Dove

Situato sulle colline dell'alta Maremma, in provincia di Grosseto, Roccatederighi è un antico e suggestivo paese appoggiato sopra uno sperone di roccia vulcanica che conserva ancora intatte le caratteristiche di Borgo Medioevale. Passeggiando fra i vicoli scavati nella trachite si resta colpiti da come sono sfruttate, per costruire il centro abitato, le configurazioni naturali delle rocce. Infatti in ogni piazzetta e in ogni via si vedono affiorare i massi vulcanici utilizzati come fondazione o come baluardi difensivi. Con un continuo saliscendi di viuzze si arriva in "piazzetta Senesi" dove la torre dell'orologio, resti della cinta muraria e antichi palazzi fanno da cornice ad un ambiente da favola. Continuando poi verso la pieve romanica di S.Martino e proseguendo fin sulla sommità dei massi si può spaziare con la vista su tutta la pianura grossetana fino alle isole del Mediterraneo. Tornando indietro si passa dal "Tufolino" dove è possibile ammirare una scalinata ed alcune case scavate nella roccia.

QUANDO

La rigogliosa macchia mediterranea che avvolge il paese è interrotta da vigneti, castagneti, oliveti ed altre colture, formando un mosaico particolare che assume aspetti e colori tipici in ogni stagione.
In primavera e in estate i delicati colori dei fiori si confondono con il verde intenso del fogliame, mentre in autunno è il soffice manto di foglie dai colori caldi che ci accompagna durante la raccolta delle castagne e dei funghi. In inverno poi tutto si avvolge di un incantato silenzio interrotto soltanto dal rombo di un tuono lontano o dal sibilare del vento.
Ma il periodo principe per visitare Roccatederighi è naturalmente l'estate, quando il paese è in festa: la settimana che precede il Ferragosto per il suo caratteristico "
Palio" e le manifestazioni collegate che si svolgono nelle contrade festose ed accoglienti. Non meno affascinante si rivela la "Festa nel Borgo Medioevale", che si svolge i primi giorni di Agosto (Venerdì, Sabato e Domenica), che da qualche anno si sta rivelando ancor più bella del palio stesso; in quei tre giorni (e notti) il vecchio borgo medioevale si trasforma:
"Oltrepassando l'antica porta ci ritroviamo indietro nel tempo, come in una favola, tutti gli abitanti sono vestiti con costumi rigorosamente storici. L'illuminazione è ad olio, le osterie servono cibi  dell'epoca: sui girarrosti  carne e cacciagione. Giullari e cantastorie, maghi e fattucchiere ti offrono i loro servigi, banchi  con ogni genere di antichità. E non mancano i processi alle streghe che vengono bruciate sul rogo, combattimenti tra cavalieri con armatura, spettacoli di saltimbanchi. Quei tre giorni sono veramente indimenticabili."

A chi rivolgersi

In estate è attivo un Ufficio turistico che vi può assistere per trovare un alloggio in pensioni, case private, o agriturismi dei dintorni, oppure per qualsiasi vostra informazione.  Il numero di telefono/fax  è:


0564 567244

la nostra E-MAIL: proloco_rocca@hotmail.it

Chi Siamo

Medioevo | Informazioni | Documenti storici | Poeti | Il Palio | Medioevo nel Borgo | La Canzone | Notizie | HELP!