compilare i moduli appositi, con la documentazione dei metri quadrati occupati Dove rivolgersi: All'incaricato della D.A.R.T.I presso il Comune di S. Martino Valle Caudina tel. 0824/848235 Quando: Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12
O OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO PERMANENTE " " " TEMPORANEA Per il pagamento della tassa occupazione del suolo pubblico effettuare il versamento sul c/c n° 14765838 alla Tesoreria Comunale
PARRUCCHIERI ED ESTETISTI P Devono avere l'autorizzazione del Sindaco, aperture di nuove attività, subingressi in attività esistenti, trasferimenti o ampliamenti relativi all'attività di parrucchiere, estetista. Le autorizzazioni sono concesse secondo disponibilità Cosa serve: Domanda al Sindaco. Orientamento e informazione per l'istruzione della pratica presso la Polizia Amministrativa Dove rivolgersi: Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa presso il settore Affari Generali del Palazzo Comunale Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle12 e dalle 16 alle 18
P PASSAPORTO - Rilascio e rinnovo - Il documento è valido cinque anni, rinnovabile una sola volta dalla data di rilascio, per tutti i Paesi riconosciuti dal Governo Italiano Cosa serve per il Rilascio: A) 2 foto formato tessera, firmate sull'effige di cui una autentica in bollo da £ 20.000 (l'autentica può essere effettuata in Questura qualora sia il diretto interessato a presentare personalmente la pratica e sia munito di valido documento di riconoscimento B) eventuale assenso in bollo o autorizzazione del Giudice Tutelare C) assenso in bollo dei genitori o di chi esercita la patria potestà, per i minori D) marche CC.GG. per £ 60.000 E) ricevuta (di versamento di £ 10.150 c/c n° 132837 intestato a Economato Questura di Avellino) F) eventuale precedente libretto di passaporto
N.B. Le autocertificazioni anagrafiche devono essere in bollo da £ 20.000. Per la restituzione previo annullamento, del vecchio libretto di passaporto occorre farne esplicita richiesta in sede di presentazione pratica Cosa serve per il Rinnovo: Occorrono i documenti di cui alle lettere: B), C), D).
Duplicato di Passaporto valido: Occorrono i documenti di cui alla lettera A), D), E), nonchè l'attestato di resa rinuncia, in caso di furto o smarrrimento Inclusione minori in Passaporto valido: G) assenso di chi esercita la patria podestà o autorizzazione del Giudice Tutelare H) 2 foto, di cui una autentica in bollo se il minore ha compiuto 10 anni Applicazione Foto di minori già inclusi: Occorrono le foto di cui lettera H) Celibi, nubili, separati, divorziati, vedovi che hanno figli minori devono produrre l'autorizzazione del Giudice tutelare. l'autorizzazione non occorre se separati o conviventi. Dove rivolgersi: Ufficio Passaporti del Commissariato di P.S. di Cervinara (AV)
PASSI CARRABILI - Autorizzazioni - P Devono essere richieste per tutti i passi carrabili nuovi o per l'ampliamento di quelli esistenti: I passi carrabili sono quegli spazi attraverso i quali si accede con autoveicoli dalla strada a edifici o fondi agricoli Cosa serve: Presentarsi con 2 marche da bollo e compilare i moduli Dove rivolgersi: Ufficio Tecnico - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
P PATENTI - Rilascio e rinnovo - Certificati sanitari per il rilascio o rinnovo di patenti di guida per autoveicoli o natanti Cosa serve: Rinnovo: E' necessario presentarsi di persona con un documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale all'ASL Distretto n° 11 Cervinara. Versamento intestato all'ASL di £ 20.400; versamento intestato alla Motorizzazione Civile di £.10.000; Marca da bollo di £ 20.000 Rilascio: I documenti su indicati ; l'autocertificazione o certificato di residenza in bollo; 2 foto di cui una autenticata; certificato medico sanitario in bollo da £ 20.000; versamento da £ 20.000 sul c/c 9001 e due versamenti sempre da £ 20.000 sul c/c 4028 intestati alla Motorizzazione Civile Dove rivolgersi: Distretto n° 11 - Cervinara - Av - Via S. Cosma tel. 0824/836764 Quando: Dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12
PATENTI DI GUIDA P Cambi di residenza o variazioni di indirizzo Cosa fare: L'Ufficio Anagrafe è abilitato a registrare sulla patente di guida il di residenza o di indirizzo dell'abitazione. Presentando una domanda di iscrizione nel nuovo Comune o cambio di abitazione, si riporteranno su appositi moduli i dati anagrafici propri e dei propri familiari, al di sopra dei 16 anni, in possesso di patente. Gli interessati riceverannoa a casa un tagliando con la variazione, da applicare sulla patente Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027
P PORTIERI e CUSTODI Tutti coloro che esercitano attività di portiere e custode presso privati e ditte devono essere iscritti in un apposito registro comunale. Non sono soggetti a questa disciplina guardie giurate e dipendenti della Pubblica Amministrazione Cosa serve: Domanda di iscrizione al Sindaco. Dove rivolgersi: Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa presso il settore Affari Generali del Palazzo Comunale tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
PRESIDENTI DI SEGGIO P Per svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale, è necessario essere iscritti nell'apposito Albo del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti. I requisiti necessari sono: - diploma di scuola media superiore - assenza di incompatibilità L'Albo è annuale, ma la riconferma avviene d'ufficio, salvo richiesta di cancellazione o eliminazione automatica per intervenuta incompatibilità
Cosa serve: Ritirare e riconsegnare il modulo di domanda all'Ufficio Elettorale
Dove rivolgersi: Ufficio Elettorale - Palazzo Comunale - tel. 0825/99302
P PROTOCOLLO Chi dovesse consegnare a mano corrispondenza, petizioni, domande, instanze, etc. indirizzate al Comune e/o al Sindaco, deve farle protocollare affinchè siano registrate e inoltrate agli ufici competenti Dove rivolgersi: Ufficio Protocollo - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
PUBBLICI ESERCIZI P Richiesta di autorizzazione per apertura di bar, ristoranti, sale da ballo, sale da giochi, loali di spettacolo, circoli privati, etc. Le autorizzazioni sono rillasciate secondo disponibilità, previo parere favorevole della Giunta Comunale per sale giochi, sale daballo, piano bar Cosa serve: Domanda in bollo al Sindaco. Per una verifica a priori delle disponibilità oppure del parere preventivo della Giunta Comunale, così come per le informazioni relative alle modalità di presentazione della domanda, rivolgersi alla Polizia Amministrativa Dove rivolgersi: Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa presso il settore Affari Generali del Palazzo Comunale Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 16 alle 18 P PUBBLICITA' Imposta, insegne targhe e cartelli Denuncia del materiale pubblicitario e pagamento dell'imposta relativa. Per l'installazione permanente (superiore ad un anno) o temporanea di cartelli, insegne, targhe pubblicitarie è necessaria un'autorizzazione del Sindaco (fino a 3 mesi, per la pubblicità temporanea, non ci vuole autorizzazione). Cosa fare: Rivolgersi alla Polizia Amministrativa per l'autorizzazione. Pubblicità saltuaria con auto, volantini, manifesti: alla D.A.R.T.I., presentando copia del materiale. Il pagamento si fa unitamente alla denuncia. Per cartelli, insegne e targhe permanenti, presentare all'Ufficio Protocollo una domanda in carta legale diretta al Sindaco, allegando bozzetti, foto e tutto ciò che può essere utile alla istruzione della pratica. Informazioni precise sulle modalità di presentazione della domanda alla Polizia Amministrativa Dove rivolgersi.1) Ufficio Commercio e Polizia Amministrativa presso il settore Affari Generali presso il Palazzo Comunale tel. 0825/993027 2) All'incaricato della D.A.R.T.I. Sig. Pisaniello Pasquale presso il Comune di S. Martino V.C. tel. 0824/848235 3) Ufficio Protocollo - Palazzo Comunale - tel.0825/993027 Quando: 1) Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18 2) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 3) Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
RIFIUTI R L'Impresa Appaltatrice "Ecologia Falzarano" provvede nel Comune di Roccabascerana alla raccolta dei rifiuti solidi urbani
Denuncia e Variazioni La denuncia di utilizzo del servizio di raccolta e le comunicazioni di variazione di utilizzo vanno sempre fatte perchè possa essere determinata la tassa sullo smaltimento dei rifiuti. Deve fare la denuncia che viene a vivere o a iniziare una attività lavorativa all'interno del Comune. Deve chiedere variazioni, per esempio, il nuovo capo famiglia (per decessi o separazioni) o chi cambia indirizzo di casa e di attività nell'ambito cittadino, oppure amplia le relative metrature Cosa serve: Presentarsi di persona all'ufficio per compilare moduli appositi con la documentazione dei metri quadrati occupati Dove rivolgersi: Ufficio Tributi - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
- Tassa - Pagamento della tassa smaltimento rifiuti. I non residenti con abitazioni a disposizione e i nuclei familiari formati da una sola persona godono della riduzione del 30% sull'importo della tassa rifiuti Cosa serve: Effettuare i versamenti osservando le modalità e le scadenze indicate sulla cartella esattoriale che viene inviata a casa Dove rivolgersi: Per informazioni Ufficio Tributi - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
S SEGNALAZIONI - Vigilanza Urbana - Segnalazioni di violazioni dei regolamenti comunali, di disservizi relativi alla viabilità, vanno fatte alla Polizia Municipale Cosa serve: Essere in grado di dare un resoconto dettagliato dell'accaduto. Eventuali esposti scritti vanno indirizzati al Sindaco e consegnati all'Ufficio Protocollo Dove rivolgersi: 1) Polizia Municipale - Palazzo Comunale - 2) Ufficio Protocollo - Palazzo Comunale - Quando: 1) dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12 2) lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
SCRUTATORI S Per svolgere la funzione di scrutatore durante le consultazioni elettorali, è necessario essere iscritti nell'apposito Albo del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti. I requisiti richiesti sono: - licenza di scuola dell'obbligo - iscrizione nelle liste elettorali L'Albo è annuale. La riconferma avviene d'ufficio, salvo richiesta di cancellazione Cosa fare: Presentarsi per fare domanda Dove rivolgersi: Ufficio Elettorale - Palazzo Comunale - tel. 0825/993027 Quando: Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12 martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 16 alle 18
S SCUOLE Materne Statali Le scuole materne statali accettano bambini che abbiano già compiuto i 3 anni. Nel nostro Comune abbiamo attualmente 5 plessi: Rocca Capoluogo, Cassano C., Squillani, Zolli, Tufara Iscrizioni: Il modulo della domanda di iscrizione con l'elenco dei documenti da produrre si ritira alla Direzione Didattica - Corso V. Emanuele - S. Martino Valle Caudina - tel. 0824/841230 Quando: Salvo nuove disposizioni le iscrizioni si effettuano entro e non oltre il 31 gennaio
Elementare Statale
Le scuole elementari statali accettano bambini che abbiano compiuto i 6 anni. Nel nostro Comune abbiamo attualmente 3 plessi: Rocca Capoluogo, Squillani e Tufara
Iscrizioni: Per iscriversi alla prima elementare occorre ritirare il modulo e l'elenco della documentazione nella Direzione Didattica su indicata. L'iscrizione agli anni successivi è automatica Quando: Salvo diverse disposizioni le iscrizioni si effettuano entro e non oltre il 31 gennaio media inferiore statale La scuola media M. Imbriani presente nel Comune in Rocca Cap. effettua attualmente il seguente orario: Tempo normale 5 ore giornaliero per 6 giorni. Lingua straniera inglese Tempo prolungato 36 ore settimanali con 3 rientri pomeridiani (lunedì, mercoledì, venerdì) Iscrizioni: I moduli di iscrizione alla scuola media vengono distribuiti direttamente agli alunni di 5° elementare Quando: Salvo diversa disposizione le iscrizioni si effettuano entro e non oltre il 31 gennaio
T TESORERIA COMUNALE Il servizio è affidato alla Banca Popolare di NOVARA filiale di Pannarano
TICKET SANITARI - Esenzioni - T (Servizio ASL) Cosa serve: L'esenzione dal pagamento dei ticket è prevista per particolari categorie come gli invalidi civili, di guerra di servizio e gli affetti da alcune patologie. Per l'esenzione da patologia specifica occorre esibire agli uffici suddetti una certificazione specialistica rilasciata su richiesta del medico curante da una struttura sanitaria pubblica Dove rivolgersi: Distretto n° 11 - Cervinara - Via S. Cosma tel. 0824/836764 Quando: Dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12
T TRASPORTI EXTRAURBANI Gestione Regionale Trasporti Pubblici: Avellino - Rotondi
Pietrastornina - Napoli Pietrastornina - Montesarchio Benevento - Montesarchio
VACCINAZIONI V (Servizio ASL) Cosa serve: Le vaccinazioni obbligatorie per l'infanzia vengono somministrate dal Medico Sanitario all'Ufficio Sanitario presso l'ex Casa ECA il giorno 9 e 22 di ogni mese. Qualora queste date nel mese risultassero di sabato o festivo, le vaccinazioni vengono effettuate il primo giorno non festivo successivo. Portare il libretto delle vaccinazioni che viene rilasciato dopo la prima vaccinazione N.B. Per questo servizio ci saranno imminenti cambiamenti V VISITE SANITARI FISCALI (Servizio ASL) Cosa serve: I controlli medici ai lavoratori dipendenti assenti per malattia vengono effettuati a seguito della richiesta del datore di lavoro. Le visite a domicilio del paziente si effettuano tutti i giorni. Il cittadino che al momento del controllo non si trovi nella propria abitazione sarà inviato a presentarsi agli ambulatori del servizio di assistenza sanitaria di base Dove rivolgersi: Il datore di lavoro potrà inoltrare la propria richiesta di visita fiscale al servizio di assistenza sanitario di base
|
Roccabascerana Link Utili Risorse Foto |